Vai al commento


Pokédex di PM


Darken

  

104 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Bulbasaur
      20
    • Charmander
      61
    • Squirtle
      23
  2. 2.

    • Caterpie
      74
    • Weedle
      30
  3. 3.

    • Pidgey
      55
    • Rattata
      9
    • Nessuno dei due
      9
    • Entrambi
      31


Post raccomandati

PARTE PRIMA


Pokédex di PM.


 


D'ora in poi pubblicherò tutte le rubriche qui sotto. Quelle vecchie saranno sotto forma di spoiler, quella nuova invece sarà  visibile. Naturalmente scriverò quando aggiornerò il pokédex di PM.


 


Ma prima la seconda novità . Cerco collaboratori per la mia rubrica. Se siete interessati a collaborare, sia per la parte delle immagini sia per la parte dei pokémon, scrivetelo qui sotto.


 


Ultimo ma non meno importante, d'ora in poi qui sopra troverete alcuni sondaggi (incluso il repost dei due sondaggi nello speciale di PM).


 


Ed ora gli spoiler sugli articoli precedenti


 


Bulbasaur



BULBASAUR, IVYSAUR E VENUSAUR


 


Dato che questa rubrica segue l’ordine del pokédex, naturalmente si inizia dal numero 001 e dalla sua famiglia evolutiva. E il numero 001 chi è? Esattamente, è proprio Bulbasaur, insieme naturalmente a Ivysaur e Venusaur, le sue evoluzioni nonché numeri 002 e 003 del pokédex Nazionale. Tutti e tre sono pokémon Erba-Veleno.


1205145400_f.jpg


 


 


 


DESCRIZIONE


Bulbasaur è un pokémon che, per aspetto fisico, ricorda molto un rettile o un rospo, somiglianza accentuata dalla pelle verde acqua con macchie di un verde più scuro. Sulla sua schiena è presente un grande bulbo verde. Gli occhi di un Bulbasaur sono rossi.


 


Ivysaur assomiglia molto a Bulbasaur, tranne che per il colore della pelle, divenuta turchese con macchie blu scuro. Gli occhi, rossi negli sprite e negli Artwork, sono invece viola nel Dream World, nell’anime e in alcuni spin-off. Il bulbo si è aperto e ora è visibile il bocciolo del fiore.


 


Venusaur, rispetto alle sue pre-evoluzioni, è molto più grande e pesante. La pelle non è più coperta di macchie scure, bensì di bozzi simili alle verruche dei rospi. Il fiore rosso a pois bianchi sulla schiena si è aperto completamente, ed è sorretto da un grande gambo marrone che lo fa assomigliare ad una palma. Le femmine di Venusaur sulla punta del fiore hanno una protuberanza simile a un seme.


 


CATTURA


Solo Bulbasaur è ottenibile. Ivysaur e Venusaur sono ottenibili solo tramite evoluzione. Per questo nell’elenco sottostante si parla solo di Bulbasaur.


 


RossoBlu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Bulbasaur è uno degli starter ottenibili dal Professor Oak, in alternativa a Squirtle o Charmander. Il Professor Oak lo descrive come “adatto agli allenatori alle prime armi†ma questo è dvuto perlopiù al fatto che le prime due palestre che si incontrano durante il viaggio a Kanto presentano debolezze al tipo Erba.


 


Giallo


 


In Giallo, Bulbasaur viene regalato da una ragazza di Celestopoli se l’amicizia di Pikachu è abbastanza alta. Questo è un rimando all’anime, in cui Ash ottiene il suo Bulbasaur, dopo averci fatto amicizia, da una ragazza che gestisce un rifugio per pokémon abbandonati.


 


OroArgento e Cristallo


 


In Oro, Argento e Cristallo Bulbasaur può essere ottenuto solo tramite trasferimento da Rosso, Blu, Verde o Giallo tramite la Tempocapsula.


 


RubinoZaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Bulbasaur è ottenibile solo tramite scambio con Rosso Fuoco e Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake di Rosso, Verde e Blu, Bulbasaur è ottenibile dal Professor Oak come nella prima generazione.


 


DiamantePerla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino, Bulbasaur è ottenibile solo tramite scambio con HeartGold e SoulSilver o tramite trasferimento attraverso il Parco Amici, dove sarà  reperibile nel Campo.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver, il Professor Oak donerà  al giocatore Bulbasaur, Charmander o Squirtle se questi si recherà  al suo laboratorio dopo aver sconfitto Rosso.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco, Bulbasaur è ottenibile tramite il pokétrasporto e tramite un evento Dream World. Il Pokémon ottenuto sarà  al livello 10 e avrà  l’abilità  Clorofilla.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 Bulbasaur è ottenibile solo tramite Pokétrasporto.


 


CURIOSITÀ


 


Bulbasaur ha la somma statistiche base più alta tra gli starter base di prima generazione. Per contrario, Venusaur ha la somma statistiche base più bassa tra gli starter completamente evoluti di prima generazione.


 


Tra tutti gli starter, Bulbasaur è l’unico ad avere il doppio tipo fin dalla forma base.


 


Bulbasaur è generalmente considerato il più facile da allenare tra gli starter di Kanto. Questo è però dovuto soprattutto al fatto che i primi capopalestra di Kanto hanno Pokémon deboli al tipo erba.



 


Charmander



CHARMANDER, CHARMELEON E CHARIZARD


Dopo Bulbasaur e le sue evoluzioni, che occupano i primi tre posti del pokédex, al numero 004 troviamo Charmander, seguito dalle sue evoluzioni Charmeleon, al numero 005, e Charizard, al numero 006. Charmander e Charmeleon sono di tipo fuoco puro, mentre Charizard è di tipo Fuoco-Volante.


1206153165_f.jpg


 


DESCRIZIONE


 


Charmander per aspetto fisico assomiglia a una lucertola bipede. La pelle è arancione, tranne il petto più chiaro. Sulla punta della coda è presente una fiamma. Stando al pokédex se la fiamma sulla coda si spegne il pokémon nuore, ma questo non si è mai visto all’interno di tutto il franchise pokémon. Charmander è dotato di artigli ben visibili sulle zampe posteriori.


 


Charmeleon è simile a Charmander, da cui si differenzia per la pelle di colore rosso, per le maggiori dimensioni degli artigli, presenti anche sulle zampe anteriori, e della fiamma e per il corno presente sulla testa, di colore bianco nella prima generazione ma in seguito sempre di colore rosso.


 


Charizard per l’aspetto ricorda un incrocio tra un drago e un dinosauro.  Rispetto alle sue pre-evoluzioni è dotato di grandi ali blu scuro, di due corna sulla testa e di una fiamma sulla coda ancora più grande, che stando al pokédex diventa blu biancastra se il pokémon si infuria (anche se questo non si è mai visto). Le zampe anteriori, similmente ad alcuni dinosauri, sono più corte e sottili di quelle posteriori.


 


CATTURA


 


Come per Bulbasaur, solo Charmander è legittimamente ottenibile nel gioco. Dal livello 16 il pokémon evolve in Charmeleon e dal livello 36 questi si evolve in un Charizard, permettendo dunque di ottenerli tramite evoluzione.


 


RossoBlu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Charmander è ottenibile dal Professor Oak nel suo Laboratorio in alternativa a Bulbasaur o Squirtle. Il Professor Oak lo consiglia agli allenatori esperti, per via della sua debolezza di tipo alle prime due palestre di Kanto.


 


Giallo


 


In Giallo Charmander viene ottenuto da un ragazzo presente nello spiazzo rialzato sul percorso 24. Il Charmander qui ottenuto sarà  al livello 10. Il ragazzo ce lo donerà  in quanto si autodefinisce una frana come allenatore.


 


OroArgento e Cristallo


 


In Oro, Argento e Cristallo Charmander deve essere trasferito attraverso la Tempocapsula, tramite trasferimento da Rosso, Verde, Blu o Giallo. Il pokémon ottenuto terrà  lo strumento Bacca Amara.


 


RubinoZaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Charmander è ottenibile solo tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco è Verde Foglia, remake di Rosso, Verde e Blu, Charmander è ottenibile al Laboratorio del Professor Oak a Biancavilla, in alternativa a Bulbasaur o Squirtle.


 


DiamantePerla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Charmander è ottenibile solo tramite scambio con HeartGold e SoulSilver, o tramite trasferimento dal Parco Amici (dove sarà  reperibile nel Campo).


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver, il Professor Oak donerà  al giocatore Charmander, Bulbasaur o Squirtle dopo che questi ha sconfitto Rosso sul Monte Argento.


 


Nero e Bianco


In Nero e Bianco, Charmander è ottenibile tramite Pokétrasporto o tramite evento Dream World. Questo Charmander sarà  al livello 10 ed avrà  l’abilità  Solarpotere.


 


Nero2 e Bianco2


In Nero2 e Bianco2 Charmander è ottenibile tramite Pokétrasporto.


 


CURIOSITÀ


 


Charmander ha la somma statistiche più bassa tra gli starter base. Charizard per contrario ha la somma statistiche più alta tra gli starter completamente evoluti.


 


Lo sprite posteriore di Charmeleon rimane lo stesso tra la seconda e la terza generazione, subendo solo delle modifiche di colore.


 


Nonostante non sia di tipo drago, in Pokémon Ranger Charizard rappresenta il fuoco nel gruppo dei quattro Draghi Elementali. Anche nell’anime alcuni personaggi, fra cui Iris, pensano erroneamente che Charizard sia di tipo drago. 



 


Squirtle



SQUIRTLE, WARTORTLE E BLASTOISE


E dopo Bulbasaur e Charmander è il momento del terzo degli starter della regione di Kanto, Squirtle, lo starter d’Acqua nonché numero 007 del pokédex. E naturalmente con lui ci sono anche le sue due evoluzioni, Wartortle e Blastoise, entrambi di tipo acqua e numeri 008 e 009 del pokédex.


nCSahIW.png


DESCRIZIONE


 


Squirtle è un pokémon d’aspetto simile a una tartaruga bipede dalla pelle celeste. Il guscio è marrone, mentre il carapace è marrone chiaro. Il guscio diventa elastico con l’età , permettendogli di respingere i colpi. Questo pokémon per difendersi si ritira all’interno del guscio. Come tutti i pokémon d’acqua, è un abile nuotatore.


 


Wartortle, rispetto alla sua pre-evoluzione, ha una pelle indaco, blu intensa. Inoltre, è fisicamente più forte rispetto a Squirtle. A spiccare in questo pokémon sono le grandi orecchie bianche e la coda dello stesso colore, che lo rendono più idrodinamico. È anche dotato di artigli e denti molto resistenti.


 


Blastoise è di dimensioni molto maggiori rispetto alle sue pre-evoluzioni. Il suo corpo è grande e compatto, il che gli dona una grande resistenza ma pregiudica la sua velocità . Sulla sua schiena spiccano due cannoni formati da un minerale sconosciuto. Questi emettono getti d’acqua ad alta potenza che permettono a questo pokémon addirittura di sfruttarli come jet pack (anche se questo si vede solo nel manga). La mandibola di Blastoise è dello stesso colore del carapace.


 


CATTURA


 


Come per gli altri starter, solo Squirtle è ottenibile legittimamente all’interno dei giochi. Il pokémon si evolverà  dal livello 16 in Wartortle e dal livello 36 in Blastoise.


 


RossoBlu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Squirtle è ottenibile dal Professor Oak nel suo Laboratorio a Biancavilla, in alternativa a Bulbasaur e Charmander. Il Professor Oak lo descrive come “un buon pokémon da allevareâ€, a causa della debolezza al suo tipo nella prima palestra.


 


Giallo


 


In Giallo Squirtle verrà  dato al protagonista dall’Agente Jenny dopo che questi avrà  ottenuto la Medaglia Tuono. Questo pokémon si cacciava sempre nei guai, e Jenny decide di consegnarlo a un bravo Allenatore.


 


OroArgento e Cristallo


 


In Oro, Argento e Cristallo Squirtle è ottenibile solo tramite la Tempocapsula, con un trasferimento da Rosso, Blu, Verde o Giallo. Il pokémon trasferito terrà  la Bacca Amara.


 


RubinoZaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Squirtle è ottenibile solo tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake di Rosso, Blu e Verde, Squirtle è ottenibile al Laboratorio del Professor Oak come nei videogiochi originali.


 


DiamantePerla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Squirtle è ottenibile solo tramite scambio con HeartGold e SoulSilver o tramite trasferimento nel Parco Amici, dove sarà  reperibile nel Lago.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver il Professor Oak donerà  Squirtle, Bulbasaur o Charmander al giocatore dopo che questi sconfigge Rosso sul Monte Argento.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco, Squirtle è ottenibile tramite Pokétrasporto o tramite evento Dream World. Questo Squirtle sarà  al livello 10 e avrà  l’abilità  copri pioggia.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 Squirtle è ottenibile tramite Pokétrasporto.


 


CURIOSITÀ


 


Squirtle è il più lento degli Starter di Kanto. Questo viene mantenuto anche in Super Smash Bros., dove è il pokémon con la velocità  di marcia più lenta.


 


Gli sprite e gli Artwork di Ken Sugimori rappresentano Wartortle con le orecchie più chiare rispetto al corpo, mentre le prime immagini promozionali del videogioco e dell’anime lo rappresentano con le orecchie dello stesso colore del corpo.


 


Blastoise è l’unico starter di Kanto completamente evoluto a non avere il doppio tipo (Charizard è di tipo Fuoco-Volante, mentre Venusaur è di tipo Erba-Veleno).



 


Caterpie



CATERPIE, METAPOD E BUTTERFREE


 


Dopo gli starter, che occupano i primi nove posti del pokédex, è il turno del primo pokémon catturabile selvatico. Naturalmente parlo di Caterpie, numero 010 del pokédex, e le sue evoluzioni Metapod, numero 011, e Butterfree, numero 012. Caterpie e Metapod sono di tipo Coleottero puro, mentre Butterfree è di tipo Coleottero-Volante.


 


1205749533_f.jpg


DESCRIZIONE


 


Caterpie ha l’aspetto di un bruco. È dotato di quattro piccole zampe rotonde, grandi occhi neri e di una piccola coda. La sua caratteristica più notevole è la grande protuberanza rossa simile a un corno sulla fronte, che secondo il pokédex emette un odore terribile, che allontana i predatori. Sui fianchi sono presenti macchie simili agli occhi, che confondono i predatori.


 


Metapod è una crisalide, e rappresenta lo stadio intermedio tra Caterpie e Butterfree, ossia tra un bruco e una farfalla. È ricoperto di uno strato di seta duro come l’acciaio, di colore verde, che gli permette di mimetizzarsi per evitare l’attacco di eventuali predatori. Questo pokémon rimane pressoché immobile per tutto il tempo, allo scopo di accumulare energia per l’evoluzione.


