fasdrs Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Premetto che io non sono un esperto, ma vorrei condividere e far ragionare chi ancora rimane con Windows e Mac. Io guardando questo video, all'epoca di quando avevo 10 o più anni, ho cambiato totalmente modo di pensare e di ragionare. Ma partiamo dal principio: cosa è il Trusted Computing?Il Trusted Computing è semplicemente una tecnologia che sta prendendo molto piede nei ultimi tempi, e rende i dispositivi (schede madri, cellulari, e qualsiasi cosa che abbia un chip) più sicuri, rendendo impossibile la modifica da parte del propetario. Quando dico propetario intendo noi che aquistiamo il dispositivo.Ora vi direte: fin qui niente di male no? Ma non è così:La fiducia (trust) è un sentimento di condivisione di esperienze e valori tra due soggetti (in questo caso il cliente e il produttore); cosa importante è che la fiducia non può essere forzata.Questo aspetto l'hanno in parte messo anche nella tecnologia moderna. L'obiettivo è ovviamente la sicurezza, e TU potevi SCEGLIERE cosa è male o bene per il tuo dispositivo. Insomma, le aziende si fidavano e ti ascoltavano.Il Trusted Computing è una cosa simile, dove l'obiettivo è la sicurezza. Ma NON sei TE a SCEGLIERE cosa è bene o male, sono le aziende che DECIDONO per TE. Le aziende NON si FIDANO più di TE e ti tolgono la possibilità di scelta. Non vi sembra troppo esagerato?Ma cosa c'entra con Windows, Mac e Gnu/Linux? Semplice!Un utente Windows/Mac, dato che ha una licenza d'utilizzo, non può scegliere cosa avere nel suo PC, nè tantomeno modificarlo e appropiarsene. Io, per esempio, non posso eliminare Windows Explorer, oppure non posso rifiutare e scegliere quali aggiornamenti ricevere. Non posso modificare assolutamente il SO, nè tantomeno condividerlo coi miei amici. Questa mi sà di schiavitù, e qui la libertà è INESISTENTE.Perchè scegliere allora sistemi GNU/Linux e Liberi?Il motivo è semplice quanto efficiace: il software o l'hardware quando è Open So