Vai al commento



Aspetti criticati del mondo Pokémon.


StabnShoot

Post raccomandati

Come se svenire fosse una cosa da nulla. Se il mio animale lo amo, non vorrei mai per nulla al mondo che gli succedesse qualcosa, sia una contusione, che a maggior ragione una perdita di coscienza.

Questa è la prima cosa sbagliata che il cartone trasmette, ovvero che si può benissimo lottare, tanto alla fine non succede nulla, si sviene e basta!!1!11!

I bambini non percepiscono questa sottigliezza e imitare questo comportamento può avere gravi conseguenze nella realtà .

 

Io ripeto, provate a guardare dietro Pokémon e non fermatevi solamente alla copertina. Il fatto che i Pokémon "lottano perché sono loro a volerlo", secondo te, sarebbe mai potute essere il contrario?

No, altrimenti il cartone - videogioco, sarebbe stato allontanato dai mercati e dalle TV, non avrebbe venduto e di conseguenza niente $Cash$.

Secondo te, quanto importa alla GF di trasmettere messaggi di amore verso gli animali? Se per assurdo ci fosse stata la remota possibilità  per GF di fare più soldi, vendendo un videogioco che trasmetteva odio verso il prossimo, secondo te non l'avrebbero fatto solo per questioni morali?

 

E per finire vorrei dire che in Pokémon è presente uno dei più grandi controsensi che abbia mai visto: gli allenatori mandano a lottare i propri Pokémon, perché per loro è come se fosse un gioco.

Già  le parole "lotta" e "gioco" sono in antitesi, ma poi, da quando in qua è considerato un gioco, lottare fino allo svenimento/morte (la controparte nella realtà )?

 

BTW, amo Pokémon, è il mio Anime del cuore fin da bambino, ma non solo perché ci piace una cosa dobbiamo nascondere i suoi lati negativi.

Per carità  hai ragione sul fatto che essere fan non vuol dire sempre ingoiare tutto. Solo che io non lo vedo tutto questo specismo. Sinceramente non ricordo che Ash abbia mai costretto un suo pokémon a lottare e benché si possa dire tutto di lui non si può certo dire che non tenga ai suoi mostriciattoli. Poi è ovvio che alle multinazionali importa guadagnare e come, però io( può darsi che sia stupido non so XD) non ho visto mai malizia o odio nelle lotte, perfino ai nemici viene sempre concessa una seconda chance. Comunque, sia che trasmetta amore sia che trasmetta odio le critiche moraliste su questo lato della serie non le ho mai digerite, cavolo sono cresciuto con i pokémon non maltratto gli animali XD

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per carità  hai ragione sul fatto che essere fan non vuol dire sempre ingoiare tutto. Solo che io non lo vedo tutto questo specismo. Sinceramente non ricordo che Ash abbia mai costretto un suo pokémon a lottare e benché si possa dire tutto di lui non si può certo dire che non tenga ai suoi mostriciattoli. Poi è ovvio che alle multinazionali importa guadagnare e come, però io( può darsi che sia stupido non so XD) non ho visto mai malizia o odio nelle lotte, perfino ai nemici viene sempre concessa una seconda chance. Comunque, sia che trasmetta amore sia che trasmetta odio le critiche moraliste su questo lato della serie non le ho mai digerite, cavolo sono cresciuto con i pokémon non maltratto gli animali XD

Ovvio, ogni persona reagisce differentemente agli stimoli ^_^

Magari ne a me ne a te ci ha influenzato Pokémon, e non andiamo in giro a scagliare contro una vecchietta il nostro Dobermann :D

Tanto per portare un esempio: chi di noi non ha provato a fare l'onda energetica? E' una cosa che ci piaceva e ci ha colpiti da bambini, e abbiamo provato ad imitarla.

 

Stesso si potrebbe dire delle lotte Pokémon: qualche bambino potrebbe rimanere "colpito" da questo "gioco" della lotta,  e provare ad imitarlo nella realtà , con conseguenze più o meno gravi ^_^

 

Comunque, abbiamo portato il Thread in alto mare XD Dire di terminare qua il discorso XD XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovvio, ogni persona reagisce differentemente agli stimoli ^_^

Magari ne a me ne a te ci ha influenzato Pokémon, e non andiamo in giro a scagliare contro una vecchietta il nostro Dobermann :D

Tanto per portare un esempio: chi di noi non ha provato a fare l'onda energetica? E' una cosa che ci piaceva e ci ha colpiti da bambini, e abbiamo provato ad imitarla.

