Vai al commento


[XY - OU] Iz Time 2 Die O Clock


Zeppeli

Post raccomandati

Bene, dopo quasi un anno e mezzo di assenza dal metagame, e dopo essermi saltato praticamente tutta la stagione di B/W, eccomi alle prese col mio primo team competitivo di VI generazione.

 

Premessa: dopo così tanto tempo, probabilmente quello che ho buildato è tutt'altro che un buon team. Ho sempre preferito un approccio aggressivo, che mi stufo se le lotte durano troppo (non stupitevi quindi di non vedere stall/annoyer; inoltre, avendo mancato B/W potrebbe sfuggirmi qualche counter di cui ignoro l'esistenza/i movepool.

 

hawlucha.png

IDoLikeSD (Hawlucha) (F) @ (no item)
Ability: Limber
EVs: 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Acrobatics
- High Jump Kick
- Baton Pass
- Swords Dance

 

Francamente ho sempre trovato difficoltà  a trovare buoni lead. Tuttavia, Lucha rende davvero, davvero bene, sia come BatonPasser, sia come fonte di danno diretto.
 

2y7HZuw.png

Nerfmepl0x (Kangaskhan-Mega) (F) @ Kangaskhanite
Ability: Parental Bond
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature
- Power-Up Punch
- Sucker Punch
- Substitute
- Return

 

Finché Uber non è, i player ballano.

Entra su i Ghost diretti a Genga o su BP di Lucha; in alternativa può boostarsi da solo di PU-Punch. Se riesco a settare Substitute è fatta. Gli unici che possono dargli noie sono i portatori di MachPunch (in particolar modo MLucario) e l'odiatissimo Ferrorthorn.

 

94.png
WatchUrBack (Gengar) (F) @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Shadow Ball
- Thunderbolt
- Focus Blast
- Energy Ball /  Sludge Bomb / HP (Something)

 

Sweeper speciale che, anche senza essere Megaevoluto, da immense soddisfazioni. Switcha su Kangha o sugli EarthQuake destinati a Aegi. Indeciso sull'ultima mossa, per ora ho Energy Ball
 

goodra.png

GimmeSpdPls (Goodra) (F) @ Assault Vest
Ability: Gooey
EVs: 252 HP / 144 Def / 112 SDef
Sassy Nature
- Fire Blast
- Dragon Tail
- Earthquake
- Sludge Bomb / Thunderbolt / Ice Beam

 

Wall assurdo, ho cercato di bilanciare un poco gli EVs tra Def e SDef, mi da molte soddisfazioni. Dragin Tail la trovo indispensabile per kickare i possibili booster, Fire Blast è SOLO per Scizor/Ferrorthorn.

In dubbio, come prima, sull'ultima mossa, ed anche su un possibile Sap Sipper al posto di Gooey, in modo da entrare sulle Grass moves dirette a Greninja.
 

greninja.png

SweepYourMum (Greninja) (F) @ Life Orb
Ability: Protean
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature
- U-turn
- Surf
- Dark Pulse
- Ice Beam / HP [Fire/Poison/Grass]

 

Uno dei Poké più sorprendenti di questa generazione, nel set che l'ha reso famoso e altro bellissimo Sweeper Speciale. Indeciso ancora sull'ultima mossa: Ice Beam mi permette di OHKOare i pallosissimi Noivern/Dragonite/simili, ma HP, insieme a Protean, lasciano spazio a varie strategie di predict :l

 

 

aegislash.pngaegislash-blade.png
WatchMeShield (Aegislash) (F) @ Leftovers
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 40 Atk / 216 Def
Adamant Nature
- Swords Dance
- Iron Head
- King's Shield
- Shadow Sneak

 

Altra stella della nuova generazione. Ricevendo spesso un +2 Atk da Lucha, ho preferito investire di più in difesa. Dopo un'altra danza, grazie a Shadow Sneak, riesce agilmente a shoottare anche Talonflame.


 

Conclusioni: il team, come detto, è un team d'attacco puro e semplice. Mi sembra di non essere coperto contro il tipo Elettro, ma ho notato che di elettro se ne vedono pochi °°

Altra cosa che mìè sembrata strana è l'assenza di Taunt ai lead avversari (non che Lucha abbia da temere...).

Accetto consigli e spero di non aver scritto troppe stupidate ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...