Oleron Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 ieri sera al tg ho visto che su marte hanno scoperto che 3,6 miliardi di anni fa era possibile la vita!Infatti il rover curiosity ha individuato in un cratere marziano,gale, miliardi di anni fa era un lago e su marte erano presenti gli elementi base per la vita ovvero:carbonio, idrogeno, zolfo, azoto e fosforo.Secondo voi nei prossimi giorni verrà trovati qualche fossile di qualche batterio o essere vivente inteligente? discutiamone qui Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 Nah non credo proprio che ci sia mai stata vita su marte o al massimo qualche unicellulare che poi si è estinto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fender Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 I Pokemon vivevano su Marte (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 I Pokemon vivevano su Marte (?) Secondo me ci sono i fossili di Kabuto spaziali Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Oleron Inviato 10 dicembre, 2013 Autore Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 Nah non credo proprio che ci sia mai stata vita su marte o al massimo qualche unicellulare che poi si è estintobeh ma sono state trovate le basi per la vita inoltre quel cratere una volta era un lago...Secondo me ci sono i fossili di Kabuto spazialisentite non fate +1 inutili Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 beh ma sono state trovate le basi per la vita inoltre quel cratere una volta era un lago... Allora: il robot curiosity è attivo ormai da moltissimi anni, si presuppone che se ci fosse mai stata qualche forma vivente abbastanza avanzata da lasciare traccie sul globo lo avremmo già scoperto, dubito che esistesse soltanto un singolo lago (o pozzanghera) sull'intero globo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 We, mica basta un po' d'acqua e d'ossigeno per far sviluppare la vita °°. Faccio presente che anche altri pianeti del sistema Solare hanno ghiacciai ai poli.La Terra è un caso unico nell'universo poiché possiede un campo magnetico ed un'atmosfera che la proteggono dalle radiazioni cosmiche e da corpi celesti come meteoriti o planetesimali, oltre che un nucleo interno in ferro fuso ed una distanza ottimale dal Sole, che permette l'esistenza dell'acqua a tutti e 3 gli stati d'aggregazione della materia.Se su Marte è esistita la vita, è durata relativamente molto poco :l Trapparentesi: la notizia mi sembra la diedero un paio d'anni fa, o sbaglio? °° Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Oleron Inviato 10 dicembre, 2013 Autore Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 anche se fosse durata poco si potrebbero trovare fossili no?comuqnue potrebbe essere esistita ma magari gli organismi erano semprici batteri o unicellulari Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 Tecnicamente qualche organismo chemioautotrofo avrebbe anche potuto vivere in un ambiente del genere, ma la possibilità è comunque remota. Staremo a vedere, magari nei prossimi giorni Curiosity sarà in grado di fornirci nuove informazioni. Trapparentesi: la notizia mi sembra la diedero un paio d'anni fa, o sbaglio? °°No, la notizia è recente: http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-356 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 We, mica basta un po' d'acqua e d'ossigeno per far sviluppare la vita °°. Faccio presente che anche altri pianeti del sistema Solare hanno ghiacciai ai poli. La Terra è un caso unico nell'universo poiché possiede un campo magnetico ed un'atmosfera che la proteggono dalle radiazioni cosmiche e da corpi celesti come meteoriti o planetesimali, oltre che un nucleo interno in ferro fuso ed una distanza ottimale dal Sole, che permette l'esistenza dell'acqua a tutti e 3 gli stati d'aggregazione della materia. Se su Marte è esistita la vita, è durata relativamente molto poco :l Trapparentesi: la notizia mi sembra la diedero un paio d'anni fa, o sbaglio? °° Beh no sul telegiornale l'ho sentita anche io ieri anche se fosse durata poco si potrebbero trovare fossili no? comuqnue potrebbe essere esistita ma magari gli organismi erano semprici batteri o unicellulari Se così fosse ci scordiamo le prove...dubito che si riesca a trovare un fossile di batterio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 "Nei prossimi giorni", tuttalpiù "Nei prossimi anni"... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Daimon Kaito Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 Se davvero la vita su Marte sia mai esistita non riusciremmo mai a identificarla con un Rover, per quanto avanzato possa essere. Potrei anche sbagliarmi, ma penso che quello strumento non sia in grado di riconoscere un organismo organico fossilizzato unicellulare. L'unico modo che abbiamo per toglierci questo dubbio è partire per Marte e costruire un campo ricerca fisso, ma se ne parlerà solo tra qualche decina di anni, se non di più. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 "Nei prossimi giorni", tuttalpiù "Nei prossimi anni"...Esiste - tanto per fare un esempio - un profilo Twitter interamente dedicato alla missione di Curiosity ed in cui vengono inserite costantemente tutte le novità , ergo è lecito pensare che già nei prossimi giorni verranno fatte ricerche più approfondite sul terreno di questo ipotetico ex lago. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
masudabreeder Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 We, mica basta un po' d'acqua e d'ossigeno per far sviluppare la vita °°. Faccio presente che anche altri pianeti del sistema Solare hanno ghiacciai ai poli. La Terra è un caso unico nell'universo poiché possiede un campo magnetico ed un'atmosfera che la proteggono dalle radiazioni cosmiche e da corpi celesti come meteoriti o planetesimali, oltre che un nucleo interno in ferro fuso ed una distanza ottimale dal Sole, che permette l'esistenza dell'acqua a tutti e 3 gli stati d'aggregazione della materia. Se su Marte è esistita la vita, è durata relativamente molto poco :l Trapparentesi: la notizia mi sembra la diedero un paio d'anni fa, o sbaglio? °° Scusa, non ho capito una cosa del tuo discorso... tu stai dicendo che la terra è l'unico pianeta dell'universo che ha quelle caratteristiche? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 Scusa, non ho capito una cosa del tuo discorso... tu stai dicendo che la terra è l'unico pianeta dell'universo che ha quelle caratteristiche? L'unico che conosciamo Se l'univero è davvero infinito (cosa che dubito) deve quasi per forza esistere un pianeta simile al nostro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Oleron Inviato 10 dicembre, 2013 Autore Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 L'unico che conosciamoSe l'univero è davvero infinito (cosa che dubito) deve quasi per forza esistere un pianeta simile al nostro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 10 dicembre, 2013 Condividi Inviato 10 dicembre, 2013 Sì, avevo sentito la notizia. Nulla di trascendentale, comunque. Esistono altri luoghi dove, teoricamente, era possibile trovare forme di vita, tipo Europa (che io ricordi).Vedremo se troveranno qualcosa di interessante. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.