Vai al commento

PokédExcel - Pokémon HOME

000Claus

Post raccomandati

Inviato

Sono Claus (soprannome), un ragazzo italiano, e PokédExcel è un progetto nato un anno fa dall'idea di avere un Pokédex completo, facile da consultare e soprattutto che consentisse di ordinare tutti i Pokémon in base, ad esempio, al loro numero di Pokédex, al loro nome, alle loro statistiche base. Esistono vari siti in molte lingue dedicati ai giochi Pokémon, ma volevo provare a creare una tabella che includesse le principali informazioni di ogni Pokémon in un unico posto, ed è così che pensai a Excel. Avevo già utilizzato Excel per altri miei progetti, anche se mai tabelle ordinabili che al contempo contenessero così tante immagini, ma dopo alcune prove riuscii, all'inizio del confinamento l'anno scorso, a creare la prima versione di PokédExcel. Questa comprendeva tutti i Pokémon rilasciati fino a Pokémon Spada e Scudo, prima del lancio del Pass di Espansione, ed era solo in italiano.
Quest'anno, come mi ero ripromesso, ho ricominciato il progetto da zero e ricreato tutte le immagini modificate inserite, correggendo gli errori e colmando le mancanze della versione precedente, migliorando il layout e la comprensibilità delle legende, e infine l'ho tradotto anche in inglese.
Ho voluto rendere il progetto il più facilmente fruibile possibile da ogni dispositivo, e per questo ho scelto un font principale stretto (Arial Nova Condensed Light, che dovrebbe essere molto diffuso almeno su Windows), che però non include i simboli femmina e maschio (♀ e ♂) per cui ho dovuto cambiare font (ho usato Linux Biolinum G per chi fosse interessato).
La cartella di lavoro è composta da più fogli: il primo per fonti e legende, pensate per aiutare nella consultazione del secondo e più importante foglio, il Pokédex nazionale di Pokémon HOME (con qualche aggiunta come Pichu Spunzorek). Poi seguono alcuni approfondimenti dedicati ai Pokémon con più di 10 forme: Unown, Arceus, Vivillon, Silvally e Alcremie, di cui ho dovuto comprimere le immagini (in alcuni casi non ufficiali) e la descrizione dell'ottenimento delle forme nel foglio Pokédex per non rendere troppo lunga e vuota la tabella.
Tutti i dati sono aggiornati a Pokémon Spada e Scudo Pass di espansione parte 2: Le Terre Innevate della Corona, dove possibile, mentre le voci Ottenimento stadio evolutivo e Ottenimento forma dei Pokémon esclusi dai giochi di ottava generazione includono i metodi più recenti possibili.
Come si può vedere dalle immagini, la tabella è ordinabile in quasi ogni sua variabile di colonna (anche quelle con icone e immagini); negli esempi mostrati ci sono l'ordine per il numero di Pokédex nazionale - ordinando la colonna [C], l'ordine per nome - la colonna [E] e la lista dei Pokémon con forma Gigamax - la colonna [BB]. L 'ordine predefinito è quello per Pokédex nazionale e per famiglie evolutive - colonna [A]. Nei riquadri del foglio delle legende le colonne da [AA] in poi vengono riportate solo con la seconda lettera.

La cartella di lavoro e i singoli fogli sono protetti, ma per consentire a tutti di ordinare in base alle proprie esigenze, le celle delle tabelle ordinabili (quindi fogli Legende e Unown esclusi) non sono bloccate; per chi voglia scaricare il documento, chiedo gentilmente di non modificarlo nelle suddette celle e ricondividerlo.
Ho controllato più volte che tutti i dati riportati siano corretti, ma per qualsiasi segnalazione di errori contattatemi pure su Twitter come indicato nel documento; lo stesso vale per domande, richieste o semplicemente pareri sul mio progetto.
Consiglio a tutti di aprire i file con Excel, e ricordo che ovviamente questo è un progetto amatoriale gratuito fatto da una singola persona. Spero però che possa essere utile a molti, buona consultazione!

