Vai al commento



PokédExcel - Pokémon HOME


000Claus

Post raccomandati

Sono Claus (soprannome), un ragazzo italiano, e PokédExcel è un progetto nato un anno fa dall'idea di avere un Pokédex completo, facile da consultare e soprattutto che consentisse di ordinare tutti i Pokémon in base, ad esempio, al loro numero di Pokédex, al loro nome, alle loro statistiche base. Esistono vari siti in molte lingue dedicati ai giochi Pokémon, ma volevo provare a creare una tabella che includesse le principali informazioni di ogni Pokémon in un unico posto, ed è così che pensai a Excel. Avevo già utilizzato Excel per altri miei progetti, anche se mai tabelle ordinabili che al contempo contenessero così tante immagini, ma dopo alcune prove riuscii, all'inizio del confinamento l'anno scorso, a creare la prima versione di PokédExcel. Questa comprendeva tutti i Pokémon rilasciati fino a Pokémon Spada e Scudo, prima del lancio del Pass di Espansione, ed era solo in italiano.
Quest'anno, come mi ero ripromesso, ho ricominciato il progetto da zero e ricreato tutte le immagini modificate inserite, correggendo gli errori e colmando le mancanze della versione precedente, migliorando il layout e la comprensibilità delle legende, e infine l'ho tradotto anche in inglese.
Ho voluto rendere il progetto il più facilmente fruibile possibile da ogni dispositivo, e per questo ho scelto un font principale stretto (Arial Nova Condensed Light, che dovrebbe essere molto diffuso almeno su Windows), che però non include i simboli femmina e maschio (♀ e ♂) per cui ho dovuto cambiare font (ho usato Linux Biolinum G per chi fosse interessato).
La cartella di lavoro è composta da più fogli: il primo per fonti e legende, pensate per aiutare nella consultazione del secondo e più importante foglio, il Pokédex nazionale di Pokémon HOME (con qualche aggiunta come Pichu Spunzorek). Poi seguono alcuni approfondimenti dedicati ai Pokémon con più di 10 forme: Unown, Arceus, Vivillon, Silvally e Alcremie, di cui ho dovuto comprimere le immagini (in alcuni casi non ufficiali) e la descrizione dell'ottenimento delle forme nel foglio Pokédex per non rendere troppo lunga e vuota la tabella.
Tutti i dati sono aggiornati a Pokémon Spada e Scudo Pass di espansione parte 2: Le Terre Innevate della Corona, dove possibile, mentre le voci Ottenimento stadio evolutivo e Ottenimento forma dei Pokémon esclusi dai giochi di ottava generazione includono i metodi più recenti possibili.
Come si può vedere dalle immagini, la tabella è ordinabile in quasi ogni sua variabile di colonna (anche quelle con icone e immagini); negli esempi mostrati ci sono l'ordine per il numero di Pokédex nazionale - ordinando la colonna [C], l'ordine per nome - la colonna [E] e la lista dei Pokémon con forma Gigamax - la colonna [BB]. L 'ordine predefinito è quello per Pokédex nazionale e per famiglie evolutive - colonna [A]. Nei riquadri del foglio delle legende le colonne da [AA] in poi vengono riportate solo con la seconda lettera.

La cartella di lavoro e i singoli fogli sono protetti, ma per consentire a tutti di ordinare in base alle proprie esigenze, le celle delle tabelle ordinabili (quindi fogli Legende e Unown esclusi) non sono bloccate; per chi voglia scaricare il documento, chiedo gentilmente di non modificarlo nelle suddette celle e ricondividerlo.
Ho controllato più volte che tutti i dati riportati siano corretti, ma per qualsiasi segnalazione di errori contattatemi pure su Twitter come indicato nel documento; lo stesso vale per domande, richieste o semplicemente pareri sul mio progetto.
Consiglio a tutti di aprire i file con Excel, e ricordo che ovviamente questo è un progetto amatoriale gratuito fatto da una singola persona. Spero però che possa essere utile a molti, buona consultazione!

