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[W.I.P.] Double-Type Battling: Regole e modalità  di gioco


Obby

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Ciao a tutti, ho aperto questo topic per proporvi una mia idea su un tipo di battling che ho in mente e vedere se qualcuno sarebbe interessato ad utilizzarlo. Mi sono ispirato alle lotte Monotype già  presenti ed alle presunte palestre bi-tipo dei prossimi giochi di settima generazione.

Sto parlando del Double-Type Battling.

 

REGOLE DI BASE:

Dati un tipo x ed un tipo y, decisi dall'allenatore, la squadra dovrà  essere così composta:

1 tipo puro x

1 tipo puro y

1 tipo misto x + y o, SOLO dove NON presente, un altro tipo puro x o y

1 tipo misto x + tipo secondario differente

1 tipo misto y + tipo secondario differente

1 tipo puro x, tipo puro y, tipo misto x + y, tipo misto x o y + tipo secondario differente OPPURE tipo primario differente con tipo secondario x o y;

1) Il tipo differente non deve essere uno unico, ma possono essere diversificati;

2) Nel caso in cui esista il tipo misto x + y, nel team appariranno 4 volte un tipo e 3 volte l'altro; qualora non esista, è obbligatorio che ci siano 3 volte il tipo x e 3 volte il tipo y;

3) Nessun Pokémon può tenere uno strumento uguale ad un altro del team;

4) NON si possono avere due o più Pokémon uguali;

5) NON si possono usare Pokémon leggendari;

6) E' possibile usare i Pokémon con abilità  Mutatipo;

7) Nel caso di Pokèmon che dopo la megaevoluzione cambiano tipo, si conteggiano come tipi quelli dopo l'evoluzione;

8) Se si è abili è permesso costruire il team anche seguendo una specifica strategia (sandstorm team, icy team, rain team, sunny team..).

Esempio:

Seleziono due dei tipi che abbiamo fin dall'inizio del gioco, ovvero:

Tipo x = fuoco 

Tipo y = erba

Dunque parto con un Pokèmon puro di fuoco e scelgo Torkoal, utilizzabile come Spinner e/o Spiker in un presunto Sunny Team;

Torkoal (tipo x)

Dopodichè scelgo il tipo puro d'erba e scelgo Tangrowth, come possibile Wall della squadra;

Tangrowth (tipo y)

A questo punto non sono tenuto ad utilizzare un tipo misto fuoco/erba poichè non esiste finora, quindi devo scegliere un altro tipo puro. Così scelgo Sceptile;

Sceptile (tipo y)

Arriviamo ora ai tipi misti del nostro team ed al punto di forza del nostro Sunny Team, ovvero Mega Charizard Y e la sua Siccità , che è volante come tipo secondario;

Mega Charizard Y (tipo x + z) (dove z è il tipo estraneo volante)

Altro nostro punto focale sarà  il tipo erba con tipo secondario veleno Venusaur, il quale con l'abilità  Clorofilla e Solarraggio sfrutterà  a pieno le qualità  di Charizard;

Venusaur (tipo y + z) (dove z è il tipo estraneo veleno)

Come ultimo Pokémon ho abbastanza libertà , in questo caso decido di scegliere Rotom-H, che ha come tipo primario elettro, ma come secondario ha il tipo fuoco;

Rotom Heat Form (tipo z + x) (dove z è il tipo estraneo elettro)

Come potete vedere, possiamo tranquillamente gestire il nostro team secondo i ruoli classici del battling e, con sapienza, creare un team a tema (quella che non ho avuto io visto che il team è stato solo abbozzato soprattutto sotto questo aspetto). Inoltre ho seguito le regole da me scritte e possiamo contare 3 tipi x e 3 tipi y, non avendo scelto un tipo misto x + y.

