Vai al commento

[XY OU] Conkeldurr All-Around

ColorFul

Post raccomandati

Salve a tutti spippettoni, stasera mentre mi ingegnavo per l'ennesimo team building (se vi sta sorgendo la domanda "ma questo gioca sui simulatori solo per il gusto di buildare?", beh la risposta è più o meno sì), mi è venuta la malsana idea di costruire un team su Conkeldurr. Boh, ho buildato un po' di roba strana ultimamente ma in nessuno dei miei team era presenti un fighting, quindi ho deciso di partire proprio da quello. 

534.png

Dopo aver scelto il primo membro, mi sono chiesto quali fossero i maggiori problemi del suddetto: Talonflame, MegaPinsir, attaccanti speciali psichici più veloci di lui (e ovviamente sono una marea) e fatine che mi wallano il set. Dunque, per counterare agilmente Talonflame e Pinsir, dentro Landorus-T.

534.png 645-therian.png

Per gli attaccanti psichici psichici, inizialmente ho preferito pensare a come wallarli più che a come levarmeli dai piedi, dato che partendo con un pokèmon solido, lo style si prospettava abbastanza bulky, e l'inserimento di un Lando-T che non è propriamente un pokèmon fragile mi ha orientato maggiormente in questo senso. Dentro Sylveon, che mi salva anche dagli status, visto che ho optato per Iron Fist > Guts

534.png 645-therian.png 700.png

Adesso il mio pensiero si è rivolto agli stat-upper, e principalmente Gyarados (che si mangia Lando e Sylve e si frega beatamente di Conk). E quale cosa migliore di un Prankster, con accesso a Thunder Wave e Taunt, che scomba con una VoltTurn insieme a Lando? Dentro Thundurus.

534.png 645-therian.png 700.png 642.png

Ora il nucleo è abbastanza solido, mi mangio i draghi, riesco a fermare gli stat-upper, ho un beller/wisher che mi tiene in salute Lando e Conk, Talonflame è solo un lontano ricordo, idem Pinsir. C'è però un piccolo problema: io non ho un revenge-killer su cui fare affidamento, qualcuno con una grande potenza racchiusa in una priority, senza debolezze alle hazards dato che non ho un defogger. Dentro Crawdaunt.

534.png 645-therian.png 700.png 642.png 342.png

Adesso devo trovare il modo di liberarmi di qualche comunissima threat che non minaccia in particolare il team, ma che può comunque essere molto pericolosa. Un paio di nomi mi son saltati subito alla mente: Rotom-W e Breloom. In seconda istanza anche Bisharp, Azumarill e Mawile. Inoltre non ho ancora usato il mio mega-slot. Dentro MegaVenusaur.

534.png 645-therian.png 700.png 642.png 342.png 003.png

Ora ragazzi è l'una e un quarto, io domani ho scuola e ovviamente non mi alzerò mai, se mi metto a descrivere ogni pokémon in singolo ci schiaccio un'ora e non posso permettermelo lulz

Vi metto l'ETT, se qualcuno fosse così nottambulo da voler dare un'occhiata adesso, altrimenti aspettate domani pomeriggio e divertitevi pure.

Sguardo nel Profondo

20psron.jpg

Kronk (Conkeldurr) @ Leftovers
Ability: Iron Fist
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Careful Nature
- Ice Punch
- Knock Off
- Drain Punch
- Bulk Up

Beh il set è un po' strano. Ho optato per maxare la SDef perchè con il già  altissimo attacco naturale, e grazie a Bulk Up e Iron Fist, il suo damage output è altissimo. Ho intenzione di fare qualche calcolo per vedere se c'è modo di OHKOare ad esempio Gliscor a +1 o Lando-T senza boost, ma penso che anche senza investimenti questo non sia un compito poi così arduo. Il bello di sto Kronk è che entra praticamente su ogni attaccante fisico che non sia -flying con relativa sicurezza, si boosta e poi comincia a curarsi di Drain Punch + Leftovers. Come già  detto, per via di Iron Fist > Guts, i burner sono un grosso problema, ma con Sylveon Beller who cares. Knock Off mi permette di non essere completamente wallato dalle fatine, e da Aegislash, anche se solo un pazzo starebbe fermo davanti ad un Azumarill, ma per quello c'è Venusaur.

efmkoh.jpg

Yzma (Sylveon) (F) @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Bold Nature
- Hyper Voice
- Wish
- Protect
- Heal Bell

Volevo un supporter che mantenesse una certa presenza offensiva senza rinunciare troppo alla bulkyness, e la scelta mi è risultata quasi ovvia. L'ho già  usato diverse volte ed è mostruoso, inoltre tiene Greninja (e tantissimi altri attaccanti speciali) che altrimenti potrebbe essere un grosso problema, dato che mi arerebbe praticamente tutto il team. L'unica cosa che potrei cambiare in questo set è Calm Mind > Protect, ma credo che perderebbe un sacco di versatilità  e poi spesso la presenza di Protect in un set crea mind-game, che mi diverte tantissimo.