 


Butterfree ha l’aspetto di una grande farfalla viola con grandi ali bianche e nere. Le femmine di Butterfree sono dotate di macchie nere nelle ali inferiori, mentre i maschi hanno delle macchie bianche. Il pokémon ha grandi occhi composti di colore rosso, e a differenza delle farfalle vere ha solo quattro zampe. Sul volto ha un grande naso dello stesso colore delle zampe, che gli dona un sensibilissimo olfatto che gli permette di fiutare miele e linfa degli alberi.


 


CATTURA


 


Caterpie, Metapod e Butterfree sono tutti e tre catturabili all’interno dei giochi. Catturando un Caterpie, questo si evolverà  al livello 7 in Metapod e al livello 10 in Butterfree.


 


RossoBlu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Caterpie è catturabile in entrambi i giochi, ma è più comune in Blu/Verde. In Rosso infatti il Pokémon sarà  presente solo nel Percorso 25 e nel Bosco Smeraldo, mentre in Blu sarà  presente nel Percorso 2, Percorso 24, Percorso 25 e nel Bosco Smeraldo.


 


Metapod è catturabile in Blu/Verde nei percorsi 24 e 25 e all’interno del Bosco Smeraldo. In Rosso è catturabile solo nel Percorso 25 e nel Bosco Smeraldo.


 


Giallo


 


In Giallo Caterpie è catturabile solo all’interno del Bosco Smeraldo. Questo è un riferimento all’anime, in cui Ash cattura il suo Caterpie nel Bosco Smeraldo.


 


Metapod è catturabile anch’esso all’interno del Bosco Smeraldo.


 


OroArgento e Cristallo


 


In Oro, Argento e Cristallo Caterpie è catturabile in tutti i giochi, ma in Argento sarà  ottenibile solo nella Gara Pigliamosche. In Oro Caterpie sarà  catturabile nel Percorso 2, nel Percorso 30 e nel Percorso 31, nel Parco Nazionale e nel Bosco dei Lecci, oltre che usando Bottintesta sugli alberi. In Cristallo, oltre che in tutti i percorsi di Oro, sarà  presente anche nei Percorsi 24 e 25. È anche trasferibile da Rosso, Blu, Verde o Giallo tramite Tempocapsula, e nel caso il Pokémon terrà  una Bacca.


 


Metapod si trova nelle stesse locazioni di Caterpie. In Argento si troverà  alla Gara Pigliamosche del Parco Nazionale, in Oro nei Percorsi 2, 30 e 31, nel Bosco dei Lecci e usando Bottintesta sugli alberi. In Cristallo sarà  catturabile, oltre che nelle locazioni di Oro, anche nei percorsi 24 e 25. Se trasferito da Rosso, Verde, Blu o Giallo terrà  una Bacca.


 


Oro, Argento e Cristallo sono stati i primi giochi in cui Butterfree è catturabile selvatico. Il Pokémon sarà  catturabile in Argento al Parco Nazionale durante la Gara Pigliamosche, come le sue pre-evoluzioni. In Oro, oltre che durante la Gara Pigliamosche sarà  presente nel Percorso 2 e sarà  anche ottenibile usando Bottintesta contro gli alberi. In Cristallo sarà  catturabile, oltre che nei percorsi di Oro, anche nei Percorsi 24 e 25. Il Pokémon catturato terrà  lo strumento Argenpolvere. Se trasferito da Rosso, Verde, Blu o Giallo terrà  una Bacca.


 


RubinoZaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Caterpie, Metapod e Butterfree sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco o Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake di Rosso, Verde e Blu, Caterpie è catturabile nel Percorso 2, nel Percorso 24 e nel Percorso 25, nel Bosco Smeraldo ed anche nel Bosco Disegnato del Settipelago.


 


Metapod è catturabile nel percorso 25, nel Bosco Smeraldo e nel Bosco Disegnato, ma è più raro in Rosso Fuoco rispetto a Verde Foglia.


 


DiamantePerla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Caterpie e Metapod sono ottenibili nella modalità  Dual Slot, recandosi nel Percorso 204 in Diamante e Perla, o nel Percorso 204 e al Bosco Evopoli in Pokémon Platino, dopo aver inserito pokémon Rosso Fuoco nello slot GBA del Nintendo DS. Inoltre tutti e tre potranno essere trasferiti nel Parco Amici, dove saranno reperibili nella Foresta.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver Caterpie è catturabile in entrambi i giochi, ma per ottenerlo in SoulSilver occorerà  recarsi alla Gara Pigliamosche. In HeartGold invece il pokémon sarà  presente nel Percorso 2, nel Percorso 30, nel Percorso 31, nel Bosco Smeraldo, nel Bosco dei Lecci e nel Parco Nazionale e anche usando Bottintesta contro gli alberi.


 


Metapod sarà  presente nelle stesse zone di Caterpie.


 


Butterfree in HeartGold è presente sul Percorso 2, nel Bosco Smeraldo, alla Gara Pigliamosche e anche usando Bottintesta sugli alberi, mentre in SoulSilver sarà  presente solo alla Gara Pigliamosche.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco, Caterpie è ottenibile tramite accoppiamento.


 


Metapod è catturabile ne percorso 12, ma è esclusivo di Pokémon Bianco.


 


Butterfree è anch’esso catturabile nel percorso 12 in Pokémon Bianco, ma solo nei fruscii d’erba.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 Caterpie è ottenibile tramite allevamento.


 


Metapod è ottenibile solo evolvendo un Caterpie.


 


Butterfree è catturabile, solo in Bianco2, nel Meandro Nascosto del Bosco Girandola. Questo Pokémon avrà  l’abilità  Lentifumé.


 


CURIOSITÀ


 


Caterpie è stato catturato sia dal protagonista dell’anime, Ash, sia da uno dei protagonisti del manga, Yellow. Per coincidenza entrambi i Caterpie si sono evoluti in Butterfree poco dopo essersi evoluti in Metapod (Il Butterfree di Ash ha passato un episodio come Metapod, mentre il Butterfree di Yellow si è evoluto quasi immediatamente). Nel manga si può facilmente supporre che Caterpie sia stato catturato anche da numerosi altri protagonisti.


 


Metapod non poteva fare nulla ai pokémon di tipo Spettro fino alla quarta generazione, quando è divenuto in grado di apprendere Coleomorso dall’esperto mosse o ereditandolo da Caterpie, e solo a partire da Platino, HeartGold e SoulSilver. Per coincidenza, ora invece i suoi attacchi sono superefficaci sul tipo Spettro.


 


Butterfree è considerato il pokémon che ha introdotto il concetto di shiny, data l’apparizione del Butterfree rosa in uno dei primi episodi dell’anime. Tuttavia questo Butterfree era completamente rosa, diversamente dalla vera colorazione shiny. Ciononostante, in Oro e Argento Butterfree è uno dei due pokémon di cui si può conoscere la colorazione shiny senza avere la fortuna di vederne uno, in quanto una donna al Lago d’Ira ci racconterà  di un incontro fortuito con un misterioso Butterfree rosa.



 


Weedle



WEEDLE, KAKUNA E BEEDRILL


Dopo Caterpie, quella che da molti è considerata la sua controparte. Naturalmente si tratta di Weedle, pokémon Coleottero-Veleno numero 013 del pokédex, insieme alle sue evoluzioni Kakuna e Beedrill, numeri 014 e 015, entrambi Coleottero-Veleno.fCwveEe.png


 


 


DESCRIZIONE


 


Weedle è un pokémon larva con il corpo segmentato. È dotato di sedici zampe rosa, della stessa tonalità  del grande naso che usa per trovare il cibo. Ha due piccoli occhi neri. Sulla fronte e sulla punta della coda sono presenti due grandi pungiglioni bianchi ed acuminati, che iniettano veleno negli aggressori.  Come Caterpie, anche lui è in grado di emettere un filo di seta.


 


Kakuna è un pokémon crisalide di colore giallo. Sulla testa sono presenti due grandi occhi con la forma di quelli di Beedrill e il colore di quelli di Weedle, essendo Kakuna lo stadio intermedio fra i due. Il corpo di Kakuna si riscalda quando l’evoluzione è vicina. Come Metapod, anche Kakuna non può muoversi, ma a differenza di questi non necessità  di mimetizzarsi, in quanto i Beedrill provvedono a proteggerlo.


 


Beedrill è un pokémon vespa. Il suo corpo è giallo con due righe nere sull’addome. Il pokémon ha due grandi occhi rossi. Ha quattro zampe viola. Le zampe anteriori sono dotate di due enormi pungiglioni simili a quelle di cui è dotato Weedle. Le zampe posteriori sono utilizzate per camminare sul terreno, ma il pokémon passa parecchio tempo a volare con le grandi ali chiare. Sulla testa sono presenti due antenne a forma di sette.


 


CATTURA


 


Weedle, Kakuna e Beedrill sono tutti catturabili all’interno dei giochi. Catturando un Weedle questi si evolverà  al livello 7 in Kakuna e al livello 10 in Beedrill.


 


RossoBlu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Weedle è presente in tutti i giochi, ma è più comune in Rosso. Qui il pokémon sarà  presente infatti nel Percorso 2, nei Percorsi 24 e 25 e nel Bosco Smeraldo, mentre in Blu/Verde questi sarà  presente solo nel Percorso 25 e nel Bosco Smeraldo.


 


Kakuna sarà  reperibile negli stessi luoghi di Weedle.


 


Giallo


 


In Giallo i pokémon non sono reperibili. È interessante notare che invece nell’anime questi pokémon hanno avuto un ruolo importante in uno dei primi episodi.


 


 OroArgento e Cristallo


 


In Oro, Argento e Cristallo Weedle è reperibile in tutti i giochi, ma in Oro sarà  ottenibile solo nella Gara Pigliamosche. In Argento si troverà  nel Percorso 2, Percorso 30 e Percorso 31, nel Parco Nazionale e nel Bosco dei Lecci. Inoltre sarà  possibile ottenerlo usando Bottintesta contro gli alberi. In Cristallo sarà  rintracciabile in tutti i percorsi di Argento, oltre che nei percorsi 24 e 25. Lo si potrà  anche trasferire da Rosso, Verde, Blu e Giallo tramite la Tempocapsula, nel qual caso il pokémon terrà  una Bacca.


 


Kakuna è catturabile in entrambi i giochi, ma come Weedle in Oro sarà  catturabile solo durante la Gara Pigliamosche. In Argento invece si troverà  negli stessi luoghi di Weedle, ossia i Percorsi 2, 30 e 31, il Bosco Smeraldo, il Bosco dei Lecci e anche usando Bottintesta sugli alberi. In Cristallo, Kakuna è catturabile solo nel Bosco dei Lecci e alla Gara Pigliamosche.


 


Come per Butterfree, anche Beedrill è reperibile selvatico per la prima volta in Oro, Argento e Cristallo. In oro sarà  catturabile, come le sue pre-evoluzioni durante la Gara Pigliamosche, mentre in Argento, oltre che durante la Gara, lo si potrà  catturare nel Percorso 2 o usando Bottintesta contro gli alberi. In Cristallo sarà  catturabile usando bottintesta sugli alberi o partecipando alla Gara Pigliamosche.


 


RubinoZaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Weedle, Kakuna e beedrill sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco o Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake di Rosso, Blu e Verde, Weedle e kakuna sono catturabili nel Percorso 2, nel Percorso 24, nel Percorso 25, nel Bosco Smeraldo e nel Bosco Disegnato del Settipelago.


 


DiamantePerla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Weedle è catturabile nel Percorso 204, ed anche nel Bosco Evopoli in Platino, sfruttando la modalità  Dual Slot ed inserendo una cartuccia di Verde Foglia.


 


Kakuna è ottenibile tramite lo stesso metodo, e sarà  reperibile nel Bosco Evopoli.


 


i Pokémon possono essere trasferiti anche tramite Parco Amici, e nel caso si troveranno nella Foresta.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver Weedle è catturabile nel primo alla Gara Pigliamosche, mentre in SoulSilver si troverà  nel Percorso 2, nei Percorsi 30 e 31, nel Bosco Smeraldo, nel Bosco dei Lecci, nel Parco Nazionale e usando Bottintesta contro gli alberi.


 


Kakuna sarà  reperibile nelle stesse aree di Weedle.


 


Beedrill sarà  catturabile in HeartGold durante la Gara Pigliamosche. In SoulSilver si troverà , oltre che alla Gara, anche nel Percorso 2, nel Bosco Smeraldo e usando Bottintesta sugli alberi.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco Weedle non è presente, ma è ottenibile tramite accoppiamento.


 


Kakuna è esclusivo di Nero, e si trova nel Percorso 12.


 


Beedrill, esclusivo di Nero come Kakuna, sarà  reperibile nel Percorso 12 tra i fruscii d’erba.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 Weedle è ottenibile tramite allevamento.


 


Kakuna si può ottenere facendo evolvere un Weedle ottenuto con accoppiamento.


 


Beedrill sarà  presente nel Meandro nascosto del Bosco Girandola. Il Pokémon avrà  l’abilità  Cecchino.


 


CURIOSITÀ


 


Ash tentò, poco dopo l’evoluzione di Caterpie, di catturare un Weedle, ma fu interrotto da Samurai. Per una serie di eventi, questo pokémon risulterà  di fatto la causa dell’evoluzione di Metapod in Butterfree.


 


Tutti i pokédex concordano nell’affermare che Kakuna, diversamente da Metapod, può muoversi un po’. In effetti, nella prima generazione, il pokémon era dotato di due “braccia†che, negli sprite successivi, non furono più riproposte. Dato che il pokédex parla di pungiglioni, molti credono che in realtà  quelli del pokémon non siano braccia, ma appunto i pungiglioni.


 


Beedrill è uno dei pochissimi pokémon che, pur volando chiaramente, non ha l’abilità  Levitazione né è di tipo Volante. È interessante notare che nell’anime è stata aggiunta un'altra particolarità : quando un Jigglypuff tenta di addormentare alcuni Beedrill, un allenatore chiamato Jimmy spiega che il pokémon produce un rumore talmente forte con le ali che non sente. Tuttavia, Beedrill nei giochi è perfettamente addormentabile, dato che non possiede l’abilità  Antisuono. Probabilmente si tratta di una scelta dell’anime, dato che il pokédex non accenna mai a questa particolarità .



 


Pidgey



PIDGEY, PIDGEOTTO E PIDGEOT


 


E dopo i due coleotteri ecco il loro predatore Pidgey, numero 016 del pokédex, e le sue evoluzioni Pidgeotto e Pidgeot, numeri 017 e 018 del Pokédex. Tutti e tre sono di tipo Normale-Volante.


