Vai al commento

Squadra sbilanciata? O metagame cambiato?

Leio99

Post raccomandati

Salve a tutti, sono circa 3 giorni che nelle lotte competitive di Spada e Scudo faccio avanti e indietro tra livello 8 e livello 9, senza mai arrivare al 10. Se vinco una partita ne perdo subito un'altra, o anche di più. Una cosa che nelle ultime due stagioni competitive non mi era proprio mai successa. Allora ho apportato le varie modifiche al mio nuovo team, che ho cambiato rispetto alle altre stagioni, ma temo che i Pokémon non siano proprio fatti "l'uno per l'altro", nel senso che bastano pochi colpi per buttare giù i membri più importanti. Da qui un'altra considerazione: credo che il mio team sia troppo attaccante e poco difensivo. Di seguito vi vado ad elencare i Pokémon e la loro utilità.

Normalmente non scriverei i nomi di mosse e abilità in inglese, ma ho notato che è più semplice da queste parti :xd:

Sableye / Prankster 

Strumento: Focus Sash

Natura: +atk -sp. atk

EV: 252 Hp, 252 Sp. Def, 4 atk

-Fake Out

-Knock Off

-Taunt

-Quash

La principale utilità di questo Sableye è quella di usare Taunt sui Whimsicott, su gran parte dei TR setter e su tutti quelli che usano Sleep Powder e in generale mosse di stato fastidiose. La seconda utilità è quella di annullare la Weakness Policy di molti Pokémon con Knock Off. In secondo piano poi c'è la possibilità di usare Quash, per far attaccare per ultimi (ad esempio) gli Excadrill, o comunque i Pokémon che attaccando prima minaccerebbero la squadra. Ovviamente l'ho sostituito a Whimsicott per i recenti Incineroar che stanno rompendo abbastanza.

Dragapult / Infiltrator (meglio Clear Body?)

Strumento: Life Orb

Natura: +spe -atk

EV: 252 sp. atk 252 spe, 4 sp. def

-Protect

-Shadow Ball

-Dragon Pulse

-Thunderbolt

L'utilità principale è quella di buttare giù gran parte dei TR Setter, oserei dire tutti. L'unico caso sarebbe quello di un Hatterene accompagnato da Indeedee con Follow Me. In questo unico caso non sarei capace di usare Taunt di Sableye a causa dell'abilità di Hatterene (e del campo psichico), e non riuscirei a buttarlo giù a causa di Follow Me. Non so se sarebbe meglio renderlo fisico piuttosto che speciale (?), perché così potrebbe usare Shadow Force. Altra utilità è quella di minacciare Butterfree e gran parte dei Pokémon di tipo acqua con Thunderbolt. Infine, evitare i Fake Out di Incineroar, pur sempre rischiando una mossa buio.

Gastrodon / Storm Drain

Strumento: Rindo Berry

Natura: +sp. atk -spe

EV: 252 Hp, 252 def, 4 sp. def

-Protect

-Earth Power

-Scald

-Yawn

Corviknight / Mirror Armor (GMAX)

Strumento: Leftovers

Natura: +atk - sp. atk

EV: 252 atk, 130 def, 128 sp. def

-Bulk Up

-Iron Head

-Brave Bird

-Roost

Nel caso di Cornivknight la distribuzione delle EV potrebbe essere sbagliata. È uno dei primi Pokémon che ho allenato, e il metagame era abbastanza acerbo in quel momento.

Tyranitar / Sand Stream

Strumento: Weakness Policy

Natura: +atk -sp. atk

EV: 252 Hp, 252 atk, 4 def

-Rock Slide

-Earthquake

-Crunch

-Fire Punch

L'ultimo membro sarebbe Duraludon, che uso in certi casi, tipo con la presenza di abbastanza Pokémon folletto, ad esempio.

Duraludon / Stalwart

Strumento: Assault Vest

Natura: +sp. atk -atk

EV: 252 sp. atk, 252 spe, 4 def

-Thunderbolt

-Dragon Pulse

-Flash Cannon

-Draco Meteor

Mi sento di dire che Sableye e Dragapult non sarei disposto a sostituirli, per certi casi neanche Duraludon. Per quanto riguarda gli altri membri, sono disposto ad apportare le dovute modifiche.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

ridotto.png.687082c5e8451463ceb27f469b488cec.png

Spoiler

VUCKzOI.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Onestamente credo che il team sia composto solo da Pokèmon singoli che non formano una vera squadra. 