 

ALLES ISLAND

Su quest'isola artificiale si praticano solo lotte Double-Type. Sono quattro le località  su di essa, ognuna distinta dalle altre per la loro modalità  di lotta, alle quali si può accedere dopo la fase preliminare al Porto Lotta, in centro all'isola:

FARO LOTTA (lotte singolo 6v6);

SERRA LOTTA (lotte doppio 6v6);

BIBLIOTECA LOTTA (lotte triplo 6v6);

TERME LOTTA (lotte a rotazione 6v6).

Le quattro costruzioni sono monumenti ai quattro elementi primordiali del mondo Greco, ma NON rappresentano in alcun modo una restrizione alla selezione dei tipi (es. si potrà  diventare un boss dell'Aria pur avendo un team Terra-Acciaio).

(Molte regole qui elencate sono comuni nelle quattro modalità , ma ho preferito ripeterle nelle quattro sezioni per una maggior chiarezza)


[1] FARO LOTTA (monumento all'Aria)

-Le sfide saranno tra Pokémon a livello 50, quindi tutti quelli oltre il livello 50 saranno portati al livello 50. I Pokémon sotto il livello 50 rimarranno a quel livello;

-Gli strumenti dello zaino sono banditi;

-Tra una sfida e l'altra i Pokémon verranno curati, e gli strumenti ripristinati.

[Fase 1 - Iscrizione]

DEVONO iscriversi almeno 20 sfidanti per far partire i giochi;

In fase di iscrizione, gli sfidanti NON sono tenuti a dire prima la loro combinazione di tipi (ma se lo ritengono giusto possono comunque spoilerare);

Gli sfidanti DEVONO scrivere il monumento selezionato unitamente al loro nickname sul forum ed in-game su questo topic;

Gli sfidanti DEVONO comunicare la coppia di tipi, i pokèmon scelti ed i loro strumenti in mp al giudice (ovvero io);

Possono coesistere team con uguali coppie di tipi; 

Gli utenti accettati verranno aggiunti al primo post.

[Fase 2 - Preliminari al Porto Lotta]

Inizio sfide al Porto, con un torneo tutti contro tutti per decretare 11 boss e, in base al loro ranking nelle sfide, quale ruolo preciso copriranno nel Faro;

A ranking stabilito, se vi saranno boss con uguali coppie di tipo, quello/i posizionato/i più in basso verrà /anno eliminato/i e sostituito/i dal 12° (ed eventuali successivi) in classifica;

Le modalità  di svolgimento del torneo vengono svolte ad avvenuta chiusura dell'iscrizione utenti.

[Fase 3 - Costituzione del Faro Lotta]

I boss del Faro saranno nominati tali con la coppia di tipi che ha permesso loro di posizionarsi nella costruzione;

Nel periodo che va dal loro insediamento al loro decadimento, potranno fare modifiche di Pokèmon e strumenti (a loro scelta renderle pubbliche o meno) ma SENZA cambiare i tipi selezionati all'inizio;

I boss verranno dislocati nella costruzione seguendo questo ordine:

-1° Capo dell'Aria

-2° Capo dell'Aria

-3° Capo dell'Aria

-4° Capo dell'Aria

-5° Capo dell'Aria

-6° Capo dell'Aria

-7° Capo dell'Aria

-8° Capo dell'Aria

-1a Guardia dell'Aria

-2a Guardia dell'Aria

-Guardiano Capo dell'Aria

Il Guardiano Capo sarà  il supremo allenatore che attenderà  in cima alla costruzione il degno avversario che tenterà  di sconfiggerlo.

