Vai al commento





Post raccomandati

Inviato (modificato)

"Comincia un nuovo anno scolastico nella prestigiosa Accademia di Dora, una autentica fornace di talenti dove hanno studiato i migliori Allenatori di Pokémon. Quattro aspiranti ragazzi si uniranno in una squadra nella possibilità di diventare future leggende."

 

Sinossi Netflixiana a parte, qualcuno segue la campagna a tema Pokémon che stanno facendo in questo periodo?
Se a qualcuno può interessare (e vi va anche di parlarne), allego i video sotto spoiler*.
Chiedo scusa se può fare molto "shilling" ma mi piacerebbe condividere questa serie a voi e -chi lo sa- farvi avvicinare ai GDR che in Italia stanno guadagnando molta popolarità e che c'è perfino un sistema (fan-made) dedicato proprio al mondo Pokémon.


 

Spoiler

Episodio 1 - "Scelgo TE!"
"Al primo giorno nell'Accademia di Dora gli studenti iscritti dovranno scegliere il loro primo Pokémon e riunirsi nelle corrispettive squadre. Così inizia la vicenda di quattro ragazzi dalle grandi promesse"

 

 

 

Episodio 2: Teamwork e strategie
"Ora riuniti in gruppo, Alek, Spike, Tabitha e Kyeran cominciano ad ambientarsi nell'istituto conoscendo future amicizie e probabili rivali mentre elaborano dei piani e delle strategie per le sfide che incombono"

 

 

 

Episodio 3: Combattimento scorretto
"Attirati in trappola dall'arrogante Tobias, con la complicità del timido Zetsuem, il Team Blu deve affrontare una duplice lotta dimostrando il proprio valore e le abilità con i Pokémon"

 

 


Episodio 4: L'esame di cattura

"I membri del Team Blu devono catturare due Pokémon ciascuno per superare l'esame, dovendo affrontare sia Pokémon selvatici che Allenatori senza scrupoli."

 

 

 

Episodio 5: Risvolti inaspettati
"Kyeran e Spike cercano di risolvere il mistero della casa stregata nella speranza di catturare dei Pokémon Spettro. Alek e Tabitha si avventurano nella zona desertica per completare l'esame prima dello scadere del tempo."
 

 

 

Episodio 6: L'effetto Faller
"Dopo l'esame di cattura passato con successo Spike nutre dei dubbi riguardo la natura dei Pokémon Spettro, Alek contempla dei nomi per i suoi nuovi compagni e Kyeran e Tabitha indagano su Miriam."
 

 

 

Episodio 7: Rapporti da ricucire
"Nella settimana che precede l'esame di storia la Squadra Blu prova ad risolvere alcuni problemi personali: Spike tenta di stringere un rapporto con Banette, Alek disapprova come Kyeran usa il suo Litwick per fare del male e Tabitha fa una scoperta che la sconvolge."

 

 

 

Episodio 8: L'esame di Storia
"Quello che doveva sembrare un semplice esame scritto di storia si trasforma in una prova che coinvolge tutta la Squadra Blu. Alek e Tabitha vanno alla ricerca di indizi in tutta la scuola e Spike si ritroverà ad affrontare la sua Lotta Pokémon più difficile finora."

 

 

 

Episodio 9: Il sogno condiviso
"La Squadra Blu cerca di trovare delle risposte sulle misteriose visioni che hanno sognato, chiedendo anche l'aiuto del Professor Timo. Per distrarsi dalla questione fino alla fine del primo trimestre, iniziano ad allenarsi per l'esame di lotta dei professori Ivo ed Eva."
 

 

Episodio 10: L'esame di lotta in doppio
"L'apparizione della bambina fantasma manda Spike in costante paranoia e, con l'aiuto di Tabitha, prova a trovare risposte sul sogno. La Squadra Blu si prepara per l'atteso esame dei Professor Ivo ed Eva."
 

 

Episodio 11: Lo spettro misterioso
"L'esame dei Professori Ivo ed Eva è un torneo di lotta in doppio e la Squadra Blu parte con il vantaggio di passare al secondo turno per essere la miglior squadra dell'accademia. Dovranno comunque mettere a punto delle strategie con i propri Pokémon che hanno cresciuto e allenato da quando sono insieme se vorranno vincere il torneo."

 

 

 

*Per evitare thread bumping, editerò il post iniziale con nuovi episodi. In caso di risposte vostre, farò un semplice reply.

Nota buona per i moderatori: Avete il diritto di cancellare il thread se pensate che sia "pubblicità gratuita". Non è il mio intento. È più per creare un gruppo di discussione che sia fuori dall'utenza InnTale... perché io non la frequento tantissimo ^^'

Modificato da Laurel_Crown
Inviato (modificato)

Si, ho cominciato a seguirla da poco, difatti sono riuscito a recuperarmi gli episodi che mi mancavano e devo dire che mi ha sorpreso parecchio ed in modo piuttosto positivo. 

Mi ha dato proprio le vibes di come dovrebbe funzionare una Pokémon Academy, molto più di quanto fatto su SV, tant'è che mi hanno dato una buona dose d'ispirazione proprio per iniziare un progetto narrativo in parallelo alla fic che sto portando e che si basa proprio su un'accademia in stile Pokémon.

Inoltre, in aggiunta alla buona atmosfera che si respira, vi sono stati alcuni momenti capaci di strapparmi un sorriso, come quello avvenuto nell'ultima puntata oppure le sporadiche uscite di Leo o di Giulia.

