Vai al commento


[XY OU] Midnight Nightmare


Drake88

Post raccomandati

Ciao ragazzi, ho intitolato il post così perchè non riuscendo a dormire visto l'orario ho pensato di postarvi il mio team in modo che magari con i vostri consigli possa migliorarlo.   :)

Qualche giorno fa postai un primo team e con i vostri consigli ho pensato di buildarne uno mantenendo più o meno le linee guida di quell'altro. Essendo uno dei primi team vi prego di non essere troppo rigidi, in fondo ho pensato di utilizzare alcuni dei pokemon che mi piacciono di più cercando di incastrarli sinergicamente tra loro (e forse la bravura potrebbe vedersi anche in questo no?)  ;).
L'ho testato un pò sia online su DS3 che sui simulatori e devo dire che gira abbastanza bene anche se c'è qualcosa che non mi convince in pieno. Comunque dopo questa premessa vi posto il team: 


Galvantula @ Focus Sash

Ability: Coumpound Eyes
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature
- Sticky Web
- Volt Switch
- Thunder
- Bug Buzz

Lead del team, la focus sash mi permette di sopravvivere nel caso l'avversario sia più veloce in modo da piazzare le Stiky Web e poi decido se swichare con Volt Swich o lasciarlo in campo cercando di fare quanti più danni possibile al pokemon avversario. Mi da moltissime soddisfazioni, ha delle buone stats sia in attacco speciale che in velocità . Mi sono trovato spesso a Voltswitchare ad inizio game per poi riutilizzarlo come sweeper nel finale.


Tyranitar @ Leftovers

Ability: Sand Stream
Evs: 252 HP / 252 SpD / 4 Atk
Careful Nature ( + SpD –Satk)
-Stealth Rock
-Fire Blast
-Earthquake
-Stone edge 

Lui è il SR setter. C'è da dire che in realtà  non lo fa sempre, di solito le piazzo quando vedo che il team avversario ha pokemon che le soffrono particolarmente e ciò capita abbastanza spesso (charizard su tutti). Per questo motivo l'ho scelto bulky in modo da avere una buona resistenza. Nella maggior parte dei casi si dimostra abbastanza duro da buttar giù. Ero indeciso tra Crounch e Fire Blast, ma alla fine ho scelto l'ultimo sia per counterare i vari grass steel non particolarmente deboli a terremoto che per aggiungere imprevedibilità .


 

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 248 HP/ 40 Atk/ 216 SpD/ 4 speed
Adamant Nature
-Swords Dance
-Roost
-Bullet Punch
-U-turn 

Il Bulky mega sweeper consigliato anche nella movesettistica del sito. Scende in campo al momento opportuno e danza. Grazie alla sua elevata difesa riesco quasi sempre a farlo danzare un paio di volte prima di partire alla carica. Roost nel caso dovesse aver bisogno di recuperare PS e poi con Bullet puch non lo ferma più nessuno. In realtà  sarei indeciso se togliergli la mega pietra e magari darla a qualcun altro 
(Tyranitar??)dato che Scizor è abbastanza forte anche non mega evoluto con questo set. 


Garchomp @ Rocky Helmet

Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 252 Spe / 4 HP
Jolly Nature
- Dragon Claw
- Stone Edge
- Swords Dance
- Earthquake


Una forza della natura e non lo scopro di certo io! Anche qui ci vuole tempismo nel mandarlo in campo per riuscire a farlo danzare senza eccessive preoccupazioni. Stone edge per counterare i Talonflame&Co. Rocky Helmet è una chicca..mi piace moltissimo perchè in caso si attacchi fisici la combo Rought skin+Rocky Helmet fa bei danni senza muovere un dito. P.S. una volta è riuscito a danzare per 3 volte e per poco non mi esplodeva il DS in mano   :XD: 


Gengar @ Life Orb

Ability: Levitate
Evs: 252 SAtk / 252 Spe  / 4 HP
Timid Nature
- Sludge Bomb
- Focus Blast / Substitute
- Taunt
- Shadow ball


Il bastardissimo Gengar! Anche lui è una forza della natura, ha un attacco speciale elevatissimo e una buona velocità . Il moveset precedente prevedeva Dazzling Gleam al posto di Taunt che lo rendeva ancora più offensivo. Tuttavia dopo aver perso una lotta contro un Chansey che mi ha fatto consumare lentamente con i miei stessi attacchi ho deciso di mettergli Taunt in modo da rendere inoffensive tali situazioni. In questo modo diventa un buon se non ottimo Stallbreaker e stavo pensando se non è addirittura meglio inserire Substitute proprio per tale scopo.


Greninja @ Life Orb

Ability: Protean
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spe
Timid Nature
- Hydro Pump/ Scald
- Ice Beam
- Dark Pulse
- Grass Knot

Ed ecco il mio preferito della 6° generazione...lui nel mid-late game fa davvero stragi. Mette pressione cambiando continuamente tipo, del resto c'è poco da dire dato che oramai tutti abbiamo imparato ad apprezzare questo pokemon per la sua incredibile velocità  e la sua fantastica abilità . Peccato per le difese un pò basse ma davvero non si può chiedere di più ad un pokemon del genere.

