Vai al commento


[BW2 - OU ] Primo team metodo schematico


danialbi77

Post raccomandati

dopo aver letto i vostri consigli sul counter system, ed aver capito che per imparare quali sono i counter di ciascun pokemon non c'e' altra via che quella di fare esperienza (oppure fidarsi delle schede pokemon di siti quali smogon, solo che se non si e' mai battagliato, si fa fatica a comprendere il perche' di certe affermazioni), ho deciso di metter su il mio primo team al 100 % da solo, senza alcun scopiazzamento da nessuna parte....


il metodo scelto, pero', proprio per le ragioni che ho gia' detto, e' il classico "metodo schematico", il primo passo che si fa per passare dal gioco su cartuccia a quello online competitivo :)


 


quindi la squadra, ovviamente, sara' "messa su" male, ed e' per questo che chiedo a voi consigli...


 


TEAM:



[sweeper fisico]
Terrakion @ Assorbisfera
Trait: Giustizia
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Allegra Nature (+Spd, -SAtk)
- Danzaspada
- Forbice-X
- Pietrataglio
- Zuffa
Da quel che ho letto in giro, pare sia uno dei migliori attaccanti in circolazione, va bene questo set?

[sweeper fisico]
Scizor (M) @ Bendascelta
Trait: Aiutinsetto
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Retromarcia
- Pugnoscarica
- Troppoforte
- Inseguimento
Pare che questo set sia uno dei piu' diffusi e completi per scizor, voi cosa cambiereste?

[sweeper speciale]
Starmie @ Avanzi
Trait: Alternacura
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Idropompa
- Psichico
- Geloraggio
- Rapigiro
Ho inserito starmie perche' oltre ad essere un buon pokemon e' anche uno dei miei preferiti, vorrei che la squadra comprendesse sicuramente almeno lui

[sweeper speciale]
Thundurus (Thundurus-T) (M) @ Avanzi
Trait: Assorbivolt
EVs: 128 HP / 252 SAtk / 128 Spd
Modesta Nature (+SAtk, -Atk)
- Agilità 
- Congiura
- Introforza [Fuoco]
- Fulmine
Questo pokemon l'ho inserito per ultimo, ed e' quello a cui rinuncerei piu' volentieri, ma con chi lo cambiereste?


[wall fisico]
Skarmory (F) @ Avanzi
Trait: Sguardofermo
EVs: 224 HP / 252 Def / 32 Spd
Scaltra Nature (+Def, -SAtk)
- Punte
- Trespolo
- Turbine
- Provocazione
pare che in una squadra messa su con il metodo schematico, nella casella del wall fisico ci possano essere ben pochi pokemon all'infuori di skarmory....confermate?

[wall speciale]
Ferrothorn (F) @ Avanzi
Trait: Spineferrate
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Placida Nature (+Def, -Spd)
- Levitoroccia
- Parassiseme
- Vigorcolpo
- Protezione
il discorso fatto per skarmory, sembra valere anche per ferrothorn, ma dal lato speciale....

ecco, dunque:


 


penso che ogni singolo pokemon, se preso individualmente, sia dal punto di vista delle potenzialita', ineccepibile !


il problema e' che essendo io alle primissime armi, ed in piu' usando un metodo approssimativo come il metodo schematico, credo che i pokemon non siano in sinergia fra di loro, come fossero menbri a se stanti di una squadra...niente relazioni....niente compatibilita', eccetera....mi sbaglio?


 


io non ho fatto altro che farmi una specie di tabella con segnati tutti i tipi (acqua,fuoco,erba, eccetera), ed andando a sfogliare i migliori pokemon del OU, sceglievo quelli che dal punto di vista delle resistenze, man mano che li inserivo, mi riempivano la tabella, fino ad arrivare al sesto pokemon con la tabella pressoche completa (a dir la verita' la tabella mi dice che soffro spettro e lotta).


stando attento anche ad avere due attaccanti fisici, due speciali, e due wall....


