Vai al commento


[Ubers] Mega Mawile


EItyr

Post raccomandati

303-m.png
Mega-Mawile [Acciaio-Folletto]
HP [50]
Attacco [105]
Difesa [125]
Attacco sp. [55]
Difesa sp. [95]
Velocità  [50]


Mega Mawile è uno dei Pokémon che trae più vantaggi dal cambio di abilità . Entrando in campo con Prepotenza [intimidate], diminuisce l'attacco avversario per poi Mega Evolversi e guadagnare un bonus in resistenza e l'abilità  Macroforza [Huge Power]. Insieme al suo tipo sZcvVT7.png acciaio.png , queste modifiche fanno fare un balzo di qualità  al Pokémon, che troverà  sicuramente un posto fisso nella Tier OU, senza nemmeno passare dal dubbio della Border Line.
[Per chi non lo sapesse, la Border Line è la Tier in cui si trovano i Pokémon tra OverUsed e UnderUsed]


Sword dancer
Mawile (M) @ Mawilite
Ruolo: Sweeper
Ability : Macroforza [Huge Power]
EVs : 248 Hp / 252 Attacco / 8 Velocità 
Nature : Decisa [Adamant] (+ Attacco, - Attacco sp. )
- Danzaspada [sword Dance]
- Carineria [Play Rough]
- Sbigoattacco [sucker punch]
- Metaltestata [iron head] / Gelopugno [ice punch]

Con questo set Mega Mawile ha difese abbastanza alte da resistere un paio di attacchi, e un esorbitante statistica di attacco pari a 678, che diventa addirittura 1356 dopo una danzaspada (ovviamente se avete le IVs a 31 in attacco). Sbigoattacco è un ottima mossa, che attaccando in priority colpisce i Pokémon deboli ad essa (con un OHKO quasi sicuro) e neutri (infliggendo ingenti danni).
Carineria è la rivelazione di questi set. Per chi non lo sapesse è una mossa di tipo sZcvVT7.png , con una potenza di 90 (135 con lo STAB). E' un ottima mossa in grado di colpire in modo superefficace moltissimi Pokémon attualmente prensenti nell'OU, compresi i drago.png .
Per completare il moveset ci sono due opzioni, la prima è metaltestata, che con lo STAB ha una potenza niente male e permette di colpire Pokémon di tipo roccia1.png . La seconda è gelopugno, il che potrebbe sembrare una scelta stupida, essendo già  presente Carineria per i Pokémon drago. Ebbene, non lo è affatto, in quanto riesce prima di tutto ad infliggere ingenti danni a Pokémon volante.png , terra.png e erba.png .
Vorrei far notare che in ogni caso la velocità  del Pokémon è quella che è, quindi non aspettatevi di avere uno sweeper pronto a tutto senza alcun bisogno di switchare. Dovrete switchare eccome, soprattutto se vi troverete di fronte sweeper (soprattutto speciali) in grado di mandare K.O. Mega Mawile dopo aver resistito ad uno sbigoattacco. Il problema principale è Heatran, contro il quale dovrete aver sempre pronto un counter.
P.S. State sempre attenti agli annoyer, soprattutto Mega Banette e Sableye, che con un fuocofatuo dimezzano il potenziale offensivo del Pokémon.


Il troller
Mawile (M) @ Mawilite
Ruolo: Sweeper
Ability : Macroforza [Huge Power]
EVs : 248 Hp / 252 Attacco / 8 Velocità 
Nature : Decisa [Adamant] (+ Attacco, - Attacco sp. )
- Gelopugno [ice punch]
- Carineria [Play Rough]
- Sbigoattacco [sucker punch]
- Metaltestata [iron head]

Questo moveset elimina danzaspada per fare spazio ad una quarta mossa offensiva. Ricordo che in ogni caso l'attacco del Pokémon è abbastanza elevato da infliggere ingenti danni anche senza l'aiuto di un boost in attacco.
In linea di massima gli attacchi andranno utilizzati come quelli sopraelencati, ma con una principale differenza:
Questo set sarà  molto meno utilizzato rispetto allo sword dancer, quindi vi permetterà  di prendere di sorpresa l'avversario, e vi spiego come. Questo Mega Mawile dovrà  essere mandato in campo al momento giusto, costringendo l'avversario ad uno switch, ed è proprio durante lo switch che andrà  a colpire l'avversario, che probabilmente si aspetterebbe una danzaspada.
I Pokémon che l'avversario manderà  in campo saranno soprattutto Pokémon in grado di resistere allo sbigoattacco, ossia Annoyer e utilizzatori di sostituto.

