Vai al commento

Trusted Computing - Sembra interessante no?

fasdrs

Post raccomandati

qy91ev.jpg

Premetto che io non sono un esperto, ma vorrei condividere e far ragionare chi ancora rimane con Windows e Mac. Io guardando questo video, all'epoca di quando avevo 10 o più anni, ho cambiato totalmente modo di pensare e di ragionare. Ma partiamo dal principio: cosa è il Trusted Computing?

Il Trusted Computing è semplicemente una tecnologia che sta prendendo molto piede nei ultimi tempi, e rende i dispositivi (schede madri, cellulari, e qualsiasi cosa che abbia un chip) più sicuri, rendendo impossibile la modifica da parte del propetario. Quando dico propetario intendo noi che aquistiamo il dispositivo.

Ora vi direte: fin qui niente di male no? Ma non è così:

La fiducia (trust) è un sentimento di condivisione di esperienze e valori tra due soggetti (in questo caso il cliente e il produttore); cosa importante è che la fiducia non può essere forzata.

Questo aspetto l'hanno in parte messo anche nella tecnologia moderna. L'obiettivo è ovviamente la sicurezza, e TU potevi SCEGLIERE cosa è male o bene per il tuo dispositivo. Insomma, le aziende si fidavano e ti ascoltavano.

Il Trusted Computing è una cosa simile, dove l'obiettivo è la sicurezza. Ma NON sei TE a SCEGLIERE cosa è bene o male, sono le aziende che DECIDONO per TE. Le aziende NON si FIDANO più di TE e ti tolgono la possibilità  di scelta. Non vi sembra troppo esagerato?

Ma cosa c'entra con Windows, Mac e Gnu/Linux? Semplice!
Un utente Windows/Mac, dato che ha una licenza d'utilizzo, non può scegliere cosa avere nel suo PC, nè tantomeno modificarlo e appropiarsene. Io, per esempio, non posso eliminare Windows Explorer, oppure non posso rifiutare e scegliere quali aggiornamenti ricevere. Non posso modificare assolutamente il SO, nè tantomeno condividerlo coi miei amici. Questa mi sà  di schiavitù, e qui la libertà  è INESISTENTE.

Perchè scegliere allora sistemi GNU/Linux e Liberi?
Il motivo è semplice quanto efficiace: il software o l'hardware quando è Open Source diventa di TUA propietà : è tua responsabilità  se ci combini casini e come lo usi, ma è TUO. Puoi modificarlo, puoi scegliere cosa mettere, SEI TE A DECIDERE COSA VUOI O NON VUOI. Io posso eliminare su Ubuntu qualsiasi applicazione, posso modificare il kernel o anche il DE. Se ho un hardware opensource posso modificare i suoi dati e settarlo come piace a me, indifferentemente da quello che dicono le aziende.

Ora capite perchè ho scelto di passare al mondo libero, e non rimanere chiuso in una gabbia d'oro?

Questo è un video riassuntivo, doppiato in Italiano, per farvi capire la gravità  della questione:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=N8l1Z6StsfY

Link Utili:
Puoi fidarti del tuo PC? - GNU.org
Trasted Computing - Wikipedia (ING)
Trasted Computing - Wikipedia (ITA)
Articolo del TC - PcInfoware Blog

Spero di essere stato chiaro, e spero che d'ora in poi guarderete il mondo con occhi diversi,

un semplice utente che ama i pokèmon e il mondo libero,
LelixSuper

Hey!

Forse sono stato troppo serio xD
Comunque W Opensource e il Software Libero!
Spero che vi sia piaciuto, premetto che ho 5 a italiano, quindi non sono un granchè :asduj1:
Vabbè, io me ne torno a bestemmiare col terminale, ci vediamo sul forum :jump:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bellissimo! Ora capisco diverse cose! Come il perché non potessi farne alcune! Quindi CHI applica il giusto "Trusting Computing"? °.°

Semplicemente basta non applicarlo. Si deve lasciare libero il cliente di modificare e scegliere cosa è bene o male per lui.

Link al commento

Ma qual è il male in tutto ciò? Un utente medio non pensa a modificare come vuole il suo OS, pensa a usarlo e non trova limitazioni.

Se poi sei uno 'smanettatore' passi a Linux e ai OS open source.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...