 


qualcuno perde 10 minuti per darmi una mano a migliorare la squadra?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

we


dai tecnico a scizor perchè senò è davvero pessimo in bw2


dai la assorbisfera ed analytic(la prima trait) a starmie su avanzi e alternacura,analytic ti consente di infliggere il doppio del danno quando ti muovi per ultimo quindi se l'oppo switcha su jellicent ti muoverai dopo e la aprirai,poi psyshock su psychic cosi colpisci meglio jellicent.


Ti consiglio di mettere doubledance landorus su Thundurus-T a questo punto,ti aiuta vs kion e gli altri fight e quando statuppa fa gli stessi macelli di thundurus-t,solo che statuppa molto più facilmente visto intimidate.


Dai Gyro Ball a Ferro su Protect.


 


Per il resto gj per essere il primo team te la sei cavata bene.


 


Set di Landorus-T


Landorus-T (M) @ Leftovers


Trait: Intimidate


EVs: 48 HP / 252 Atk / 208 Spd


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Swords Dance


- Rock Polish


- Earthquake


- Stone Edge



 


 


gary oak non chansey plz già  ferrothorn non ci sta benissimo però almeno è abbastanza fondamentale,chansey non direi,al massimo se vuoi mettere una delle due obese metti blissey,chansey usala solo in rain.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

we

dai tecnico a scizor perchè senò è davvero pessimo in bw2

dai la assorbisfera ed analytic(la prima trait) a starmie su avanzi e alternacura,analytic ti consente di infliggere il doppio del danno quando ti muovi per ultimo quindi se l'oppo switcha su jellicent ti muoverai dopo e la aprirai,poi psyshock su psychic cosi colpisci meglio jellicent.

Ti consiglio di mettere doubledance landorus su Thundurus-T a questo punto,ti aiuta vs kion e gli altri fight e quando statuppa fa gli stessi macelli di thundurus-t,solo che statuppa molto più facilmente visto intimidate.

Dai Gyro Ball a Ferro su Protect.

 

Per il resto gj per essere il primo team te la sei cavata bene.

 

Set di Landorus-T

Landorus-T (M) @ Leftovers

Trait: Intimidate

EVs: 48 HP / 252 Atk / 208 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Swords Dance

- Rock Polish

- Earthquake

- Stone Edge

 

 

gary oak non chansey plz già  ferrothorn non ci sta benissimo però almeno è abbastanza fondamentale,chansey non direi,al massimo se vuoi mettere una delle due obese metti blissey,chansey usala solo in rain.

 

quindi, sempre seguendo il primitivo metodo schematico, tu andresti a sostituire un attaccante speciale con uno fisico?

tieni presente che non ci capisco una mazza....

quindi non e' cosi essenziale mantenere quei ruoli schematici....

 

per il ballottaggio ferrothorn>blissey>chansey , non riesco a capire il perche'....

ho letto che ferrothorn, a fare il wall (che poi e' piu' tank) e' uno dei migliori, forse per un discorso di collegamenti con gli altri pokemon?

 

ps: ma gyroball e' un attacco acciaio....ho gia pugnoscarica su scizor, non e' sufficiente?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quindi, sempre seguendo il primitivo metodo schematico, tu andresti a sostituire un attaccante speciale con uno fisico?

tieni presente che non ci capisco una mazza....

quindi non e' cosi essenziale mantenere quei ruoli schematici....

 

per il ballottaggio ferrothorn>blissey>chansey , non riesco a capire il perche'....

ho letto che ferrothorn, a fare il wall (che poi e' piu' tank) e' uno dei migliori, forse per un discorso di collegamenti con gli altri pokemon?

 

ps: ma gyroball e' un attacco acciaio....ho gia pugnoscarica su scizor, non e' sufficiente?

si,non c'è niente di male a sostituire uno speciale con uno fisico a meno che tu soffra alcuni wall

 

riguardo a ferrotorn,beh se vuoi tenere protect fai pure fg però gyro ball ti aiuterebbe un sacco vs latios

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

lingua > inglese e riposta l'ett, non so niente di pokemon in ita fg

 

imparalo, l'italiano....puo' servire :) :)

 

finche' non lo impari, eccoti la traduzione:

