Vai al commento

[XY OU] Squadra pseudo competitiva

Falkon

Post raccomandati

Ciao finalmente ho fatto una squadra che mi fa divertire. Però chiaramente ogni tanto perdo. Per ora sto a 1327 Elo in XY OU.

La squadra è la seguente:

006.png

Charizard-Mega-Y (M) @ Charizardite Y

Ability: Drought

EVs: 164 SAtk / 92 SDef / 252 Spd

Timid Nature

- Fire Blast

- Dragon Pulse

- Solar Beam

- Roost

445.png
Garchomp @ Leftovers

Ability: Rough Skin

EVs: 4 Atk / 252 Def / 252 Spd

Jolly Nature

- Dragon Claw

- Earthquake

- Swords Dance

- Dragon Tail

663.png
Talonflame @ Choice Band

Ability: Gale Wings

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- U-turn

- Me First

197.png
Umbreon @ Leftovers

Ability: Synchronize

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Careful Nature

- Toxic

- Heal Bell

- Protect

- Wish

479-w.png
Rotom-Wash @ Leftovers

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 96 SAtk / 160 SDef

Calm Nature

- Hydro Pump

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Protect

184.png
Azumarill @ Leftovers

Ability: Huge Power

EVs: 252 Atk / 128 Def / 128 SDef

Adamant Nature

- Waterfall

- Aqua Jet

- Play Rough

- Belly Drum

Perchè uso MCharizY e 2 pokemon d'acqua? Primo perchè è una squadra pseudo competitiva: vuol dire che lo spirito è la competitività  senza tralasciare i miei pokemon preferiti (charizard..) a discapito delle prestazioni

Prima di Azumarill avevo Sawsbuck ma praticamente non mi serviva. Così pensavo a Klefki ma tutto sommato non mi serve troppo grazie a heal bell di umbreon. Mi serviva un folletto per bloccare oltraggio di dragonite quando si boostava o cose del genere. Tutto sommato non mi trovo male. Soffro la mancanza di mosse ghiaccio ma non troppo. E soffro soprattutto haetran anche se ora con azumarill ho risolto abbastanza bene.

Chiaramente soffro parecchio se ho il sole e devo fare idropompa o simili. Ma se calcolo i tempi va abbastanza bene. Vorrei sentire voi sulla scelta dello strumento per Garchomp che lo uso quando ha la possibilità  di boostarsi soprattutto. E vorrei un parere su dove potrei migliorare. Grazie

Pensavo per esempio di fare più wall fisico rotom e più speciale azumarill. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, usi due pokémon deboli x4 alle rocce senza spinner e senza defogger. Il team non è malissimo, tuttavia sostituirei Umbreon con Latias, di modo da avere un defogger e inserirei Tyranitar > Garchomp, visto che ti aiuterebbe di più contro Aegislash e Talonflame.

Tyranitar (F) @ Chople Berry

Trait: Sand Stream

EVs: 252 HP / 152 Atk / 96 SDef / 8 Spd

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Stealth Rock

- Earthquake

- Pursuit

- Rock Slide

Latias (F) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 80 HP / 176 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Roost

- Psyshock

- Defog

- Draco Meteor

Sistema infine alcune spread. A rotom-w dai 44 EVs in Spd e fallo max HP e il resto dallo in difesa. Azumarill fallo con questa spread (EVs: 92 HP / 252 Atk / 164 Spd), ovviamente Adamant. Charizard Y fallo invece Timid max Satk e max spd (gli HP devono essere dispari) e metti Focus Blast > Dragon Pulse. Infine dai Tailwind > Me First a Talonflame.

Link al commento

Allora, usi due pokémon deboli x4 alle rocce senza spinner e senza defogger. Il team non è malissimo, tuttavia sostituirei Umbreon con Latias, di modo da avere un defogger e inserirei Tyranitar > Garchomp, visto che ti aiuterebbe di più contro Aegislash e Talonflame.

