Vai al commento



[Serie animata] TMNT 2003


Post raccomandati

Sono stanca della disinformazione su questa (ottima) serie animata della 4Kids (sì, avete letto bene). Tanto amata all'estero quanto poco amata delle volte in Italia perché "non è come il cartone del 1987". La serie è stata curata da Peter Laird, uno dei due creatori del fumetto (originale, underground e di certo non per bambini) delle TMNT ormai nel lontano 1984.

 

Ebbene, io il cartone del 1987 lo conosco pochissimo, ma amo sia il film del 1990 dedicato alle Tartarughe Ninja, quanto la serie Nickelodeon del 2012 (molto spiritosa ma anche seria) e questa serie del 2003.

 

In questa incarnazione delle Tartarughe Ninja, il tono è più serio e la trama è fitta e intricata, tuttavia riesce a essere semplice da seguire.

 

Prime 5 stagioni 

 

Le Tartarughe Ninja qui vivono con Splinter, che non è un umano mutato in ratto come nel cartone del 1987 o nella serie di Nickelodeon, bensì era il ratto di Hamato Yoshi, il suo maestro umano.

April O' Neill è una ex scienziata con un negozio di antiquariato alle spalle e Casey Jones è un gonzo che pattuglia il quartiere giocando a hockey. Entrambi sono ventenni (e non teenager come nella futura serie del 2012).

Le quattro Tartarughe hanno caratteri ben sviluppati e ottimi archi narrativi. Penso sappiate tutti che Leonardo sia il leader, Raffaello sia serioso (qui però è reso meglio che nella serie del 2012, dove all'inizio è insopportabile), Donatello sia il nerd amante delle invenzioni e Michelangelo sia il nerd estroverso e amante della baldoria. Tuttavia le loro interazioni sono sempre fresche e mai macchiettistiche.

Tra le varie trame, avremo quella principale di Shredder (ma ce ne sarà davvero soltanto uno?!?), l'arrivo dell'ambigua Karai a New York, omaggi a comics dei supereroi americani, il solito crossover con Miyamoto Usagi (lo adoro!), la follia del mutilato Baxter Stockman, gli scagnozzi del clan del Piede (tra cui Hun) e il malvagio quanto affascinante Agente Bishop. Non dimentichiamoci inoltre dei Triceraton e del Professor Honeycutt, qua reso molto ma molto più simpatico e umano che nella serie del 2012.

L'azione si dipana tra New York City e, di tanto in tanto, anche in Giappone,

Spoiler

a cui sarà dedicata la quinta e ultima stagione della saga principale.

La serie è quasi perfetta, all'inizio ci mette un po' a trovare il suo tono, ma i contenuti sono maturi, anche d'impatto (senza mostrare però sangue, essendo una serie adatta a tutti) e con tematiche forti e ottimamente eseguite. Davvero consigliata. Si fa perdonare la mancanza totale di Bebop e Rocksteady, che pur amandoli, onestamente non sono in tono con questa produzione più cupa e seriosa.

 

Stagione 6 - Fast Forward

 

Molti saltano questa stagione dove le TMNT e Splinter vengono sbalzati nel futuro (nella New York del 2105). Un vero peccato, dato che si tratta di una continuazione simpatica e con idee carine. Ovviamente, si tratta però di un prodotto del 2006 (età di crisi per l'animazione occidentale - tranne per Avatar) e tra personaggi un po' Gary Stu come

Spoiler

Cody Jones (pronipote di April e Casey) e la sua ragazza.

Non saltatela, per favore! è comunque godibile e scoprirete come verranno conclusi gli archi narrativi di 

Spoiler

Baxter Stockman e l'agente Bishop.

In definitiva, ancora consigliata, anche se si tratta di una stagione discreta. Peccato non ci sia stata una seconda stagione, avrei voluto vedere Space Usagi

 

Stagione 7 - Back to the Sewer

 

Invece questa stagione 

Spoiler

a parte l'episodio finale (che MERITA un sacco) e l'episodio 14 (una sorta di cortometraggio pubblicato dalla 4Kids!)

è una noia mortale da seguire. Le tartarughe e Splinter tornano nel 2005, è passato un anno dagli eventi della quinta stagione. 

Qui i nostri eroi ormai non hanno nessun arco narrativo da concludere, quindi le trame sono perlopiù uno stanco e goffo tornare su tematiche già sviscerate e già approfondite. Le tartarughe ninja sono teenager, per cui, una volta terminata la loro crescita adolescenziale, la trama dovrebbe concludersi! Eppure qui continua, per fortuna sono solo 13 episodi (una decina dei quali di noia pura!) dove la serie ormai non ha più nulla da dire. TriShredder è noiosa, Splinter perso nel cyberspazio viene più narrato che mostrato. Se nelle serie precedenti i nuovi potenziamenti delle TMNT erano celati bene nella trama, qui è chiaro come il sole che le TMNT indossano nuovi costumi per far pubblicità a nuovi giocattoli. Triste e perlopiù inutile, si salva pochissimo di questa stagione finale, tra cui anche

Spoiler

Hun che confessa di essere un hardcore gamer! Oh, yeah! (Davvero è seriamente stra simpa come scena).

 

Film finale - Turtles Forever

 

Uscito nel 2009, in questo film le tartarughe ninja del 1987, 2003 e del fumetto originale del 1984 si alleano per sconfiggere Shredder (della serie del 2003) che vuole cancellarle tutte dalla storia dell'umanità. 

Il film è stragodibile, sia per gli aspetti campy delle tartarughe del 1987 (anche se qui, purtroppo, rispetto alla serie del 2012, vengono un po' prese a pizze in faccia), sia per la forza delle tartarughe del 2003 (anche se purtroppo sono un po' ostili verso le loro versioni del 1987, quando nella serie regolare, si comportavano in maniera comunque piacevole) che per la cupezza e severità delle tartarughe dell'universo originale.

Viene chiuso l'arco narrativo di Shredder del 2003 

Spoiler

che per chi ha visto la serie del 2003, nella seconda stagione si scopre essere un alieno Utrom che indossa l'armatura di un samurai (gli Utrom sono simili a Kraang della serie 1987 e ai Kraang del 2012)

e con esso, tutta questa prima fase delle tartarughe ninja, che nel 2012 diventeranno una proprietà animata di Nickelodeon.

In definitiva, sono stata molto contenta di vedere i miei amati Bebop e Rocksteady, anche se non nella versione 2012 (per ovvi motivi!) ma in quella anni '80.

 

---

Tirando le somme, le Tartarughe Ninja sono un ottimo franchise adatto a tutte le età e anche a noi ragazze (come del resto penso Doremì sia molto godibile anche per i maschi!). Se non avete visto questa serie animata (o quella del 2012), vi consiglio di recuperarle entrambe.

 

La mia preferita? Questa versione del 2003, anche se la versione del 2012 ha un ottimo maestro Splinter (che è Hamato Yoshi tramutato in ratto) e i mitici Bebop e Rocksteady.

 

Guardate questa serie, è una serie con i controfiocchi. Riderete, vi emozionerete, seguirete tante trame molto intricate quanto avvincenti e ottimamente, snellamente narrate.

Buona visione!

Ho Behance, chiedere in privato

 

 

20211115_140216.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...