Terrakion @ Life Orb

Trait: Justified

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Swords Dance

- X-Scissor

- Stone Edge

- Close Combat

Scizor (M) @ Choice Band

Trait: Technician

EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- U-turn

- Bullet Punch

- Superpower

- Pursuit

Starmie @ Life Orb

Trait: Analytic

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Hydro Pump

- Psyshock

- Ice Beam

- Rapid Spin

Thundurus (Thundurus-T) (M) @ Leftovers

Trait: Volt Absorb

EVs: 128 HP / 252 SAtk / 128 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Agility

- Nasty Plot

- Hidden Power [Fire]

- Thunderbolt

Skarmory (F) @ Leftovers

Trait: Keen Eye

EVs: 224 HP / 252 Def / 32 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Spikes

- Roost

- Whirlwind

- Taunt

Ferrothorn (F) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Relaxed Nature (+Def, -Spd)

- Stealth Rock

- Leech Seed

- Power Whip

- Protect

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

imparalo, l'italiano....puo' servire :) :)

sarebbe il contrario dato che pokemon competitivo è praticamente solo in inglese

 

btw ty e il build tramite counter sistem spesso lascia aperti in termini di come chiudere il match, anyway

 

 

 

finche' non lo impari, eccoti la traduzione:

Terrakion @ Salac Berry

Trait: Justified

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Swords Dance

Substitute

- Stone Edge

- Close Combat

Scizor (M) @ Choice Band

Trait: Technician

EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- U-turn

- Bullet Punch

- Superpower

- Pursuit

Starmie @ Life Orb

Trait: Analytic

EVs: 252 SAtk / 4 HP / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Hydro Pump

- Psyshock

- Ice Beam

- Rapid Spin

Thundurus (Thundurus-T) (M) @ Leftovers

Trait: Volt Absorb

EVs: 128 HP / 252 SAtk / 128 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Agility

- Nasty Plot

- Hidden Power [Fire]

- Thunderbolt

Gengar (F) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Protect

- Hidden Power [Fire]

- Shadow Ball

- Focus Blast

 

Skarmory (F) @ Custap Berry

Trait: Sturdy

EVs: 224 HP / 252 Spd/ 32 Def

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Spikes

Stealth Rock

- Whirlwind

- Taunt

Ferrothorn (F) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Relaxed Nature (+Def, -Spd)

Gyro ball/ Bulldoze

- Leech Seed

- Power Whip

- Protect

 

in ordine : il tuo terrakion è davvero lento ed è facilmente revengekillabile(uccidibile da una mossa più veloce di lui, per intenderci) col sub puoi punire gli avversari che switchano a tale revengekiller senza essere costretto a scelvellarti in predict e la salac ti dà  tantissimo late game power ovvero la forza di poter vincere 1v6(un pò esagerato ma è per esprimere il concetto)

su scizor ok, ci stà  nel team.

quello starmie, dato che vuoi tenerlo è quello che mi ha fatto venire in mente i set dei pokemon seguenti

Gengar, se ti trovi contro scizor usa SEMPRE protect, se lui usa uturn, pursuit o super power fai hidden fire, altrimenti manda ferrothorn in caso di bullet , le altre due mosse sono classiche. Lo scopo di gengar è eliminare scizor e gli scarf, che possono essere davvero fastidiosi per terrakion.

Skarmory , con questo set skarmory può piazzare sempre una spikes e una stealth rock che unito a gengar, che funziona da anti spinner fanno logorare il tuo avversario ad ogni switch out e sopratutto aiutano terrakion ad uccidere tantissimo pokemon che altrimenti resisterebbero alle sue mosse, portandoli in ko range(possono essere uccisi in ohko, una mossa, per intenderci)

ferrothorn boh, fossi io ci avrei messo scarfrachi ma per ora lascia lui, gyro ball puoi sceglierlo se hai bisogno di entrare spesso su latios/dragonite, altrimenti bulldoze è utile nel caso tu ti trovassi contro magnezone

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non ho resistito, ed ho applicato alla lettere i tuoi consigli....ora provo !


 


ps: scusa ma sono un newbie...scarfrachi intendi jirachi con choice scarf?  va bene quello postato sulla sua pagina di smogon ?