[Fase 4 - La scalata del Faro Lotta]

Stabiliti i boss del Faro, gli sfidanti (anche quelli esclusi dal ranking preliminare) si appresteranno a prenotarsi qui su questo topic con le stesse modalità  scritte per l'ammissione al Porto;

Sarà  concesso cambiare tutta la propria strategia rispetto a quella utilizzata al Porto;

Il primo che scrive sarà  quello che inizierà  a scalare il Faro; i seguenti prenotati seguiranno a ruota mano a mano che il precedente viene eliminato/scalza un boss o procede al boss successivo;

NON è permesso modificare nulla durante la scalata (tipi, pokémon, strumenti, moveset);

Qualora si venga sconfitti bisognerà  tornare a terra e ricominciare dall'inizio, ma NON PRIMA che almeno un capo, una guardia o il guardiano capo vengano scalzati da un nuovo sfidante. Per il successivo tentativo sarà  CONCESSO modificare nuovamente i propri tipi, Pokémon e strumenti;

In caso di vittoria con un boss, lo sfidante può decidere se proseguire la salita e rischiare la sconfitta con il successivo Boss o accontentarsi del risultato e scalzare il boss sconfitto;

Il boss sconfitto seguirà  le stesse regole dello sfidante per ritentare la scalata;

Se un boss rinuncia ad un proprio incarico, tutti gli altri scaleranno di conseguenza ed il primo allenatore sfidante verrà  eletto a tavolino 1° Capo;

Se passano 20 giorni esatti senza nuovi boss, si ritorna tutti al Porto a sfidarsi come allenatori di pari livello e si ripete tutto da capo. 

[2] SERRA LOTTA (monumento alla Terra)


-Le sfide saranno tra Pokémon a livello 50, quindi tutti quelli oltre il livello 50 saranno portati al livello 50. I Pokémon sotto il livello 50 rimarranno a quel livello;

-Gli strumenti dello zaino sono banditi;

-Tra una sfida e l'altra i Pokémon verranno curati, e gli strumenti ripristinati.

[Fase 1 - Iscrizione]

DEVONO iscriversi almeno 20 sfidanti per far partire i giochi;

In fase di iscrizione, gli sfidanti NON sono tenuti a dire prima la loro combinazione di tipi (ma se lo ritengono giusto possono comunque spoilerare);

Gli sfidanti DEVONO scrivere il monumento selezionato unitamente al loro nickname sul forum ed in-game su questo topic;

Gli sfidanti DEVONO comunicare la coppia di tipi, i pokèmon scelti ed i loro strumenti in mp al giudice (ovvero io);

Possono coesistere team con uguali coppie di tipi; 

Gli utenti accettati verranno aggiunti al primo post.

[Fase 2 - Preliminari al Porto Lotta]

Inizio sfide al Porto, con un torneo tutti contro tutti per decretare 11 boss e, in base al loro ranking nelle sfide, quale ruolo preciso copriranno nella Serra;

A ranking stabilito, se vi saranno boss con uguali coppie di tipo, quello/i posizionato/i più in basso verrà /anno eliminato/i e sostituito/i dal 12° (ed eventuali successivi) in classifica;

Le modalità  di svolgimento del torneo vengono svolte ad avvenuta chiusura dell'iscrizione utenti.

[Fase 3 - Costituzione della Serra Lotta]

I boss della Serra saranno nominati tali con la coppia di tipi che ha permesso loro di posizionarsi nella costruzione;

Nel periodo che va dal loro insediamento al loro decadimento, potranno fare modifiche di Pokèmon e strumenti (a loro scelta renderle pubbliche o meno) ma SENZA cambiare i tipi selezionati all'inizio;

I boss verranno dislocati nella costruzione seguendo questo ordine:

-1° Capo della Terra

-2° Capo della Terra

-3° Capo della Terra

-4° Capo della Terra

-5° Capo della Terra

-6° Capo della Terra

-7° Capo della Terra

-8° Capo della Terra

-1a Guardia della Terra

-2a Guardia della Terra

-Guardiano Capo della Terra

Il Guardiano Capo sarà  il supremo allenatore che attenderà  sul fondo della costruzione il degno avversario che tenterà  di sconfiggerlo.