 


 


evolution006-copy.gif


 


 


DESCRIZIONE


 


Pidgey è un piccolo pokémon uccellino, con il corpo marrone sulla schiena e la coda, e marroncino sul petto e sulla punta delle ali. Sotto gli occhi ha due segni neri. Sulla fronte ha un ciuffo, diviso in tre parti, due laterali marroncine e una centrale marrone. Le zampe hanno tre dita (due davanti e una dietro) e sono grigio-rosate come il becco. La coda è composta da tre piume marroni. Sul petto è presente una zona con le piume più folte.


 


Pidgeotto è simile d’aspetto a Pidgey, da cui si distingue per le dimensioni maggiori e per una serie di dettagli. Infatti la coda di Pidgeotto è composta da cinque piume, tre rosso-rosate e due gialle. Sulla fronte ha un grande ciuffo rosato.  Le macchie sotto gli occhi sono più grandi che nella pre-evoluzione, e la colorazione del collo è diventata dello stesso colore della schiena. Pidgeotto è in grado di pescare i Magikarp che saltano fuori dall’acqua.


 


Pidgeot è simile a Pidgeotto, ma la sua coda è rossa, mentre il ciuffo sulla fronte si è allungato ed è diventato giallo e rosso, delle stesse tonalità  della coda di Pidgeotto. Il collo ha ripreso il colore marroncino del petto. Pidgeot è anche più veloce e agile di Pidgeotto, al punto da riuscire tranquillamente a pescare pokémon d’acqua diversi da Magikarp mentre questi saltano fuori dai fiumi.


 


CATTURA


 


Pidgey e Pidgeotto sono catturabili selvatici, mentre Pidgeot è ottenibile solo tramite evoluzione. Catturando un Pidgey, questo si evolverà  al 18 in Pidgeotto e al 36 in Pidgeot.


 


RossoBlu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Pidgey è uno dei pokémon più comuni, essendo catturabile su ben 14 Percorsi: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 21, 24 e 25.


 


Pidgeotto è catturabile nei Percorsi 14, 15 e 21.


 


Giallo


 


In Giallo Pidgey è reperibile nei Percorsi 1, 2, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 21, 24 e 25. Sarà  inoltre catturabile anche all’interno del Bosco Smeraldo.


 


Pidgeotto è catturabile selvatico in molti più percorsi in questo videogioco, chiaro riferimento alla cattura di un Pidgeotto selvatico da parte di Ash Ketchum. Il pokémon sarà  catturabile nei Percorsi 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 21, 24, 25 e nel Bosco Smeraldo.


 


OroArgento e Cristallo


 


In Oro e Argento Pidgey è reperibile nei Percorsi 1, 2, 5, 25, 29, 30, 31, 32, 34, 35, 36 e 37. Inoltre è presente anche nel Parco Nazionale. In Cristallo il Pokémon non sarà  più presente nei percorsi 32 e 34, ma sarà  reperibile nel Bosco dei Lecci.


 


Pidgeotto in Oro e Argento è catturabile nei Percorsi 2, 8, 13, 14, 15, 25, 37 e 43. In Cristallo è reperibile in tutti questi percorsi più i Percorsi 11, 38 e 39.


 


I pokémon sono anche trasferibili tramite Tempocapsula, nel qual caso terranno una Bacca.


 


RubinoZaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo questi pokémon non sono ottenibili se non tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake di Rosso, Blu e Verde, Pidgey sarà  presente nei Percorsi 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 24 e 25, oltre che nel Bosco Smeraldo. Inoltre sarà  anche catturabile sul Ponte Abbraccio, nel Bosco Baccoso e a Prato Quintisola nel Settipelago.


 


Pidgeotto sarà  catturabile nei Percorsi 13, 14 e 15 di Kanto. Nel Settipelago è ottenibile al Ponte Abbraccio, nel Bosco Baccoso e a Prato Quintisola.


 


DiamantePerla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Pidgey è ottenibile nel Percorso 229. Tuttavia, mentre in Diamante e Perla sarà  necessario aspettare una Comparsa Massiccia, in Platino il pokémon sarà  sempre presente.


 


Sono inoltre trasferibili tramite Parco Amici, dove saranno rintracciabili nel Campo.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver, Pidgey è reperibile nei Percorsi 1, 2, 5, 6, 25, 29, 30, 31, 35, 36 e 37, oltre che nel Parco Nazionale e nel Bosco Smeraldo.


 


Pidgeotto sarà  presente 2, 8, 13, 14, 15, 25, 37 e 43. Inoltre sarà  catturabile anche nel Bosco Smeraldo, per la prima volta dall’uscita di Pokémon Giallo.


 


Pidgey è anche rintracciabile in uno dei percorsi del Pokéwalker, la Piana Tranquilla.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco Pidgey è catturabile nella Foresta Bianca, ed è dunque esclusivo di Pokémon Bianco.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 i pokémon sono ottenibili solo tramite Pokétrasporto.


 


Pidgey è però presente nel Settimo Cielo del Dream World.


 


CURIOSITÀ


 


Pidgey è recentemente diventato famoso in Italia sui forum e sui social network grazie allo Youtuber Dario Moccia, che, durante Pokémon Anthology, ha parlato del nome giapponese di Pidgey, Poppo, che alle orecchie italiane suona ridicolo (mentre in giapponese è un riferimento al verso dei piccioni). Questo ha dato inizio all’hashtag CutforPoppo, dedicato alla speranza di un cambio di nome per il povero pokémon.


 


Pidgeotto è il pokémon presentato sotto livellato nel maggior numero di giochi, ben 6: nella seconda e nella quarta generazione il Pidgeotto di Valerio è sotto livellato (al livello 9 nella seconda e al 13 nella quarta), mentre è catturabile al livello 13 in pokémon Giallo.


 


Pidgeot è, in ordine di pokédex, il primo nella cui descrizione si parla di mangiare altri pokémon nello stesso gioco in cui viene introdotto, infatti in pokémon Rosso, Blu e Verde il pokédex afferma “Quando caccia, vola velocissimo sul pelo dell'acqua e cattura ignare prede come MAGIKARPâ€. Anche il pokédex di Pidgeotto fa riferimento al nutrirsi di altri pokémon, ma lo fa per la prima volta nella terza generazione.



 


Rattata


 


RATTATA E RATICATE


Ed ecco Rattata, numero 019 del pokédex, insieme alla sua evoluzione, il numero 020 Raticate. Entrambi sono di tipo Normale.


75094dz.gif


 


DESCRIZIONE


 


Rattata è un pokémon topo. Il suo pelo è viola, tranne la parte inferiore del corpo color crema. È dotato di due lunghi baffi ai lati del volto, proprio sotto gli occhi rossi. L’interno delle orecchie di Rattata è rosa. La particolarità  maggiore di Rattata sono però i grandi incisivi superiori, molto sviluppati, che continuano a crescere per tutta la vita del pokémon.


 


Raticate nell’aspetto ricorda i ratti. Il pelo sulla schiena è fulvo, mentre la pancia rimane color crema. A differenza dei Rattata, i Raticate sono soprattutto bipedi, anche se spesso sono visti a quattro zampe. La coda dei Raticate è spoglia, senza peli, proprio come le zampe, che sono palmate (cosa non presente né negli Artwork di Ken Sugimori né negli sprite). Al posto dei due baffi di Rattata, Raticate ne possiede sei. Inoltre gli incisivi inferiori di Raticate sono sviluppati quanto quelli superiori, e sono molto più forti di quelli di Rattata, tanto da permettergli di masticare il metallo. Le orecchie di Raticate sono sfrangiate e all’interno sono di colore scuro.


 


 


CATTURA


 


Sia Rattata che Raticate sono catturabili all’interno del gioco. Catturando un Rattata, questo si evolverà  al livello 20 in Raticate.


 


Rosso, Blu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Rattata è catturabile sui Percorsi 1, 2, 4, 9, 10, 16, 21, 22.


 


Raticate è catturabile nei Percorsi 16, 17, 18 e 21.


 


Giallo


 


In Giallo Rattata si può catturare nei Percorsi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 18, 21, 22 e nella Villa Pokémon.


 


Raticate si trova nei Percorsi 9, 10, 11, 16, 18 e 21. Inoltre si troverà  nella Villa Pokémon.


 


Oro, Argento e Cristallo


 


In Oro e Argento Rattata è rintracciabile nei Percorsi 1, 3, 4, 7, 9, 11, 22, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 38, 39 e 46. Si trova anche in numerosi edifici e grotte: la Torre Sprout, La Torre Bruciata, la Torre di Latta, la Grotta di Mezzo, il Monte Scodella e le Cascate Tohjo. in Cristallo Rattata non è più presente nei percorsi 30 e 31, ma ora si può catturare anche nei percorsi 21 e 42, oltre che in tutti i luoghi di Oro/Argento.


 


Raticate in Oro e Argento si può catturare nei Percorsi 7, 9, 10, 26, 27, 38 e 39, nella Grotta di Mezzo e nella Torre Bruciata. In Cristallo Raticate risulta molto più diffuso, dato che oltre ai percorsi e luoghi precedenti, si trova anche nei Percorsi 1, 3, 4, 6, 11, 21, 42 e 43, al Monte Scodella e nelle Cascate Tohjo.


 


Sono anche trasferibili tramite Tempocapsula.


 


Rubino, Zaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo questi pokémon sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake di Rosso, Blu e Verde, Rattata si trova nei Percorsi 1, 2, 4, 9, 16, 17, 18 e 22, ed anche all’interno della Villa Pokémon.


 


Raticate si trova nei Percorsi 16, 17 e 18. Inoltre, come la pre-evoluzione, si trova nella Villa Pokémon.


 


Diamante, Perla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Rattata e Raticate sono presenti sui Percorsi 225 e 226. I pokémon tengono talvolta la Baccacinlan.


 


Sono anche entrambi trasferibili attraverso il Parco Amici, dove saranno presenti nel Campo.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver Rattata è catturabile sui Percorsi 29, 32, 33, 34, 38, 39 e 46. Si trova anche in tre edifici: nella Torre Sprout, nella Torre Bruciata e nella Torre di Latta. Inoltre è reperibile nella Grotta di Mezzo e nel Monte Scodella.


 


Raticate è reperibile nei Percorsi 7, 9, 10, 26, 27, 38, 39 e 47. Si trova anche nella Grotta di Mezzo, nella Torre Bruciata, sul Monte Scodella e all’interno delle Cascate Tohjo.


 


Anche qui i due pokémon tengono la Baccacinlan.


 


Rattata è anche presente in due percorsi del Pokéwalker, la Zona Residenziale e la Periferia.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco Rattata si ottiene accoppiando un Raticate. Quest’ultimo è reperibile tramite Pokétrasporto o all’interno del Cantiere dei Sogni. Il pokémon terrà  ancora una volta la Baccacinlan.


 


Nel Dream World, si può incontrare Rattata nel Boschetto.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 Rattata si trova ad Austropoli, nelle Fogne della città  e nell’Antico Sentiero.


 


Raticate si trova nel Cantiere dei Sogni, nel Monte Antipodi, nella Casa Bizzarra e lungo l’Antico


Sentiero.


 


CURIOSITÀ


 


Rattata è dotato di una serie di particolarità  che lo rendono famoso: prima fra tutte l’assiduo amore per il suo Rattata di Gennaro, Bullo, che contatterà  spesso l’allenatore con chiamate insistenti riguardanti le presunte doti del suo Rattata. Interessante notare che le chiamate su Rattata proseguiranno anche quando questi si sarà  evoluto in Raticate. Inoltre questo pokémon è uno dei pochi che ha cambiato la specie, passando da pokémon Ratto a pokémon Topo. Ultima ma non meno importante, è il cardine della Strategia F.E.A.R., grazie alla quale utilizzando un Rattata che tiene una Focalnastro e conosce le mosse Rimonta e Attacco Rapido, è possibile sconfiggere l’avversario indipendentemente dal pokémon nemico.


 


Il pokédex di Raticate essenzialmente descrive i suoi grandi incisivi, le sue zampe palmate e i suoi baffi. Nonostante ciò, non può imparare nessuno dei morsi elementali e non può imparare Surf. Il pokédex indica anche i baffi come punto debole, dato che se questi vengono tagliati il pokémon perde facilmente l’equilibrio.



 


Spearow


 



SPEAROW E FEAROW


 


Ed ecco il turno di Spearow e Fearow, numero 021 e 022 del Pokédex. Entrambi sono di tipo Normale – Volante, ed entrambi condividono un carattere molto aggressivo.


Spearow+Fearow.png


DESCRIZIONE


Spearow è un pokémon uccellino di piccole dimensioni, con la testa e la coda marroni, le ali rosse e la schiena nera, mentre la pancia e beige e striata. Le zampe e il becco sono rosa, come la punta delle ali. Vive in sotrmi, e a dispetto delle piccole dimensioni è molto feroce, tanto che spesso attacca gli allenatori e i pokémon, anche senza essere stato attaccato per primo. Sembra che Spearow veda solo in bianco e nero.


 


Fearow è un pokémon molto grande che ricorda un incrocio tra vari uccelli reali, come avvoltoi, cormorani e gru. Il corpo è quasi interamente marrone escluse la cresta rossa, la punta delle ali bianche e le piume chiare sulla schiena. Il becco e le zampe sono rosa. Una zona del petto è coperta di piume più folte. Spesso comanda gli stormi di Spearow. È un feroce predatore e attacca gli avversari con colpi fulminei e pericolosi.


 


CATTURA


Entrambi i pokémon sono catturabili all’interno del gioco. Catturando Spearow, questi si evolverà  al livello 20 in Fearow.


 


Rosso, Blu e Verde


 


In Rosso, Blu e Verde Spearow è ottenibile sui Percorsi 3, 4, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 22 e 23.


 


Fearow è catturabile sui Percorsi 17, 18 e 23. In tutti questi Percorsi si trova anche Spearow, il che avvalora l’affermazione del Pokédex sul fatto che comandi gli stormi di Spearow.


 


Giallo


 


In Giallo Spearow è più raro dato che si incontra solo nei Percorsi 3, 4, 9, 16, 18 e 22.


 


Al contrario, Fearow è divenuto più comune, dato che si trova sui Percorsi 16, 17, 18 e 23. Notare che adesso in due di questi percorsi non sono presenti Spearow.