Tyranitar (F) @ Chople Berry

Trait: Sand Stream

EVs: 252 HP / 152 Atk / 96 SDef / 8 Spd

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Stealth Rock

- Earthquake

- Pursuit

- Rock Slide

Latias (F) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 80 HP / 176 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Roost

- Psyshock

- Defog

- Draco Meteor

Sistema infine alcune spread. A rotom-w dai 44 EVs in Spd e fallo max HP e il resto dallo in difesa. Azumarill fallo con questa spread (EVs: 92 HP / 252 Atk / 164 Spd), ovviamente Adamant. Charizard Y fallo invece Timid max Satk e max spd (gli HP devono essere dispari) e metti Focus Blast > Dragon Pulse. Infine dai Tailwind > Me First a Talonflame.

Ti dico perchè avevo quelle scelte nella squadra invece di altre e poi mi dici se comunque non ne vale la pena.

Garchomp ha meno debolezze di tyranitar ma anche meno resistenze, switcha sugli elettro che non hanno hp ice a cui mi sono abituato e piazzo di solito rotom o azumarill e lo uso per entrare sulle stealth rock senza problemi e incassare colpi che riesce a prendere grazie alle difese. Poi cartavetro non è male. Aegislash lo butto giù molto facilmente sia con charizard che con un terremoto di garchomp che tra l'altro non essendo a contatto se sbaglio e si para non mi abbassa l'attacco. Su tyranitar potrei fare dragodanza che lo renderebbe abbastanza veloce ma sarebbe sufficientemente forte se paragonato a garchomp che di suo ha circa lo stesso attacco di tyranitar ma è nettamente + veloce di base, anzi il più veloce della squadra dopo talonflame e se danzaspadato, gli resiste solo skarmory full def? inoltre nel tuo set non ha dragodanza.

Riguardo a latias, è un leggendario e ciò va un po' contro la mia filosofia. Inoltre ha mosse banca e non vorrei avercele in squadra. non ricopre il ruolo di healer che tante volte invece umbreon ha fatto parandomi il sedere. Inoltre umbreon lo consideravo una mezza sega. Ma poi l'ho avuto contro e l'ho usato a mia volta. Mi sono ricreduto e ora come ora è uno dei membri che più mi piacciono della mia squadra.

Rigurardo charizard le ev in difesa le avevo messe perchè così resiste a un idropompa di greninja con sfera invece mi era sembrato non ci riuscisse in altri casi. Ma potrei cambiarle senza problemi. Riguardo a focus blast a che mi servirebbe? Ha poca precisione, i roccia li faccio fuori con solar beam. Gli acciao col fuoco. Mi servirebbe solo per haetran credo. Invece dragon pulse è preciso, spesso mi serve per terminare dopo un fire blast e se entrano di drago le prendono.

Sono poco soddisfatto di tossina su umbreon, vorrei mettergli di meglio ma non ne ho idea. Sono poco convinto di panciamburo anche se epicamente in 2 partite ha buttato giù tantissimi con acquajet, e in generale toglierei solo rotom che però ha una combinazione di tipo che con levitazione è una cosa straordinaria. toglierei lui per mettere uno spinner o defogger ma non c'è nessuno che copre il team come lui.

Riguardo a tailwind su un talonflame band non è scomodo visto che è costretto allo switch? non sarebbe quindi meglio assorbisfera?

Ora do io un giudizio alla mia squadra. Mi da troppo l'impressione che divido troppo le forze. Troppi off-tank(garchomp, azumarill e se vuoi anche rotom) che sono disposti a rimanere in campo. Quindi non c'è un protagonista nella mia squadra ma è fatta in modo di piazzare il più adatto e sperare che ammazzi più membri possibili. charizard lo adoro ma è lento porcaccia la miseria, troppo se paragonato a alakazam, a porygon e non so greninja. Ma non voglio toglierlo, piuttosto lo farei X se proprio Y non andasse(con annesso cambiamento alla squadra), Garchomp forse lo tolgo ma non avere immunità  ai veloci elettro mi fa paura visto che sono abbastanza lento nel team e ho 3 debili agli elettro. Se solo umbreon potesse rapidspinnare... L'unico con cui sostituirei umbreon sarebbe klefki, cambiando chiaramente il ruolo. A quel punto toglierei azumarill per trovare spazio a qualche non folletto

Come spinner potrei usare excadrill. Lo metterei al posto di garchomp ma come potrei farlo?