 

Stesso si potrebbe dire delle lotte Pokémon: qualche bambino potrebbe rimanere "colpito" da questo "gioco" della lotta,  e provare ad imitarlo nella realtà , con conseguenze più o meno gravi ^_^

 

Comunque, abbiamo portato il Thread in alto mare XD Dire di terminare qua il discorso XD XD

Si non nego che anche io ho emulato le lotte, tuttavia certo non facendo lottare gli animali ma ''impersonando'' il pokémon e ''attaccando'' io stesso, ovviamente con ''pugni'' al rallentatore(per gioco) e schizzi d'acqua xD Quelle volte che ''giocavo'' a fare l'allenatore lo facevo con i pupazzi, anche perché mi pare difficile andarsene di casa a dieci anni con un cane o un altro animale di casa xD.

Adesso la finisco sul serio perché altrimenti non la finiamo più con gli OT xD

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah le critiche possono essere costruttive ma se fatte dal giocatore tipo di COD,gta ecc. sono spesso dettate solamente dall'ignoranza.

Anyway per chiunque dicesse che i pokemon sono da bambini piccoli posso dire solo un paio di cose:

Dal punto di vista del batling ovviamente ció non é vero; ma anche semplicemente guardando la trama,in continua evoluzione da una generazione all'altra, possiamo cogliere dei messaggi molto importanti: il mondo dei pokemon non é un mondo idilliaco basti guardare le vicende dei cubone in prima gen,lo sfruttamento dei pokemon (soprattutto slowpoke :cry: ) in 2, ideali apparentemente buoni che entrano in conflitto in 3a gen, come le ambizioni umane possano portare alla rovina in 4a gen. e la quinta gen che secondo me ha unito tutti i messaggi precedenti creando una trama davvero spettacolare.

Aspettando X e Y direi che i pokemon non sono da bambini piccoli ma PER bambini,giovani e adulti sia dal lato del batling che dal lato della trama XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ripeto, provate a guardare dietro Pokémon e non fermatevi solamente alla copertina.

 

Forse è il contrario. Forse le persone dovrebbero guardare le cose senza la malizia che - purtroppo - contraddistingue gli adulti.

i bambini, per quanto a volte crudeli (non hanno una coscienza sviluppata) non vedono il male come può vederlo un adulto.

Io da bambino nei pokémon vedevo solo le cose belle, non mi fermavo alla lotta in se, che è il fondamento dei pokémon a tutti gli effetti.

Sono i messaggi a trasparire, l'amicizia, l'unione profonda tra la creatura e la persona. Il come non è importante, alla fin fine.

Le conseguenze, poi.. anche se un bambino ordina al suo cane di usare bottintesta, al massimo si becca una leccata in faccia :th_sisi:

Io ci giocavo col mio cagnolino ai pokémon, e mi sono sempre divertito :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cos'ho da ridire? Il fatto che tutti pensano che i pokemon siano da nerd. I miei fratelli sono delle grandissime test di ***** che non fanno altro che chiamarmi nerd dalla mattina alla sera solo perché mi piacciono i pokemon :'(


Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cos'ho da ridire? Il fatto che tutti pensano che i pokemon siano da nerd. I miei fratelli sono delle grandissime test di ***** che non fanno altro che chiamarmi nerd dalla mattina alla sera solo perché mi piacciono i pokemon :'(

E tu pensi che sia un insulto? C'è una categoria di nerd che riesce ad essere fighi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me non piacciono proprio i giochi Pokèmon.

 

:tf:

Coooomunque, non mi piace il fatto che la storia principale sia così veloce e facile da compleatare.
Adoro le Hack Rom in cui alzano drasticamente i livelli di Gym ed Elite ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oppure quando dicono che sono giochi ripetitivi e venerano COD.