69td.jpg

Kuzco (Landorus-Therian) (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- U-turn
- Rock Slide

Quando mi si è presentata la necessità  di counterare Talonflame, lui è stato la scelta. Inoltre piazza le SR che sono la miglior difesa in assoluto contro Zard, Talonflame e MPinsir. Rock Slide è OHKO ovvio contro tutti questi soggetti qua, anche se non ho effettivamente troppe chance di usarla. È l'unico EQ del team, cioè la mia miglior risorsa contro Tran, Mawile, Manectric, Aegislash, Excadrill, anche se tutti sono bene o male tenuti da Kronk.

2rhqz28.jpg

Pacha (Thundurus) (M) @ Life Orb
Ability: Prankster
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Taunt
- Thunder Wave
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]

Dato che MPinsir è la peggior minaccia per questo team, assieme ovviamente agli altri statupper, e dato che non ho Defog, lui è essenziale. Visto che molto spesso apro con lui, devo stare molto molto molto attento a non farmelo fare fuori, altrimenti se in team c'è MPinsir posso dare GG e forfettare. Il set è classicissimo, ho rinunciato a Thunderbolt per Volt Switch dato che fa comunque OHKO sia a Gyara non mega che a Pinsir mega. Il suo Prankster è qualcosa di irrinunciabile, ferma chiunque, compresi i draghi danzanti che poi vengono OHKOati da Kronk o Yzma, se lui muore nel suo atto eroico.

21edn9k.jpg

Tipo (Crawdaunt) @ Choice Band
Ability: Adaptability
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Aqua Jet
- Crabhammer
- Knock Off
- Superpower

Ho scelto lui sopra ad Azumarill per due motivi: Adaptability Knock Off, che è la dark move più potente del meta, e perchè avevo già  una fata nel team. Inoltre, avendo bisogno di un revenge killer, ho fatto un paio di calcoli e il suo Aqua Jet è molto più potente di quello di Azu. Crabhammer poi arriva ad una potenza base di 200, sparata da un attacco base di 120 a +1 con la Band, spana una quantità  di ani che non mi ero mai immaginato. Avevo valutato anche Talonflame, ma non avendo Defogger ho optato per qualcuno meno debole alla SR.

23v16ci.jpg

Chaca (Venusaur-Mega) @ Venusaurite
Ability: Thick Fat
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature
- Sleep Powder
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Synthesis

Chaca è stato inserito qua per tenere a bada un sacco di gente pericolosa come Breloom, perché se mi ritrovo con un poké addormentato e mi ritrovo con quello sbagliato, nel momento sbagliato, e magari quel bestione setta anche il Sub, allora sono fottuto. Inoltre addormentare di mio è troppo utile, mettere fuori gioco un pokèmon per un paio di turni mette in crisi qualunque avversario. Stavo pensando a EQ>Giga Drain, ma meh. 

ETT:

Kronk (Conkeldurr) @ Leftovers
Ability: Iron Fist
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Careful Nature
- Ice Punch
- Knock Off
- Drain Punch
- Bulk Up

Yzma (Sylveon) (F) @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Bold Nature
- Hyper Voice
- Wish
- Protect
- Heal Bell

Kuzco (Landorus-Therian) (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- U-turn
- Rock Slide

Pacha (Thundurus) (M) @ Life Orb
Ability: Prankster
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Taunt
- Thunder Wave
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]

Tipo (Crawdaunt) @ Choice Band
Ability: Adaptability
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Aqua Jet
- Crabhammer
- Knock Off
- Superpower

Chaca (Venusaur-Mega) @ Venusaurite
Ability: Thick Fat
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature
- Sleep Powder
- Giga Drain
- Sludge Bomb
- Synthesis

Threat List:

Aegislash: Crawdaunt fa 2HKO a -2, Venusaur lo checka e lo addormenta in caso di stat-upping, Conkeldurr fa 2HKO con Knock Off, ma devo stare attento a King's Shield

