Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Ciao a tutti. Avverto subito che questo post sarà lungo. Sono un vecchietto di 22 anni che si è regalato Pokemon X per Natale. Ho iniziato a giocare dall'età di 6/7 anni con Pokemon Giallo e ho continuato fino a Pokemon Rubino e Zaffiro. L'obiettivo principale è sempre stato quello di completare il Pokedex, ma, data l'età , data la mia voglia di competere, vorrei provare ad approcciarmi al competitivo. Non ho mai fatto lotte competitive, in questi giorni proverò a farne qualcuna. Ho letto sul forum ed in giro guide sul breeding, evs, ivs, e ringrazio pubblicamente l'utente super ciccio che per primo mi ha spiegato cosa sono queste cose. Vi dico subito come ho sempre fatto le squadre nei vari giochi:- un pokemon versatile, ovvero con punteggi (evs) distribuiti equamente (che dalle guide che ho letto, mi pare di aver capito che non esiste)- due pokemon capaci di sopportare attacchi (tanti ps, difesa speciale e difesa a livelli più alti possibili).- un pokemon attaccante (attacco al massimo) e un pokemon attaccante speciali (sweeper o special sweeper) o due special sweeper. il sesto pokemon nelle mie squadre è sempre stato uno in grado di sapere molte mosse MN, quindi utile solo durante la storia, non certe nelle battaglie. La mia squadra attuale, tolto Venusaur appunto che conosce MN, è composta dai seguenti cinque (premetto che non ho finito la storia, non posso andare a Bakitopoli per iv e quant'altro): - un pokemon versatile (dovrebbe essere quello chiamato leader, colui che apre l'incontro):Dragonite:strumento: baccaki,mosse: geloraggio, fulmine, lanciafiamme, oltraggio.Ev: distribuiti equamente.- wall:Gogoat:strumento: avanzi,mosse: terremoto, surf, legnocorno, buonlatte.Ev: difesa e difesa speciale.- wall:Blastoise:strumento: blastoisite,mosse: acquapatto, idropompa, cannonflash, codadrago.Ev: difesa e difesa speciale.- sweeper speciale:Arcanine:strumento: lastra che potenzia le mosse fuoco,mosse: extrarapido, fulmindenti, sgranocchio, ondatacalda.Ev: attacco speciale e velocità .- sweeper:Pancham:strumento: bitorzoelmo,mosse: monito, corposcontro, sgranocchio, stramontante.Ev: attacco e velocità . Premesso che Pancham andrebbe fatto evolvere in Pangoro e che manca il sesto pokemon, leggendo del "counter system" (dopo ovviamente che ho fatto la squadra), secondo voi, avrebbe senso un team composto da questi cinque? Poi, tenendo presente dei tanti pokemon che mi sono perso in questi anni (le generazioni 4 e 5 me le sono saltate, quindi molti non ne conosco), che modifiche/aggiunte ci dovrei fare? Premetto anche che, secondo me, nella squadra ci devono essere pokemon che piacciono all'allenatore, non pokemon del tipo "eh ma lui è forte, cel'hanno tutti", non so se mi sono spiegato. Tipo, delle nuove generazioni mi piacciono Magmortar, Piloswine, Talonflame, Haxorus e Chesnaught. Ci starebbero bene? Ultima cosa: il tipo folletto. A me che piacciono i pokemon drago (infatti almeno uno in squadra lo devo avere), questo nuovo tipo mi frega. È "obbligatorio" metterlo in squadra? Inoltre chiedo una cosa: quando durante la storia, il PNG usa mosse tipo riflesso, schermoluce, punte o quant'altro, ci fai una risata, fai la tua mossa, one-shotty il pokemon avversario. Queste mosse sono importanti nel battling o sono inutili come nella storia? (notare che i miei pokemon hanno quasi tutti solo mosse di attacco). Spero che in tanti rispondano e mi diano consigli/dritte, sulla strada da intraprendere. Grazie dell'attenzione, un saluto a tutti! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Grazie per la risposta, ma tipo: perché mettere dragodanza o mosse di potenziamento? non conviene fare due attacchi di fila? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Le mosse su cui ti fai una risata possono farti vincere se ci costruisci una strategia intorno. Ti servirebbero delle mosse da potenziamento( poche) . Dragonite dovrebbe colpire solo in attacco( ecco a lui puoi dare dragodanza) e anche arcanine dovrebbe . Pandoro diciamocelo che non ha statistiche competitive. Come sesto non sei per nulla obbligato a usare un folletto. Io non lo uso, tieni conto solo che ti manca uno special sweeper. Quando vuoi sfidami che ti metto alla prova. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Le mosse su cui ti fai una risata possono farti vincere se ci costruisci una strategia intorno.Ti servirebbero delle mosse da potenziamento( poche) . Dragonite dovrebbe colpire solo in attacco( ecco a lui puoi dare dragodanza) e anche arcanine dovrebbe . Pandoro diciamocelo che non ha statistiche competitive. Come sesto non sei per nulla obbligato a usare un folletto. Io non lo uso, tieni conto solo che ti manca uno special sweeper. Quando vuoi sfidami che ti metto alla prova. Bene a sapersi per le mosse. Pancham poverino mi sa che non lo userò per gli incontri seri XDCon ti manca uno special sweeper, intendi numericamente giusto? perché uno dovrebbe essere arcanine (se ho capito bene) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Grazie per la risposta, ma tipo: perché mettere dragodanza o mosse di potenziamento? non conviene fare due attacchi di fila? è meglio potenziarsi se si può, garantisce una maggiore sopravvivenza del pokemon sul campo. Non è per niente una perdita di turni. Considera che con due dragodanza la velocità e l'attacco saranno doppi rispetto alla statistica originale,con una invece aumentati della metà .Bene a sapersi per le mosse. Pancham poverino mi sa che non lo userò per gli incontri seri XDCon ti manca uno special sweeper, intendi numericamente giusto? perché uno dovrebbe essere arcanine (se ho capito bene)No , arcanine è da valutare come sweeper fisico, se vuoi tenerlo ti consiglio di convertirlo a questo ruolo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DAMN. Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 /cut Ciao! La prima cosa che vorrei chiarirti è: Premetto anche che, secondo me, nella squadra ci devono essere pokemon che piacciono all'allenatore, non pokemon del tipo "eh ma lui è forte, cel'hanno tutti", non so se mi sono spiegato. opinioni personali a parte, quando si parla di battling competitivo, questo semplicemente non funziona. E non è nemmeno intelligente limitarsi ad utilizzare certi tipi di pokemon perchè 'ci piacciono': quando si parla di competitività , si sottindende che lo scopo è (oltre a divertirsi, certo, perchè divertirsi è importante) vincere. Il fatto che lo scopo sia vincere implica che quando giochiamo una battle, o costruiamo un team, dobbiamo cercare di massimizzare le nostre possibilità di vittoria; e la scelta di un certo pokemon anzichè un altro è un fattore fondamentale in questo senso. Qualcuno può preferire Lanturn a Rotom-W esteticamente (tipo me), ma se mi serve una resistenza ad acqua che al tempo stesso possa fermare Mamoswine, allora Rotom-W è il pokemon da usare, perchè con Levitazione può entrare sia su Terremoto che sulle mosse ghiaccio di Mamoswine. Questo non vuol dire fossilizzarsi sui sei pokemon più usati, però. Quello che devi fare è pensare alle esigenze del tuo team. >come faccio a capire cosa serve al mio team? Questa domanda ha due risposte 1) ad occhio. purtroppo fixare un team senza provarlo richiede una notevole quantità di esperienza, quindi direi che il modo più facile è 2) giocare. E qui vorrei introdurre un altro punto: sappiamo tutti che in-game è faticoso procurarsi pokemon e distribuire le evs. Un semplice cambio di evs potrebbe richiedere addirittura giorni, se non si hanno le bacche adatte. Per questo, per provare il tuo team, ti consiglio vivamente di provare il simulatore: se non lo sapessi, i simulatori consentono di emulare le battle che normalmente faresti su cartuccia, solo levando le scomode implicazioni di breeding, evs, ivs, etcetc. Lascio qui il link del simulatore 'ufficiale' utilizzato in questo forum, pokemon showdown. dopo queste premesse, passiamo al teambuilding. hai menzionato nel tuo post il counter system e il building schematico. questi sono tipi di team building tipicamente utilizzati da chi è alle prime armi. ovviamente va bene se sei effettivamente 'alle prime armi', però tieni a mente che più progredirai in questo gioco, più questi tipi di team building risulteranno inefficienti e poco efficaci. questo capita perchè pokemon è un gioco che va oltre a 'manda il counter' oppure 'manda lo special wall'. non saprei dirti qual è il metodo 'esatto' per buildare. anche perchè non so nemmeno se esista (e se esiste io non ci sono ancora arrivato.). per non confonderti troppo le idee posso solo consigliarti di 'provare' qualche team già funzionante (magari prestatoti da un amico, oppure trovato su qualche forum.). questo ti darà un'idea di come effettivamente funzionino le cose; poi pian piano riuscirai a buildare autonomamente team funzionanti. riguardo a Inoltre chiedo una cosa: quando durante la storia, il PNG usa mosse tipo