Sableye è un setter Ok, io lo sto giocando 252 HP 92 Def 164 con Roseli e tiene abbastanza bene anche se double targettano e il movepool è un classico ma avendo Fake Out perdi la possibilità di avere WoW e perde senso contro un altro Fake Out + Dynamax. 

Dragapult Sweeper Speciale poco da dire, però se cambi set e item a Sableye (visto che ha anche quash), puoi togliere Protect e mettere Sash così hai una mossa in più. 

Gastrodon è un buon Bulky e ci può stare, ma apparte i Lapras chi dovrebbe fare una mossa single Target che oltretutto mette in pericolo il team? Può tornare utile SE può boostarsi il SpAtk con Surf/Muddy Water e tutte le mosse a triplo target. 

Corviknight è un bulky con natura +Atk (Perché?) e un movepool che lo costringe a settare senza avere nè speed control nè un redirector,

si può salvare se cambi natura con +def, togli Roost e metti Tailwind. 

Tyranitar setta una sand utile solo per girare meteo e per autoboostarsi la SpDef. 

È abbastanza classico avere Weakness Policy, non è buona usanza non avere Protect senza speed control di genere, mal che và setti Dragon Dance ma basta uno schioppetto di lotta per buttarlo giù, senza possibilità nè di proteggerlo nè di avere un compagno più veloce che lo possa coprire.

Duraludon è un buon Pokèmon se accompagnato da un fake tears (generalmente Whimsicott che avendo pure Tailwind sarebbe meglio di Grimmsnarl nel tuo caso), anche lui sofferente al tipo lotta senza un compagno che effettivamente sia utile a mettere più pressione.

Due mosse drago, lasciano il tempo che trovano. Magari Dark Pulse non sarebbe così male. 

Assault vest non sò cosa lo aiuti a reggere quindi non sò che dire. 

Sò che non ti sto consigliando nessuna modifica particolare, al massimo ti posso suggerire cosa può funzionare, trovare i Pokémon adatti per le strategie dipende dal tuo playstyle e da cosa ti piace giocare. 

PS: Se Duraludon fosse Life Orb, Flash Cannon è OHKO su Hatterene e Follow me ha il tempo che trova. 

L'ability di Dragapult è a scelta anche se Clear Body aiuta. 

Link al commento

5 minuti fa, Cooled ha scritto:

/cut

La sand NON boosta la Special Defense dei Ground (o Steel), solamente i tipi Rock ottengono un boost del 50%

Link al commento

19 minuti fa, Green ha scritto:

La sand NON boosta la Special Defense dei Ground (o Steel), solamente i tipi Rock ottengono un boost del 50%

Confondo sempre Ground e Rock, MEA Culpa edito con Tyranitar è l'unico che si boosta xD

Link al commento

se vuoi mantenere il team questi sono i miei consigli

su dragapult metterei draco meteor per fare piu danni

corvinight conviene non gmax quanto alle mosse se non vuoi mettere tailwind (e ti converrebbe perche non hai speed control) potresti farlo con body press in modo da sfruttarlo sia da dynamax per il pugno che aumenta l'attacco sia magari dopo un po di dynametallo per fare danno 

tytar lo vedo un po distaccato dagli altri non vedo sinergie con il team e senza protect te lo friggono subito potresti diminuire l'attacco e aumentare la velocita perche senza speed control basta una talwind doppio attacco e muore

per duraludon scegli la mossa drago che preferisci e mettine un'altra

non ho ben capito il perche di gastrodon lo trovo un po passivo e il primo freeze dry (magari da lapras)te lo fa a pezzi

se invece vuoi cambiarlo e lo vuoi offensivo io metterei whimsicot invece di corvi e invece di dragapult metterei excadrill per avere il full sand e la coppia dura+whimsi(magari con falselacrime)

oppure potresti aggiungere arcanine o inci per avere prepotenza e a seconda delle necessita snarl-will o wisp o fake out 

io ti consiglio di provare su showdown il team e magari cercare di bilanciare la squadra seguendo comunque il tuo stile di gioco

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...