 


Oro, Argento e Cristallo


 


In Oro, Argento e Cristallo Spearow si incontra sui percorsi 3, 4, 7, 9, 10, 22, 33, 42 e 46, e tramite l’uso di Bottintesta contro gli alberi. Inoltre è presente anche un caso particolare, ossia lo Speapy di Randy, la guardia del Varco tra il percorso 35 e Fiordoropoli. Il ragazzo infatti ci chiederà  di recapitare il pokémon con un Messaggio Fiore ad un suo amico sul percorso 31, e una volta completata la missione egli ci regalerà  un PS-SU, mentre l’amico cui recapiteremo il messaggio ci donerà  la MT-50 Incubo. Se consegnerete il biglietto quando è ancora tenuto da Speapy, l’amico li prenderà  entrambi, mentre se daremo il messaggio a un altro pokémon l’amico prenderà  solo il messaggio e, di fatto, ci regalerà  Speapy. Il pokémon risulterà  scambiato, e quindi guadagnerà  Esperienza come gli altri pokémon scambiati. Speapy è al livello 10 e conosce Beccata, Ruggito e Fulmisguardo.


 


Fearow in Oro e Argento si incontra nei percorsi 9, 10, 16, 17, 18 e 22. In Cristallo si trova anche nel percorso 42.


 


Sono anche trasferibili da Rosso, Verde, Blu e Giallo tramite la Tempocapsula.


 


Rubino, Zaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo i pokémon sono disponibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


 


In Rosso Fuoco e Verde Foglia, remake di Rosso, Verde e Blu, Spearow si incontra a Kanto nei Percorsi 3, 4, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 22 e 23. Nel Settipelago si trova a Riva del Tesoro, sul Monte brace, al Capo Estremo, nella Valle Antica, lungo la Via Marina e nell’Ingresso Canyon.


 


Fearow si incontra a Kanto nei percorsi 17, 18 e 23, tutti Percorsi dove si incontrano anche gli Spearow. Nel Settipelago è più comune di Spearow, dato che lo si incontra a Riva del Tesoro, sulla Via Vulcanica, sul Monte Brace, al Capo Estremo, nella Valle Antica, lungo la Via Marina, nell’Ingresso Canyon e all’interno del Canyon Seption.


 


Diamante, Perla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Spearow si trova nel Percorso 225 e, solo in Diamante e Perla, anche nel Percorso 226.


 


Fearow si trova nel Percorso 225, 226, 227 e sul Monte Ostile. Fearow tiene talvolta un Beccaffilato.


 


I due pokémon possono anche arrivare nel Parco Amici nel Campo.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver Spearow si trova in tutti I percorsi di Oro e Argento, e anche sul Percorso 47. Si trova anche nella Zona Safari e usando Bottintesta contro gli alberi. Infine è ancora presente la missione di Oro e Argento. Tuttavia la guardia si chiama ora Webster, il Messaggio è un Messaggio Erba, e lo Spearow, che ora si chiama Kenya, è di livello 20 e conosce Fulmisguardo, Furia, Inseguimento e Aeroassalto. Inoltre al posto di ricevere la MT-50 Incubo, riceveremo dall’amico la MT-44 Riposo.


 


Fearow si incontra nei Percorsi 9, 10, 16, 17, 18, 22, 47 e 48. Si cattura anche nella Zona Safari. Anche qui il pokémon tiene un Beccaffilato.


 


Spearow si trova anche nel percorso Bosco Cicaleccio del Pokéwalker.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco Spearow si ottiene accoppiando Fearow. Si incontra anche nel Settimo Cielo del Dream World.


Fearow si incontra nel Percorso 15. Talvolta tiene, come nei giochi precedenti, il Beccaffilato.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 Spearow si trova solo accoppiando Fearow.


 


Fearow si trova ancora nel Percorso 15, ma solo durante le Comparse Massicce.


 


CURIOSITÀ


 


Spearow è al centro di uno degli episodi più importanti della serie Pokémon, L’inizio di una grande avventura. Ash infatti, non riuscendo ad andare d’accordo con Pikachu, attacca uno Spearow con un sasso. Infuriato, il Pokémon richiama lo stormo e questo attacca Pikachu. Ash per difenderlo scappa. Nell’inseguimento incontra Misty per la prima volta e le prende la bici. Poco dopo, la bici si rompe e Ash, per difendere Pikachu, si lascia colpire dagli Spearow. Pikachu, finalmente divenuto fedele ad Ash, lo protegge con un Fulmine, sconfiggendo gli Spearow e distruggendo la bici di Misty, che sarà  la causa del viaggio di Misty con Ash. Di fatto dunque gli Spearow sono stati la fonte della fedeltà  di Pikachu e dell’amicizia di Misty nei confronti di Ash.


 


Fearow è protagonista invece di un altro episodio importante. Lo Spearow attaccato da Ash infatti si evolve e attacca i Pidgey della zona. Per sconfiggerlo, il Pidgeotto di Ash si evolve in Pidgeot e decide di restare a proteggere i pokémon da Fearow. Dunque di fatto i due membri della famiglia evolutiva sono protagonisti di due importanti episodi dell’anime.


 


Ekans


 


EKANS E ARBOK


 


Ed è il turno di Ekans ed Arbok, i pokémon serpente numero 023 e 024. Entrambi sono di tipo Veleno.


Ekans+Arbok.png


 


DESCRIZIONE


 


Ekans è un pokémon simile a un serpente. Il corpo è prevalentemente di colore viola, escluso il ventre e le bande, che sono gialle. Ha anche un sonaglio giallo sulla coda. Gli occhi sono gialli, con una pupilla verticale molto stretta. Ekans, a differenza di Arbok, non ha la capacità  di iniettare veleno tramite il morso (anche se in Mistery Dungeon fa un’affermazione che si scontra con questo). Si nutre di prede che cattura, stritola ed ingerisce intere come fanno i serpenti reali. Come i veri serpenti, sente gli odori tramite la lingua.


 


Arbok è un pokémon simile a un cobra. Il corpo è viola, anche se è più chiaro di quello della sua pre – evoluzione. A differenza dei cobra, sembra che il suo petto rimanga sempre in posizione di minaccia.  La sua  particolarità  è il disegno sul petto. Secondo il pokédex ne esistono sei forme diverse. Tuttavia non esiste una regola precisa, perché l’aspetto di Arbok cambia dopo lo scambio, mentre a rigor di logica un Arbok che viene passato da Rosso Fuoco a Smeraldo dovrebbe mantenere il disegno originale di Rosso Fuoco. Non possiede più i sonagli della sua pre – evoluzione, ma ora è dotato di denti in grado di iniettare veleno. Nella prima generazione sulla schiena aveva alcune linee nere che non sono più state presentate nelle generazioni successive.


 


CATTURA


 


Ekans ed Arbok sono entrambi disponibili nei giochi. Catturando un Ekans, esso si evolverà  al livello 22 in Arbok.


 


Rosso, Blu e Verde


 


In Rosso Ekans è catturabile nei percorsi 4,11 e 23. Il pokémon è esclusivo di questa versione.


 


Arbok è esclusivo di Rosso e si cattura nel percorso 23 e nella Grotta Ignota.


 


Giallo


 


In Giallo Ekans ed Arbok sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso.


 


Oro, Argento e Cristallo


 


In Oro, Ekans si ottiene al casinò di Fiordoropoli per la somma di 700 gettoni. In Argento, Ekans si incontra sui percorsi 3, 4, 32 e 33. In Cristallo si trova su tutti i percorsi di Argento e sul Percorso 42. Inoltre si incontra anche usando Bottintesta sugli alberi.


 


Arbok si incontra in Argento nei Percorsi 3, 4, 22 e 28. In Oro non si può trovare, ma si può comunque far evolvere un Ekans del Casinò. In Cristallo si incontra in tutti i percorsi di Argento, e anche nei percorsi 27 e 42. Lo si incontra anche sul Monte Argento.


 


I pokémon sono anche trasferibili tramite Tempocapsula, e terranno una bacca.


 


Rubino, Zaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo i pokémon sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia     


                                              


In Rosso Fuoco Ekans si incontra nei Percorsi 4, 8, 9, 10, 11 e 23. Il pokémon è esclusivo di questa versione.


 


Arbok, esclusivo di Rosso Fuoco come Ekans, si incontra nel Percorso 23 e nella Grotta Ignota. È possibile che il pokémon tenga il Velenaculeo.


 


Diamante, Perla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Ekans si incontra nel Percorso 212, inserendo la cartuccia di Rosso Fuoco per effettuare la modalità  dual slot.


 


Arbok si incontra nella Gran Palude, sempre utilizzando la modalità  dual slot e una cartuccia di Rosso Fuoco.


 


I due pokémon possono anche essere trasferiti dal Parco Amici, nel qual caso saranno rintracciabili nella Foresta.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold Ekans si trova nella Zona Safari e al Casinò di Fiordoropoli sempre in cambio di 700 gettoni. In SoulSilver, oltre che nella Zona Safari si incontra anche nei Percorsi 3, 4, 32, 33 e 37.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco sono ottenibili solo tramite Pokétrasporto.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 i pokémon sono ottenibili solo tramite Pokétrasporto.


 


CURIOSITÀ


 


Il pokédex di Ekans di Rosso è il primo a parlare di Uova pokémon, affermando che Ekans si nutre delle uova di Pidgey e Spearow. Probabilmente in realtà  questo è un semplice riferimento ai serpenti mangiatori di uova.


 


Nell’anime, nel film pokémon 2 – La Forza di Uno, Arbok appare tra i pokémon incapaci di nuotare, mentre Ekans viene chiaramente visto nuotare. Stranamente, in seguito si è visto Arbok nuotare, e addirittura viene affermato che il pokémon non ha bisogno di respirare.


 


Pikachu


 


PIKACHU E RAICHU


 


Ed è il turno di Pikachu, il numero 025 del pokédex e la mascotte ufficiale dei Pokémon. Naturalmente accompagnato dalla sua evoluzione, il numero 026 Raichu. Entrambi sono di tipo Elettro.


ekmUNRB.png


 


DESCRIZIONE


 


Pikachu è un piccolo pokémon giallo. Ha le guance e parte della coda rosse, mentre la punta delle orecchie è nera. Le orecchie sono simili a quelle di un coniglio. Immagazzina l’elettricità  nelle guance, e in natura la usa per cuocere le bacche. La coda è a forma di fulmine. Pikachu ha cinque dita sulle zampe. La punta della coda nelle femmine ricorda un cuore.


 


Raichu assomiglia a Pikachu. Il corpo è arancio, esclusa la pancia bianca e le guance gialle. La punta delle zampe è marrone. La coda è lunga. Per la maggior parte è nera, esclusa la grande punta a forma di fulmine, più piccola nelle femmine. Le orecchie hanno una forma molto bizzarra. Le orecchie sono nere con l’interno giallo.


 


CATTURA


 


Pikachu e Raichu sono entrambi ottenibili selvatici (anche se Raichu solo in Rosso, Blu e Verde). Catturando Pikachu, questi si evolverà  a contatto con una Pietratuono.


 


Rosso, Blu e Verde


 


In Rosso Blu e Verde Pikachu è catturabile nel Bosco Smeraldo e nella Centrale Elettrica.


Raichu si incontra nella Centrale Elettrica e nella Grotta Ignota.


 


Giallo


In Giallo Pikachu è il pokémon iniziale, questo è l’unico Pikachu ottenibile all’interno del gioco, e non si può far evolvere ne liberare.


 


Oro, Argento e Cristallo


 


In Oro, Argento e Cristallo Pikachu si incontra all’interno del Percorso 2. Il pokémon potrebbe tenere una Bacca.


I pokémon possono anche essere trasferiti da Rosso, Verde, Blu e Giallo. I Pikachu normali terranno una Bacca, mentre lo starter di Giallo terrà  la Elettropalla. Raichu terrà  una Fogliadoro.


 


Rubino, Zaffiro e Smeraldo


 


In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Pikachu è catturabile all’interno della Zona Safari. Il pokémon potrebbe tenere una Baccarancia o un’Elettropalla.


 


Rosso Fuoco e Verde Foglia


                                                   


In Rosso Fuoco e Verde Foglia Pikachu si trova nel Bosco Smeraldo e alla Centrale Elettrica.


 


Diamante, Perla e Platino


 


In Diamante, Perla e Platino Pikachu si incontra nel Giardino Trofeo. Come per Rubino, Zaffiro e Smeraldo, il pokémon potrebbe tenere una Baccarancia o, più raramente, un’Elettropalla.


Se trasferiti nel Parco Amici, essi si troveranno nella Foresta.


 


HeartGold e SoulSilver


 


In HeartGold e SoulSilver Pikachu si incontra nel Bosco Smeraldo. Come nei precedenti giochi, può tenere una Baccarancia o un’Elettropalla.


 


Pikachu si incontra nel Pokéwalker, nel Bosco Giallo, nella Riviera, nell’Evento e nell’A spasso. Nel Bosco Giallo si incontrano i Pikachu in grado di usare Volo e Surf. I pokémon del pokéwalker terranno una Baccanaca, Baccacedro, Baccaprugna, Baccamela, Minifungo o Baccarancia.


 


Nero e Bianco


 


In Nero e Bianco Pikachu e Raichu sono ottenibili tramite Pokétrasporto.


 


Nero2 e Bianco2


 


In Nero2 e Bianco2 Pikachu e Raichu sono ottenibili tramite Pokétrasporto.


 


CURIOSITÀ


 


Pikachu è il pokémon che ha ricevuto il maggior numero di mosse tramite evento. Di queste Surf è stata distribuita il maggior numero di volte.


 


Raichu è l’unico pokémon che si incontra selvatico solo in Rosso, Verde e Blu senza poi essere stato ottenibile selvatico in nessun altro gioco.



Link al commento
Condividi su altre piattaforme

lo so, ci ho pensato un po' e mi son detto ehi, Vulpah aveva ragione. E così ho fatto come avevi consigliato

Felice di averti aiutato :)

Poi, quando avrai finito la prima generazione, potresti mettere sotto un solo spoiler tutti i pokemon fatti fino ad ora, con la dicitura Prima generazione :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

PARTE SECONDA Pokédex di PM

 

Sandshrew

SANDSHREW E SANDSLASH

Ed ecco Sandshrew e Sandslash, pokémon numero 027 e 028 del pokédex, entrambi di tipo Terra.

evolution011-copy.gif?w=545

DESCRIZIONE

Sandshrew è un piccolo pokémon che ricorda un pangolino. Il corpo è coperto di piastre gialle, tranne la morbida pancia biancastra. Per proteggere questa parte del corpo Sanshrew ha la capacità  di appallottolarsi fino a formare una palla perfetta. Sandshrew è dotato di 3 piccole artigli bianchi sulle zampe e di due artigli di grandi dimensioni sui piedi, che usa per scavare. Gli artigli di Sandshrew sono velenosi. È dotato di piccole orecchie dall’interno biancastro. Gli occhi sono neri.

 

Sandslash ricorda un riccio o un armadillo. La schiena è coperta di grandi spuntoni marroni. Sulla fronte si trova uno spuntone giallognolo, come la pelle del pokémon. La pancia è biancastra, come quella della sua pre – evoluzione. Sua particolarità  sono le grandi zampe, dotate di lunghi artigli bianchi, che il pokémon usa sia per difendersi (grazie al potente veleno) sia per scavare.