Bene ragazzi, spero di non aver scritto troppe stupidaggini essendo come detto sopra ancora abbastanza inesperto. Come vi dicevo sono indeciso se lasciare la megaevoluzione a Scizor o magari darla a Tyranitar o Garchomp. Provare la megaevoluzione di T-Tar mi intriga perchè penso che pochi si aspetterebbero un bulky mega tyranitar e con le sue statistiche di difesa aumentate diventerebbe ancora più ostico oltre che ad avere comunque un attacco più che ottimo. Fatemi sapere come posso migliorarlo e se ci sono pokemon da sostituire in favore di altri. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premettendo che il team non mi piace perché ormai di team così se ne vedono a bizzeffe e manca un po di originalità  (ma è un "problema" mio eh ^^), mi sembra abbastanza buono, ma attento alle due assorbisfera ;) su gengar vedo meglio focalnastro perché se no va giù con sbigoattacco di Furret XD

Far danzare 3 volte garchomp è solo sintomo del fatto che l'avversario non era in grado di contrastarlo o non era capace XD

Detto questo, con una squadra così soffrirai parecchio contro i trick room, contro cui solo Tyranitar può aiutarti... Un po pochino non credi? ^^'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premettendo che il team non mi piace perché ormai di team così se ne vedono a bizzeffe e manca un po di originalità  (ma è un "problema" mio eh ^^), mi sembra abbastanza buono, ma attento alle due assorbisfera ;) su gengar vedo meglio focalnastro perché se no va giù con sbigoattacco di Furret XD

Far danzare 3 volte garchomp è solo sintomo del fatto che l'avversario non era in grado di contrastarlo o non era capace XD

Detto questo, con una squadra così soffrirai parecchio contro i trick room, contro cui solo Tyranitar può aiutarti... Un po pochino non credi? ^^'

Anche io stavo pensando di mettere focalnastro su Gengar ma di solito ovviamente sto molto attento a non mandarlo contro pokemon che potrebbero usare sbigoattacco. Se decidessi di mettergli sostituto forse lo strumento più appropriato sarebbe Black sludge. Per quanto riguarda i trick room come potrei risolvere il problema? 

 

Si ma poi fire blast diminuisce di potenza

 

Lo so ma dato che Fire blast è più una mossa da "emergenze" ho preferito una natura che gli lasciasse almeno un pò di velocità , anche perchè se l'avversario non riesce a togliere le Stiky Web capita anche che tyranitar riesca ad attaccare per primo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

vabbe visto che la gente mi invoca...

allora, tralasciando qualche stupidata detta nei rate, le cose che devi cambiare un pochino, oltre ai set (che presentano qualche errore) è il modo su cui basi il building.

il pokemon più importante, su cui mi sembra basi il building è mega-scizor, quindi ripartiamo da lui. innanzitutto tutto KOff > U-Turn per questioni di coverage. cosa lo walla? rotom-w costituisce un problema non da poco, idem charizard su cui può far poco, quagsire con unaware lo ridicolizza...più o meno questi sono i counter e dovrai lavorare su di essi per rifare il team, che al momento non va benissimo a mio parere.

essenzialmente, a parte galvantula (consiglio: evitalo!), usi OU anche molto forti, ma devi dar loro set competitivi (quel ttar non è il massimo, a ninja serve hp grass > gknot per colpire rotom-w, stone edge a garchomp non scarf non si può guardare) ma sopratutto un ordine, devi creare core e sinergie che OU messi alla rinfusa non possono garantirti.

scizor quindi va bene, ttar fallo chople setter (il set lo trovi nella movesettistica), garchomp ci può stare...cerca ora di coprirti un minimo a livello difensivo - che non significa mettere pokemon difensivi per avere entrate su tutto. per coprirti da aegislash puoi anche pensare di inserire roba offensiva tipo bisharp o diggersby, per dire - e cerca un modo per indebolire i possibili counter di scizor e della strategia in generale.

per qualsiasi chiarimento scrivi qui o in privato :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

vabbe visto che la gente mi invoca...

allora, tralasciando qualche stupidata detta nei rate, le cose che devi cambiare un pochino, oltre ai set (che presentano qualche errore) è il modo su cui basi il building.

il pokemon più importante, su cui mi sembra basi il building è mega-scizor, quindi ripartiamo da lui. innanzitutto tutto KOff > U-Turn per questioni di coverage. cosa lo walla? rotom-w costituisce un problema non da poco, idem charizard su cui può far poco, quagsire con unaware lo ridicolizza...più o meno questi sono i counter e dovrai lavorare su di essi per rifare il team, che al momento non va benissimo a mio parere.

essenzialmente, a parte galvantula (consiglio: evitalo!), usi OU anche molto forti, ma devi dar loro set competitivi (quel ttar non è il massimo, a ninja serve hp grass > gknot per colpire rotom-w, stone edge a garchomp non scarf non si può guardare) ma sopratutto un ordine, devi creare core e sinergie che OU messi alla rinfusa non possono garantirti.

scizor quindi va bene, ttar fallo chople setter (il set lo trovi nella movesettistica), garchomp ci può stare...cerca ora di coprirti un minimo a livello difensivo - che non significa mettere pokemon difensivi per avere entrate su tutto. per coprirti da aegislash puoi anche pensare di inserire roba offensiva tipo bisharp o diggersby, per dire - e cerca un modo per indebolire i possibili counter di scizor e della strategia in generale.

per qualsiasi chiarimento scrivi qui o in privato :)

grazie jaeck ti ho mandato un MP!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...