riflesso, schermoluce, punte o quant'altro, ci fai una risata, fai la tua mossa, one-shotty il pokemon avversario. Queste mosse sono importanti nel battling o sono inutili come nella storia? (notare che i miei pokemon hanno quasi tutti solo mosse di attacco). dipende. ci sono mosse che rimangono completamente inutili (Divieto, Esclusiva), mentre altre che ottengono un'importanza fondamentale: Levitoroccia, ad esempio, ha l'importante compito di punire la mossa più importante che esista in pokemon, ovvero lo switch, Riflesso e Schermoluce consentono a pokemon fragili di usare mosse di boost (e.g. Gorebyss con Gettaguscio, Lucario o Terrakion con Danzaspada) in modo _quasi_ sicuro. okkei ho finito forse avrai notato che ho scritto tutte le mosse in italiano. la lingua 'ufficiale' del battling competitivo è però l'inglese; sia per motivi fonetici (certe mosse in italiano sono ridicole... penso ad esempio a Sbigoattacco, ma così molte mosse delle gen recenti), sia per comodità , visto che pokemon è giocato da un'utenza di molte lingue, e i simulatori più usati supportano praticamente solo l'inglese. sembra stupido, ma è abbastanza importante sapersi destreggiare con i nomi eng; se vuoi, trovi un elenco completo con le varie traduzioni in questa sezione. ciau e gl Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 No , arcanine è da valutare come sweeper fisico, se vuoi tenerlo ti consiglio di convertirlo a questo ruolo Aspetta, perché allora mi sà che ho capito poco dalle guide XD L'attaccante (sweeper) fisico, è quello che fa mosse non speciali (extrarapido e sgranocchio nel caso di arcanine) Lo special sweeper è quello che fa mosse di tipo fuoco, elettro, gelo, acqua ecc. Perché arcanine dovrebbe essere fisico, essendo di fuoco? (domanda magari banale, ma non capisco le differenze) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Aspetta, perché allora mi sà che ho capito poco dalle guide XD L'attaccante (sweeper) fisico, è quello che fa mosse non speciali (extrarapido e sgranocchio nel caso di arcanine)Lo special sweeper è quello che fa mosse di tipo fuoco, elettro, gelo, acqua ecc. Perché arcanine dovrebbe essere fisico, essendo di fuoco? (domanda magari banale, ma non capisco le differenze)Solo perchè il suo attacco prevale sull'attacco speciale. Quindi dovresti rimpiazzare onda calda con fuoco carica, al posto di fulmindenti( parere mio) metterei sprizzalampo( ha più potenza e precisione) . Il resto è ok, anche se io cercherei il verso di ficcarci mattindoro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 quando si parla di competitività , si sottindende che lo scopo è (oltre a divertirsi, certo, perchè divertirsi è importante) vincere. Questa domanda ha due risposte1) ad occhio. purtroppo fixare un team senza provarlo richiede una notevole quantità di esperienza, quindi direi che il modo più facile è2) giocare.E qui vorrei introdurre un altro punto: sappiamo tutti che in-game è faticoso procurarsi pokemon e distribuire le evs. Un semplice cambio di evs potrebbe richiedere addirittura giorni, se non si hanno le bacche adatte.Per questo, per provare il tuo team, ti consiglio vivamente di provare il simulatore: se non lo sapessi, i simulatori consentono di emulare le battle che normalmente faresti su cartuccia, solo levando le scomode implicazioni di breeding, evs, ivs, etcetc. Lascio qui il link del simulatore 'ufficiale' utilizzato in questo forum, pokemon showdown. forse avrai notato che ho scritto tutte le mosse in italiano. la lingua 'ufficiale' del battling competitivo è però l'inglese; 1) mai frase è più veritiera, tela quoterei mille volte2) interessante, questo potrebbe farmi risparmiare un bel pò di tempo3) eh, immaginavo, infatti su altri giochi sul versante competitivo viene usato l'inglese, pensavo pokemon si salvasse...Solo perchè il suo attacco prevale sull'attacco speciale. Quindi dovresti rimpiazzare onda calda con fuoco carica, al posto di fulmindenti( parere mio) metterei sprizzalampo( ha più potenza e precisione) . Il resto è ok, anche se io cercherei il verso di ficcarci mattindoro Questa tua ultima frase mi ha aperto il cervello. Dimmi se ho capito:sul sito serebii.net ci sono riportate le stat base dei pokemon:Arcanine: attacco base: 110, attacco speciale: 100 --> sweeper normalead esempio Gogoat: HP: alti, attacco 100, difesa 62, difesa speciale 81, attacco speciale 97 --> non può fare il wall!, è un normal sweeper, giusto? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Ted ha detto più o meno tutto. Aggiungo solo un paio di cose:1) L'EVs spread (aka, dove assegni le EVs) "mista" od equilibrata è limitata ad una ristrettissima cerchia di Pokémon, e di solito si EVsano al massimo 3-4 stat. Questo proprio perché ogni pokémon in un team ha un ruolo diverso, e sarebbe quindi uno spreco investire su stat che servono poco al suo scopo. 2)Essendo rimasto a R/S/E, magari non sai che ora esistono Mosse Speciali e Fisiche: ad es., fuococarica è una mossa di Fuoco, ma Fisica, Lanciafiamme Speciale (se la distinzione è stata aggiunta prima di D/P/Pt mi scuso per la cappellata detta). 3)Consultare siti & guide online può aiutare. Tuttavia, come ha già detto Ted, non c'è un modo specifico per creare un buon team. Su Showdown, inoltre, hai anche la possibilità di assistere ad altri incontri e farti un'idea generale di come funzioni il battling. Io quando iniziai ero piuttosto giovine, ma con un poco d'impegno nel giro di relativamente poco tempo, riuscivo già a montare su un team decente; tra l'altro, cominciare con X/Y è più "facile", in quanto (almeno a quanto ho notato) c'è un numero maggiore di battler nuovi, e quindi è anche più facile trovare avversari alla propria altezza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Purtroppo 100 in attacco non basta per essere sweeper, ma i suoi ps lo fanno campare, potresti farci un tank resistente alle mosse speciali e che offende fisicamente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 2)Essendo rimasto a R/S/E, magari non sai che ora esistono Mosse Speciali e Fisiche: ad es., fuococarica è una mossa di Fuoco, ma Fisica, Lanciafiamme Speciale (se la distinzione è stata aggiunta prima di D/P/Pt mi scuso per la cappellata detta). Ciao e grazie per la risposta. Non capisco la differenza, in game come la noto? e che vantaggi/svantaggi portano?Io so che le mosse speciali sono appunto fuoco, elettro, acqua, ghiaccio, erba e dragole mosse normali sono normale, buio, acciaio, spettro ecc. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Ciao e grazie per la risposta. Non capisco la differenza, in game come la noto? e che vantaggi/svantaggi portano?Io so che le mosse speciali sono appunto fuoco, elettro, acqua, ghiaccio, erba e dragole mosse normali sono normale, buio, acciaio, spettro ecc.Tutto è cambiato: devi verificare per ogni singola mossa se è fisica o speciale controllando le info.Esempio: fuoco carica e sprizzalampo sono fuoco e elettro ma sono entrambe fisiche. Anche oltraggio lo è. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Tutto è cambiato: devi verificare per ogni singola mossa se è fisica o speciale controllando le info.Esempio: fuoco carica e sprizzalampo sono fuoco e elettro ma sono entrambe fisiche. Anche oltraggio lo è.Apposto, mi sono messo a leggere su http://wiki.pokemoncentral.it/Mossa_fisica, mi sa che è cambiato tutto, ergo, penso che i set mosse dei miei pokemon sono sbagliati XDXD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Ciao e grazie per la risposta. Non capisco la differenza, in game come la noto? e che vantaggi/svantaggi portano? Io so che le mosse speciali sono appunto fuoco, elettro, acqua, ghiaccio, erba e drago le mosse normali sono normale, buio, acciaio, spettro ecc. Speciale / Fisica è segnato sulle info della mossa stessa (anche nei simulatori è segnato). La differenza è che i colpi fisici sono influenzati da Attacco e Difesa, quelli Speciali da Difesa e Difesa Speciale. Due esempi (citando sempre i Fire): Mi trovo contro un Blissey, noto per la sua alta Difesa Speciale: un attacco Fisico come Fuococarica sarà molto più efficiente di uno speciale come Lanciafiamme Voglio usare come Sweeper Volcarona: dato che il suo Attacco Speciale è molto maggiore del suo attacco, ovviamente lo renderò sweeper speciale (cioè un attaccante che sfrutta mosse speciali), migliorando le sue statistiche nell'Attacco Speciale. Ci sono poi pokémon, come Infernape, che hanno entrambe le statistiche di Attacco / Attacco Speciale elevate, quindi possono diventare sia Sweeper fisici che speciali, o anche sweeper misti. Ricorda che comunque un pokémon non ha un ruolo fisso o un moveset determinato; quest ultimo varia invece in funzione del team in cui è inserito e di ciò che deve fare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lawliet Inviato 16 gennaio, 2014 Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 Per le varie domande ti ha già risposto benissimo Ted, quindi mi limito ad