Personalmente, preferisco il set da Sword Dancer, anche se per essere usato al meglio dovrebbe funzionare come late-game sweeper, ossia entrare quando l'avversario ha già  perso i Pokémon pensati a counterarlo. Il set da ''Troller'' è più indicato se il vostro scopo è quello di sfoltire la squadra avversaria, senza rendere Mega Mawile il centro della strategia della squadra.

P.S. gli 8 Evs in velocità  sono li per outspeedare gli altri Pokémon con la stessa base stat in velocità .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella analisi, davvero bravo, ma non userò nessuno dei due Mawile.

Mawile (F) @Mawilite

Ability: Intimidate => Huge Power

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef

Moves:

- Play Rough

- Iron Head

- Stone Edge

- Stockpile

Play Rough e Iron Head? STAB obbligatorie, che possono essere davvero pericolose.

Stone Edge è per i Pokémon fuoco, che vengono distrutti da questa mossa (soprattutto quei Talonflame che ti distruggono di Acrobatics ogni turno)

Stockpile, aumentando difesa e difesa speciale, può far diventare il Pokémon un difficile bersaglio da mandar giù.

Esatto, basta un turno per farglielo usare. E poi hai vinto.

GG a tutti, arriva Jhoanne-Onna!

A parte questo, ottima guida, davvero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella analisi, davvero bravo, ma non userò nessuno dei due Mawile.

Mawile (F) @Mawilite

Ability: Intimidate => Huge Power

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef

Moves:

- Play Rough

- Iron Head

- Stone Edge

- Stockpile

Play Rough e Iron Head? STAB obbligatorie, che possono essere davvero pericolose.

Stone Edge è per i Pokémon fuoco, che vengono distrutti da questa mossa (soprattutto quei Talonflame che ti distruggono di Acrobatics ogni turno)

Stockpile, aumentando difesa e difesa speciale, può far diventare il Pokémon un difficile bersaglio da mandar giù.

Esatto, basta un turno per farglielo usare. E poi hai vinto.

GG a tutti, arriva Jhoanne-Onna!

A parte questo, ottima guida, davvero.

Grazie :3

Comunque, rispondendoti ci tengo a precisare che nelle mie analisi io metto solo alcuni Set, farli tutti sarebbe davvero impossibile XD

Riguardo al tuo set, è una questione di gusti: è un set più difensivo, e dipende dal Team in cui è inserito. Stockpile alza la difesa, ma Sword Dance da al Pokémon un potere offensivo senza paragoni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie :3

Comunque, rispondendoti ci tengo a precisare che nelle mie analisi io metto solo alcuni Set, farli tutti sarebbe davvero impossibile XD

Riguardo al tuo set, è una questione di gusti: è un set più difensivo, e dipende dal Team in cui è inserito. Stockpile alza la difesa, ma Sword Dance da al Pokémon un potere offensivo senza paragoni.

anch'io uso un set diverso per mawile ( anche se ancora lo sto perfezionando). come evs ho potenziato soprattutto dif e difs facendoli arrivare sui 310 e poi ho potenziato un pò att e ps. come moves ho dato danzaspada carineria frana e breccia. in pratica è un pokemon difensivo in modo che resista diversi turni. uso danzaspada nel primo turno e poi grazie anche a macroforza spacco l'avversario. a mio parere così mawile è più forte rispetto ai set che hai messo. comunque non sono poi così tanto esperto su queste cose. cosa ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anch'io uso un set diverso per mawile ( anche se ancora lo sto perfezionando). come evs ho potenziato soprattutto dif e difs facendoli arrivare sui 310 e poi ho potenziato un pò att e ps. come moves ho dato danzaspada carineria frana e breccia. in pratica è un pokemon difensivo in modo che resista diversi turni. uso danzaspada nel primo turno e poi grazie anche a macroforza spacco l'avversario. a mio parere così mawile è più forte rispetto ai set che hai messo. comunque non sono poi così tanto esperto su queste cose. cosa ne pensi? 

Provato, è un set troppo fragile a mio parere.

Prima di tutto manca la priority di Sucker Punch, che è davvero utile (una mossa fondamentale per il Pokémon a mio parere), e frana non ce la vedo bene su Mawile. Chiunque ti outspeedi fa festa, e colpo dopo colpo il tuo Mawile viene giù con relativa facilità , mentre con Sucker Punch darebbe più filo da torcere.

Comunque, dipende tutto dal team in cui lo metti, se ri serve a coprire delle debolezze può essere utile, anche se per coprire le debolezze punterei su altri Pokémon, e non sulla ME, che è uno dei pilastri di ogni team di 6° generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...