 

CATTURA

Sandshrew e Sanslash sono entrambi catturabili all’interno dei giochi. Catturando un Sandshrew questi si evolverà  al livello 22 in Sandslash.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Blu/Verde Sandshrew si cattura nei Percorsi 4, 11 e 23. In Blu giapponese Sandshrew si trova anche nei Percorsi 8, 9 e 10.

 

Sandslash si trova nel Percorso 23 e nella Grotta Ignota.

 

Giallo

 

In Giallo Sandshrew si incontra nei Percorsi 3 e 4 e sul Monteluna

.

Sandslash si trova solo nella Grotta Ignota.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro Sandshrew si incontra nei percorsi 4 e 23. Si incontra anche nella Grotta di Mezzo e sul Monteluna. In Argento Sandshrew è un premio al Casinò di Fiordoropoli per 700 Gettoni. In Cristallo Sandshrew non appare più nel Percorso 32 ma si può incontrare nel Percorso 3.

 

Sandslash si trova in Oro nei Percorsi 26 e 27 e sul Monteluna. In Cristallo non si trova più nel Percorso 27 e sul Monteluna, ma si incontra all’interno della Via Vittoria.

 

Se trasferiti da Blu, Verde o Giallo essi terranno una Bacca.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino e Zaffiro Sandshrew si trova nei Percorsi 111 e 113. In Smeraldo si incontra anche all’interno della Torre Miraggio. I Sandshrew selvatici qualche volta tengono un Rapidartigli.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia        

                                           

In Verde Foglia Sandshrew si trova nei Percorsi 4, 8, 9, 10, 11 e 23.

 

Sandslash si incontra nel Percorso 23 e nella Via Vittoria, esclusivamente in Verde Foglia. Sandslash potrebbe tenere la Sabbia Soffice.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino inserendo Verde Foglia nello Slot GBA, Sandshrew si potrà  incontrare nella Grotta Labirinto. I Pokémon potrebbero tenere il Rapidartigli.

 

Sandslash si può catturare nel Percorso 228, sempre inserendo Verde Foglia nello Slot GBA. Come Sandshrew potrebbe tenere i Rapidartigli.

 

Si possono anche trasferire tramite Parco Amici, dove si troveranno nella Montagna.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold Sandshrew si incontra nella Grotta di Mezzo e sul Monteluna. In SoulSilver si ottiene come premio al Casinò di Fiordoropoli per 700 Gettoni. Inoltre si incontra nella Zona Safari in entrambi i giochi. Il pokémon terrà  talvolta i Rapidartigli.

 

Sandslash si incontra solo in HeartGold sui Percorsi 26 e 27 e sul Monteluna. In entrambi i giochi è reperibile nella Zona Safari. Terrà  a volte i Rapidartigli.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco Sandshrew si ottiene accoppiando Sandslash, che si trova nel Castello Sepolto. Il pokémon terrà  Rapidartigli come nelle serie precedenti.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Sandshrew si incontra nel Deserto della Quiete e nel Castello Sepolto. Come nei giochi precedenti, talvolta terrà  i Rapidartigli.

 

Sandslash si incontra nel Percorso 15 e nel Castello Sepolto. Terrà  qualche volta i Rapidartigli.

 

CURIOSITÀ

 

Sandshrew è dotato di artigli velenosi caratteristici dei toporagni e dell’aspetto di armadilli e pangolini, ma ciò nonostante è classificato come pokémon topo.

 

Sandslash è uno dei pochi pokémon di tipo Terra della Prima Generazione, ma ciò nonostante non ha imparato mosse Terra che causassero danno fino alla Terza Generazione.



Nidoran♀

NIDORAN

♀, NIDORINA E NIDOQUEEN

Ed ora è il turno di Nidoran♀, Numero 029 del pokédex. Naturalmente insieme alle sue evoluzioni Nidorina e Nidoqueen, numero 030 e 031 del pokédex. Nidoran♀ e Nidorina sono di tipo Veleno, mentre Nidoqueen è di tipo Veleno-Terra.

evolution012-copy.gif?w=543

DESCRIZIONE

Nidoran♀ è un pokémon azzurro a macchie blu che ricorda un topo o un istrice. Sue particolarità  sono il piccolo corno sulla fronte (che nella prima generazione non era presente), i piccoli spuntoni sulla schiena, i baffi e le orecchie viola-grigie che gli consentono di percepire i movimenti nelle vicinanze. Il corno e gli spuntoni emettono veleno e fungono da protezione per il piccolo pokémon. Nidoran♀ è dotato di grandi incisivi e di due grandi artigli bianchi su ogni zampa, anch’essi in grado di emettere veleno.

 

Nidorina è celeste a macchie blu, con il corpo più grosso e compatto. Non ha più il corno sulla fronte, ma la schiena è coperta di spuntoni molto più grossi. Ha gli occhi rossi. I canini spuntano dalla bocca.

 

Nidoqueen è un pokémon bipede, blu in tutto il corpo tranne l’addome, parte del petto e la mascella, che sono marroni. Il corno che era scomparso in Nidorina è ricomparso. Sulla schiena è presente una cresta di spine. Inoltre possiede una lunga coda. Le zampe anteriori sono dotate di tre piccoli artigli, mentre le zampe hanno due artigli più grossi. L’intero corpo è coperto di placche.

 

CATTURA

Nidoran♀ e Nidorina sono catturabili all’interno dei giochi. Catturando Nidoran♀, questi si evolverà  al livello 16 in Nidorina e tramite Pietralunare in Nidoqueen.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso e Blu/Verde, Nidoran ♀ si incontra nel Percorso 22 e nella Zona Safari. Inoltre sul Percorso 5 si può scambiare un Nidoran ♀ con un Nidoran ♂. In Blu Giapponese non si incontrano Nidoran♀.

 

in Rosso Nidorina si incontra nella Zona Safari. Lo si può anche comprare nel Casinò di Azzurropoli per 1200 Gettoni. Inoltre sul Percorso 11 si può fare uno scambio con Nidorino. In Blu/Verde si incontra solo nella Zona safari e nel Percorso 11 tramite scambio con Nidorino.

 

Giallo

 

In Giallo Nidoran♀ si trova nei Percorsi 2, 9, 10 e 22. Inoltre si incontra nella Zona Safari.

 

Nidorina si incontra sui Percorsi 9 e 23, e nella Zona Safari.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Nidoran♀ si trova sui Percorsi 35 e 36. In Cristallo si trova nel Percorso 35 e nel Parco Nazionale.

In tutti i giochi, Nidorina si incontra sui percorsi 13, 14 e 15.

 

I tre pokémon si possono anche trasferire tramite Tempocapsula. Nidoran♀ terrà  la MT43 (Individua), Nidorina terrà  una Bacca e Nidoqueen una Bacca Amara.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo i pokémon sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia                                                   

 

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Nidoran♀ si trova nel Percorso 3 e nella Zona Safari.

 

Nidorina si trova nella Zona Safari.

 

Da sottolineare che Nidoran♀ e Nidorina sono più comuni in Verde Foglia.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Nidoran♀ si trova sul Percorso 201 con il Poké Radar.

 

Nidorina in Diamante e Perla si cattura sul Percorso 221 e al Lago Valore usando il Poké Radar. In Platino, sempre con il Poké Radar, lo si trova solo sul Percorso 221.

 

Si possono anche trasferire i pokémon tramite Parco Amici, nel qual caso saranno reperibili nel Campo.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Nidoran♀ si cattura sui Percorsi 35 e 36.

 

Nidorina si cattura sul Percorso 15.

 

nel Pokéwalker, nella Piana Tranquilla, si può incontrare Nidoran♀.

 

Nero e Bianco

 

In Bianco Nidoran ♀ si trova nella Foresta Bianca.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 si incontra Nidoran♀ si incontra nel Meandro Nascosto del Percorso 2.

 

Si può incontrare Nidoran♀ anche nel Boschetto del Dream World.

 

CURIOSITÀ

 

Nidoran♀ non possedeva il corno sulla fronte in Rosso, Blu e Verde. Non si sa se fosse un errore o se originariamente fosse pensato come pokémon senza corna sulla fronte, ma in ogni caso in seguito questo è stato inserito.

 

Nidorina e la sua evoluzione Nidoqueen hanno una particolarità  unica, in quanto sono gli unici pokémon non leggendari, non baby e in grado di evolversi che non possono accoppiarsi, nonostante sia Nidoran♀ sia le controparti maschili della sua specie possano evolversi. Non si sa se questo sia un errore mai corretto e se ci sia un qualche motivo.

 

Nidoqueen, insieme naturalmente alla sua controparte maschile, ha un doppio tipo unico, in quanto è di tipo Veleno-Terra.

 

Nidoran♂

 

NIDORAN

♂, NIDORINO E NIDOKING

Ed ecco la controparte maschile della rubrica precedente. Si inizia con Nidoran♂, numero 032 del pokédex nazionale, naturalmente accompagnato da Nidorino e Nidoking, numeri 033 e 034 del pokédex. Nidoran♂ e Nidorino sono di tipo Veleno, mentre Nidoking è di tipo Veleno – Terra.

evolution013-copy.gif?w=546

DESCRIZIONE
Nidoran
♂ è un piccolo pokémon che ricorda un roditore, di colore viola con macchie più scure. Sulla fronte è ben visibile un grande corno. La schiena è coperta di spuntoni, e anche le orecchie sono coperte di corti aghi. Il pokémon emette veleno da tutte le punte. Ha due lunghi incisivi superiori. Su ogni zampa ci sono due lunghi artigli bianchi.

 

Nidorino ha lunghi spuntoni che formano una linea sulla schiena. Sulla fronte si trova un corno lunghissimo. Sulla punta delle orecchie sono presenti due aghi, uno più lungo dell’altro. Su tutte le zampe sono presenti tre artigli bianchi. Dalla bocca sporgono due canini, uno per ogni lato.

 

Nidoking è un grande pokémon bipede. È dotato di una lunga coda ad anelli. Il corpo è formato da placche. Sul petto e nelle articolazioni del braccio le placche sono bianche, mentre nel resto del corpo sono viola. Sulla schiena si trova una riga di spuntoni, che terminano al centro del viso con il grande corno già  presente nelle sue pre – evoluzioni. Sulle orecchie ci sono corti spuntoni. Le braccia sono formate da tre parti, una grande vicino alla spalla, una stretta e il braccio vero e proprio. È dotato di quattro artigli sulle mani. Sulle gambe è presento un unico enorme artiglio.

 

CATTURA

Nidoran♂ e Nidorino sono catturabili nei giochi. Catturando un Nidoran♂ questi si evolverà  al livello 16 in Nidorino e tramite Pietralunare in Nidoking.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso e Blu/Verde Nidoran♂ si incontra sul Percorso 22 e nella Zona Safari.

 

Nidorino in Rosso si incontra nella Zona Safari, mentre in Blu è anche ottenibile per 1200 gettoni al Casinò di Azzuropoli.

 

Giallo

 

In Giallo Nidoran♂ si cattura nei Percorsi 2, 9, 10 e 22. Inoltre si incontra nella Zona Safari.

 

Nidorino si incontra nei Percorsi 9 e 23, oltre che nella Zona Safari.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Nidoran♂ è ottenibile nei Percorsi 35 e 36. In Cristallo non vive più sul Percorso 36, ma in compenso si incontra al Parco Nazionale.

 

Nidorino si incontra in Oro, Argento e Cristallo si trova nei Percorsi 13, 14 e 15.

 

Se trasferiti tramite Tempocapsula, Nidoran♂ tiene la MT43(Individua), Nidorino tiene una Bacca e Nidoking tiene una Bacca Amara.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo questi pokémon sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia 

                                                  

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Nidoran♂ si incontra nel Percorso 3 e nella Zona Safari.

 

Nidorino si può catturare all’interno della Zona safari.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Nidoran♂ si incontra nel Percorso 201 usando il Poké Radar.

 

Nidorino si cattura usando il Poké Radar nel Percorso 221. Solo in Diamante e Perla, lo si cattura anche al Lago Valore.

 

Inoltre possono essere trasferiti nel Parco Amici dalla Terza Generazione. Si trovano nel Campo.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Nidoran♂ si cattura nei Percorsi 35 e 36.

 

Nidorino si cattura nel Percorso 15.

 

Nel Pokéwalker si incontra Nidoran♂ nella Piana Tranquilla.

 

Nero e Bianco

 

In Bianco Nidoran♂ si trova nella Foresta Bianca.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Nidoran♂ si trova talvolta nei Meandri Nascosti del Percorso 2.

 

Nidoran♂ si incontra nel Dream World nel Boschetto.

 

CURIOSITÀ

 

In tutte le voci del pokédex di Nidoran♂ si parla delle sue grandi orecchie. L’unica eccezione è Oro, che parla del suo lungo corno.

 

Insieme a Gengar, Nidorino è stato il primo pokémon a comparire in una lotta pokémon nella intro di Rosso, Verde e Blu.

 

Nidoking ha molto in comune con Rhydon e Rhypherior. Tutti e tre sono di tipo Terra, tutti e tre sono basati almeno parzialmente su un rinoceronte e tutti e tre sono dotati di un corno sul volto e alcuni spuntoni. Inoltre tutti e tre, insieme a Nidoqueen, sono classificati come pokémon Trapano.

 

Clefairy

 

CLEFAIRY E CLEFABLE

Ed è il turno di Clefairy, alias Pippi, numero 035 del pokédex, insieme a Clefable, numero 036 del pokédex. Entrambi sono di tipo Normale (ma non per molto).

 

qlGNbKs.png

DESCRIZIONE

 

Clefairy è un piccolo pokémon rosa. Ha tre dita sulle zampe anteriori, di cui due dotate di piccoli artigli. Sulle zampe posteriori ha un’unica grande unghia. La punta delle orecchie è marrone, mentre l’interno è nero. Sulla fronte ha un ricciolo rosa. Sulla schiena ha due piccole ali e una grande coda rosa attorcigliata come il ricciolo sulla testa. Ha due piccoli occhi neri con dei segni accanto agli occhi. Sulle guance ci sono due macchie rosa. Dalla bocca spunta un unico dente.

 

Clefable è più alto di Clefairy. Non ha più le unghie nelle zampe anteriori, ma ora nelle zampe posteriori ha due unghie. Le orecchie sono più allungate e hanno la punta nera. Ha gli stessi occhi di Clefable e non ha più i segni rosa sulle guance. Sulla schiena ha due grandi ali. Il ricciolo sulla fronte è uguale a quello di Clefairy, come la coda.