 


pps: c'e' un ordine logico da seguire per la messa in campo dei pokemon?


o quanto meno c'e' un pokemon piu' adatto degli altri ad iniziare la battaglia?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non ho resistito, ed ho applicato alla lettere i tuoi consigli....ora provo !

 

ps: scusa ma sono un newbie...scarfrachi intendi jirachi con choice scarf?  va bene quello postato sulla sua pagina di smogon ?

 

pps: c'e' un ordine logico da seguire per la messa in campo dei pokemon?

o quanto meno c'e' un pokemon piu' adatto degli altri ad iniziare la battaglia?

si intendo jirachi con la scarf, non so quale sia quello di smogon, tu fallo jolly max attack max speed con ice punch iron head uturn trick

i pokemon che mandi in campo cambiano in base a quelli dell' avversario comunque l'obbiettivo del team è far vincere  terrakion, quindi gestire le tue mosse per uccidere chi ferma terrakion è il modo migliore per giocare

EDIT: riguardando il team sei debolissimo ai sunny, metti questo nite > jirachi e quick attack > pursuit a scizor

 

 

Dragonite (F) @ Choice Band

Trait: Multiscale

EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Outrage

- Fire Punch

- ExtremeSpeed

- Earthquake

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si intendo jirachi con la scarf, non so quale sia quello di smogon, tu fallo jolly max attack max speed con ice punch iron head uturn trick

i pokemon che mandi in campo cambiano in base a quelli dell' avversario comunque l'obbiettivo del team è far vincere  terrakion, quindi gestire le tue mosse per uccidere chi ferma terrakion è il modo migliore per giocare

EDIT: riguardando il team sei debolissimo ai sunny, metti questo nite > jirachi e quick attack > pursuit a scizor

 

 

Dragonite (F) @ Choice Band

Trait: Multiscale

EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Outrage

- Fire Punch

- ExtremeSpeed

- Earthquake

 

 

 

mi sa che nel complesso ho pochi attacchi verso elettro, acqua, e lotta....ti risulta?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi sa che nel complesso ho pochi attacchi verso elettro, acqua, e lotta....ti risulta?

quali elettro ci sono in ou? thundurus e zapdos . puoi revengekillarli in tanti modi e zapdos è anche setupfield di kion, water meh, se hai il momentum politoed non può entrare e comunque puoi mandarci starmie per vedere in cosa si locka, se non si locka spammi outrage, keldeo lo reggono nite e starmie, tentacruel non ha switchin lol e rotom è sì un problema ma si puó reggere, la debolezza a fight non la vedo; gengar regge tranquillamente loom e choicekion, starmie revengekilla keldeo e per kion hai bpunch
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sarebbe il contrario dato che pokemon competitivo è praticamente solo in inglese

 

btw ty e il build tramite counter sistem spesso lascia aperti in termini di come chiudere il match, anyway

 

 

in ordine : il tuo terrakion è davvero lento ed è facilmente revengekillabile(uccidibile da una mossa più veloce di lui, per intenderci) col sub puoi punire gli avversari che switchano a tale revengekiller senza essere costretto a scelvellarti in predict e la salac ti dà  tantissimo late game power ovvero la forza di poter vincere 1v6(un pò esagerato ma è per esprimere il concetto)

su scizor ok, ci stà  nel team.

quello starmie, dato che vuoi tenerlo è quello che mi ha fatto venire in mente i set dei pokemon seguenti

Gengar, se ti trovi contro scizor usa SEMPRE protect, se lui usa uturn, pursuit o super power fai hidden fire, altrimenti manda ferrothorn in caso di bullet , le altre due mosse sono classiche. Lo scopo di gengar è eliminare scizor e gli scarf, che possono essere davvero fastidiosi per terrakion.

