Vai al commento

[Rubrica manga] Hunter x Hunter ~

Visitatore

Post raccomandati

Animali mostruosi e specie esotiche... favolosi tesori nascosti... un mondo di demoni e terre inesplorate... la parola mistero sembra magica... e gli uomini che vengono attratti da questa forza... vengono chiamati "hunter"!

JryrmpG.jpg

Eccoci a una nuova rubrica,buona lettura! :)

Hunter à— Hunter  è un manga creato nel 1998 da Yoshihiro Togashi, già  autore di Yu degli spettri. La serie è serializzata in Giappone sul settimanale ShÅnen Jump. Attualmente, sono stati pubblicati 340 capitoli, raccolti fino ad ora in 32 tankÅbon. In Italia l'opera è pubblicata dalla Panini Comics a partire dal 20 maggio 2004.

Dal manga è stato tratto un anime televisivo di 62 episodi da parte di Nippon Animation per Fuji TV dal 1999 al 2001, trasmessi in Italia su Italia 1 dal 23 gennaio 2007 al 24 gennaio 2008. Oltre alla serie regolare, sono state prodotte anche tre serie OAVtra il 2002 ed il 2004 per un totale di 30 episodi, trasmessi nuovamente su Italia 1 dal 29 gennaio al 17 maggio 2008.

C'è da notare che le voci dei personaggi nelle tre serie OAV sono diverse da quelle del resto della serie in quanto la Shin Vision è fallita ed il doppiaggio, prima curato a Roma presso la Cine Video Doppiatori, è stato affidato alla Merak Film di Milano da parte di Mediaset.

Una nuova trasposizione animata, realizzata da Madhouse, è in onda dal 2 ottobre 2011 in Giappone sul canale NTV e, attualmente, inedita in Italia. Questa nuova serie, inizialmente, non doveva essere una continuazione delle precedenti, ma unremake dell'intera storia e gode, inoltre, di un nuovo cast di doppiatori che sostituiscono, quindi, le voci storiche giapponesi. Tuttavia, a partire dall'episodio numero 76 (andato in onda in Giappone il 21 aprile 2013), la serie continua e, con la saga delle formichimere, tratta la parte successiva della trama del manga.

Il 12 gennaio 2013 è stato trasmesso nei cinema giapponesi un film con una storia originale basato sulla serie.

Hunter à— Hunter si svolge in un mondo immaginario, inventato dall'autore Togashi. Le sue fattezze seguono quelle del mondo reale ma con i continenti disposti e orientati in modo diverso. Proprio come nel mondo reale esistono diversi paesi con differenti forme di governo. Inoltre al di fuori della Terra esiste un continente misterioso chiamato "mondo esterno", ancora non esplorato.

Gli abitanti della Terra parlano tutti la stessa lingua, tranne il clan Kuruta, che si esprime con un proprio idioma. L'alfabeto utilizzato è interamente inventato dall'autore e basato sull'hiragana (Lo hiragana è un sistema di scrittura sillabico) giapponese. La forma principale di valuta è il jeni, accettata in quasi tutti i paesi visti fino ad ora. L'unica altra valuta conosciuta è il peiru, la valuta ufficiale del Golt Orientale, una piccola nazione insulare. Il valore del jeni confrontato alle valute del nostro mondo non è mai stato dichiarato esplicitamente nella storia, anche se c'è una nota a piè di pagina dall'autore che dichiara che 1 jeni vale circa 0,9 yen.

Una posizione di prestigio all'interno della società  è occupato dagli hunter.Si definisce così chiunque abbia passato l'esame di abilitazione e abbia ricevuto la relativa licenza. In generale un hunter è un forte combattente e una persona molto versatile. Una volta diplomato un hunter può decidere di specializzarsi in uno dei diversi gruppi e portare avanti le sue ricerche in giro per il mondo, oppure mettersi a servizio di qualcuno e svolgere missioni e compiti assegnatigli. Gli hunter per diventare tali devono dimostrare di saper padroneggiare il nen, l'aura che ogni essere vivente può produrre. L'apprendimento del nen si suddivide in quattro livelli che, a loro volta, corrispondono a quattro diverse tipologie di controllo dell'aura. I primi tre livelli sono considerati basilari e propedeutici all'applicazione del vero nen.

Essi sono: il ten, lo zetsu ed il ren. Una volta apprese con successo queste capacità , un apprendista viene introdotto alle loro dirette applicazioni, corrispondenti al quarto livello di studio, comunemente detto hatsu. Lo hatsu è un livello di tecnica nen che viene sviluppato in modo diverso da ogni studente, a seconda che appartenga a uno dei sei diversi gruppi hatsu. Ogni studente che abbia infatti appreso i tre livelli principali di utilizzo del nen viene sottoposto ad un test per determinare a quale gruppo hatsu appartenga.