[Fase 4 - La discesa della Serra Lotta]

Stabiliti i boss della Serra, gli sfidanti (anche quelli esclusi dal ranking preliminare) si appresteranno a prenotarsi qui su questo topic con le stesse modalità  scritte per l'ammissione al Porto;

Sarà  concesso cambiare tutta la propria strategia rispetto a quella utilizzata al Porto;

Il primo che scrive sarà  quello che inizierà  a discendere nella Serra; i seguenti prenotati seguiranno a ruota mano a mano che il precedente viene eliminato/scalza un boss o procede al boss successivo;

NON è permesso modificare nulla durante la discesa (tipi, pokémon, strumenti, moveset);

Qualora si venga sconfitti bisognerà  tornare in superficie e ricominciare dall'inizio, ma NON PRIMA che almeno un capo, una guardia o il guardiano capo vengano scalzati da un nuovo sfidante. Per il successivo tentativo sarà  CONCESSO modificare nuovamente i propri tipi, Pokémon e strumenti;

In caso di vittoria con un boss, lo sfidante può decidere se proseguire la discesa e rischiare la sconfitta con il successivo Boss o accontentarsi del risultato e scalzare il boss sconfitto;

Il boss sconfitto seguirà  le stesse regole dello sfidante per ritentare la discesa;

Se un boss rinuncia ad un proprio incarico, tutti gli altri scaleranno di conseguenza ed il primo allenatore sfidante verrà  eletto a tavolino 1° Capo;

Se passano 20 giorni esatti senza nuovi boss, si ritorna tutti al Porto a sfidarsi come allenatori di pari livello e si ripete tutto da capo. 


[3] BIBLIOTECA LOTTA (monumento al Fuoco)


-Le sfide saranno tra Pokémon a livello 50, quindi tutti quelli oltre il livello 50 saranno portati al livello 50. I Pokémon sotto il livello 50 rimarranno a quel livello;

-Gli strumenti dello zaino sono banditi;

-Tra una sfida e l'altra i Pokémon verranno curati, e gli strumenti ripristinati.

[Fase 1 - Iscrizione]

DEVONO iscriversi almeno 20 sfidanti per far partire i giochi;

In fase di iscrizione, gli sfidanti NON sono tenuti a dire prima la loro combinazione di tipi (ma se lo ritengono giusto possono comunque spoilerare);

Gli sfidanti DEVONO scrivere il monumento selezionato unitamente al loro nickname sul forum ed in-game su questo topic;

Gli sfidanti DEVONO comunicare la coppia di tipi, i pokèmon scelti ed i loro strumenti in mp al giudice (ovvero io);

Possono coesistere team con uguali coppie di tipi; 

Gli utenti accettati verranno aggiunti al primo post.

[Fase 2 - Preliminari al Porto Lotta]

Inizio sfide al Porto, con un torneo tutti contro tutti per decretare 11 boss e, in base al loro ranking nelle sfide, quale ruolo preciso copriranno nella Biblioteca;

A ranking stabilito, se vi saranno boss con uguali coppie di tipo, quello/i posizionato/i più in basso verrà /anno eliminato/i e sostituito/i dal 12° (ed eventuali successivi) in classifica;

Le modalità  di svolgimento del torneo vengono svolte ad avvenuta chiusura dell'iscrizione utenti.

[Fase 3 - Costituzione della Biblioteca Lotta]

I boss della Biblioteca saranno nominati tali con la coppia di tipi che ha permesso loro di posizionarsi nella costruzione;

Nel periodo che va dal loro insediamento al loro decadimento, potranno fare modifiche di Pokèmon e strumenti (a loro scelta renderle pubbliche o meno) ma SENZA cambiare i tipi selezionati all'inizio;

I boss verranno dislocati nella costruzione seguendo questo ordine:

-1° Capo del Fuoco

-2° Capo del Fuoco

-3° Capo del Fuoco

-4° Capo del Fuoco

-5° Capo del Fuoco

-6° Capo del Fuoco

-7° Capo del Fuoco

-8° Capo del Fuoco

-1a Guardia del Fuoco

-2a Guardia del Fuoco

-Guardiano Capo del Fuoco

Il Guardiano Capo sarà  il supremo allenatore che attenderà  nella stanza più celata della costruzione il degno avversario che tenterà  di sconfiggerlo.