Link al commento

Allora, quelle che ti ho dato sono le building core più standard possibili, nel senso che Latias + Char Y + TTar è un qualcosa di ultra-vincente, stra-abusato e assolutamente funzionale. L'obbiettivo del team è quello di sweepare con Azumarill e fare danni con Char Y + Talonflame, altra core ultra-standard (tant'è che questo genere di team, che partono da Char Y + Talonflame / Mega-Pinsir + Talonflame, prendono il nome di double flying).

Te li ho consigliati perché, essendo alle prime armi, hai bisogno di roba standard e questa fa al caso tuo. Altra cosa: quando dico che Aegislash da problemi, parlo di roba che riesce ad entrare sulla Shadow Ball. Puoi avere tutte le Fire move che vuoi, ma se hai tutti Pokémon che prendono 2HKO da Shadow Ball in entrata, significa che soffri Aegislash. Cioè, come quelli che dicono "genesekt e skarso lo butto giu cn la prima mossa fuoko".....però intanto non riescono nemmeno a toccarlo con mezza mossa Fuoco perché non sono capaci a predictare la U-Turn o la mossa di coverage. Poi vabbè, ad essere onesto, ti dico che buildare richiede la totale disponibilità  dei Pokémon: se si inizia con "no latias è leggendario e va contro la mia filosofia", sarà  difficile per gli altri rateare. 

Boh, i miei consigli sono lì e se vuoi insistere su roba molto meh (tipo Umbreon o Garchomp, che in un team come questo e con quel set c'entra davvero poco) non saprei come aiutarti.

Link al commento

Allora, quelle che ti ho dato sono le building core più standard possibili, nel senso che Latias + Char Y + TTar è un qualcosa di ultra-vincente, stra-abusato e assolutamente funzionale. L'obbiettivo del team è quello di sweepare con Azumarill e fare danni con Char Y + Talonflame, altra core ultra-standard (tant'è che questo genere di team, che partono da Char Y + Talonflame / Mega-Pinsir + Talonflame, prendono il nome di double flying).

Te li ho consigliati perché, essendo alle prime armi, hai bisogno di roba standard e questa fa al caso tuo. Altra cosa: quando dico che Aegislash da problemi, parlo di roba che riesce ad entrare sulla Shadow Ball. Puoi avere tutte le Fire move che vuoi, ma se hai tutti Pokémon che prendono 2HKO da Shadow Ball in entrata, significa che soffri Aegislash. Cioè, come quelli che dicono "genesekt e skarso lo butto giu cn la prima mossa fuoko".....però intanto non riescono nemmeno a toccarlo con mezza mossa Fuoco perché non sono capaci a predictare la U-Turn o la mossa di coverage. Poi vabbè, ad essere onesto, ti dico che buildare richiede la totale disponibilità  dei Pokémon: se si inizia con "no latias è leggendario e va contro la mia filosofia", sarà  difficile per gli altri rateare. 

Boh, i miei consigli sono lì e se vuoi insistere su roba molto meh (tipo Umbreon o Garchomp, che in un team come questo e con quel set c'entra davvero poco) non saprei come aiutarti.

c'hai ragione sicuramente. Non sapevo che quelle accoppiate fossero strategie vincenti e quando ho fatto il mio team l'ho costruito osservando gli altri e rispondendo a ciò che giocavano. Il fatto che non centrano nulla l'uno con l'altro me ne accorgo e l'ho detto, non sono sinergici.

Il mio disagio maggiore nel mettere latias non è tanto che è leggendario, l'ho detto perchè in breve racchiude tutto quello che non posso fare con lui. Il fatto è che da quello che ho visto nelle competizioni ufficiali(che non credo andrò mai a fare) sono concessi pokemon ottenuti a kalos. Quindi la mia idea era quella di fare un team tutto di kalos.

Ma di queste strategie dove posso leggere? Charizard+latias+Tyran non sapevo fosse una core usata e buona.