Aerodactyl: Conkeldurr

Alakazam: Sylveon, Crawdaunt lo revengekilla

Azumarill: Venusaur, Thundurus

Bisharp: Conkeldurr, Venusaur lo addormenta

Blastoise: Thundurus, Venusaur

Blissey/Chansey: Landorus, Conkeldurr, Crawdaunt

Breloom: Venusaur

Carizard-MegaY: Sylveon, Crawdaunt lo revengekilla

Charizard-MegaX: Landorus, Conkeldurr

Cloyster: Conkeldurr

Crawdaunt: Conkeldurr

Diggersby: Conkeldurr

Clefable: Venusaur, ma se stat-uppa posso solo addormentarlo

Dragonite: Conkeldurr, Sylveon, Thundurus

Espeon: Crawdaunt, Sylveon

Excadrill: Landorus, Conkeldurr, Crawdaunt

Ferrothorn: Conkeldurr

Garchomp: Conkeldurr, Sylveon

Gengar: Conkeldurr, Crawdaunt, Sylveon

Gliscor: Conkeldurr, Crawdaunt, Thundurus

Goodra: Conkeldurr, Sylveon

Greninja: Sylveon

Gyarados: Thundurus, in forma Mega anche Conkeldurr

Heatran: Conkeldurr, Landorus, Crawdaunt

Infernape: Landorus se non ha HP[ice], Sylveon

Keldeo: Sylveon, Thundurus, Venusaur

Kyurem-B: Sylveon, Conkeldurr

Landorus: Sylveon, Crawdaunt lo revengekilla

Landorus-T: Landorus, Conkeldurr, Crawdaunt lo revengekilla

Lati@s: son difficili da gestire, in generale Sylveon, ma se è KO devo giocarmela tra TWave e HP[ice] di Thundurus

Lucario: Conkeldurr, Venusaur lo walla, Landorus tiene i set fisici

Mamoswine: Conkeldurr, Venusaur

Manaphy: Thundurus, Venusaur

Mandibuzz: Thundurus, Venusaur

Mawile: Venusaur, Landorus

Pinsir: forse il pokè più problematico, devo affidarmi a Thundurus che non becca neanche 50% da Quick Attack a +2 e OHKOa con Volt Switch. Per il resto me la gioco di predict, se entra su Conkeldurr si becca un Ice Punch in viso, ad esempio

Rotom-W: Venusaur

Scizor: Conkeldurr

Skarmory: Thundurus

Sylveon: Crawdaunt, Venusaur

Talonflame: Landorus, Thundurus paralizza e risponde con Volt Switch, ma non è troppo affidabile

Terrakion: Conkeldurr, Landorus

Thundurus: Sylveon, Venusaur anche se soffre la paralisi

Togekiss: Thundurus, Sylveon stalla, Crawdaunt revengekilla

Tyranitar: è l'entrata preferita di Conkeldurr

Venusarur: può essere un danno, non ho nessuno che lo walla nè che lo OHKOa, ma se non ha Sleep Powder è entrata per Conkeldurr

Volcarona: Crawdaunt

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho voglia di rateare,ma ti dico una cosa: landorus-t NON COUNTERA in nessun modo mpinsir,apparte se lando è scarf.

Visto che se l'avversario predicta bene lo switch su lando e danza il ritorno a 1.5x di mpinsir fa ohko a lando-t

Link al commento

L'unica roba che countera Pinsir è Skarmory, Rotom-W (anche se non prende poco da Return +2) e gli Electric resist più veloci (Thundurus, Scarf Thundurus-T). Poi c'è Talonflame che lo rkilla (occhio a Feint).

Link al commento

Scusate eh, ma io ho già  un bel Thundurus che non si chiappa OHKO da Mega Pinsir non boostato neanche dopo le SR e OHKOa indietro con VSwitch.

Le opzioni che ho sono Skarmory > Landorus e Rotom-W > Landorus giusto? Due calcoli.

Se inserisco Skarm perdo tantissima presenza offensiva, ma guadagno un counter per moltissime threat fisiche, senza rinunciare alle SR, e guadagno anche Defog. Perdo anche la VoltTurn core. Però, 2HKO da Talonflame Flare Blitz non mi piace proprio per niente. 

Se insierisco TomTom, perdo le SR, perdo comunque l'EQ ma guadagno W-O-W e continuo a counterare senza difficoltà  Talonflame, nonchè altra gente fisica. La VoltTurn diventa VoltVolt ma chissene va bene comunque. Guadagno una gran debolezza a Venu, che non riesco a coprire con nessuno. Ora che ci penso MVenu mi ara.

