Vai al commento

come funziona crescicappa?

Domex

Post raccomandati

Cresciscappa raddoppia gli EV ottenuti in battaglia. Una volta distribuiti i 508 EV a disposizione di ogni pokemon, quel pokemon non prenderà  più alcun EV, ma questo non influisce sulla normale crescita delle statistiche

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora partiamo dal principio: gli EV (effort values, in italiano punti allenamento) sono dei "punti bonus" disponibili per ogni pokemon e che lo aiutano a potenziare maggiormente le proprie statistiche. Supponiamo di prendere 2 pkmn entrambi al livello 1 e di portarli tutti e due al 100, uno tramite le caramelle rare/pensione, l'altro per mezzo delle lotte. Una volta al 100, il pokemon che ha lottato avrà  statistiche maggiori rispetto al pokemon allevato dalla pensione o ingrassato con le caramelle rare, proprio perché tramite le lotte i pkmn avversari quando sconfitti danno, oltre all'exp, anche alcuni EV per una o più statistiche (attacco, difesa, velocità ...). Ogni 4 EV ad una statistica, quella aumenta di 1 punto. Come ho detto ci sono 510 EV (ma in realtà  solo 508 possono essere utilizzate) a disposizione di ogni pokemon, e ogni statistica può ricevere al massimo 252 EV (ovvero crescere di al massimo 63 punti): ne potrai massimizzare solo due quindi, e qualsiasi EV extra che prenderai in quella statistica non verrà  più considerato. Qui finisce l'introduzione agli EV.

Venendo alla tua domanda, il Cresciscappa come ho detto raddoppia gli EV ottenuti da un pokemon: supponiamo che tu abbia sconfitto un Bulbasaur, normalmente otterresti 1 EV in attacco speciale, grazie al Cresciscappa ne ottieni invece 2, il che facilita la distribuzione. Tuttavia gli EV sono limitati, quindi che il tuo pokemon sia al 100 o al 45 sempre quegli EV potrà  prendere! Se finissi la distribuzione ad esempio al livello 60 grazie a Cresciscappa e poi lo portassi al 100, comparandolo con un pkmn al 100 allenato senza lo strumento e che abbia lottato sempre e con gli stessi pokemon i due avrebbero le stesse statistiche. Concludendo: dov'è l'utilità  allora? Semplice, nel battling competitivo la distribuzione degli EV è fondamentale, e tramite il Cresciscappa si dimezzano i tempi per EVsare totalmente un pokemon. Con l'aggiunta del Super Allenamento Virtuale però ora hai una scelta: fino alla scorsa generazione per ottenere EV dovevi lottare con pokemon selvatici o di allenatori, ora tramite un minigioco puoi distribuirli senza dover cercare il pokemon che dà  gli EV che ti servono. Spero che tutto ti sia un po' più chiaro!

Ho scritto un papiro, ma non sapevo se conoscessi gli EV e tutto il resto, e in ogni caso un po' di ripasso non fa mai male (repetita iuvant!) :)

Link al commento

Ora mi è un po piu kiara la storia, il fatto è ke dalla spiegazione del crescicappa in game, avevo capito ke aumentavano di piu le statistike ad ogni liv up e quindi un pkm maxato con lo strumento alla fine aveva statistike piu alte.

E cmq quando una statistica e maxata prima del 100 grazie al crescicappa, sale di 0 ogni liv up?

Link al commento

E' molto semplice, da una parte hai le statistiche, che crescono secondo uno schema preciso (esempio: al livello 5 l'att. sp., la velocità  e la difesa devono salire di 1), dall'altra hai gli EV (esempio: facendo battaglie hai preso 4 punti EV in att. sp e velocità ). Seguendo l'esempio alla fine avrai che att. sp. e velocità  sono cresciuti di 2 (uno di livello e uno con gli EV), mentre non avendo ottenuto EV in difesa, questa crescerà  di un solo punto. Distribuiti tutti gli EV la crescita sarà  solo di "livello" e non di EV

Link al commento

No!! La statistica continua a crescere normalmente, solo che non prende più punti extra dagli EV: nel particolare Audino dà  2 EV in ps, con il cresciscappa ogni Audino sconfitto te ne dà  4. Per ottenere il massimo degli EV in ps (252) SENZA cresciscappa devi battere 126 audino (252 ev max in ps diviso 2 ev che ti dà  audino), con il cresciscappa solo 63. Ottenuti sti benedetti 252 EV in ps, il pokemon non otterrà  più EV in ps, ma la statistica di ps continuerà  ad aumentare normalmente ad ogni livello! Ripeto: gli EV sono una cosa in più e diversa rispetto all'aumento di statistiche che un pokemon subisce salendo di livello

Link al commento

Mmmmmm. Vabbe grazie della spiegazione. Mi studierò il tutto :-) mi basta la precedente tua risposta. In game la spiegazione ke da dello strumento e molto ma molto approssimaiva e fa capire ben altro a mio parere.

Ultima domanda, quindi se ho un pokemon perfetto nel sav il crescicappa non serve piu a nnt vero???

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...