Umbreon 2 shadowball le prende, come anche 2 moonblast senza morire. Però se mi dici che non è buono in un team così ti credo, perchè lo vedo io stesso che sono parecchio lento. Solo che mi piacerebbe capire ste cose come le vengo a sapere?

Link al commento

le vieni a sapere giocando, visto che non ci sono articoli di smogon a riguardo.

in ogni caso, il problema di umbreon è il suo typing e il fatto che è surclassato da altri pokemon (mandibuzz su tutti). non dico che non è un buon pokemon, anzi, però se c'è roba migliore è giusto usarla.

per l'usare solo pokemon di kalos...io do importanza al simulatore e gioco solo li. la tier kalos born è tutt'altra cosa e io potrei giusto aiutarti sui set, non sulla struttura del team, visto che non so chi c'è e chi si usa.

Link al commento

le vieni a sapere giocando, visto che non ci sono articoli di smogon a riguardo.

in ogni caso, il problema di umbreon è il suo typing e il fatto che è surclassato da altri pokemon (mandibuzz su tutti). non dico che non è un buon pokemon, anzi, però se c'è roba migliore è giusto usarla.

per l'usare solo pokemon di kalos...io do importanza al simulatore e gioco solo li. la tier kalos born è tutt'altra cosa e io potrei giusto aiutarti sui set, non sulla struttura del team, visto che non so chi c'è e chi si usa.

Link al commento

il ruolo di beller viene svolto da altri pokemon e in maniera migliore (clefable, chansey, blissey, sylveon). cioè è uno di quei pokemon che fa tanto, ma che non svolge benissimo I suoi ruoli.

Link al commento

il ruolo di beller viene svolto da altri pokemon e in maniera migliore (clefable, chansey, blissey, sylveon). cioè è uno di quei pokemon che fa tanto, ma che non svolge benissimo I suoi ruoli.

ehehe io dicevo healer ma mi avevi capito xD

All'inizio avevo pensato a sylveon poi però non so, forse guardando le statistiche ho preferito umbreon.. quindi sylveon potrebbe andare invece?

Altra cosa: meglio recupero o trespolo? Vantaggi di trespolo? So che gli svantaggi sono che il pokemon può essere colpito da attacchi terra, quindi perchè trespolo?

Link al commento

sylveon è un pokemon simile ad umbreon, ma bene o male è meglio perché è minimamente offensivo. umbreon manca totalmente di mosse offensive decenti e molti pokemon possono statupparci sopra. sylveon in ogni caso è surclassato da clefable, quindi se proprio ti consiglio questa fatina.

in ogni caso tra roost e recover non c'è differenza, visto che latias non è di tipo flying.

Link al commento

sylveon è un pokemon simile ad umbreon, ma bene o male è meglio perché è minimamente offensivo. umbreon manca totalmente di mosse offensive decenti e molti pokemon possono statupparci sopra. sylveon in ogni caso è surclassato da clefable, quindi se proprio ti consiglio questa fatina.

in ogni caso tra roost e recover non c'è differenza, visto che latias non è di tipo flying.

Link al commento

I pokemon di tipo flying perdono il tipo flying, gli altri no. quindi latias in tal caso non perde levitate.

per la spread di clefable te la do quando ho PO sottomano, però se serve subito ti basta farlo bold max hp max def e con magic guard con wish + protect (soft-boiled e magic guard non sono compatibili, mi sembra), moonblast e toxic / heal bell. sennò lo puoi fare con unaware se ti serve fermare roba come drum azumarill e gli statupper fisici in generale, però in quel caso avresti soft-boiled a disposizione.

Link al commento

I pokemon di tipo flying perdono il tipo flying, gli altri no. quindi latias in tal caso non perde levitate.

per la spread di clefable te la do quando ho PO sottomano, però se serve subito ti basta farlo bold max hp max def e con magic guard con wish + protect (soft-boiled e magic guard non sono compatibili, mi sembra), moonblast e toxic / heal bell. sennò lo puoi fare con unaware se ti serve fermare roba come drum azumarill e gli statupper fisici in generale, però in quel caso avresti soft-boiled a disposizione.