 

CATTURA

 

Clefairy e Clefable sono entrambi ottenibili nei videogiochi. Catturando Clefairy, si potrà  ottenere Clefable facendolo evolvere usando una Pietralunare. Comunque è consigliabile aspettare perché una volta evoluto, come quasi tutti i pokémon che evolvono tramite pietre evolutive, non impara molte mosse (anzi, nel caso di Clefable non ne impara nessuna, salvo quelle che può ricordare tramite Esperto mosse).

 

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso e Blu/Verde Clefairy si può catturare sul Monte Luna. Inoltre in entrambi i giochi si può acquistare Clefairy al Casinò di Azzurropoli, per 500 Gettoni in Rosso e 750 Gettoni in Verde. In Blu giapponese Clefairy non è ottenibile.

 

Clefable in Blu Giapponese è acquistabile al Casinò di Azzurropoli per 2880 Gettoni.

 

Giallo

 

In Giallo Clefairy si può catturare sul Monte Luna.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Clefairy è ottenibile sul Monte Luna. In Cristallo, solo di notte, si può catturare anche nei Percorsi 3 e 4. Il pokémon potrebbe tenere una Bacca Misteriosa o più raramente una Pietralunare.

 

Tramite Tempocapsula Clefairy e Clefable possono essere trasferiti da Rosso, Verde, Blu e Giallo. Clefairy terrà  una Bacca Misteriosa mentre Clefable terrà  degli Avanzi.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo i pokémon sono ottenibili solo tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia                            

                       

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Clefairy si può catturare sul Monte Luna. Il pokémon potrebbe tenere una Pietralunare. Inoltre si può acquistare al Casinò di Azzurropoli per 500 o 750 Gettoni a seconda della versione.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Clefairy si può catturare sul Monte Corona. Il pokémon potrebbe tenere una Baccamela o una Pietralunare.

 

Si possono anche trasferire tramite Parco Amici, nel qual caso si incontreranno entrambi nella Zona Montagna.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Clefairy si potrà  catturare nel Monte Luna e nella Zona Safari. Anche qui potrà  tenere una Baccamela o una Pietralunare.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco Clefairy si può catturare nella Fossa Gigante. Il pokémon potrebbe tenere una Baccamela, una Pietralunare o molto raramente un Pezzo Cometa.

 

Clefable si cattura come Clefairy nella Fossa Gigante. Come Clefairy potrebbe tenere una Baccamela, una Pietralunare o un Pezzo Cometa.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Clefairy e Clefable si cattureranno nella Fossa Gigante. Entrambi potrebbero tenere una Baccamela, una Pietralunare o un Pezzo Cometa.

 

CURIOSITÀ

 

Clefairy nell’universo pokémon è molto famoso e conosciuto. A lui sono dedicati la poké bambola e la Palestra di Fiordoropoli. Molte allenatrici desiderano un Clefairy e molte ne possiedono uno. Clefairy avrebbe anche dovuto rivestire la parte di pokémon principale di Ash nell’anime ma all’ultimo fu scelto Pikachu.

 

Clefable ha molto in comune con Wigglytuff, dato che entrambi evolvono da un piccolo pokémon rosa tramite Pietralunare, entrambi sono dotati di un ricciolo sulla fronte, entrambi non imparano mosse dopo l’evoluzione, entrambi dopo l’evoluzione sono dotati di lunghe orecchie, ed entrambi sono pokémon di Prima Generazione.

 

Vulpix

 

VULPIX E NINETALES

E parliamo di Vulpix, numero 037 del pokédex. Naturalmente insieme a Ninetales, la sua evoluzione numero 038 del pokédex dotata di una delle abilità  Dream World più sfruttate. Entrambi sono di tipo Fuoco.

evolution015-copy.gif?w=545

 

DESCRIZIONE

 

Vulpix è un piccolo pokémon simile per aspetto a una volpe. Il corpo è prevalentemente di colore marrone, esclusa la pancia più chiara. Le sei code, che sono la sua caratteristica principale, e il suo ciuffo, sono di colore rosso. L’interno delle orecchie è rosso scuro, come la punta delle zampe. Vulpix è dotato di due grandi occhi rossi.

 

Ninetales è un pokémon che può ricordare una grande volpe artica. Il corpo è tutto dorato, tranne la punta delle nove code lievemente più scura. Queste nove code intorno a cui circolano numerosi miti e leggende sono enormi, alte quanto Ninetales seduto. Il pelo di Ninetales è più folto nella zona del collo. Sulla testa ha un grande ciuffo dorato. Gli occhi di Ninetales sono rossi.

 

CATTURA

 

Vulpix e Ninetales sono entrambi ottenibili all’interno del gioco. Catturando Vulpix, questi si evolverà  in Ninetales quando si userà  una Pietrafocaia. Tuttavia, è consigliabile aspettare dato che una volta evoluto Ninetales può solo imparare mosse tramite MT o esperto mosse.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Blu/Verde Vulpix è ottenibile sui Percorsi 7 e 8 e nella Villa Pokémon. Vulpix è esclusivo di questa versione, dunque bisognerà  scambiarlo per poterlo avere in Rosso o Blu Giapponese.

 

Giallo

 

In Giallo Vulpix si può acquistare per 1000 gettoni al Casinò di Azzurropoli.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Argento Vulpix è ottenibile sui Percorsi 7, 8, 36 e 37.Il pokémon potrebbe tenere una Bacca Ghiaccio. Essendo esclusivo di Argento, bisognerà  effettuare uno scambio per ottenerlo su Oro o Cristallo.

 

Vulpix e Ninetales possono anche essere trasferiti da Rosso, Blu, Verde o Giallo tramite Tempocapsula. Vulpix terrà  una Bacca mentre Ninetales terrà  una Fogliadoro.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Vulpix si può catturare all’esterno del Monte Pira. Vulpix terrà  sempre una Baccafrago.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia                                      

             

In Verde Foglia Vulpix è catturabile nei Percorsi 7 e 8 e Nella Villa Pokémon, come in Blu/Verde. Esclusivo di questa versione, bisogna scambiarlo per ottenerlo in Rosso Fuoco. Vulpix potrebbe tenere una Baccafrago.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Vulpix si ottiene inserendo Verde Foglia nello Slot GBA del DS, attivando così la modalità  dual-slot e potendolo catturare nel Percorso 209 e, solo in Platino, nel Percorso 214. il pokémon terrà  una Baccafrago.

 

Vulpix e Ninetales si potranno ottenere anche tramite trasferimento nel Parco Amici. Entrambi saranno ottenibili nel Campo.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In SoulSilver Vulpix sarà  catturabile nei Percorsi 7, 8, 36 e 37. Ancora una volta terrà  la Baccafrago.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco Vulpix si incontra nel Tempio Abbondanza.

 

Ninetales si incontra invece nei fruscii d’erba del Tempio Abbondanza e terrà  come Vulpix una Baccafrago.

 

Vulpix si può anche incontrare nel Boschetto del Dream World.

 

Nero2 e Bianco2

In Nero2 e Bianco2 Vulpix e Ninetales si incontrano entrambi nel Tempio Abbondanza e tengono entrambi la Baccafrago.

 

CURIOSITÀ

 

Vulpix e Growlithe sono catturabili normalmente all’interno di uno stesso gioco solo in Nero2 e Bianco2. In tutti gli altri giochi o sono esclusivi di una versione, o uno dei due non è presente (in Rubino, Zaffiro e Smeraldo non si può ottenere Growlithe) o sono presenti ma non sono catturabili in una stessa partita (In Diamante Perla e Platino per avere uno bisogna inserire Verde Foglia, per avere l’altro Rosso Fuoco).

 

Ninetales ha molte leggende riguardanti le sue code. Uno di questi affermava in Giallo che nove santi vivessero all’interno delle sue code. In Zaffiro i santi sono diventati maghi dai sacri poteri, forse per evitare polemiche. La leggenda secondo cui toccare le nove code maledirebbe lo sfortunato che ci avesse provato ha grande importanza all’interno di Pokémon Mistery Dungeon Squadra Rossa/Squadra Blu.

 

Jigglypuff

JIGGLYPUFF E WIGGLYTUFF

 

Ed arriviamo a Jigglypuff e Wigglytuff, numeri 039 e 040 del pokédex. Jigglypuff è di tipo Normale/Folletto, mentre Wigglytuff è di tipo Normale (ma non per molto).

NC9bDtS.png

DESCRIZIONE

 

Jigglypuff è un piccolo pokémon rosa rotondo con due piccole braccia e due tozze zampe posteriori. Sulla fronte ha un grande ricciolo rosa e le orecchie sono nere all’interno. Gli occhi sono grandi e azzurri.

 

Wigglytuff è un grande pokémon rosa con lunghe orecchie con l’interno nero, zampe anteriori e posteriori tozze e due grandi occhi. Il petto è bianco.

 

CATTURA

 

Jigglypuff e Wigglytuff sono entrambi catturabili selvatici all’interno dei giochi. Catturando Jigglypuff, questi si evolverà  tramite Pietralunare in Wigglytuff.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso e Blu/Verde Jigglypuff si cattura sul Percorso 3. In Blu giapponese Jigglypuff non è presente.

 

Wigglytuff si può catturare in Rosso e Blu/Verde nella Grotta Ignota. Come Jigglypuff, non è ottenibile in Blu Giapponese.

Giallo

 

In Giallo Jigglypuff è molto più comune, dato che si può catturare sui Percorsi 5, 6, 7 e 8.

 

Wigglytuff è acquistabile al Casinò di Azzurropoli per 2680 Gettoni (il che ne fa il più costoso tra i pokémon del banco laterale).

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Jigglypuff è catturabile sui Percorsi 3, 4 e 46. In Cristallo per qualche motivo non è più presente in nessuno di questi percorsi, ma è ottenibile nei Percorsi 5, 6, 7, 8, 34 e 35. Casualmente i Percorsi di Kanto coincidono con quelli di Giallo.

 

Se trasferiti tramite Pokétrasporto, Jigglypuff terrà  un Fiocco Pois, mentre Wigglytuff terrà  una Bacca Oro.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Jigglypuff è catturabile sul Percorso 115.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia     

                                              

In Rosso Fuoco e Verde Foglia, Jigglypuff è catturabile sul Percorso 3. Alcuni Jigglypuff terranno una Baccarancia.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Jigglypuff è catturabile nel Giardino Trofeo.

 

I due pokémon se trasferiti tramite Parco Amici saranno reperibili nel Campo.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Jigglypuff è catturabile nei Percorsi 3 e 4 e nella Zona Safari.

 

Nel Pokéwalker è possibile incontrare Jigglypuff nella Riviera e nel Confinecielo.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco Jigglypuff si cattura nel Percorso 14.

 

Wigglytuff si cattura nello stesso Percorso ma esclusivamente nei fruscii d’erba.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Jigglypuff e Wigglytuff sono entrambi catturabili sui Percorsi 1 e 2 e nel Cantiere dei Sogni.

 

CURIOSITÀ

 

Jigglypuff nel manga è dotato della capacità  di gonfiarsi come una mongolfiera (capacita sfruttata molte volte dalla sua proprietaria Green). Nell’anime Jigglypuff viene visto gonfiarsi, ma non in modo tale da raggiungere grandi dimensioni. Alcuni pokédex dei giochi fanno cenno alla capacità  di Gonfiarsi, e in effetti in giochi spin-off Jigglypuff è visto gonfiarsi e sgonfiarsi, ma questo non è mai stato osservato nella serie principale dei giochi.

 

Wigglytuff è dotato di un pelo morbidissimo, che si dice renda il sonno un esperienza incredibile. Nel pokédex di Rosso Fuoco il pelo viene definito “pregiatoâ€. Non si sa se questo implichi la vendita del pelo del pokémon.

 

Zubat

ZUBAT E GOLBAT

Ed eccoci al numero 041, Zubat insieme naturalmente alla sua evoluzione Golbat, numero 042. Entrambi sono di tipo Veleno – Volante, ed entrambi tormentano i poveri viaggiatori nelle grotte.

ogNm2gd.png

 

DESCRIZIONE

 

Zubat è un pokémon simile a un pipistrello. Il corpo è completamente viola, variando solo la tonalità . Zubat non possiede occhi, e si muove nel buio delle grotte usando gli ultrasuoni. Possiede quattro denti affilati. È dotato di due code allungate, di ali e di due grandi orecchie.

 

Golbat possiede una bocca molto più grande rispetto alla sua pre-evoluzione. I quattro denti sono anch’essi molto più grandi. Non possiede più le code, ma ha due corte zampe posteriori. Le ali sono divenute più grandi, mentre le orecchie si sono ridotte di molto. Gli occhi sono ora presenti.

 

CATTURA

 

Zubat e Golbat sono entrambi catturabili selvatici all’interno dei giochi. Catturando Zubat, questi si evolverà  in Golbat al livello 22.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso e Blu/Verde Zubat si incontra sul Monteluna, nel Tunnel Roccioso, nelle Isole Spumarine e lungo la Via Vittoria.

 

Golbat si incontra nelle Isole Spumarine, lungo la Via Vittoria e nella Grotta Ignota.

 

In Blu Giapponese i pokémon non sono presenti.

 

Giallo

 

In Giallo Zubat e Golbat si incontrano negli stessi luoghi di Rosso e Blu/Verde.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Zubat è catturabile nei Percorsi 3, 4, 10, 30, 31, 32, 33 e 42, solo di notte. Inoltre lo si incontra in molti luoghi: nella Grotta Scura, nella Grotta di Mezzo, all’interno del Pozzo Slowpoke, nel Bosco dei Lecci, Dentro la Torre Bruciata, nelle Isole Vorticose, sul Monte Scodella, lungo la Via Gelata, sulle Cascate Tojho, nel Tunnel Roccioso e sul Monteluna. In Cristallo inoltre si può anche incontrare di notte sul Percorso 9.

 

Golbat in Oro e Argento si incontra in qualsiasi grotta. In Cristallo di notte lo si incontra anche sui Percorsi 28 e 42.

Se trasferiti tramite Pokétrasporto i pokémon terranno una Bacca.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino e Zaffiro Zubat si incontra nella Grotta Pietrosa, sulle Cascate Meteora, nella Grotta Ondosa, nell’Antro Abissale, nella Grotta dei Tempi e lungo la Via Vittoria. In Smeraldo è anche ottenibile nella Grotta Mutevole.

 

Golbat si incontra in tutti e tre i giochi sulle Cascate Meteora, nella Grotta Ondosa, nell’Antro Abissale, nella Grotta dei Tempi, sulla Torre dei Cieli e lungo la Via Vittoria.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia                                                  

 

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Zubat si incontra a Kanto sul Monteluna, nel Tunnel Roccioso, nelle Isole Spumarine e lungo la Via Vittoria. Nel Settipelago si incontra nella Grotta Gelata, nella Grotta Sperduta e nella Grotta Mutevole. Da ricordare che sia qui che in Rubino, Zaffiro e Smeraldo la Grotta Mutevole ospiterà  Zubat solo se il Dono Segreto non è attivo.