 

Modificato da Lord_Kyurem
Inviato
On 25/02/2026 at 20:23, Lord_Kyurem ha scritto:

Inoltre, in aggiunta alla buona atmosfera che si respira, vi sono stati alcuni momenti capaci di strapparmi un sorriso, come quello avvenuto nell'ultima puntata oppure le sporadiche uscite di Leo o di Giulia.

 

Quoto. La serie ci ha messo un po' a ingranare, com'è tipico dei GDR e mi pare che Cydonia sia abbastanza nuovo a masterare una campagna, ma dal terzo episodio in poi hanno iniziato a raccontare una storia che ha ricevuto fanarts, inside jokes e un sacco di commenti su quanto odiano il personaggio di Leo (in positivo).
Oltretutto il manuale Pokémon ha trasposto molto bene le meccaniche dei giochi per riadattarle in un formato con soltanto i d6.

Puntata 5 postata nel post iniziale.

Inviato

Puntata 9 rilasciata.

L'unica cosa che non mi sta piacendo della campagna è la regola homebrew che si sono dati per le evoluzioni tramite scambio.
Capisco che la regola sia stata fatta perché così il party ha dei Pokémon più fighi ma secondo me rovina il senso speciale degli scambi stessi che sono visti come un evento significativo. Qua passa anche un semplice passamano e subito hai il Pokémon evoluto come niente fosse.

 

Poi questo è più un nitpick personale e non un difetto in sé ma spesso Cydo usa il jargon tecnico dei giochi durante le ruolate delle lezioni, il che rovina un po' l'immersione del mondo Pokémon ed è una cosa che anche i fangames tendono spesso a fare.

Inviato (modificato)

E con l'undicesima puntata si conclude ufficialmente la prima stagione di Pokémon Academy. Un paio di opinioni spicce che metto in spoiler.

Spoiler

Per essere la sua prima esperienza da master, Francesco "Cydonia" Cilurzo ha svolto un buon lavoro con il mondo di gioco, i vari NPC e coordinare le diverse lotte Pokémon avvenute negli episodi. Il fatto che fosse un GdR Pokémon lo ha aiutato moltissimo perché dubito che avrebbe saputo gestire con moduli più tradizionali come D&D o pure World of Darkness.
E poi vabbé... è una campagna ripassata poi in post-produzione per nascondere lacune, momenti morti o chiarimenti del manuale.

 

I giocatori (Gian, Giulia, Simo e Leo) sono stati un party molto coeso e variopinto nelle proprie caratterizzazioni.
- Gianandrea e il suo Alek sono quasi designati come "punto di riferimento" della campagna, come se fosse già deciso prima di giocare la campagna per evitare casini (Luxastra docet). Già il fatto che abbia più volte aiutato il party (Giulia in primis) e una Kirlia con Fortuncanto che in questa campagna era letteralmente l'Ispirazione Bardica me lo fa supporre. Ciò non toglie che sia stato un personaggio simpatico, tutto sommato.

- Giulia/Tabitha, onestamente, è diventata molto più interessante dopo che ha acquisito Porygon e fatto aprire il subplot della sua mancanza di autostima. Per il resto, era quasi sempre Chatot a rubare la scena.

- Su Leo mi è piaciuto molto il suo Kyeran. È riuscito a ruolare un personaggio "caotico" ma senza diventare un problem player per tutti, perché è facile fare casini e uscirsene con "è quello che farebbe il mio personaggio". Qua Leo ha mostrato di essere collaborativo quando vuole.
- So che a molti piace Simone e il suo Spike. PG simpatico che ha provveduto anche a dei bei momenti (tra tutti le interazioni con Banette e Espurr)... però a tratti mi è sembrato troppo esibizionista. Fra tutti la scena della RKO su Toxicroak che sembrava appositamente fatta per sembrare epica e "memabile" sui social e, proprio nell'episodio finale, ha fatto del godmodding per scene fighe... fighe sì, ma proprio perché le vuole fighe.

 

Il modulo di gioco Pokémon mi è davvero piaciuto. Ha trasposto bene le diverse meccaniche dei giochi (e in un certo senso, anche dell'anime) in un modo che, a loro volta, è riuscito a rendere bene le mosse e le abilità dei Pokémon in un contesto come quello del gioco cartaceo.
Mi ha ispirato a voler tentare una campagna in futuro. Per fortuna il modulo è gratuito e scaricabile dal sito di PokéRole Project.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è la regola homebrew sugli scambi. Come dissi nel precedente post, il fatto che un semplice "passamano" valga come scambio è troppo conveniente. Passi la scena tra Alek e Kyeran che si scambiano Onyx e Litwick così che il primo, avendo Metalcoperta, si evolveva in Steelix... però un Porygon che si evolve in Porygon2 perché Tabitha voleva restituirlo solo per essere "rimandato" indietro (e intanto dimenticano la scena di dare l'UpGrade al Porygon) mi è puzzata troppo di forzatura per fare il momento epico.

Come voto do un 8/10
Nonostante alcune cosette che mi hanno storcere il naso, la campagna a tema Pokémon è stata una bellissima avventura che ha visto dei bei momenti epici (quando non sono forzati per i social o non dettati dai dadi) e personaggi, sia del party che NPC, che paiono davvero usciti da un fangame Pokémon.
Molto apprezzato aver bilanciato la vita scolastica dell'accademia con la storia vera e propria con la bambina fantasma... anche se, da quel che ho letto nei commenti, fa molta leva su delle teorie fatte da Cydonia... e io, purtroppo, non sono fan di chi si inventa teorie cavillando su dettagli assurdi, come faceva MatPat ai tempi di FNAF.

 

E voi cosa ne pensate? Come vi è sembrata questa campagna targata InnTale?

Modificato da Laurel_Crown

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...