Link al commento

esattamente. skarmory ad esempio si usava con evs in speed per superare tyranitar, di modo da roostare prima e non prendere 2hko da stone edge (choice band, ovviamente)

ovviamente la cosa vale solo se chi usa roost è più veloce, vale solo per quel turno.

Link al commento

Link al commento

consiglio vivamente di modificare lo spread di garchomp e di togliere le evs in difesa e darle in attacco fisico con una stola scelta o una benda o assorbisfera, a umbreon: considerate le rocce sceglierei Mandibuzz, typing simile, più resistente, utilizer di knock off, più veloce, e impara defog dunque è meglio, azumarill dai lo spread che consiglia smogon, l'ho visto e ho capito che è così per outspeeddare pokemon come Vaporeon e Jellicent, e magari scegli una sitrus berry anche se leftovers va benone dunque:

Garchomp:@life orb/choice band/choice scarf(la miglior scelta forse)
Trait: Rough skin

Nature:Jolly/Naive
252 Atk / 252 Spd / Hp
-Outrage
-Stone edge
-Earthquake
-Poison Jab/Fire blast(per Scizor anche se comunque sei riparato da Talon e Charizard).

Mandibuzz:@Leftovers
Trait: Overcoat
Nature: Impish
252 Hp / 252 Def / 4 spdef
-Foul Play
-Taunt/Knock off
-Defogg
-Roost

Azumarill:@sitrus berry

Trait: Huge Power
Nature: Adamant
168 Hp / 252 Atk / 4 def / 84 spd
-Belly drumm

-Aquajet

-Waterfall

-Play Rough

Infine togli le 4 evs in Hp a Talonflame e investili o in difesa o in difesa speciale, in modo tale che le abbia dispari e che possa resistere a 2 switch in stealth rock contro utilizer di Roar o Whirlwind cosicchè se switcha 2 volte in stealth rimarrà  con 1 Hp e un talonflame con un Hp è sempre meglio di un talonflame morto, tutto qui, spero di essere stato utile

Link al commento

Su garchomp è meglio fire blast di poison jab, in modo da poter uccidere più facilmente skarmory.

Poison jab contro i folletti è abbastanza inutile, visto che un earthquake stabbato ha una potenza base di 150 e un poison jab superefficace arriva a 160 (una differenza di soli 10 punti, non vale la pena di sprecare uno slot) e togekiss, folletto immune a earthquake, è debole a stone edge.

Link al commento

Penso che whimsicott sia l'unico pokèmon al mondo debole a veleno x4 e non è manco OU, a differenza di skarmory, scizor e ferrothorn :O

Ed è comunque debole a fire blast, essendo un tipo erba (non gli fai OHKO, ma 2HKO credo di si).

Consumare uno slot per un pokèmon su 700 e passa, che per di più in OU si vede pochissimo, non mi pare proprio il massimo sinceramente :S

Link al commento

consiglio vivamente di modificare lo spread di garchomp e di togliere le evs in difesa e darle in attacco fisico con una stola scelta o una benda o assorbisfera, a umbreon: considerate le rocce sceglierei Mandibuzz, typing simile, più resistente, utilizer di knock off, più veloce, e impara defog dunque è meglio, azumarill dai lo spread che consiglia smogon, l'ho visto e ho capito che è così per outspeeddare pokemon come Vaporeon e Jellicent, e magari scegli una sitrus berry anche se leftovers va benone dunque:

Garchomp:@life orb/choice band/choice scarf(la miglior scelta forse)

Nature:Jolly/Naive

252 Atk / 252 Spd / Hp

-Outrage

-Stone edge

-Earthquake

-Poison Jab/Fire blast(per Scizor anche se comunque sei riparato da Talon e Charizard).