aggiustare i moveset:Dragonite @ Vulneropolizza/BaccaprugnaAbilità : MultisquameNatura DecisaEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd- Dragodanza- Dragartigli- Terremoto- Fuocopugno/Extrarapido (la seconda scelta è ottenibile solo su HG/SS)Gogoat @ AvanziAbilità : MangiaerbaNatura DecisaEVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef- Legnicorno- Terremoto- Granfisico/Frana- BuonlatteBlastoise @ iteAbilità : non te ne frega niente perché tanto lo MEvolvi subitoNatura ModestaEVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 Spd- Idropulsar- Neropulsar- Geloraggio/Forzasfera- RapigiroArcanine @ Avanzi/AssorbisferaAbilità : FuocardoreNatura AllegraEVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 HP- Fuococarica- Sprizzalampo- Sgranocchio- ExtrarapidoPangoro @ AvanziAbilità : RompiformaNatura DecisaEVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef- Sgranocchio- Martelpugno- Monito- Terremoto/VelenpunturaPangoro non è un granché, soprattutto con le fatine in giro e Talonflame in due team su tre. Come ultimo membro potrebbe starci bene un tipo Acciaio random per resistere a folletti, draghi e varie cose, ma ora non saprei bene cosa consigliarti. Forse un Klefki con Tuononda, Bullo, Ripicca e Sostituto, oppure un Excadrill o un Magnezone. Nota: i set li ho scritti a mano e ho 39 di febbre, quindi è molto probabile un errore di battitura qua e là . Chiedo venia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 16 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 16 gennaio, 2014 --- Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 17 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 17 gennaio, 2014 Dopo aver passato molte ore davanti al simulatore, vinto e persi incontri, studiato e visionato varie strategie, vi chiedo quante di queste tattiche sono presenti sull'online del gioco:- molti usano smeargle: addormenta il pokemon, piazza le rocce per danneggiare i subentranti, usa doppioteam o una mossa per potenziarsi le stat.- kanghaskan: la usa mega evo mi sembra molto forte, inoltre con crescipugno diventa ancora più sgravo (si batte, però rompe le scatole)- seblaye: ti scotta, si cura con ripresa, e mi sembra abbia buona difesa. È molto forte o è una mia impressione? Poi altre domande: i pokemon leggendari, si possono usare o no? o meglio, in previsione di tornei, li fanno usare o no? Mi sono ricreato il team, è un pò diverso rispetto al primo postato, vorrei che mi daste consigli o simili: Dragonite @ Weakness PolicyAbility: MultiscaleEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature- Dragon Dance- Dragon Claw- Earthquake- ThunderPunch Leader della squadra, gli ho tolto fuocopugno, perché soffre pokemon acqua che hanno geloraggio, e dalle 40/50 battaglie che ho fatto, fuocopugno gli sarà servito 1 volta, tuonopugno più di 20.Chandelure @ <non so che metterci>Ability: Flash FireEVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 SpdModest Nature- Shadow Ball- Fire Blast- Energy Ball- Trick Room <mossa che non mi piace, l'ho messa perché sembrava utile> È un tuttofare che non conoscevo, mi piace molto. Dovrebbe essere uno sweeper speciale.Blastoise @ BlastoisiniteAbility: TorrentEVs: 252 SDef / 252 Def / 4 SAtkModest Nature- Flash Cannon- Hydro Pump- Dragon Pulse- Ice Beam Costui dovrebbe essere un tank. Per tank intendo un qualcosa con difesa alta, ma che attacca.Electivire (F) @ Muscle BandAbility: Motor DriveEVs: 4 HP / 252 Atk / 4 SAtk / 248 SpdJolly Nature- ThunderPunch- Cross Chop- Earthquake- Fire Punch Anche lui non lo conoscevo, cercavo un pokemon elettrico e mi ritrovo un elettro/lotta utilissimo contro il blissey o lo smeargle di turno. Forse Cross Chop ha poca % di andare a segno. Sweeper fisico.Chesnaught @ LeftoversAbility: OvergrowEVs: 252 HP / 4 Atk / 252 DefImpish Nature- Spikes- Wood Hammer- Synthesis- Power-Up Punch L'ho usato nel gioco per un bel pò, poi l'ho abbandonato, ma mi diverte troppo. Ha una buonissima difesa, con avanzi recupera tanti PS, con Crescipugno mi dà soddisfazione. Gli ho messo Punte, per infastidire l'avversario con i cambi.Charizard @ Charizardite XAbility: BlazeEVs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HPTimid Nature- Overheat- Dragon Dance- Dragon Claw- Flamethrower E con lui arriva il dubbione. Si possono fare due Megaevoluzioni in una lotta? Se la risposta è no, può essere "furbo" tenere due Megapietre ed usare una delle due a seconda del combattimento? Se la risposta è di nuovo no: che strumento dargli? Ringrazio fin da subito chi risponderà , sperando di aver migliorato un pò rispetto al primo team che ho presentato. Un saluto a tutti! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