Skarmory , con questo set skarmory può piazzare sempre una spikes e una stealth rock che unito a gengar, che funziona da anti spinner fanno logorare il tuo avversario ad ogni switch out e sopratutto aiutano terrakion ad uccidere tantissimo pokemon che altrimenti resisterebbero alle sue mosse, portandoli in ko range(possono essere uccisi in ohko, una mossa, per intenderci)

ferrothorn boh, fossi io ci avrei messo scarfrachi ma per ora lascia lui, gyro ball puoi sceglierlo se hai bisogno di entrare spesso su latios/dragonite, altrimenti bulldoze è utile nel caso tu ti trovassi contro magnezone

rileggo ora con calma la tua spiegazione, e vista la tua disponibilita' (grazie), ne approfitto per cercare di capirci qualcosa in piu':

 

1)dal team builder di pokemon online a me risulta che terrakion e' veloce 346, gengar 349 e starmie 361.....gli altri 3 sono molto piu' lenti....ne deduco che gengar non e' che sia poi quel gran fulmine rispetto a terrakion, siamo li' !! quindi, in che senso gengar interviene con gli scarf dato  che terrakion e' (per te ) lentissimo?

2) gengar antispinner....ma non e' starmie l'antispinner con la mossa rapigiro?

3) avresti voglia di mettermi giu' due righe in cui scrivi per ciascuno dei miei sei pokemon, con chi deve assolutamente combattere, e con chi invece deve assolutamente scappare?

 

cosi mi faccio un foglio da consultare un minimo durante le lotte online.... (anche perche' ora sto facendo "invecchiare" i miei avversari, fra una mossa e l'altra consulto smogon, il wiki pokemon, questo forum, eccetera :) :)  )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in risposta alla domanda due: starmie e lo spinner,cioè quello che libera il TUO campo da steath rocks e spikes,gendar seve a bloccare lo spinner avversario,quindi quando vedi che l'avversario mette in campo un pokemon(es forretres/starmite/chiunque possa avere rapigiro)tu metti in campo gengar e blocchi il suo rapigiro(essendo gengar tipo spettro)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

rileggo ora con calma la tua spiegazione, e vista la tua disponibilita' (grazie), ne approfitto per cercare di capirci qualcosa in piu':

1)dal team builder di pokemon online a me risulta che terrakion e' veloce 346, gengar 349 e starmie 361.....gli altri 3 sono molto piu' lenti....ne deduco che gengar non e' che sia poi quel gran fulmine rispetto a terrakion, siamo li' !! quindi, in che senso gengar interviene con gli scarf dato che terrakion e' (per te ) lentissimo?

2) gengar antispinner....ma non e' starmie l'antispinner con la mossa rapigiro?

3) avresti voglia di mettermi giu' due righe in cui scrivi per ciascuno dei miei sei pokemon, con chi deve assolutamente combattere, e con chi invece deve assolutamente scappare?

cosi mi faccio un foglio da consultare un minimo durante le lotte online.... (anche perche' ora sto facendo "invecchiare" i miei avversari, fra una mossa e l'altra consulto smogon, il wiki pokemon, questo forum, eccetera :) :) )

1) la scarf aumenta la velocitࢠma ti obbliga a dover usare una sola mossa, gengar grazie al protect può vedere la mossa avversaria e regolarsi di conseguenza

2) anti spinner, come dice il nome é colui che si OPPONE allo spinner, ovvero colui che lo blocca(normal -> ghost)

3)sarebbe inutile, tra due giorni nessuno giocherà  più bw xD, e comunque dipende dalla situazione, per esempio normalmente in nite vs kyurem non lasceresti mai nite ma se questo kyurem poi può essere usato come setup per kion lasci nite, oppure puoi essere certo che l'avversario cambi pokemon e usi close combat di kion su gengar , per esempio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in risposta alla domanda due: starmie e lo spinner,cioè quello che libera il TUO campo da steath rocks e spikes,gendar seve a bloccare lo spinner avversario,quindi quando vedi che l'avversario mette in campo un pokemon(es forretres/starmite/chiunque possa avere rapigiro)tu metti in campo gengar e blocchi il suo rapigiro(essendo gengar tipo spettro)

 

ok, questa l'ho capita...

1) la scarf aumenta la velocitࢠma ti obbliga a dover usare una sola mossa, gengar grazie al protect può vedere la mossa avversaria e regolarsi di conseguenza

2) anti spinner, come dice il nome é colui che si OPPONE allo spinner, ovvero colui che lo blocca(normal -> ghost)

3)sarebbe inutile, tra due giorni nessuno giocherà  più bw xD, e comunque dipende dalla situazione, per esempio normalmente in nite vs kyurem non lasceresti mai nite ma se questo kyurem poi può essere usato come setup per kion lasci nite, oppure puoi essere certo che l'avversario cambi pokemon e usi close combat di kion su gengar , per esempio

 

 

ok grazie lo stesso....