[Fase 4 - L'addentramento nella Biblioteca Lotta]

Stabiliti i boss della Biblioteca, gli sfidanti (anche quelli esclusi dal ranking preliminare) si appresteranno a prenotarsi qui su questo topic con le stesse modalità  scritte per l'ammissione al Porto;

Sarà  concesso cambiare tutta la propria strategia rispetto a quella utilizzata al Porto;

Il primo che scrive sarà  quello che inizierà  ad addentrarsi nella Biblioteca; i seguenti prenotati seguiranno a ruota mano a mano che il precedente viene eliminato/scalza un boss o procede al boss successivo;

NON è permesso modificare nulla in corso d'opera (tipi, pokémon, strumenti, moveset);

Qualora si venga sconfitti bisognerà  tornare all'entrata e ricominciare dall'inizio, ma NON PRIMA che almeno un capo, una guardia o il guardiano capo vengano scalzati da un nuovo sfidante. Per il successivo tentativo sarà  CONCESSO modificare nuovamente i propri tipi, Pokémon e strumenti;

In caso di vittoria con un boss, lo sfidante può decidere se proseguire ad addentrarsi e rischiare la sconfitta con il successivo Boss o accontentarsi del risultato e scalzare il boss sconfitto;

Il boss sconfitto seguirà  le stesse regole dello sfidante per ritentare l'infiltrazione;

Se un boss rinuncia ad un proprio incarico, tutti gli altri scaleranno di conseguenza ed il primo allenatore sfidante verrà  eletto a tavolino 1° Capo;

Se passano 20 giorni esatti senza nuovi boss, si ritorna tutti al Porto a sfidarsi come allenatori di pari livello e si ripete tutto da capo. 


[4] TERME LOTTA (monumento all'Acqua)


-Le sfide saranno tra Pokémon a livello 50, quindi tutti quelli oltre il livello 50 saranno portati al livello 50. I Pokémon sotto il livello 50 rimarranno a quel livello;

-Gli strumenti dello zaino sono banditi;

-Tra una sfida e l'altra i Pokémon verranno curati, e gli strumenti ripristinati.

[Fase 1 - Iscrizione]

DEVONO iscriversi almeno 20 sfidanti per far partire i giochi;

In fase di iscrizione, gli sfidanti NON sono tenuti a dire prima la loro combinazione di tipi (ma se lo ritengono giusto possono comunque spoilerare);

Gli sfidanti DEVONO scrivere il monumento selezionato unitamente al loro nickname sul forum ed in-game su questo topic;

Gli sfidanti DEVONO comunicare la coppia di tipi, i pokèmon scelti ed i loro strumenti in mp al giudice (ovvero io);

Possono coesistere team con uguali coppie di tipi; 

Gli utenti accettati verranno aggiunti al primo post.

[Fase 2 - Preliminari al Porto Lotta]

Inizio sfide al Porto, con un torneo tutti contro tutti per decretare 11 boss e, in base al loro ranking nelle sfide, quale ruolo preciso copriranno nelle Terme;

A ranking stabilito, se vi saranno boss con uguali coppie di tipo, quello/i posizionato/i più in basso verrà /anno eliminato/i e sostituito/i dal 12° (ed eventuali successivi) in classifica;

Le modalità  di svolgimento del torneo vengono svolte ad avvenuta chiusura dell'iscrizione utenti.

