Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Eccoci alla 3ª rubrica dei fumetti/manga che mi piacciono,buona lettura.Chi è:Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech (Arezzo, 12 dicembre 1983), è un fumettista italiano.Nato ad Arezzo, cresciuto prima in Francia (paese d'origine della madre) e poi a Roma, Michele Rech inizia la sua attività di fumettista alla fine delle scuole superiori, realizzando un racconto a fumetti delle giornate del G8 di Genova del luglio del 2001.Partecipa alle edizioni di Crack Fumetti Dirompenti al Forte Prenestino e numerose manifestazioni organizzate in centri sociali italiani, per i quali ha illustrato innumerevoli locandine per concerti e manifestazioni, oltre che copertine di dischi e di fanzine di artisti di genere punk rock e hardcore e Oi!Cosa fa:Nel 2011 pubblica in occasione del decennale del G8 di Genova una storia autobiografica dal titolo A.F.A.B.Zerocalcare all'opera.Nell'ottobre 2011 pubblica il suo primo albo a fumetti, dal titolo La profezia dell'Armadillo, prodotto dal disegnatore Makkox, che in breve tempo riscuote grande successo e viene ristampato per cinque volte. Successivamente ne viene realizzata una edizione a colori dalla Bao Publishing. Il titolo dell'albo è dovuto al personaggio dell'armadillo, quasi sempre presente nelle storie di Zerocalcare, che rappresenta una proiezione della personalità dello stesso autore.A partire dal novembre 2011 avvia un blog a fumetti, zerocalcare.it, in cui pubblica bisettimanalmente brevi racconti a sfondo autobiografico. Il blog è visitato ogni giorno da migliaia di lettori.Il suo blog rappresenta uno dei pochi esempi in italia di "blog dei fumetti", genere fiorente in Francia, ma quasi sconosciuto in Italia.Nel marzo 2012 il blog di Zerocalcare ottiene una nomination per la categoria Miglior Webcomic nel Premio Attilio Micheluzzi-Comicon 2012.A settembre 2012 il blog vince il premio Macchianera Award 2012 come "Miglior disegnatore - Vignettista".Nell'ottobre 2012 pubblica il suo secondo albo a fumetti, dal titolo Un polpo alla gola.Le prime due tirature – dodicimila copie – sono andate esaurite in prevendita e in totale i lavori di Zerocalcare hanno superato le 40.000 copie vendute.Nello stesso mese vince a Lucca Comics & Games il Gran Guinigi per la migliore storia breve.ZerocalcareNell'aprile 2013 BAO Publishing ha pubblicato Ogni maledetto lunedì su due, libro dove sono raccolte le strip del blog di Zerocalcare (più il racconto A.F.A.B.) con una serie di strisce inedite a fare da collante tra le varie strip. In occasione della prima presentazione del libro (il 9 maggio presso il centro sociale Csoa eXsnia di Roma) l'autore ha spiegato che il pessimismo e l'amarezza del racconto inedito servono ad esprimere la rabbia ed il disagio della sua generazione. Il volume ha avuto un ottimo riscontro commerciale tanto da ottenere una immediata ristampa.All'agosto del 2013 la prima tiratura di Ogni maledetto lunedì su due, di ventimila copie, è quasi esaurita ed è stata ordinata la sua prima ristampa, la quinta di Un polpo alla gola e la sesta di La profezia dell'armadillo.Il 31 maggio 2013 BAO Publishing annuncia un nuovo volume dell'autore che parlerà di zombie a Rebibbia e avrà per personaggio principale Secco, l'amico di Calcare che vive di poker online e intitolato Dodici.A metà luglio invece viene resa nota la sua collaborazione al libro Kansas City, Anno II, scritto da Diego Bianchi e Simone Conte, che racconta il campionato della AS Roma in romanesco e per il quale Zerocalcare ha prodotto i disegni.Io da poco ho cominciato a leggere i suoi fumetti,mi hanno colpito molto per la sua satirica romana,dove è sempre scazzato,dove ascolta la sua coscienza in questo caso l'armadillo,il quale consiglia sempre stupidaggini,e vanno a finire sempre dalla parte del torto,ma comunque insegnano queste "biografie".Queste 4 produzioni costano:La profezia dell'armadillo 16 euroUn polpo alla gola 16 euroOgni maledetto lunedì su due 16 euroDodici costa 13 euro (essendo di meno pagine rispetto ai precedenti)Consiglio la lettura di almeno uno di questi sopraelencati perchè insegnano moltissimo,sono divertenti e ti fanno capire la prospettiva della vita sia negativa che positiva.Prima rubrica: http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/40781-gto-great-teacher-onizuka/Seconda rubrica: http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/40869-bone-jeff-smith/Si ringrazia Cloud~ per il set grafico della rubrica. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kurnites Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Zerocalcare è uno dei pochi fumettisti italiani(insieme a Leo Ortolani e Pierz, per citarne qualcuno) degni di essere chiamati così.Ho letto solo "Dodici", perché gli altri non riesco a trovarli :c Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Zerocalcare è uno dei pochi fumettisti italiani(insieme a Leo Ortolani e Pierz, per citarne qualcuno) degni di essere chiamati così.Ho letto solo "Dodici", perché gli altri non riesco a trovarli :cLi trovi quotidianamente a: Feltrinelli e Mondadori e fumetterie come Star comics e Golden Store Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kurnites Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Li trovi quotidianamente a: Feltrinelli e Mondadori e fumetterie come Star comics e Golden Store Peccato che da me l'unica fumetteria che c'è è un corridoio in cui al massimo trovi qualche Topolino degli anni '70 o qualche manga. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Peccato che da me l'unica fumetteria che c'è è un corridoio in cui al massimo trovi qualche Topolino degli anni '70 o qualche manga.Ordinali su internet,sempre se vuoi eh. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Peccato che da me l'unica fumetteria che c'è è un corridoio in cui al massimo trovi qualche Topolino degli anni '70 o qualche manga. e sputaci sopra °_° Btw, ho poco ca$h e lo seguo solo on-line, ma credo sia il web-comic migliore ora come ora, bello intriso di citazioni anninovantesche :l Comunque di fumettisti italiani ce ne stanno, ma nessuno li conosce/apprezza (anche autori dello stesso Topolino, per dire) :< Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 e sputaci sopra °_° Btw, ho poco ca$h e lo seguo solo on-line, ma credo sia il web-comic migliore ora come ora, bello intriso di citazioni anninovantesche :l Comunque di fumettisti italiani ce ne stanno, ma nessuno li conosce/apprezza (anche autori dello stesso Topolino, per dire) :<Quoto,non vengono considerati,un pò come Zerocalcare all'inizio della carriera,poi collaborò con Makkox,che prima o poi anche lui verrà inserito nelle mie rubriche. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fraesho Bra Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Dodici è davvero buonissimo, mi ha fatto venire voglia di andare a Rebibbia. Quando sono andato al Lucca Comics mi sono fatto una straca**o di fila di 6 ore per farmelo autografare e farmici fare un bel disegnino :3 Gli altri, comunque, in generale, sono bellissimi. Il mio preferito resta "Ogni Maledetto Lunedì su Due". Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Dodici è davvero buonissimo, mi ha fatto venire voglia di andare a Rebibbia. Quando sono andato al Lucca Comics mi sono fatto una straca**o di fila di 6 ore per farmelo autografare e farmici fare un bel disegnino :3 Gli altri, comunque, in generale, sono bellissimi. Il mio preferito resta "Ogni Maledetto Lunedì su Due"."Già ,il quartiere che va lento,ma non ti stanca,e c'è un mammuth."Grande Zero. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fraesho Bra Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 "Già ,il quartiere che va lento,ma non ti stanca,e c'è un mammuth."Grande Zero.Voglio mangiare Soldini. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Voglio mangiare Soldini.Chissà Secco chi è nella vita reale,e il cinghiale?Fatemi sapere la vostra opinione,commentate in tanti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Non conosco molti fumettisti italiani, ma se ne parlate così bene, lo prenderò in considerazione! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Non conosco molti fumettisti italiani, ma se ne parlate così bene, lo prenderò in considerazione! Fallo e non te ne pentirai. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Unused Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Mi devo ricredere, qualche utente che ha una buona conoscenza del panorama fumettistico in generale, in questo forum, c' è. E' interessante questa idea della rubrica, si dovrebbe adottare in più utenti! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 gennaio, 2014 Condividi Inviato 5 gennaio, 2014 Mi devo ricredere, qualche utente che ha una buona conoscenza del panorama fumettistico in generale, in questo forum, c' è. E' interessante questa idea della rubrica, si dovrebbe adottare in più utenti! Grazie del supporto,sopratutto anche delle idee fumettistiche,credo che la prossima farò Makkox. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.