lololololcharizard Inviato 17 gennaio, 2014 Condividi Inviato 17 gennaio, 2014 primo: io stesso uso uno smeargle simile a quello e un sableye identico nel mio stesso team. megakanga da qualche parte è pure bandito, quindi si è forte.secondo:dragonite ok, chandelure prendilo con corpodifuoco visto che non hai bisogno di un pokemon che assorba mosse fuoco,come mossa apposto di distortozona usa psichoco o neropulsar, megablastoise ok,electivire ok,chesnaught ok.due mega evo a lotta non sono consentite e non conviene dare due megapietre al team perchè gli strumenti non si sprecano quindi devi scegliere.io charizard ce l'ho così charizard@charizardite xaiutofuoconatura decisa(adamant)evs(252attk,252 speed,4ps)fire blitz(fuococarica)outrage(oltraggio)dragon dance(dragodanza)roost(trespolo)ivs:31,31,31,x,31,31 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Davide Medio Inviato 17 gennaio, 2014 Condividi Inviato 17 gennaio, 2014 Per prima cosa, per rispondere alle tue domande: Si possono fare due Megaevoluzioni in una lotta? Se la risposta è no, può essere "furbo" tenere due Megapietre ed usare una delle due a seconda del combattimento? Se la risposta è di nuovo no: che strumento dargli? No, non si possono fare due megaevoluzioni nella stessa lotta e no, non è per niente furbo perché così sprechi uno strumento che può risultare utile per un pokémon.A tal proposito, la prima correzione da farti è su Blastoise: toglili la Megapietra e mettigli o Leftovers o Assault Vest, poi 252 EVs in due statistiche difensive sono sprecatissime, toglile ad una delle due (scegli tu, in base a cosa ti serve di meno) e mettile agli HP in modo tale da fargli assorbire più danni. Inoltre, in quel moveset leva una mossa per fare spazio a Rapid Spin, perché hai due pokémon che soffrono per il 50% alle rocce, Charizard e Chandelure, metterli in un team senza un adeguato supporto è come non averli proprio. Non ti consiglio di tenere Dragonite come leader, sì con Dragon Dance e Weakness Policy fa tanti tanti danni, ma se poi sei costretto a switchare sarebbe uno spreco. Al contrario, Chesnaught ci sta più che bene al suo posto. Quell'Electrivire non l'ho capito per due motivi, 1. perché ha 4 EVs in SAtk se poi ha solo mosse fisiche e 2. perché Muscle Band? Al contrario, mettici Choice Band o Choice Scarf in modo tale da avere un buon revengekiller. Chandelure mettilo con Choice Scarf dato che solo così funziona bene, al posto di Fire Blast metti Overheat e al posto di Trick Room un Hidden Power, vedi tu se è meglio Ghiaccio o Terra. Tutta via mi sorge un dubbio: qual'è la tattica generale della squadra? Non credo di averla compresa, oppure non c'è proprio. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zesk Inviato 17 gennaio, 2014 Condividi Inviato 17 gennaio, 2014 bé innanzitutto mi sembra che da un giorno all'altro sei migliorato un sacco meno di una settimana e diventerai un esperto di battling Ti consiglio un paio di cambi:-Chestnaught sostituiscilo con Skarmory@Rocky Helmet( trovi un pò ovunque sul web moveset per quest'ultimo)-Al posto di Blastoise metti Tentacruel@Black Sludge (uno tra i migliori pkmn d'acqua in circolazione piazza le toxic spikes e spinna via la roba altrui)-Togli Chandelure hai già Charizard X fuoco(quest'ultimo fallo con Dragon dance+3 mosse fisiche flare blitz,dragon claw e earthquake)al posto di chandy metti Umbreon@Leftovers Questo che ti ho consigliato è un "core difensivo" sono cioè tre Pokemon che coprono abbastanza bene le rispettive debolezze lasciando la possibilità agli altri tre di attaccare con più tranquillità .Comunque per non perdere tempo in breeding ecc. potresti provare la squadra su un simulatore e dopo metterla su consolle se funziona..Spero di essere stato d'aiuto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 18 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 18 gennaio, 2014 Grazie a tutti per le risposte e la partecipazione, ora vi rispondo: primo: io stesso uso uno smeargle simile a quello e un sableye identico nel mio stesso team. Poi gli altri pokemon che hai quali sono? E smeargle lo usi da leader mentre seblaye da wall? 1) poi 252 EVs in due statistiche difensive sono sprecatissime, toglile ad una delle due (scegli tu, in base a cosa ti serve di meno) e mettile agli HP in modo tale da fargli assorbire più danni. Inoltre, in quel moveset leva una mossa per fare spazio a Rapid Spin, perché hai due pokémon che soffrono per il 50% alle rocce, Charizard e Chandelure, metterli in un team senza un adeguato supporto è come non averli proprio. 