Lascio qui il link, le anteprime complete si possono vedere nella cartella Drive:

https://drive.google.com/folderview?id=1-tKjgP1IKGAIEO7_yyxP3cJcS39Oft_B

Screenshot_20210325-134118.png

Inviato

Lavoro enorme tanto di cappello :fg:

image.png.4b1a3f25d92ffaf2b8a94102295e544f.png

A̵̧͍̭͓̥̥͔̦̜̹̰̐̈́͘̕͜n̵̨̧̨̠̲̈́̾͆̈̈́͛͑̕͝d̴̡̡̺͍͉̐̓̇͒͠ ̴̨̦͖͙̮͚̭̬̞̤̒̆Ḭ̷̻̥̩͔̙͎̼̭̦̱̬̤͌͗̌̾͊͆̄́͒̂̆͋ͅ ̵̧̳̮̹̱̹̉̋̈b̷̧̻̉͌̈̃͗̚̚͜e̶̠̖͎̲̠̭̐̈̌̆̇̉̉̒͂̏̌̆̊̕s̸̡̡̥͉͙̪͖̳͖̗̰̱͚̊̿͜ẗ̶̖̝͈̘́̌͊̈́͗̊̌͛̏̓ó̷̼̲̀́̋̂̌w̴̨̖͙͑͋̊̆̀̏̍̐͋ ̸̗͉̘̩̿̉͒́̏̓̌u̵̗͙̣̤͕͑̇͜p̵̝̦̗̖͔͔̔͒̋̀͛̀̾̌̓̏͘͜͝ͅơ̷̰͇̬̳͇͈̠͉̺͐́̽̍̐̾͌̍̃̄̆͠͝ͅn̵͉͓̝̣͚͙͔̗͓͈͉̙̆̽́̊̅͋̎̕̚͜ͅͅ   image.jpeg.5026b1ad6ae0576acdcfb62a025d4a7c.jpeg  ̶̡̩͎͕̩̻̝͎͔̣̭̌͗͠͝ͅt̸̛̜̼̬̃̓͌̀͂͂͌̑̔̀h̴̫̝͚̖̹͉̖͖͔̩̪̦̥̭͙͆̈́̀̄̐̔̃͒̽̌e̶͐̈́̂̋̓̕͝ͅȩ̷̥̪͓̹͖̤̪̬͎͇̩̺͉̮̇ ̸̧̡̼̫͎̩̯̲̳̬͔͂̉͆̈̎̐̈́͘͠a̴̧̡̡̖͍͔̲̲̦̅̅͛͜͜͝ ̷̢̛̛̝̮̥̥̰͖̻̠̝͈̓͛̍̑͑͘p̸̧̧̺͔̫̟͓͚͓̹̼̐͒̎̉̀͂̚a̶̩̙͐̿̽̊̇̇̎̃̏̋̈̒̀̑͝r̶̡̫͈̬̼͙̖̺̗̳̹̰̮͛̈́̀̈́̓̈̚͝t̵̛̮̩̞̦̲͓͍̦̬̒͑̓́̈́̅͑̓͆̆͘ ̷͍̯͕͍̻̤́̇ǫ̵̛̜̘̣̭̝̠̣̳͎̙͎͙̗̎͂̈̓̃͂͊̑̐̓͗̊͝͠f̵͕̑̋ ̸̨̢̛̥̣̠͇̻͕͙͐̉̒̀̿̌͜͜m̴̢̪̭̲̒̈̎̅͘y̴̬̘͂̈́̂̋̽̌͛͘͜ͅs̶̡̗̘͉̥̙̙̯͆̀̔̉̔̐̒̾̎̏͂̎̑͘͝ͅḛ̷̢̡͙̖̗̹̼̝̤̫̜̞̋̑͆̆̋̿̍̍̓͝l̷̡̧̨̝̭͚̖̮̩̹̭͔̟̞̱̿f̸̡͚̗̝̻̲̅͌͆̒͑̽̅͐̉͂̀                             

860006639_Serpenterba(FILEminimizer).png.a711c4ff8204dbba6e38bf612440252f.png            ORGOGLIO - AMBIZIONE - ASTUZIA !!!   snivy.gif.dae82ed5ce8ef157ac94342abdefd73a.gif

"Potenzia par vis."

"Harmonia Houses 2021

regali degli utenti spostati in bacheca 

Inviato

Ciao @000Claus, sposto il topic in una sezione più appropriata e chiudo. ^^

Apri contenuto nascosto

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

Apri contenuto nascosto

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...