 

Lascio qui il link, le anteprime complete si possono vedere nella cartella Drive:

https://drive.google.com/folderview?id=1-tKjgP1IKGAIEO7_yyxP3cJcS39Oft_B

Screenshot_20210325-134118.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lavoro enorme tanto di cappello :fg:

     

 

                                                                                                image.png.676344fdf242aba8408e35c92c026b6e.png

 

 

 

 

A̵̧͍̭͓̥̥͔̦̜̹̰̐̈́͘̕͜n̵̨̧̨̠̲̈́̾͆̈̈́͛͑̕͝d̴̡̡̺͍͉̐̓̇͒͠ ̴̨̦͖͙̮͚̭̬̞̤̒̆Ḭ̷̻̥̩͔̙͎̼̭̦̱̬̤͌͗̌̾͊͆̄́͒̂̆͋ͅ ̵̧̳̮̹̱̹̉̋̈b̷̧̻̉͌̈̃͗̚̚͜e̶̠̖͎̲̠̭̐̈̌̆̇̉̉̒͂̏̌̆̊̕s̸̡̡̥͉͙̪͖̳͖̗̰̱͚̊̿͜ẗ̶̖̝͈̘́̌͊̈́͗̊̌͛̏̓ó̷̼̲̀́̋̂̌w̴̨̖͙͑͋̊̆̀̏̍̐͋ ̸̗͉̘̩̿̉͒́̏̓̌u̵̗͙̣̤͕͑̇͜p̵̝̦̗̖͔͔̔͒̋̀͛̀̾̌̓̏͘͜͝ͅơ̷̰͇̬̳͇͈̠͉̺͐́̽̍̐̾͌̍̃̄̆͠͝ͅn̵͉͓̝̣͚͙͔̗͓͈͉̙̆̽́̊̅͋̎̕̚͜ͅͅ   image.jpeg.5026b1ad6ae0576acdcfb62a025d4a7c.jpeg  ̶̡̩͎͕̩̻̝͎͔̣̭̌͗͠͝ͅt̸̛̜̼̬̃̓͌̀͂͂͌̑̔̀h̴̫̝͚̖̹͉̖͖͔̩̪̦̥̭͙͆̈́̀̄̐̔̃͒̽̌e̶͐̈́̂̋̓̕͝ͅȩ̷̥̪͓̹͖̤̪̬͎͇̩̺͉̮̇ ̸̧̡̼̫͎̩̯̲̳̬͔͂̉͆̈̎̐̈́͘͠a̴̧̡̡̖͍͔̲̲̦̅̅͛͜͜͝ ̷̢̛̛̝̮̥̥̰͖̻̠̝͈̓͛̍̑͑͘p̸̧̧̺͔̫̟͓͚͓̹̼̐͒̎̉̀͂̚a̶̩̙͐̿̽̊̇̇̎̃̏̋̈̒̀̑͝r̶̡̫͈̬̼͙̖̺̗̳̹̰̮͛̈́̀̈́̓̈̚͝t̵̛̮̩̞̦̲͓͍̦̬̒͑̓́̈́̅͑̓͆̆͘ ̷͍̯͕͍̻̤́̇ǫ̵̛̜̘̣̭̝̠̣̳͎̙͎͙̗̎͂̈̓̃͂͊̑̐̓͗̊͝͠f̵͕̑̋ ̸̨̢̛̥̣̠͇̻͕͙͐̉̒̀̿̌͜͜m̴̢̪̭̲̒̈̎̅͘y̴̬̘͂̈́̂̋̽̌͛͘͜ͅs̶̡̗̘͉̥̙̙̯͆̀̔̉̔̐̒̾̎̏͂̎̑͘͝ͅḛ̷̢̡͙̖̗̹̼̝̤̫̜̞̋̑͆̆̋̿̍̍̓͝l̷̡̧̨̝̭͚̖̮̩̹̭͔̟̞̱̿f̸̡͚̗̝̻̲̅͌͆̒͑̽̅͐̉͂̀                             

 

 

 

                      

 

      860006639_Serpenterba(FILEminimizer).png.a711c4ff8204dbba6e38bf612440252f.png            ORGOGLIO - AMBIZIONE - ASTUZIA !!!   snivy.gif.dae82ed5ce8ef157ac94342abdefd73a.gif

                      "Potenzia par vis."

                                "Harmonia Houses 2021

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               regali degli utenti spostati in bacheca 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao @000Claus, sposto il topic in una sezione più appropriata e chiudo. ^^

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...