2) Non ti consiglio di tenere Dragonite come leader, sì con Dragon Dance e Weakness Policy fa tanti tanti danni, ma se poi sei costretto a switchare sarebbe uno spreco. Al contrario, Chesnaught ci sta più che bene al suo posto. 3) Quell'Electrivire non l'ho capito per due motivi, 1. perché ha 4 EVs in SAtk se poi ha solo mosse fisiche e 2. perché Muscle Band? Al contrario, mettici Choice Band o Choice Scarf in modo tale da avere un buon revengekiller. Chandelure mettilo con Choice Scarf dato che solo così funziona bene, al posto di Fire Blast metti Overheat e al posto di Trick Room un Hidden Power, vedi tu se è meglio Ghiaccio o Terra. 4) Tutta via mi sorge un dubbio: qual'è la tattica generale della squadra? Non credo di averla compresa, oppure non c'è proprio. 1) Questa è una cosa che non riesco a capire: Blastoise ad esempio ha volori simili (di base) di difesa e difesa speciale. Se metto il massimo di ev in entrambe perché non dovrebbe essere una buona cosa? Sarebbe parato sia da attacchi fisici e speciali. Che vantaggio avrei a massimizzargli ad esempio solo la difesa speciale e PS, se poi gli arriva uno con attacchi fisici? Per come l'ho intesa io, dovrei switcharlo. 2) Guarda, è un pensiero che mi è sorto ieri durante un combattimento singolo (perché ho provato anche i 2vs2). Effettivamente, se contro ad esempio ti capita il tizio che ha mosse roccia o ghiaccio, saluti, perché lo one-shottano. Chesnaught leader, è buono mettere un tank leader? Non si dovrebbe mettere un attaccante come prassi usuale? 3) Tu hai ragione, errore di copia incolla, quei 4 punti in attacco speciale sono i 4 che vanno in velocità per arrivare a 252 (effettivamente non avrebbero senso XD). Ho messo muscle band perché le altre due, ti danno sì 1.5x a velocità o attacco, ma ti obbligano ad usare 1 mossa. Metti caso con Electrivire faccio tuonopugno su un pokemon acqua e non lo uccido, lui mi cambia e mette un tipo erba. Avrei fuocopugno, ma non posso usarlo, sarei costretto a switchare, quindi a "rincorrere" subendo una mossa in più dall'avversario rispetto al che posso fare io. Preferisco avere un moltiplicatore più basso ma essere più versatile. Stessa cosa per chandelure. 4) La tattica generale, l'avevo studiata così:2vs2: dragonite e electrivire: dragodanza + terremoto. poi se cambia spesso metto chesnaught e fa punte. Poi a seconda dei pokemon avversari, metto chi di dovere. 1vs1: dragodanza-->dragartigli o mossa chi di dovere. Subisco se entra la tattica con smeargle (addormenta, piazza rocce, aumenta elusione), ma se non entra, lo one-shotto, e l'avversario mi quitta quasi sempre. In generale: Non voglio avere una sola tattica, nel senso, come scritto sopra, quelli con smeargle che ho incontrato, se on gli entra spore, sono nei guai, e gli salta il giochino. Come quelli con kanghaskan, se mi entra la Cross Chop di Electivire, ciao kanghaskan. E con seblaye metto chandelure. Una cosa che farò è mettere rapigiro a Blastoise, cos' leva rocce, punte e semi (giusto?)Io punto alla versatilità . 1) bé innanzitutto mi sembra che da un giorno all'altro sei migliorato un sacco meno di una settimana e diventerai un esperto di battling 2) Ti consiglio un paio di cambi:-Chestnaught sostituiscilo con Skarmory@Rocky Helmet( trovi un pò ovunque sul web moveset per quest'ultimo)-Al posto di Blastoise metti Tentacruel@Black Sludge (uno tra i migliori pkmn d'acqua in circolazione piazza le toxic spikes e spinna via la roba altrui)-Togli Chandelure hai già Charizard X fuoco(quest'ultimo fallo con Dragon dance+3 mosse fisiche flare blitz,dragon claw e earthquake)al posto di chandy metti Umbreon@Leftovers Questo che ti ho consigliato è un "core difensivo" sono cioè tre Pokemon che coprono abbastanza bene le rispettive debolezze lasciando la possibilità agli altri tre di attaccare con più tranquillità . 1) Esagerato XD, potessi ci starei più dietro, ma studio/lavoro, quindi la vedo dura XDXD2) Sono cambi che mi mettono in difficoltà XD Con Chesnaught mi trovo molto bene, lo mandano male giù, hanno spesso bisogno di overheat per one-shottarlo, è però vero che un tipo acciaio non cel'ho!Su Tentacruel, ti dò ragione, sembra buono, sopratutto per le spine e per il rapigiro.È buono Umbreon? A me non sembrano un granché le evo di Eeve. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