Mandibuzz:@Leftovers

Trait: Overcoat

Nature: Impish

252 Hp / 252 Def / 4 spdef

-Foul Play

-Taunt/Knock off

-Defogg

-Roost

Azumarill:@sitrus berry

Trait: Huge Power

Nature: Adamant

168 Hp / 252 Atk / 4 def / 84 spd

-Belly drumm

-Aquajet

-Waterfall

-Play Rough

Infine togli le 4 evs in Hp a Talonflame e investili o in difesa o in difesa speciale, in modo tale che le abbia dispari e che possa resistere a 2 switch in stealth rock contro utilizer di Roar o Whirlwind cosicchè se switcha 2 volte in stealth rimarrà  con 1 Hp e un talonflame con un Hp è sempre meglio di un talonflame morto, tutto qui, spero di essere stato utile

grazie della risposta. I set non sono aggiornati, talon è come dici tu :)

riguardo a garchomp fino a ora mi ha molto soffisfatto. Ho già  2 revenger kill(contando azumarill) e 2 mezzi annoyer, mi secca farlo full attacco, preferisco una soluzione più difensiva che, sul serio, si sa difendere bene. Con leftovers riesce a rigenerarsi bene perchè di solito swichano contro di lui ed entra sulle hazard senza difficoltà . Se danza della mancanza di ev in attacco non ne sento la mancanza, invece la sentirei per una difesa mediocre.

So che competitivamente la scelta migliore è quella ma per l'usa che ha nella mia squadra va bene, almeno fino a ora.

Pensavo di togliere umbreon visto che la mia idea di team nato a kalos è andata a quel paese. Quindi volevo mettere o skarmory o mandibuz, anche se la mancanza di desiderio e rintoccasana sono convinto che la sentirò :(

Su garchomp è meglio fire blast di poison jab, in modo da poter uccidere più facilmente skarmory.

Poison jab contro i folletti è abbastanza inutile, visto che un earthquake stabbato ha una potenza base di 150 e un poison jab superefficace arriva a 160 (una differenza di soli 10 punti, non vale la pena di sprecare uno slot) e togekiss, folletto immune a earthquake, è debole a stone edge.

mi da grossi problemi dragonite che con multisquame resiste tanto. Quindi dragontail è là  essenzialmente per lui.

c'è sempre whimsicott :3 in ogni caso era comunque un opzione...

E poi scusami un team dove ci sono Rotom, CharY e Talonflame non mi sembra che possa incontrare grossi problemi con Skarmory O.O

Di solito no XD

ho provato latias e, o sono io l'imbranato, o su un attaccante non vedo bene defog

Poison jab lo vedo bene solo su Haxorus XD perchè essendo monotipo non ne può fare a meno. Whimiscott lo sconfiggo con altri pokemon, non gli mando contro garchomp che è più lento

Link al commento

Penso che whimsicott sia l'unico pokèmon al mondo debole a veleno x4 e non è manco OU, a differenza di skarmory, scizor e ferrothorn :O

Ed è comunque debole a fire blast, essendo un tipo erba (non gli fai OHKO, ma 2HKO credo di si).

Consumare uno slot per un pokèmon su 700 e passa, che per di più in OU si vede pochissimo, non mi pare proprio il massimo sinceramente :S

Replico che era solo un opzione, comunque, volendo un opzione carina sarebbe usarlo con focus sash e usare al posto dello slot di fuocobomba, Levitoroccia, così entra come lead e le piazza sempre e secondo che pokemon c'è gli inietti una dose di oltraggio o di terremoto stab :3

Garchomp:@Focus sash

Nature:Jolly

252 Atk / 252 Spd / Hp

-Outrage

-Stone edge

-Earthquake

-Stealth rock

e anche questo set può fungere...

Link al commento

Replico che era solo un opzione, comunque, volendo un opzione carina sarebbe usarlo con focus sash e usare al posto dello slot di fuocobomba, Levitoroccia, così entra come lead e le piazza sempre e secondo che pokemon c'è gli inietti una dose di oltraggio o di terremoto stab :3

Garchomp:@Focus sash

Nature:Jolly

252 Atk / 252 Spd / Hp

-Outrage

-Stone edge

-Earthquake

-Stealth rock

e anche questo set può fungere...

si, infatti pensavo al sash prima di leftovers. Ma se viene rovinato da levitoroccia o altra roba mi incaxxo

Link al commento

per questo avrai Mandibuzz a pararti con defogg ^^

lo so ma non è una certezza, perchè ieri ne ho giocate partite con tyranitar e latias e ad un certo punto le hazard sono rimaste lo stesso

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...