 

Golbat si incontra a Kanto nelle Isole Spumarine, lungo la Via Vittoria e nella Grotta Celeste. Nel Settipelago si incontra nella Grotta Gelata e nella Grotta Sperduta.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Zubat si incontra nel Varco e nella Cava Mineropoli, lungo il Cammino Roccioso, nella Grotta Labirinto, sul Monte Corona, dentro l’Isola Ferrosa e sulla Torre Memoria. Di notte Zubat si incontra lungo i Percorsi 203, 204, 206, 207, 208, 209, 211, 214, 216 e a Riva Arguzia.

 

Golbat si incontra in Diamante e Perla lungo il Varco Mineropoli, nel Cammino Roccioso, nel Monte Corona, sulla Torre Memoria, nell’Isola Ferrosa, all’interno del Tempio Nevepoli, nella Grotta Ritorno, lungo la Via Vittoria e sul Monte Ostile. Inoltre di notte si incontra sul Percorso 227. In Platino si incontra anche alla Fonte Saluto, oltre che in tutti i luoghi di Diamante e Perla.

 

Trasferiti nel Parco Amici si incontrano entrambi sulla Montagna.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Zubat si incontra nelle stesse grotte di Oro e Argento, e di notte lungo i Percorsi 32 e 33.

 

Golbat si incontra in qualsiasi grotta di Johto e Kanto.

 

Nel Pokéwalker si può incontrare Zubat nella Caverna Penombra e sul Confinecielo, mentre Golbat è ottenibile nella Grotta Terrore e nella Grotta Pacifica.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco Zubat non si trova se non tramite accoppiamento di Golbat.

 

Golbat si cattura lungo il Percorso 13 e nella Fossa Gigante.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Zubat si incontra nelle Fogne di Austropoli.

 

Golbat si cattura nel Cantiere dei Sogni e sulla Torre Dragospira.

 

Nel Dream World Zubat è incontrabile sul Settimo Cielo.

 

CURIOSITÀ

 

Zubat è diventato il pokémon delle grotte per eccellenza. Ciò è dovuto al fatto che in tutte le gotte Zubat è catturabile con percentuali altissime. Inoltre Zubat è anche considerato il pokémon per eccellenza dei Team malvagi, perché numerosi membri di ogni team lo usano in lotta.

 

Golbat è uno dei pochissimi pokémon catturabili in ogni regione. e tra questi Golbat è l’unico completamente evoluto e l’unico ad essere l’evoluzione di un altro di questi pokémon (naturalmente Zubat).

 

Oddish

ODDISH, GLOOM E VILEPLUME

Ed eccoci ad Oddish, numero 043 del pokédex, insieme alle sue evoluzioni Gloom e Vileplume, numeri 044 e 045 del pokédex. Tutti e tre sono di tipo Erba – Veleno.

tGmzfp0.png

DESCRIZIONE

 

Oddish è un piccolo pokémon viola, escluse le foglie verdi sulla testa. Simile a una rapa, ha un corpo tondeggiante. Possiede due piccole zampette. Ha gli occhi rossi e una piccola bocca.

 

Gloom è più grosso della sua pre - evoluzione. Le foglie sulla testa sono poche e marroni, ed è apparso il bocciolo del fiore rosso, in grado di emettere un forte odore. Dalla bocca esce della saliva dotata di capacità  corrosive. Possiede adesso anche delle corte zampe anteriori.

 

Vileplume porta sulla testa il grande fiore completamente schiuso che era un bocciolo nella sua pre – evoluzione. Ora non emette più la saliva corrosiva.

 

CATTURA

Oddish e Gloom sono catturabili all’interno dei giochi pokémon. Catturando Oddish, questi si evolverà  in Gloom al livello 21 e in Vileplume tramite l’uso della Pietrafoglia.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso Oddish si incontra sui Percorsi 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15, 24 e 25. In Blu/Verde e in Blu Giapponese Oddish non si incontra.

 

Gloom, sempre in Rosso, si incontra sui Percorsi 12, 13, 14 e 15.

 

Giallo

 

In Giallo Oddish si incontra sui Percorsi 12, 13, 14, 15, 24 e 25.

 

Gloom si incontra in tutti i Percorsi in cui si incontra Oddish e nella Grotta Ignota.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Oddish vive nei Percorsi 5, 6, 24 e 25, oltre che nel Bosco dei Lecci. In Cristallo Oddish non è più presente nei Percorsi 5 e 6. In tutti i giochi si può incontrare solo di notte.

 

Gloom in Oro e Argento si incontra sul Percorso 5, mentre in Cristallo vive sul Percorso 24. Come la sua pre – evoluzione si incontra solo di notte.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Oddish si incontra sui Percorsi 110, 117, 119, 120 e 123 e all’interno della Zona Safari.

 

Gloom si incontra invece sui Percorsi 121 e 123, oltre che all’interno della Zona Safari.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia  

                                                 

In Rosso Fuoco Oddish si incontra nei Percorsi 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15, 24 e 25, nel Bosco Baccoso, lungo il Ponte Abbraccio, sul Capo Estremo e lungo la Via Marina.

 

Gloom si incontra sui Percorsi 12, 13, 14 e 15, nel Bosco Baccoso, lungo il Ponte Abbraccio, sul Capo Estremo e lungo la via Marina.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante e Perla Oddish si incontra sui Percorsi 229 e 230, mentre in Platino si incontra solo di notte sui Percorsi 224 e 230.

 

Gloom in Diamante e Perla si incontra lungo i Percorsi 224, 229 e 230. In Platino non è più presente lungo il Percorso 229. Come per Oddish, si può incontrare solo di notte.

 

Se Trasferiti tramite Parco Amici, i tre pokémon si incontreranno nella Foresta.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Oddish si incontra solo di notte sui Percorsi 5, 6, 24 e 25, nel Bosco dei Lecci e nella Zona Safari.

 

Gloom si incontra solo di notte sui Percorsi 5, 47 e 48.

 

Nel Pokéwalker si può incontrare Oddish nel Bosco Cicaleccio, e Gloom in Silvania.

 

Nero e Bianco

 

In Bianco Oddish si incontra nella Foresta Bianca. In Nero non è ottenibile.

 

Nel Dream World è possibile incontrare Oddish nel Boschetto.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Oddish non è presente.

 

CURIOSITÀ

 

Stando al pokédex Oddish si sotterra di giorno per poi riemergere durante la notte. Ciò nonostante, Oddish non può imparare né Fossa né una qualunque mossa di tipo Terra.

 

Nell’anime, la prima volta che si imbatte in un Gloom, James afferma che il pokémon ha un odore orribile. Considerato che all’epoca possedeva un Koffing, pokémon noto per l’odore estremamente puzzolente che emana, e che l’allenatore dimostra sempre di sopportare perfettamente, questo crea un controsenso.

 

Vileplume è basato su un fiore puzzolente e notturno che non usa la clorofilla. Tuttavia ha l’abilità  Clorofilla, impara le mosse Aromaterapia, Profumino, Sintesi e Solarraggio e non può imparare Lucelunare se non quando ancora era un Gloom.

 

Paras

PARAS E PARASECT

Ed eccoci a Paras, numero 046 del pokédex, e alla sua evoluzione Parasect, numero 047. Paras e Parasect sono entrambi di tipo Coleottero – Erba.

lqUiul0.png

 

DESCRIZIONE

 

Paras è un pokémon che ricorda sia un insetto, sia animali parassiti come pulci e acari. Di colore marrone, ha due grandi chele e quattro corte zampe. Sulla fronte Paras ha cinque puntini. I grandi occhi di gli permettono di vedere nella semi oscurità . La bocca è dotata di sei grossi denti. Sopra di essa si trova il grosso naso. Sulla schiena di Paras crescono due particolari funghi rossi a macchie gialle, gli Tsuchinoko, che hanno col pokémon un rapporto di sub – simbiosi, in quanto loro ottengono il nutrimento che gli occorre, mentre Paras può sfruttare le loro spore per difendersi.

 

Parasect è più grosso e ha il corpo rossiccio. Le chele ora sono più grandi. Gli occhi non hanno più le pupille, e non possiede nenache più un naso e una bocca visibili. I due tsuchinoko si sono fusi in un unico gigantesco fungo.

 

CATTURA

 

Paras e Parasect sono entrambi catturabili all’interno dei giochi. Catturando Paras, questi si evolverà  al livello 24 in Parasect.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso, e Blu/Verde Paras è catturabile sul Monteluna e all’interno della Zona Safari. In Blu Giapponese Paras non è catturabile.

 

Parasect si incontra, sempre in Rosso e Blu/Verde, nella Zona Safari e nella Grotta Ignota.

 

Giallo

 

In Giallo, Paras si incontra sul Monteluna e nella Zona Safari.

 

Parasect si incontra nella Zona Safari e nella Grotta Ignota. Inoltre sul Percorso 18 si può effettuare uno scambio, dando un Tangela per ottenere un Parasect chiamato SPIKE dello stesso livello del Tangela scambiato.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro, Argento e Cristallo Paras si incontra nel Parco Nazionale, nel Bosco dei Lecci e sul Monteluna. Può tenere il Minifungo o più raramente il Grande Fungo.

 

Parasect si può ottenere in Cristallo all’interno del Monte Argento. In Oro e Argento non è invece presente. Come Paras anche Parasect può tenere un Minifungo o un Grande Fungo.

 

Se trasferiti tramite Pokétrasporto, i pokémon terranno rispettivamente una Bacca e una Fogliadoro.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo Paras non è ottenibile se non tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia 

                                                  

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Paras si incontra sul Monteluna e nella Zona Safari.

 

Parasect è catturabile nella Zona Safari e nella Grotta Celeste.

 

Entrambi i pokémon terranno il Minifungo o più raramente il grande Fungo.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante e Perla Paras è catturabile nella Gran Palude di Pratopoli dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale. In Platino è necessario, oltre che possedere il Pokédex Nazionale, anche avvistarlo dal cannocchiale che si trova al piano superiore della costruzione d’ingresso. Paras tiene il Minifungo o il Grande Fungo.

 

Se trasferiti tramite Parco Amici, Paras e Parasect saranno catturabili nella Foresta.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Paras è ottenibile Parco Nazionale, nel Bosco dei Lecci, nella Zona Safari e sul Monteluna.

 

Parasect si incontra nella Zona Safari e nella Grotta Celeste.

 

Entrmabi tengono il Minifungo e il Grande Fungo.

 

sul Pokéwalker si può incontrare Paras nel Bosco Cicaleccio.

 

Nero e Bianco

 

In Bianco Paras appare con Comparse Massicce nel Percorso 11. Oltre a Minifungo e Grande Fungo, può anche tenere il più raro Profumfungo.

 

Si può incontrare inoltre nel Dream World, nel Campo Incanto.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Paras non è ottenibile.

 

CURIOSITÀ

 

Fino alla Quinta Generazione, Paras non era ottenibile in nessun Percorso, ma soltanto in luoghi particolari come grotte o parchi. Tuttavia, va sottolineato che comunque il pokémon appare solo in circostanze particolari.

 

Parasect ha ispirato decine e decine di creepypaste a tema pokémon, o poképaste, a causa della teoria, accreditata dal pokédex, che afferma che il fungo ha preso il controllo della mente del pokémon.

 

Venonat

VENONAT E VENOMOTH

Ed eccoci al numero 048, Venonat, e alla sua evoluzione Venomoth, numero 049. Entrambi sono di tipo Coleottero – Veleno.

z9UTo11.png

DESCRIZIONE

 

Venonat è un coleottero sferico, coperto di peluria viola. Ha due piccole zampe anteriori con tre dita affilate e due grandi zampe posteriori con dita rotonde. Sul volto ha una protuberanza rossa con due zanne bianche hai lati. Gli occhi composti sono rossi. Sulla fronte ha due lunghe antenne bianche.

 

Venomoth è viola chiaro. l’addome è particolarmente chiaro, con tre strette linee nere zigzaganti. Sul torace si trovano le sei zampe bianche. Il volto è allungato, e sulla testa ci sono tre punte, una più lunga al centro e due più corte ai lati. La bocca è costituita da due piccole zanne simili a quelle di Venonat ma più affilate. Le ali sono piuttosto grandi e terminano con una piccola protuberanza.

 

CATTURA

 

Venonat e Venomoth sono entrambi catturabili all’interno dei giochi. Catturando Venonat, questi si evolverà  in Venomoth al Livello 31.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso, e Blu/Verde Venonat è catturabile sui Percorsi 12, 13, 14 e 15 e all’interno della Zona Safari. In Blu Giapponese non è catturabile.

 

Veonomoth, sempre in Rosso e Blu/Verde, è catturabile lungo i Percorsi 14 e 15 e nella Grotta Ignota.

 

Giallo

 

In Giallo Venonat si incontra nei Percorsi 14, 15, 24 e 25.

 

Venomoth si trova nei Percorsi 14 e 15 e all’interno della Grotta Ignota.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Venonat è catturabile nei Percorsi 24, 25 e 43, e durante la Gara Pigliamosche si incontra nel Parco Nazionale. In Cristallo Venonat è anche presente nei Percorsi 9, 10, 14 e 15 e nel Bosco dei Lecci usando Bottintesta sugli alberi.

 

Venomoth in Oro e Argento si incontra solo di notte sui Percorsi 24 e 25. In Cristallo oltre che in questi, si trova anche nei Percorsi 9, 10, 13, 14, 15 e 43.

 

Se trasferiti da Rosso, Verde, Blu o Giallo Venonat terrà  una Bacca mentre Venomoth terrà  una Fogliadoro.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo i pokémon non sono ottenibili se non tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia                                                   

 

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Venonat si cattura a Kanto sui Percorsi 12, 13, 14 e 15 e nella Zona Safari. Nel Settipelago si può catturare sul Ponte Abbraccio o nel Bosco Baccoso.

 

Venomoth si cattura nella Zona Safari a Kanto e nel Bosco Baccoso nel Settipelago. Potrebbe tenere dell’Argenpolvere.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Venonat e Venomoth si catturano usando il Poké Radar sul Percorso 229. Venomoth potrebbe tenere un Disfoguscio.

 

Se trasferiti tramite Parco Amici i due pokémon si troveranno nella Foresta.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Venonat si incontra sui Percorsi 24, 25 e 43 e nel Parco Nazionale durante la Gara Pigliamosche.

 

Venomoth si cattura solo di notte sui Percorsi 24 e 25. Il Pokémon potrebbe tenere un Disfoguscio.

 

Sul Pokéwalker si può incontrare Venonat nel Bosco Cicaleccio.

 

Nero e Bianco

 

 

In Nero e Bianco Venonat si ottiene accoppiando Venomoth.