luxor33 Inviato 18 gennaio, 2014 Condividi Inviato 18 gennaio, 2014 Una sola domanda: singolo o doppio? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr Mario90 Inviato 18 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 18 gennaio, 2014 Li ho provati entrambi, ma preferisco il singolo (l'intera tua squadra contro un'altra intera) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
luxor33 Inviato 18 gennaio, 2014 Condividi Inviato 18 gennaio, 2014 <blockquote class='ipsBlockquote' data-author="Dr Mario90" data-cid="972456" data-time="1390039546"><p>Grazie a tutti per le risposte e la partecipazione, ora vi rispondo: Poi gli altri pokemon che hai quali sono? E smeargle lo usi da leader mentre seblaye da wall? 1) Questa è una cosa che non riesco a capire: Blastoise ad esempio ha volori simili (di base) di difesa e difesa speciale. Se metto il massimo di ev in entrambe perché non dovrebbe essere una buona cosa? Sarebbe parato sia da attacchi fisici e speciali. Che vantaggio avrei a massimizzargli ad esempio solo la difesa speciale e PS, se poi gli arriva uno con attacchi fisici? Per come l'ho intesa io, dovrei switcharlo. <b>Devi vedere gli hp come un potenziamento ad entrambe le difese.prendiamo per esempio un thundurus, il suo thunderbolt toglie al tuo blastoise(252 def/252 spdef) con 268 hp 100 punti. se il tuo blastoise fosse 252hp/252 def il suo thunderbolt toglierebbe 130? ma tu avresti 63 hp in piú. Prendendoti quindi meno danni.In generale se gli hp base del pokemon sono inferiori a 130 conviene maxare prima loro</b>2) Guarda, è un pensiero che mi è sorto ieri durante un combattimento singolo (perché ho provato anche i 2vs2). Effettivamente, se contro ad esempio ti capita il tizio che ha mosse roccia o ghiaccio, saluti, perché lo one-shottano. Chesnaught leader, è buono mettere un tank leader? Non si dovrebbe mettere un attaccante come prassi usuale? <strong class='bbc'>la prima cosa da imparare per migliorare in questo gioco è che il leader fisso non esiste, hai 6 pokemon che pre battle possono farlo. Usali tutti e 6.</strong>3) Tu hai ragione, errore di copia incolla, quei 4 punti in attacco speciale sono i 4 che vanno in velocità per arrivare a 252 (effettivamente non avrebbero senso XD). Ho messo muscle band perché le altre due, ti danno sì 1.5x a velocità o attacco, ma ti obbligano ad usare 1 mossa. Metti caso con Electrivire faccio tuonopugno su un pokemon acqua e non lo uccido, lui mi cambia e mette un tipo erba. Avrei fuocopugno, ma non posso usarlo, sarei costretto a switchare, quindi a "rincorrere" subendo una mossa in più dall'avversario rispetto al che posso fare io. Preferisco avere un moltiplicatore più basso ma essere più versatile. Stessa cosa per chandelure. <strong class='bbc'>Expert belt è superiore a qualsiasi item su electivire, data la sua coverage</strong>4) La tattica generale, l'avevo studiata così:2vs2: dragonite e electrivire: dragodanza + terremoto. poi se cambia spesso metto chesnaught e fa punte. Poi a seconda dei pokemon avversari, metto chi di dovere. 1vs1: dragodanza-->dragartigli o mossa chi di dovere. Subisco se entra la tattica con smeargle (addormenta, piazza rocce, aumenta elusione), ma se non entra, lo one-shotto, e l'avversario mi quitta quasi sempre. <strong class='bbc'>non si puà´ usare uno smeargle cosi in singolo.</strong>In generale: Non voglio avere una sola tattica, nel senso, come scritto sopra, quelli con smeargle che ho incontrato, se on gli entra spore, sono nei guai, e gli salta il giochino. Come quelli con kanghaskan, se mi entra la Cross Chop di Electivire, ciao kanghaskan. E con seblaye metto chandelure. Una cosa che farò è mettere rapigiro a Blastoise, cos' leva rocce, punte e semi (giusto?)Io punto alla versatilità . 1) Esagerato XD, potessi ci starei più dietro, ma studio/lavoro, quindi la vedo dura XDXD2) Sono cambi che mi mettono in difficoltà XD Con Chesnaught mi trovo molto bene, lo mandano male giù, hanno spesso bisogno di overheat per one-shottarlo, è però vero che un tipo acciaio non cel'ho!Su Tentacruel, ti dò ragione, sembra buono, sopratutto per le spine e per il rapigiro.È buono Umbreon? A me non sembrano un granché le evo di Eeve.<strong class='bbc'>no,non è buono.</strong></p></blockquote>Ora guardo il team. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.