Vai al commento




Il vostro dialetto preferito


Qual'è il vostro dialetto italiano preferito?  

109 utenti hanno votato

  1. 1.



Post raccomandati

Sono di parte, e quindi voto il sardo, che secondo è anche uno dei più semplici da capire e da parlare  :th_sisi:

Stolto. 

Non dire certe eresie. 

 

Per un non sardo sentir parlare dei sardi è come cercare di comprendere la lingua wookie. Sembrate dei cosi incomprensibili :°D

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il romano/romanesco, assolutamente.
Abito in provincia di Napoli ma non amo molto il napoletano, sarà  per il modo in cui viene usato e da chi viene usato qui (...)
Però nelle canzoni [non quelle neomelodiche (PLEASE)] a volte mi piace un saaacco.

è NU JUORN BUOOOON

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pur essendo romano preferisco il toscano.

Per quanto riguarda il dialetto romano devo fare una precisazione: non odio il suono e i "mutamenti", se così vogliamo chiamarli,ma piuttosto l'uso eccessivo. Quando qualcuno comincia a parlare in romano stretto, che poi tante volte non è neanche vero e proprio romano ma una specie di lingua inventata dalla maggioranza storpiando italiano e romano insieme.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Romano, Napoletano e Siciliano ^^

Anche se a dirla tutta non sono molto favorevole ai dialetti... Mostrano quanto siamo rozzi :x

Ma sono pur sempre una parte di noi <3

 

In parte hai ragione, ma ritengo che il dialetto sia una cosa molto importante che ci contraddistingue. Mi preoccupa un po' il fatto che forse tra diversi anni questi spariranno.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In parte hai ragione, ma ritengo che il dialetto sia una cosa molto importante che ci contraddistingue. Mi preoccupa un po' il fatto che forse tra diversi anni questi spariranno.

Naa, se parlati resteranno. Però pian piano subiranno inevitabilmente delle modifiche. Ad esempio, certi termini dialettali che usava mia nonna non si usano più, e si sono aggiunte nuove parole riadattate dall'italiano :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Naa, se parlati resteranno. Però pian piano subiranno inevitabilmente delle modifiche. Ad esempio, certi termini dialettali che usava mia nonna non si usano più, e si sono aggiunte nuove parole riadattate dall'italiano :)

 

Il punto è proprio quello di continuare a parlarne.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si anche da me ma i sondaggi dicono che nelle case si parla sempre meno...

La casa invece è forse proprio il luogo dove si parla di più in dialetto... Almeno per me succede così :)

In ogni caso speriamo che non sia così, perderemmo qualcosa di fondamentale nella nostra cultura :c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La casa invece è forse proprio il luogo dove si parla di più in dialetto... Almeno per me succede così :)

In ogni caso speriamo che non sia così, perderemmo qualcosa di fondamentale nella nostra cultura :c

 

Spero anch'io che le statistiche si sbaglino!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...