Fraesho Bra Inviato 16 dicembre, 2013 Condividi Inviato 16 dicembre, 2013 Fottesega se saranno in due a conoscerlo.Maus, di Art Spiegelman, è una delle Graphic Novel a mio parere più affascinanti.Come avrete sicuramente capito dalla copertina, parla del Nazismo, di Hitler e dell'Olocausto.Lo fa, però, in una maniera davvero geniale, diversa dal solito.Il protagonista, ovvero Spiegelman stesso, è il figlio di Vladek Spiegelman, un polacco sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale. Nel fumetto vediamo come Art, interessato dal passato del padre, chiede a questi di raccontargli gli anni del conflitto, dell'arruolamento e della prigionia al fine di illustrarli per un progetto fumettistico, appunto "Maus".Sì, parla del fumetto nel fumetto.Tra i vari capitoli dell'opera, scopriamo che le avventure di Vladek sono estremamente umane: lo vediamo sposarsi, piangere, avere dei figli, combattere e uccidere. Il tutto in un'atmosfera che ricalca benissimo il tempo, anche grazie ai fantastici disegni di Spiegelman:Un esempio?Ah, beh, poi gli Ebrei sono i Topi e i Tedeschi sono i Gatti.Fate un po'voi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 16 dicembre, 2013 Condividi Inviato 16 dicembre, 2013 Bhè stupendo e contorto con una storia alle spalle che già si conosce ma vista da questo punto di vista più diciamo ''ironico'' per dire solo per gli ebrei e tedeschi però con topi e gatti,a parer mio molto interessante. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giacomog91 Inviato 16 dicembre, 2013 Condividi Inviato 16 dicembre, 2013 Anche io l'ho letto, sicuramente è un fumetto notevole e merita molta considerazione.Il problema è che dopo averlo finito non riesci a dormire per una settimana! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 16 dicembre, 2013 Condividi Inviato 16 dicembre, 2013 Letto, è maledettamente bello. Ciò che personalmente ho ritenuto davvero eccelso, è stata la caratterizzazione del padre e di se stesso. Spiegelman non si accontenta di riferirci la storia d'un sopravvissuto alla prigionia nazista: egli racconta anche del suo rapporto col padre, costruendo una sorta di doppia biografia.Quando ho finito di leggerlo non ho letteralmente dormito (una tavola in particolare ha contribuito, peccato che non riesco a ritrovarla per postarla :s) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sghiribizzo Inviato 17 dicembre, 2013 Condividi Inviato 17 dicembre, 2013 Fumetto bellissimo e suggestivo a mio parere ricrea in maniera ancora più l'oscura atmosfera del periodo nazista proprio per il fatto che le persone siano rappresentate come animali. Comunque è più bello MAGNETO : TESTAMENTO sempre un magnifico fumetto sull'olocaustocomunque grazie ai sfamato la mia sete di topic interessanti XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fraesho Bra Inviato 18 dicembre, 2013 Autore Condividi Inviato 18 dicembre, 2013 Fumetto bellissimo e suggestivo a mio parere ricrea in maniera ancora più l'oscura atmosfera del periodo nazista proprio per il fatto che le persone siano rappresentate come animali. Comunque è più bello MAGNETO : TESTAMENTO sempre un magnifico fumetto sull'olocaustocomunque grazie ai sfamato la mia sete di topic interessanti XDAhahahah, prego Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sghiribizzo Inviato 18 dicembre, 2013 Condividi Inviato 18 dicembre, 2013 siccome non ce se caca proprio mi sa che il grande potenziale di questo topic non verrà minimamente sfruttato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.