Vai al commento



[Rubrica fumetto] Diabolik ~


Visitatore

Post raccomandati

Credevate di sbarazzarvi di me?


 


JryrmpG.jpg


 


Diabolik  è un personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani. Le sue avventure vengono pubblicate dalla Astorina.


 


Diabolik nacque da un'idea di Angela Giussani che, osservando tutti i giorni i pendolari che transitavano per la Stazione di Milano Cadorna (vicino alla quale viveva), ebbe l'intuizione di realizzare un fumetto con un formato "tascabile", cioè che si potesse facilmente leggere aspettando il treno e poi in viaggio, per riporlo infine comodamente "in tasca".


 


Per capire i gusti dei suoi potenziali clienti, Angela condusse un'indagine di mercato da cui scaturì che molti in viaggio leggevano romanzi gialli (secondo un'altra versione, l'intuizione le venne per caso dopo aver trovato su un treno un romanzo di Fantomas). Nasce così il "formato Diabolik".Poi ripreso da molte altre pubblicazioni del genere, formato che contribuirà  al successo nel tempo di questo personaggio dei fumetti.


 


Diabolik è un ladro spietato e quasi sempre vincente fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay,il loro costante scopo è rubare denaro e gioielli. Non si fanno scrupoli morali, in quanto spesso le vittime sono ricche famiglie, banche o altri personaggi criminalmente arricchiti. Agiscono sempre con estrema sicurezza e freddezza. Il ricavato serve per vivere una vita agiata e per finanziare i nuovi e sofisticati metodi per le future rapine, spesso tecnologicamente al limite dell'irreale ma di grande impatto emotivo.L'incontro di Diabolik con Eva ammorbidirà  nei successivi numeri il carattere, pur sempre forte, del "re del terrore", il quale da spietato e crudele ladro assassino diventerà  un personaggio via via più umano, contraddistinto da un suo particolare senso morale.


 


Il nome anagrafico di Diabolik è tuttora ignoto egli è l'unico sopravvissuto di una naufragio, ritrovato su una scialuppa alla deriva al largo di un'isola popolata da alcuni pescatori e dai membri della banda criminale del potentissimo boss del crimine King. King non vedendo nessuna minaccia nel ragazzo decise di non eliminarlo accettando che crescesse sull'isola accudito un po' da tutti i membri dell'organizzazione che si riferivano a lui chiamandolo semplicemente Il ragazzo.


 


Diabolik ha trascorso i primi 22 anni della sua vita sull'isola di King girando liberamente per il quartier generale, dimostrando fin da piccolo un'intelligenza prodigiosa. Il ragazzo viene apprezzato da tutti e tutti gli insegnano qualcosa: da Dempur impara a tagliare pietre preziose e a riconoscere i falsi a vista d'occhio, dall'ingegner Suanda apprende i segreti del mondo dei motori ma soprattutto grazie allo scienziato Wolf si appassiona alle scienze, in particolare la chimica in cui dimostra un talento unico.


 


Durante la sua adolescenza Il ragazzo viene a sapere dell'esistenza nella jungla di una terribile pantera nera chiamata Diabolik che terrorizza i pescatori e i membri della banda, scopre inoltre che il pericoloso animale è l'unico che King non è mai stato in grado di uccidere arrivando a proibire a chiunque di avvicinarsi alla zona in cui abitualmente vive. Diabolik vuole vedere l'animale con i propri occhi ma viene scoperto da uno scagnozzo di King mentre si addentra nella zona proibita, per farlo tacere il futuro criminale commette il primo omicidio della sua vita riuscendo a realizzare una messa in scena per fare in modo che l'omicidio sembri opera della pantera.


 


Diabolik scopre che la pantera esce solo di notte e approfitta di una eclissi per vederla, rimanendone incantato dalla sua leggerezza nei movimenti e delle sue letali movenze aggraziate. Purtroppo Diabolik scopre che anche King ha avuto la stessa idea e approfittando dell'eclissi uccide la pantera per poi imbalsamarla, da quel momento in poi il futuro Re del Crimine inizia a provare un profondo risentimento per King, arrivando a studiare e realizzare anni dopo un piano per derubare il boss di ogni avere ed ucciderlo proprio di fronte alla grande pantera imbalsamata.


Dopo aver derubato ed ucciso King il ragazzo scappa dall'isola ma viene rintracciato dagli uomini della banda, desiderosi di vendicare il loro capo, mentre cerca di vendere parte dei gioielli ad un ricettatore in oriente.


 


Dopo una dura colluttazione viene salvato da un contrabbandiere di nome Ronin, che notando le potenzialità  del giovane gli offre di entrare a far parte della propria scuola, luogo dove vige una rigida disciplina che tempra i migliori soldati e assassini mercenari del pianeta. Nella scuola il ragazzo adotta definitivamente il nome di Diabolik e si sottopone ai duri insegnamenti, intessendo anche una relazione sentimentale con una ragazza, anche lei allieva, di nome Jinn.


 


Nel periodo gli vengono insegnate numerose tecniche che in seguito faranno parte della sua attività , come i mille trucchi che utilizza per seminare i nemici e il lancio del pugnale (in cui già  eccelleva e che perfezionerà  grazie ai consigli di Ronin). Affinerà  anche il suo stile di combattimento, in precedenza efficace ma decisamente grezzo e non al livello degli avversari più forti, con lo studio di tutte le principali arti marziali. Inoltre, in questa scuola adotterà  il famoso costume nero modificando la divisa rituale per poter essere più libero nei movimenti.


 


Le avventure inedite di Diabolik vengono pubblicate ancora oggi mensilmente, a 50 anni di distanza dalla prima uscita, con numerose ristampe periodiche. I primi numeri sono oggetto di culto da parte dei collezionisti. Le sue storie, smussate dal cambiare dei tempi e delle mode affascinano ancora perché improntate ad uno stile classico in cui il bene e il male sempre si fronteggiano.


 


Spero abbiate apprezzato,alla prossima   :)


 


E con questo ritorno si ricomincia!


 


Indice rubriche


 


Si ringrazia Cloud~ per il set grafico della rubrica.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...