Ti assicuro da player di CoD che è il FPS più criticato al mondo. La più bella di tutte che si sente da ogni BM è: "Pero CoD è sempre la stessa zuppa riscaldata!". Lasciamo perdere queste inutili critiche che vengono inculcate da persona a persona. Purtroppo l'uomo emula, se qualcuno dice qualcosa essa andrà  subito di moda e diventerà  sacra. Pokèmon non è assolutamente un gioco infantile, altrimenti non si spiegherebbe il motivo di tante persone di età  matura nel forum ;D.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le critiche che io odio sono molteplici.


 


1) "I Pokemon sono solo dei giochi dei bambini."


Questo è sbagliato, poiché le strategie di battaglia, i Pokemon da scegliere, le mosse da scegliere, gli strumenti da mettere... c'è li vedete dei bimbi di 6 anni a fare tutti questi ragionamenti complessi? Per completare un gioco Pokemon, pensando anche solo alla Lega, ci vuole una certa strategia che difficilmente ha un bambino. E se poi parliamo delle Torri/Parchi Lotta o del Gioco Competitivo... là  gareggiano soltanto gli adulti o al massimo gli adolescenti.


 


2)"Io ho apprezzato i Pokemon fino alla seconda generazione, poi sono diventati delle m****!"


Questo semplicemente lo odio. Io ho cominciato con la seconda generazione, è quello l'ho sempre considerata la migliore per questioni affettive. Ma nonostante ciò non ho mai detto che le altre generazioni fosse delle schifezze. Le ho sempre apprezzate tutte, dalla prima all'ultima. Tutte le generazioni sono belle!


 


3)"I Pokemon incitano alla violenza e all'odio contro gli animali."


Ma stiamo scherzando? Come è stato più e più volte ribadito, i Pokemon portano al rispetto per gli animali. E poi questa storia delle lotte: non è una tortura per i Pokemon. Nella psicologia Pokemon, esiste il confronto. Quando due Pokemon si scontrano, non lo fanno perché costretti dall'allenatore. Lo fanno per dimostrare il proprio valore all'avversario. O almeno, così ho sentito da uno che di Pokemon se ne intende molto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le critiche che io odio sono molteplici.

 

1) "I Pokemon sono solo dei giochi dei bambini."

Questo è sbagliato, poiché le strategie di battaglia, i Pokemon da scegliere, le mosse da scegliere, gli strumenti da mettere... c'è li vedete dei bimbi di 6 anni a fare tutti questi ragionamenti complessi? Per completare un gioco Pokemon, pensando anche solo alla Lega, ci vuole una certa strategia che difficilmente ha un bambino. E se poi parliamo delle Torri/Parchi Lotta o del Gioco Competitivo... là  gareggiano soltanto gli adulti o al massimo gli adolescenti.

 

2)"Io ho apprezzato i Pokemon fino alla seconda generazione, poi sono diventati delle m****!"

Questo semplicemente lo odio. Io ho cominciato con la seconda generazione, è quello l'ho sempre considerata la migliore per questioni affettive. Ma nonostante ciò non ho mai detto che le altre generazioni fosse delle schifezze. Le ho sempre apprezzate tutte, dalla prima all'ultima. Tutte le generazioni sono belle!

 

3)"I Pokemon incitano alla violenza e all'odio contro gli animali."

Ma stiamo scherzando? Come è stato più e più volte ribadito, i Pokemon portano al rispetto per gli animali. E poi questa storia delle lotte: non è una tortura per i Pokemon. Nella psicologia Pokemon, esiste il confronto. Quando due Pokemon si scontrano, non lo fanno perché costretti dall'allenatore. Lo fanno per dimostrare il proprio valore all'avversario. O almeno, così ho sentito da uno che di Pokemon se ne intende molto.

Dario Moccia?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Diciamo che la critica che sento più spesso , la classica, è che un gioco per bambini.


Io dico sempre: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!


Nei pokémon non ci trovo niente di male, anzi! Mi son sempre piaciuti anche adesso che 21 anni non mi dispiacciono. Ok effettivamente il livello globale del gioco non è molto alto e forse neanche tanto longevo (purtroppo, ci vorrebbe un'altra serie bella lunga come oro e argento!) però è comunque un passatempo! Ci sono cose peggiori da criticare, non un videogame come un altro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, su questo argomento avrei un po' da ridire, scusami.