A seconda dell'appartenenza lo studente sarà  in grado di sviluppare determinate capacità  al posto di altre. I sei gruppi sono: potenziamento, emissione, trasformazione, materializzazione, manipolazione e specializzazione. Ogni gruppo interagisce con gli altri, poiché uno studente appartenente ad un determinato gruppo è in grado di sviluppare al massimo solo l'abilità  del suo gruppo d'origine, ma a livelli minori anche quella nei gruppi a lui più lontani secondo uno schema a esagono.

Spero abbiate avuto una buona lettura,alla prossima :)

Indice rubriche

Si ringrazia Cloud~ per il set grafico della rubrica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uno dei miei Shonen preferiti. Avventura, combattimenti, strategia e molto altro, il tutto miscelato ottimamente.

In passato era un titolo abbastanza sottovalutato, fortunatamente, con l' uscita del remake dell' Anime è tornato ad appassionare molte persone.

Ah, se Togashi non riprende di nuovo, vado in Giappone a minacciarlo.

Link al commento

Tanti combattimenti, tanta azione, tanta strategia e tanti personaggi fighi e carismatici: tutto ciò che dovrebbe essere presente in ogni prodotto che osi definirsi un buono shonen.
E' praticamente il Berserk degli shonen, nel bene e nel male

Ah, se Togashi non riprende di nuovo, vado in Giappone a minacciarlo.

1614323_267156030115805_2080559724_o.jpg

Link al commento

L'unico problema è Togashi che è un inguaribile fancazzista insomma HXH fino a Greed Island ci sta tutto è davvero ganzo la giusta strategia, la giusta introspezione un po' di avventura e misteri faighi insomma cose che a me piacciono molto ma Togashi ha rotto i *censura* e i suoi cali chilometrici visti soprattutto nella saghe dell formichimere rendono l'opera incompleta in tutti i sensi ( si perchè non finirà  mai e se finirà  sarà  un finale frettoloso e scritto da cani )

Link al commento

Inizialmente mi è dispiaciuto molto che si fosse fermato, ma rileggendolo un paio di volte mi sono reso conto che dopo Greed Island ha perso molto, diventando banalissimo.. Questa é la mia idea. Se dovesse ricominciare la serializzazione, spero ci siano idee più interessanti per lo sviluppo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento

Ma come? L' ultima saga è stata bellissima.

Parli della saga incompleta dove c'è l'elezione del nuovo presidente degli Hunter, oppure di quella delle Formichimere? Perchè su quella incompleta non do giudizi, mentre quella delle formichimere ha fatto proprio schifo <.<

Link al commento

Parli della saga incompleta dove c'è l'elezione del nuovo presidente degli Hunter, oppure di quella delle Formichimere? Perchè su quella incompleta non do giudizi, mentre quella delle formichimere ha fatto proprio schifo <.<

Ma se insieme a york shin è la saga migliore o.o

la saga dell'elezione è completa,finisce con il prologo della saga del nuovo mondo

Link al commento

Ma come? L' ultima saga è stata bellissima.

Parlo della saga dell' elezione, che tra l' altro, non è incompleta.

ma le formichimere per me erano un po'm sottotono rispetto al resto poi meruem è un plagio di Cell pochi *censura*

Ma secondo me la trovate sottotono/ non vi è piaciuta perchè si è visto un Hunter x Hunter un po' diverso e prolungato, ed anche il fatto di averlo letto a spezzoni non ha giovato.

Comunque, a me Meruem non è parso un plagio di Cell, ma proprio per niente. Al limite, qualche somiglianza estetica.

Link al commento

Si, dal punto di vista della caratterizzazione non ho visto tutta questa somiglianza.

in realtà  anche il loro potere è piuttosto simile,e entrambi sono stati creati come creature perfette.

Il carattere invece dall'inizio alla fine è completamente diverso e migliore rispetto a quello di cell

Link al commento

in realtà  anche il loro potere è piuttosto simile,e entrambi sono stati creati come creature perfette.

Il carattere invece dall'inizio alla fine è completamente diverso e migliore rispetto a quello di cell

Non ci vuol molto ad essere caratterizzati meglio della maggior parte dei personaggi di Dragon Ball.

Link al commento

La saga delle formichimere mi è rimasta impressa perché non mi è piaciuta per niente.

Dall'inizio della saga dell'elezione del presidente al punto dove si è fermato rileggerò con attenzione appena avrò tempo e voglia da dedicare a HxH.

Sta di fatto che per quel che mi riguarda dopo Greed Island ha perso molto in qualità  e l'ho letto svogliatamente, giusto per poter dire di averlo seguito fino alla momentanea fine.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento

Lo ho letto un po' da amici ed è davvero figo. Lo avrei voluto molto nella mia collezione.
Però, cavolo, per un'edizione vecchia, standard e con le pagine attaccate tra di loro con lo sputo... 5,90€ non ce li spendo proprio.

Lo ho letto un po' da amici ed è davvero figo. Lo avrei voluto molto nella mia collezione.
Però, cavolo, per un'edizione vecchia, standard e con le pagine attaccate tra di loro con lo sputo... 5,90€ non ce li spendo proprio.

Link al commento

se non vuoi spenderci soldi leggilo in scan o guarda l'anime,che tra l'altro è fatto da dio

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...