fasdrs Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Premetto che io non sono un esperto, ma vorrei condividere e far ragionare chi ancora rimane con Windows e Mac. Io guardando questo video, all'epoca di quando avevo 10 o più anni, ho cambiato totalmente modo di pensare e di ragionare. Ma partiamo dal principio: cosa è il Trusted Computing?Il Trusted Computing è semplicemente una tecnologia che sta prendendo molto piede nei ultimi tempi, e rende i dispositivi (schede madri, cellulari, e qualsiasi cosa che abbia un chip) più sicuri, rendendo impossibile la modifica da parte del propetario. Quando dico propetario intendo noi che aquistiamo il dispositivo.Ora vi direte: fin qui niente di male no? Ma non è così:La fiducia (trust) è un sentimento di condivisione di esperienze e valori tra due soggetti (in questo caso il cliente e il produttore); cosa importante è che la fiducia non può essere forzata.Questo aspetto l'hanno in parte messo anche nella tecnologia moderna. L'obiettivo è ovviamente la sicurezza, e TU potevi SCEGLIERE cosa è male o bene per il tuo dispositivo. Insomma, le aziende si fidavano e ti ascoltavano.Il Trusted Computing è una cosa simile, dove l'obiettivo è la sicurezza. Ma NON sei TE a SCEGLIERE cosa è bene o male, sono le aziende che DECIDONO per TE. Le aziende NON si FIDANO più di TE e ti tolgono la possibilità di scelta. Non vi sembra troppo esagerato?Ma cosa c'entra con Windows, Mac e Gnu/Linux? Semplice!Un utente Windows/Mac, dato che ha una licenza d'utilizzo, non può scegliere cosa avere nel suo PC, nè tantomeno modificarlo e appropiarsene. Io, per esempio, non posso eliminare Windows Explorer, oppure non posso rifiutare e scegliere quali aggiornamenti ricevere. Non posso modificare assolutamente il SO, nè tantomeno condividerlo coi miei amici. Questa mi sà di schiavitù, e qui la libertà è INESISTENTE.Perchè scegliere allora sistemi GNU/Linux e Liberi?Il motivo è semplice quanto efficiace: il software o l'hardware quando è Open Source diventa di TUA propietà : è tua responsabilità se ci combini casini e come lo usi, ma è TUO. Puoi modificarlo, puoi scegliere cosa mettere, SEI TE A DECIDERE COSA VUOI O NON VUOI. Io posso eliminare su Ubuntu qualsiasi applicazione, posso modificare il kernel o anche il DE. Se ho un hardware opensource posso modificare i suoi dati e settarlo come piace a me, indifferentemente da quello che dicono le aziende.Ora capite perchè ho scelto di passare al mondo libero, e non rimanere chiuso in una gabbia d'oro? Questo è un video riassuntivo, doppiato in Italiano, per farvi capire la gravità della questione:[media]http://www.youtube.com/watch?v=N8l1Z6StsfY Link Utili:Puoi fidarti del tuo PC? - GNU.orgTrasted Computing - Wikipedia (ING)Trasted Computing - Wikipedia (ITA)Articolo del TC - PcInfoware Blog Spero di essere stato chiaro, e spero che d'ora in poi guarderete il mondo con occhi diversi,un semplice utente che ama i pokèmon e il mondo libero,LelixSuperHey!Forse sono stato troppo serio xDComunque W Opensource e il Software Libero!Spero che vi sia piaciuto, premetto che ho 5 a italiano, quindi non sono un granchè Vabbè, io me ne torno a bestemmiare col terminale, ci vediamo sul forum Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Bellissimo! Ora capisco diverse cose! Come il perché non potessi farne alcune! Quindi CHI applica il giusto "Trusting Computing"? °.° Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fasdrs Inviato 26 agosto, 2013 Autore Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Bellissimo! Ora capisco diverse cose! Come il perché non potessi farne alcune! Quindi CHI applica il giusto "Trusting Computing"? °.° Semplicemente basta non applicarlo. Si deve lasciare libero il cliente di modificare e scegliere cosa è bene o male per lui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Semplicemente basta non applicarlo. Si deve lasciare libero il cliente di modificare e scegliere cosa è bene o male per lui. Quindi non esistono sistemi senza questa orrenda dittatura informatica??? °A° Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Ma qual è il male in tutto ciò? Un utente medio non pensa a modificare come vuole il suo OS, pensa a usarlo e non trova limitazioni.Se poi sei uno 'smanettatore' passi a Linux e ai OS open source. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Ma qual è il male in tutto ciò? Un utente medio che non pensa a modificare come vuole il suo OS, pensa a usarlo e [...] trova limitazioni. FIX Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 FIX °_°. Quali limitiazioni trova chi pensa a usarlo per giocare e/o navigare su internet e/o usare PS/Gimp? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fasdrs Inviato 26 agosto, 2013 Autore Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Quindi non esistono sistemi senza questa orrenda dittatura informatica??? °A° Sì, e ce ne sono tantissimi, non solo Linux Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sol Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 Linux 4 win Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.