[Fase 3 - Costituzione delle Terme Lotta]

I boss delle Terme saranno nominati tali con la coppia di tipi che ha permesso loro di posizionarsi nella costruzione;

Nel periodo che va dal loro insediamento al loro decadimento, potranno fare modifiche di Pokèmon e strumenti (a loro scelta renderle pubbliche o meno) ma SENZA cambiare i tipi selezionati all'inizio;

I boss verranno dislocati nella costruzione seguendo questo ordine:

-1° Capo dell'Acqua

-2° Capo dell'Acqua

-3° Capo dell'Acqua

-4° Capo dell'Acqua

-5° Capo dell'Acqua

-6° Capo dell'Acqua

-7° Capo dell'Acqua

-8° Capo dell'Acqua

-1a Guardia dell'Acqua

-2a Guardia dell'Acqua

-Guardiano Capo dell'Acqua

Il Guardiano Capo sarà  il supremo allenatore che attenderà  nella stanza più remota della costruzione il degno avversario che tenterà  di sconfiggerlo.

[Fase 4 - L'addentramento nelle Terme Lotta]

Stabiliti i boss delle Terme, gli sfidanti (anche quelli esclusi dal ranking preliminare) si appresteranno a prenotarsi qui su questo topic con le stesse modalità  scritte per l'ammissione al Porto;

Sarà  concesso cambiare tutta la propria strategia rispetto a quella utilizzata al Porto;

Il primo che scrive sarà  quello che inizierà  ad addentrarsi nelle Terme; i seguenti prenotati seguiranno a ruota mano a mano che il precedente viene eliminato/scalza un boss o procede al boss successivo;

NON è permesso modificare nulla in corso d'opera (tipi, pokémon, strumenti, moveset);

Qualora si venga sconfitti bisognerà  tornare all'entrata e ricominciare dall'inizio, ma NON PRIMA che almeno un capo, una guardia o il guardiano capo vengano scalzati da un nuovo sfidante. Per il successivo tentativo sarà  CONCESSO modificare nuovamente i propri tipi, Pokémon e strumenti;

In caso di vittoria con un boss, lo sfidante può decidere se proseguire ad addentrarsi e rischiare la sconfitta con il successivo Boss o accontentarsi del risultato e scalzare il boss sconfitto;

Il boss sconfitto seguirà  le stesse regole dello sfidante per ritentare l'infiltrazione;

Se un boss rinuncia ad un proprio incarico, tutti gli altri scaleranno di conseguenza ed il primo allenatore sfidante verrà  eletto a tavolino 1° Capo;

Se passano 20 giorni esatti senza nuovi boss, si ritorna tutti al Porto a sfidarsi come allenatori di pari livello e si ripete tutto da capo. 


 


Integrerò presto alcuni schemi se non sono chiare le regole.

Il post è in continuo aggiornamento per rimozione di eventuali errori, chiarimento di alcuni punti non chiari ed inserimento di nuove regole e modalità .

Inoltre, qualora ci si inizi a sfidare in queste modalità  occorre stabilire i periodi della giornata in cui sfidarsi. Accorrete numerosi!!!   ^^

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Ragazzi, vedo che qualcuno è interessato e mi fa molto piacere :) io pensavo di iniziare con un torneo. Però bisogna prima stabilire le regole. Chi vuole ovviamente può iniziare a scrivere i propri tipi scelti (possono esserci coppie di team uguali tra utenti) e mano a mano aggiorno il primo post con i vostri tipi e le regole.

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Ragazzi scusate ma meglio se non scrivete le tipologie che utilizzerete, non che faccia molta differenza, ma per quello che ho in mente è meglio per voi mostrare la vostra strategia solo in-battle. Abbiate pazienza ma ci ho pensato solo ora. Ripeto, chi lo ha già  scritto, se vuole mantenere i propri tipi, non avrà  comunque problemi :)

Più tardi vi scrivo le novità .

@Zslasher: Charizard può essere inserito nel tuo team come Pokémon con tipo primario estraneo. La scelta eventuale tra Charizardite X o Y dipenderà  dalla gestione degli altri Pokèmon secondo le regole scritte (a pkmn megaevoluto non puoi contare 5 draghi e 2 volante, per esempio).

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