 

ps: comunque vai tranquillo che di gente che giochera' ancora a BW ce ne sara' tanta.....cosi come c'e' gente che gioca a quelli ancora piu' vecchi!

 

mica siam tutti qui a rincorrer le mode e i vizi del consumismo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ok, questa l'ho capita...

 

 

ok grazie lo stesso....

 

ps: comunque vai tranquillo che di gente che giochera' ancora a BW ce ne sara' tanta.....cosi come c'e' gente che gioca a quelli ancora piu' vecchi!

 

mica siam tutti qui a rincorrer le mode e i vizi del consumismo...

fidati che la gente che reputa bw un meta orribile e ingiocabile è davvero tanta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

fidati che la gente che reputa bw un meta orribile e ingiocabile è davvero tanta.

 

ah non lo metto in dubbio...

 

ma credo che sia altrettanta la gente che gioca ad un livello tale da non rendersi nemmeno conto di quello che hai detto tu (che il metagame di BW e' scadente), tipo io :) :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi e' capitato di aver di fronte pokemon acqua, fra l'altro nemmeno dei piu' forti (politoed), e mi hanno smontato la squadra :)


 


non ho in squadra mosse o ancor meglio pokemon, di tipo erba o elettro....


 


forse quel ferrothorn di cui si parlava ad inizio topic poteva servire, no??


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi e' capitato di aver di fronte pokemon acqua, fra l'altro nemmeno dei piu' forti (politoed), e mi hanno smontato la squadra :)

non ho in squadra mosse o ancor meglio pokemon, di tipo erba o elettro....

forse quel ferrothorn di cui si parlava ad inizio topic poteva servire, no??

Sì , i rain sono un problema per quel team, ed é questo la "difficolta" nell'usare il team
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ascolta....vado un attimino off topic:


 


come potrai immaginare sono giorni in cui leggo, leggo, e poi ancora leggo...


 


oltre che gioco, gioco, e poi ancora gioco :) :)


 


ed ovviamente, sulle cose, piu' tempo ci passi, e piu' si salgono velocemente "gli scalini"....


 


mi sto quindi rendendo conto da solo di cio' che avevo letto 200 volte sui blog/forum, cioe' che il metodo schematico va bene se incontri squadre sprovvedute (al pari mio), ma nel monento in cui incontri squadre con una logica di sinergie fra i vari pokemon, non c'e' verso di batterli (perche' al di la' della squadra, e' chi la muove che fa la differenza)


 


sto quindi pensando di rifarla con un metodo diverso....


 


secondo te, come secondo passo, va bene fare una squadra con questa logica?


 


-un lead (sash, tank, o choice)


-uno o due sweeper (che coprano piu' tipi possibili, magari anche boost)


-un supporter (whiser, scout, spinner, o screener)


-uno o due revenge killer (choice trapper o priority)


-un cleaner


 


mi butto, oppure e' tempo perso perche' c'e' gia' un metodo "piu' avanti" ??


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ascolta....vado un attimino off topic:

 

come potrai immaginare sono giorni in cui leggo, leggo, e poi ancora leggo...

 

oltre che gioco, gioco, e poi ancora gioco :) :)

 

ed ovviamente, sulle cose, piu' tempo ci passi, e piu' si salgono velocemente "gli scalini"....

 

mi sto quindi rendendo conto da solo di cio' che avevo letto 200 volte sui blog/forum, cioe' che il metodo schematico va bene se incontri squadre sprovvedute (al pari mio), ma nel monento in cui incontri squadre con una logica di sinergie fra i vari pokemon, non c'e' verso di batterli (perche' al di la' della squadra, e' chi la muove che fa la differenza)

 

sto quindi pensando di rifarla con un metodo diverso....

 

secondo te, come secondo passo, va bene fare una squadra con questa logica?