A rispettare gli animali, da te grassettato, secondo me può essere obiettata come argomentazione.

 

Utilizzando dei parallelismi, da quando in qua far lottare due cani (un animale a caso) liberamente, fino a farli arrivare allo stremo, è segno di rispetto?

Allooooooooora:

Questo probabilmente e' uno dei capitoli più controversi di questo bellissimo gioco.

E' innegabile che la lotta nei pokemon i nostri amici arrivino a livelli estremi(lanciafiamme ,iperraggio,terremoto ecc...)ma c'e' da precisare che i pokemon sono immortali(nonostante i vari cubone,charmander e spettri vari)i e SOPRATTUTTO non soffrono.Infatti per loro e' solo un gioco,anzi e' nel loro istinto lottare o per protezione (vedi charizard).

Quindi non dar aria alla bocca(anzi alle dita)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allooooooooora:

Questo probabilmente e' uno dei capitoli più controversi di questo bellissimo gioco.

E' innegabile che la lotta nei pokemon i nostri amici arrivino a livelli estremi(lanciafiamme ,iperraggio,terremoto ecc...)ma c'e' da precisare che i pokemon sono immortali(nonostante i vari cubone,charmander e spettri vari)i pokemon sono immortali e SOPRATTUTTO non soffrono.Infatti per loro e' solo un gioco,anzi e' nel loro istinto lottare o per protezione (vedi charizard).

Quindi non dar aria alla bocca(anzi alle dita)

 

Anzitutto, abbassa i toni ;)

Non sto dando aria alla mia bocca, quella è una mia opinione, e come ogni opinione di ogni utente sul Forum va rispettata.

Secondo, i Pokémon non soffrono? Tanto per citarti: primissimi episodi. Pikachu morente in braccio ad Ash, assalito da uno stormo di Spearow, soffriva e lo si vedeva chiaramente.

 

Ultima cosa, i Pokémon non sono immortali proprio per gli esempi da te riportati, ti sei contraddetto da solo :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allooooooooora:

Questo probabilmente e' uno dei capitoli più controversi di questo bellissimo gioco.

E' innegabile che la lotta nei pokemon i nostri amici arrivino a livelli estremi(lanciafiamme ,iperraggio,terremoto ecc...)ma c'e' da precisare che i pokemon sono immortali(nonostante i vari cubone,charmander e spettri vari)i e SOPRATTUTTO non soffrono.Infatti per loro e' solo un gioco,anzi e' nel loro istinto lottare o per protezione (vedi charizard).

Quindi non dar aria alla bocca(anzi alle dita)

Siamo agitati eh ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anzitutto, abbassa i toni ;)

Non sto dando aria alla mia bocca, quella è una mia opinione, e come ogni opinione di ogni utente sul Forum va rispettata.

Secondo, i Pokémon non soffrono? Tanto per citarti: primissimi episodi. Pikachu morente in braccio ad Ash, assalito da uno stormo di Spearow, soffriva e lo si vedeva chiaramente.

 

Ultima cosa, i Pokémon non sono immortali proprio per gli esempi da te riportati.

Scusami per il mio atteggiamento.

Pero' c'e' da specificare che l'anime e' una cosa(VENUSTOISEEEEEEEEE) e il videogioco un'altra.

E poi si e' mai visto un charmander morire per la coda spenta?Uno candelure succhiare anime?

Scusa ancora i miei atteggiamenti ma io sono passionale(cit.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusami per il mio atteggiamento.

Pero' c'e' da specificare che l'anime e' una cosa(VENUSTOISEEEEEEEEE) e il videogioco un'altra.

E poi si e' mai visto un charmander morire per la coda spenta?Uno candelure succhiare anime?

Scusa ancora i miei atteggiamenti ma io sono passionale(cit.)

Tranquillo nessun problema ^_^

Effettivamente, non hanno mai mostrato un Pokémon morire. Ma penso sia più per una questione di rispetto verso gli spettatori (bambini) che una questione d'immortalità  :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tranquillo nessun problema ^_^

Effettivamente, non hanno mai mostrato un Pokémon morire. Ma penso sia più per una questione di rispetto verso gli spettatori (bambini) che una questione d'immortalità  :D

eheheh c'hai ragione e' innegabile :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...