 

Venomoth si incontra nel Cantiere dei Sogni. Potrebbe tenere un Disfoguscio.

 

Nel Dream World è possibile incontrare Venonat nel Parco Incanto.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Venonat si può incontrare nel Meandro Nascosto sul laghetto del Percorso 3.

 

CURIOSITÀ

 

Venonat, nonostante si di tipo Veleno, non ha imparato mosse di questo tipo in grado di infliggere danno fino alla Quarta Generazione, eslcudendo la MT Fangobomba introdotta nella Seconda Generazione.

 

Molte teorie indicano Venomoth come originale evoluzione di Metapod e Butterfree come originale evoluzione di Venonat. Considerate le molte somiglianze tra Caterpie, Metapod e Venomoth e tra Venonat e Butterfree, questa teoria è plausibile. La Game Freak non ha mai commentato la cosa, dunque non si sa se vi sia un fondo di verità .

 

Diglett

DIGLETT E DUGTRIO

 

Ed arriviamo finalmente a Diglett, numero 050 del pokédex, insieme a Dugtrio, numero 051. Entrambi sono di tipo Terra.

 

yMvH4Ix.png

DESCRIZIONE

 

Diglett è un pokémon molto semplice. Dotato di un grande naso rosa e due occhi verticali, Ha il corpo ( o almeno la testa) marrone. Il resto del corpo è perennemente sottoterra, tanto che circolano decine di leggende e misteri su questo misterioso corpo. L’unica cosa conosciuta è che possiede dei piedi.

 

Dugtrio è formato da tre Diglett fusisi insieme. Questo gli ha donato una robustezza maggiore e una superiore capacità  nello scavo. Rimane però sempre e comunque il mistero sulla forma di questo misterioso corpo.

 

CATTURA

 

Diglett e Dugtrio sono entrambi catturabili all’interno dei giochi. Catturando un Diglett, questi si evolverà  al 26 in un Dugtrio.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso, e Blu/Verde Diglett è catturabile nella Grotta Diglett, un tunnel gigantesco scavato dagli stessi pokémon.

Dugtrio vive anch’esso nella Grotta Diglett.

 

In Blu Giapponese Diglett e Dugtrio non sono ottenibili.

 

Giallo

 

In Giallo Diglett è catturabile nella Grotta Diglett.

 

Dugtrio è ottenibile nella Grotta Diglett. Inoltre sul Percorso 11 è possibile scambiare un Lickitung ottenendo così un Dugtrio chiamato GURIO. Il pokémon, come in tutti gli scambi in-game, è allo stesso livello del pokémon scambiato.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro, Argento e Cristallo Diglett è catturabile nella Grotta Diglett.

 

Dugtrio è anch’esso catturabile nella Grotta Diglett.

 

Tramite Pokétrasporto è possibile trasferire i Pokémon da Rosso, Verde, Blu o Giallo. Diglett terrà  una Bacca, mentre Dugtrio una Bacca Oro.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo i pokémon non sono ottenibili se non tramite scambio da Rosso Fuoco e Verde Foglia.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia

 

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Diglett si può incontrare nella Grotta Diglett.

 

Dugtrio è anch’esso catturabile nella Grotta Diglett.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Diglett è catturabile sul Percorso 228.

 

Dugtrio è anch’esso ottenibile nello stesso Percorso.

 

Entrambi tengono la Sabbia Soffice.

 

Se trasferiti tramite Parco Amici, entrambi saranno catturabili sulla Montagna.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In HeartGold e SoulSilver Diglett è catturabile nella Grotta Diglett e sul Percorso 48.

 

Dugtrio si incontra esclusivamente nella Grotta Diglett.

 

Entrambi potrebbero tenere la Sabbia Soffice.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco i pokémon sono ottenibili solo tramite Pokétrasporto.

 

Nel Dream World è possibile incontrare Diglett nella Grotta Refrigerio.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Diglett e Dugtrio sono ottenibili tramite Pokétrasporto.

 

CURIOSITÀ

 

Il corpo dei Diglett è il più grande mistero del mondo pokémon, insieme a pochi altri. Nonostante siamo a conoscenza dell’esistenza delle sue zampe posteriori, il resto è avvolto dal mistero, dato che nessuno è mai riuscito a vederlo.

 

Dugtrio è molto usato nelle lotte pokémon per la sua velocità , la più elevata fra i pokémon di tipo Terra. Nonostante sembri incoerente, probabilmente questa velocità  è dovuta alla capacità  di spostarsi sottoterra, cosa che comporta maggiore forza e, dunque, maggiore velocità .

 

Meowth

MEOWTH E PERSIAN

Arriviamo a Meowth, numero 052 del Pokédex, insieme a Persian, numero 053 ed entrambi di tipo Normale.

 

Pr98plt.png

DESCRIZIONE

 

Meowth è un pokémon simile a un gatto, con il corpo color crema fatta eccezione per la punta di coda e zampe marrone chiaro , e le orecchie, nere con l’interno marrone. Il pokémon ha sei vibrisse sulla testa che usa per orientarsi. Le zampe sono dotate di tre dita e di artigli retrattili. Il pokémon ha le pupille strette e sottili. Nella bocca possiede due piccoli denti. La coda è arricciolata. Sulla fronte possiede un medaglione dorato che pulisce sempre con cura.

 

Persian è un grande pokémon che ricorda una grande felino. A differenza di Meowth è completamente color crema, tranne il bordo delle orecchie che è nero. Come Meowth ha sei vibrisse, ma queste si trovano tutte all’altezza del suo naso, a formare i classici “baffi†dei gatti. Sulla fronte Persian ha una perla rossa. Dalla bocca sporgono due denti. Sembra che i suoi artigli non siano retrattili, ma ciò non è certo.

 

CATTURA

 

Meowth e Persian sono entrambi catturabiliall’interno dei giochi Pokémon. Catturando un Meowth, questi si evolverà  al 28 in un Persian.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Blu/Verde Meowth è catturabile sui Percorsi 5, 6, 7 e 8. In Rosso e in Blu Giapponese Meowth non è ottenibile.

 

Giallo

 

In Giallo Meowth e Persian non sono presenti.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Argento Meowth si incontra sui Percorsi 5, 6, 7, 8, 38 e 39. In Cristallo, Meowth è anche incontrabile, oltre che sui Percorsi di Argento, anche sul Percorso 11, ma il pokémon è incontrabile solo di notte. In Oro Meowth non è ottenibile.

 

Persian in Argento è Cristallo si incontra sul Percorso 7 solo di notte.

 

Se trasferiti tramite Pokétrasporto i pokémon terranno una Bacca.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Smeraldo Meowth è ottenibile scambiandolo al Parco Lotta per uno Skitty. Il pokémon si chiamerà  MEOWOW e terrà  un Messaggio Retro.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia

 

In Rosso Fuoco e Verde Foglia Meowth si cattura sui Percorsi 5, 6, 7 e 8 a Kanto e nei seguenti luoghi del Settipelago: nel Canyon Seption, nell’Ingresso Canyon, sul Capo Estremo, lungo il Ponte Abbraccio, lungo la Via Vulcanica, nella Valle Antica, a Prato Quintisola, a Riva del Tesoro e lungo la Via Marina. Il pokémon potrebbe tenere una Pepita.

 

Persian vive nel Settipelago, nell’Ingresso Canyon, nel Canyon Seption, sul Capo Estremo, lungo il Ponte Abbraccio, lungo la Via Vulcanica, nella Valle Antica, a Prato Quintisola, a Riva del Tesoro e lungo la Via Marina.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante, Perla e Platino Meowth si cattura nel Giardino Trofeo. Potrebbe tenere un Rapidartigli.

 

Trasferiti dal Parco Amici, i pokémon si troveranno nel Campo.

 

HeartGold e SoulSilver

 

In SoulSilver Meowth è catturabile sui Percorsi 5, 6, 7, 8, 38 e 39.

 

Persian si cattura sul Percorso 7 e nella Grotta Ignota.

 

Entrambi i pokémon potrebbero tenere i Rapidartigli.

 

Nel Pokéwalker Meowth si incontra sul percorso A Spasso.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco i pokémon sono ottenibili solo tramite Pokétrasporto.

 

Tuttavia nel Dream World Meowth si può incontrare nel Maniero Antico.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Meowth si può ottenere, se il giocatore è maschio, scambiando un pokémon qualunque. Si otterrà  un Meowth al livello 50 chiamato che terrà  una Caramella Rara.

 

X e Y

 

Persian è ottenibile solo tramite trasferimento.

 

CURIOSITÀ

 

Meowth è stato ispirato, stando a Junichi Masuda, dal gatto di Satoshi Tajiri. Questo potrebbe spiegare perché proprio Meowth sia stato scelto come uno dei personaggi principali dell’anime.

 

Persian salendo di livello imparava Giornopaga fino alla Terza Generazione. Dalla Quarta in poi, ha bisogno di apprenderla come Meowth prima di evolversi.

 

PSYDUCK E GOLDUCK

 

Ed arriviamo al numero 054 Psyduck, insieme alla sua evoluzione Golduck, numero 055. Entrambi sono di tipo Acqua.

Tcianxm.png

 

DESCRIZIONE

 

Psyduck è un pokémon giallo, con l’eccezione di becco e zampe posteriori marroncine. Sulla testa ha tre peli neri. Le zampe anteriori sono dotate di tre piccole dita affilate. Gli occhi sono bianchi con piccole pupille nere. Possiede una coda gialla.

 

Golduck è un grande pokémon blu che ricorda una papera umanoide. Il suo becco è marroncino, come le zone palmate tra le dita. Le zampe anteriori e posteriori hanno tre lunghe dita e unghie bianche molto affilate. Sulla fronte ha una piccola perla rossa. Gli occhi sono svegli e attivi al contrario della sua pre – evoluzione. Sulla testa ha quattro punte.

 

COMPORTAMENTO

 

Gli Psyduck vivono in piccole comunità  sulle rive dei laghi e dei fiumi. Si nutrono soprattutto di piccoli animaletti acquatici. Molto protettivi con i piccoli, sono in grado di non muoversi per giorni pur di proteggerli. Gli Psyduck soffrono di mal di testa cronici che spesso inibiscono i loro poteri. Quando però il mal di testa raggiunge il culmine, il pokémon libera un potere molto potente.

 

I Golduck sono per lo più solitari, e vivono in riva al mare o su alcune isole, oppure lungo laghi e fiumi. Sono abili nuotatori e amano gareggiare sia con altri Golduck sia con qualsiasi altro pokémon. Spesso salvano le persone e i pokémon in difficoltà . La gemma sulla fronte si illumina sia quando usa i suoi poteri psichici sia quando nuota.

 

CATTURA

 

Psyduck e Golduck sono entrambi catturabili all’interno dei giochi. Catturando Psyduck, si evolverà  al livello 33 in Golduck.

 

Rosso, Blu e Verde

 

In Rosso e Blu/Verde Psyduck si cattura nei Percorsi 24 e 25, a Celestopoli, nella Zona Safari pescando con il Super Amo e sulle Isole Spumarine.

 

Golduck si cattura solo sulle Isole Spumarine.

 

In Blu i pokémon non sono ottenibili.

 

Giallo

 

In Giallo Psyduck è ottenibile usando Surf sul Percorso 6.

 

Golduck si trova nello stesso luogo.

 

Oro, Argento e Cristallo

 

In Oro e Argento Psyduck si può catturare sui Percorsi 6 e 35 e nel Bosco dei Lecci. In Cristallo inoltre se ne incontrano nel Parco Nazionale. Potrebbe tenere una Bacca.

 

Golduck vive nei Percorsi 6 e 35, usando Surf nel Bosco dei Lecci e sul Monte Argento.

 

Se trasferiti tramite Pokétrasporto, Psyduck terrà  una Bacca e Golduck una Fogliadoro.

 

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

 

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo, Psyduck e Golduck si catturano nella Zona Safari, il secondo solo usando Surf.

 

Rosso Fuoco e Verde Foglia

 

In Rosso Fuoco Psyduck si incontra nella maggioranza dei luoghi acquatici di Kanto e del Settipelago.

 

Golduck, sempre in Rosso Fuoco, si incontra sulle Isole Spumarine, nella Grotta Celeste, a Capo Estremo e nel Bosco Baccoso.

 

Diamante, Perla e Platino

 

In Diamante e Perla Psyduck si cattura nella maggior parte degli specchi d’acqua, nella Gran Plaude e nell’erba dei Percorsi 208 e 210. In Platino non si trova più in luoghi tranne gli specchi d’acqua.

 

Golduck si incontra sui percorsi 203, 204, 205, 208, 209, 210, 212, 214, 225, 226, 230, a Duefoglie, Evopoli e Memoride, lungo il Cammino Roccioso, nel Varco Mineropoli, nella Gran Palude, nei Laghi Verità , Arguzia e Valore, sul Sentiero Fonte e nell’Area Svago.

 

Nel Parco Amici i pokémon si trovano nel Lago.

 

HeartGold e SoulSilver

In HeartGold e SoulSilver Psyduck vive sui Percorsi 6 e 35, nel Bosco dei Lecci, nella Zona Safari, nelle Isole Vorticose e nella Grotta Celeste.

 

Golduck è ottenibile sui Percorsi 6 e 35, nelle Isole Spumarine e sul Monte Argento.

 

Nel Pokéwalker si può incontrare Psyduck sulla Spiaggia Amena o sulla Costa Tempestosa.

 

Nero e Bianco

 

In Nero e Bianco Golduck si cattura sui Percorsi 11 e 14 e sul Ponte Villaggio.

 

Psyduck si può incontrare nel Dream World, nel Boschetto.

 

Nero2 e Bianco2

 

In Nero2 e Bianco2 Psyduck si può ottenere alla Fattoria di Venturia.

 

Golduck si cattura sui Percorsi 11, 14, 22, 23, sul Ponte Villaggio e nel Tempio Abbondanza.

X e Y

 

In X e Y Psyduck si può catturare sui Percorsi 7 e 22.

 

CURIOSITÀ

 

Psyduck è molto comune a Sinnoh e a Kanto, mentre è rarissimo a Unima, Johto, Hoenn e Kalos. Tuttavia a Kanto è diventato comune solo a partire da Rosso Fuoco, mentre in tutti i giochi di Johto e nei primi giochi di Kanto è raro anche qui. Questo significa che l’unica regione in cui Psyduck è comune da trovare è Sinnoh.

 

Golduck è uno dei pokémon che nominano nel Pokèdex un riferimento al mondo reale, per la precisione il fatto che venga confuso coi Kappa, i mostri giapponesi dotati di forma umanoide, zampe palmate e intelligenza semi umana. Tuttavia, i Kappa hanno sulla testa una piccola conca, mentre Golduck ha delle punte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...