 

-un lead (sash, tank, o choice)

-uno o due sweeper (che coprano piu' tipi possibili, magari anche boost)

-un supporter (whiser, scout, spinner, o screener)

-uno o due revenge killer (choice trapper o priority)

-un cleaner

 

mi butto, oppure e' tempo perso perche' c'e' gia' un metodo "piu' avanti" ??

rimane comunque un metodo schematico, il building system più funzionante è quello con una dannata strategia dietro, anche la più stupida come far vincere terrakion/latios/chitipare è più funzionale . Oltretutto il leader in bw non esiste

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma quei ruoli, usati per metter su un (ad esempio) sand team, non hanno un senso ?


la strategia e' appunto quella di far male con la tempesta, no?


 


lead/sweeper =hippo


boost sweeper= garchomp/terrakion/scizor/tyranitar eccetera


revenge killer= heatran gengar chandelure (anche se questi due non sono immuni alla terra, e' per capirci...)


supporter/cleaner = jirachi


 


il lead e gli sweeper con avanzi, i revenge killer con stolascelta, ed ognuno evsato nella maniera piu' appropriata...


 


non avrebbe una strategia di base come intendi tu?


quella di supportare i 2/3 sweeper boostati per metter ko la squadra avversaria....


 


in che senso tutto cio' in BW non ha piu' senso ?


 


ps: scusa, forse sono "petulante"....ma vorrei capire


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel senso che esistono due tipi di building: tramite ricetta/elenco (usato fino a d/p/pt) e tramite countering system. 


Dove si differenziano? Ora lo spieghiamo.


 


Buildando con una ricetta, si segue un metodo più schematico, facile, immediato. Si scelgono sei pokémon e si assegnano loro dei ruoli, senza pensare a come contrastare uno specifico pokémon o una determinata core offensiva/difensiva (insieme di più pokémon). Il che può essere paragonato al buildare alla cazzius di cane ma comunque a volte possono uscire team migliori di quelli buildati tramite counter system.


Grossomodo i ruoli che si usano buildando un metodo schematico li hai già  elencati tu (leader, sweeper fisico/speciale, walls, spinner..), c'è bisogno di aggiungere altro?


 


Il countering system è qualcosa di più avanzato, che va ad approfondire il metodo schematico. Se per affrontare un pokémon erba io inserisco nel team un pokémon di tipo fuoco non posso garantire di essere totalmente coperto da quel pokémon, perché di certo l'avversario contro il mio pokémon fuoco non lascerà  il suo pokémon erba. Il countering system quindi si preoccupa di studiare ipotetiche scelte avversarie, per cercare di affrontare tutte le eventuali situazioni al meglio.


Ora è più chiaro?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel senso che esistono due tipi di building: tramite ricetta/elenco (usato fino a d/p/pt) e tramite countering system. 

Dove si differenziano? Ora lo spieghiamo.

 

Buildando con una ricetta, si segue un metodo più schematico, facile, immediato. Si scelgono sei pokémon e si assegnano loro dei ruoli, senza pensare a come contrastare uno specifico pokémon o una determinata core offensiva/difensiva (insieme di più pokémon). Il che può essere paragonato al buildare alla cazzius di cane ma comunque a volte possono uscire team migliori di quelli buildati tramite counter system.

Grossomodo i ruoli che si usano buildando un metodo schematico li hai già  elencati tu (leader, sweeper fisico/speciale, walls, spinner..), c'è bisogno di aggiungere altro?

 

Il countering system è qualcosa di più avanzato, che va ad approfondire il metodo schematico. Se per affrontare un pokémon erba io inserisco nel team un pokémon di tipo fuoco non posso garantire di essere totalmente coperto da quel pokémon, perché di certo l'avversario contro il mio pokémon fuoco non lascerà  il suo pokémon erba. Il countering system quindi si preoccupa di studiare ipotetiche scelte avversarie, per cercare di affrontare tutte le eventuali situazioni al meglio.

Ora è più chiaro?

 

 

si, ok....ma anche nel counter system, alla fine, i sei pokemon prescelti, vanno settati per corrispondere a delle idee vecchio stile (lo sweeper, il lead, lo special sweeper, il supporter, eccetera....), oppure ognuno va settato solo in funzione di cio' che andra' a fare, cioe' counterare tizio piuttosto che caio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...