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[FightPub Magazine Marzo] Spaccato di Meta: La Terza Dynamax


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Eccoci qui con la prima edizione di questa rubrica che parlerà sostanzialmente del meta vigente e delle mie considerazioni.

Series 8, un Uber giocabile cosa implica la cosa in termini di teambuilding?

Sicuramente partendo dalla nuova meccanica del gioco, ovvero la dynamax, la quantità di Pokémon che diventano utilizzabili sono aumentati sensibilmente rispetto al passato, e gli Uber non son stati da meno! Il Primo Pokémon leggendario scelto può quindi essere chiunque, le alte statistiche lo rendono di fatto uno dei primi che si immagina di Dynamaxare per poi tirare in mezzo tramite le loro abilità e mosse con effetti aggiuntivi il resto del team. Si continua col supporto, Speed Control, Status vari, e chi deve far danni per finire il lavoro, perchè è impossibile caricare tutto il peso offensivo a un singolo membro a causa della coverage ristretta e del meta così ampio da necessitare più mosse possibili per danneggiare chi di fatto può hard checkare (Hard Checker: La qualità di prendere danni di determinate mosse senza troppi drammi). È proprio per scongiurare questa possibilità che si pensa subito a un altro Pokémon con un buon alto potenziale offensivo che di fatto in sinergia con l'uber scelto che non ha bisogno di Dynamaxare per forza in molti casi per far danno (Si pensi a Water Spout di Kyogre).

Nonostante tutto due Pokémon potrebbero essere comunque bloccati dagli Hard Check supportati da status, mosse e abilità (Burn, Eerie Impulse, Intimidate) che rendono di fatto l'offensiva impossibile da attuare, si pensi al fatto che i Will O Wisp user possono essere Spectrier o Volcarona, chi droppa l'attacco speciale con Eerie Impulse Snarl può essere Raichu o Porygon2, Snarl da parte di Rillaboom o Umbreon, chi Intimidisce può essere Incineroar o Landorus che per loro statistiche e typing soffrono cose molto diverse. Tutte questo ormai è diventato alla base di molti team che mettono da parte i loro prescelti all'inizio del game per mandare avanti una strategia che premia lo stall di quegli importanti 2/3 turni magari di Dynamax avversaria che si trova costretta a raddoppiare i propri PS per non soccombere o lasciar andare via chi stà dietro.

Support diversi richiedono strategie diverse di approccio, ma riuscire a scardinare la strategia difensiva iniziale dell'avversario è ancora la chiave di svolta nel 90% dei Match, nell'altro 10% un Nuzzle, Un Eerie Impulse, un WoW che non si è riusciti a fermare seguito dal cosidetto Free Switch (Free Switch: Stendere un Pokémon che può lasciare spazio a chi non è stato scelto in Lead senza esser costretto a prender danni) aiuterà l'avversario nell'attuazione offensiva della sua strategia senza possibilità di avere risposta. Questo nuovo approccio più lento al match rende ogni turno importante ma molto importanti le scelte offensive che devono essere ulteriormente ampliate in sinergie e coverage per poter avere sempre la risposta pronta ai muri avversari; che esso sia Milotic Competitive a coprire Intimidate che per forza di cose và dynamaxato per far reggere e ampliare i suoi danni o Landorus che oltre ad abbassare l'attacco può fare grossi danni. Questi sono le nuove terze dynamax del team pronte ad aiutare il proprio Uber e gli altri membri del team pronti a coprire, esser coperti o supportati senza badare a chi ha più potenziale Dynamax perchè a prescindere da usa questa peculiare meccanica il plan può proseguire nella sua manovra offensiva senza remore di esser bloccati da un singolo support o status.

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