Io provo con Rotom, Skarmory non mi piace proprio nel team essendo troppo difensivo. Testo e poi completo il topic.

Mi servono altri suggerimenti, tanti altri.

Link al commento

Mmh. Zapdos Physically defensive eh? Non male affatto come idea. Pensavo anche ad un Rhyperior. Potrei modificare la core con ad esempio Zapdos > Thundurus e Rhyperior > Landorus

Un paio di calcoli 

Rhyperior

252 Atk Mega Pinsir Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Solid Rock Rhyperior: 150-177 (34.5 - 40.7%) -- 52.1% chance to 3HKO after Leftovers recovery

+2 252 Atk Mega Pinsir Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Solid Rock Rhyperior: 297-351 (68.4 - 80.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 252 HP / 0 Def Rhyperior: 85-101 (19.5 - 23.2%) -- possible 6HKO after Leftovers recovery

Zapdos

252 Atk Choice Band Talonflame Flare Blitz vs. 236 HP / 252 Def Zapdos: 187-222 (49.2 - 58.4%) -- 66.8% chance to 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Aerilate Mega Pinsir Return vs. 236 HP / 252 Def Zapdos: 108-128 (28.4 - 33.6%) -- 97.7% chance to 4HKO after Leftovers recovery

+2 252 Atk Aerilate Mega Pinsir Return vs. 236 HP / 252 Def Zapdos: 216-255 (56.8 - 67.1%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

Entrambi sono 2HKOati da +2 Pinsir, ma penso che l'unico che non viene 2HKOato sia Skarm, che però viene 2HKOato da Talonflme.

A conti fatti mi sa che sono due ottime scelte. Inoltre pensavo di inserire Scarf Ttar o CBZor al posto di Crawdaunt, per avere un Pursuit User da usare contro i Latwins. Bullet Punch è anche una buonissima difesa contro le fatine.

Link al commento

io non demolirei la struttura del team mettendo pokémon che lo rendono più lento di quel che dovrebbe essere...anche perchè coi cambiamenti che hai fatto forse ti copri meglio dal flying spam ma permetti a mega charizard y di farti praticamente un kill a entrata sparando fire blast + solarbeam

dunque:

mega venu offensivo necessita di una spread un po' diversa, ovvero 72 hp / 252 satk / 184 spd e hp fire/earthquake > sleep powder

thundurus con i left, tbolt > volt switch e considerei anche nasty plot > taunt ma a quel punto l'hp va messa flying perchè ice è decisamente sprecata

un defogger veloce (lati@s) > crawdaunt

lando-t potresti farlo scarf oppure mettere scarfchomp perdendo l'intimidate...nah brutta cosa

conkeldurr bulk upper semplicemente in xy è una roba che non gira e così non ti da nemmeno la priority utile contro bisharp...metti terrakion @ focus sash con sr, taunt/hp ice per baitare lando-t e gliscor, stone edge e close combat o un altro fighting oppure, visto l'uso di mega venusaur offensivo, potresti addirittura optare per breloom @ focus sash con rock tomb, bullet seed, mach punch e spore per avere la double grass core

e per finire sdef tran con sr, toxic, lava plume e protect/earth power > sylveon perchè needi uno steel + fairy + dragon resistor decente

vbb, ho buildato praticamente un altro team

rip

però a sto punto avresti heatran + scarflando per talonflame e scarflando + thundurus per gestirti mega pinsir mantenendo comunque una buona offensiva e un check (lati@s) + ben 2 revengekillers (thundurus & scarflando) per mega charizard y

Link al commento

Eh come hai detto mi ha buildato un altro team

il team non era nato per essere hyper offense, ma bulky, praticamente cercando di non sconvolgerlo l'hai distrutto

Testerò anche il tuo team however

Comunque Conk fa già  il suo sporco lavoro vs bisharp, non ha bisogno di mach punch visto che resiste già  tutto, al contrario di terrakion

Link al commento

non ho detto che era un hyper offensive ma rallentarlo più del dovuto per coprire leggermente meglio due threat e renderlo debolissimo ad un'altra non è un miglioramento accettabile.

un balanced comunque l'offensiva veloce la deve mantenere, tu l'avevi persa tutta restando con un team ibrido che non funziona

con sdef tran di certo non metti terrakion, breloom serve molto di più.

quel conkeldurr, tralasciando bisharp, non tiene nulla sul lato speciale, ed è questo che fondamentalmente non va

il discorso per lui è molto simile a bulk up scrafty che a primo pensiero sembra forte e poi invece si scopre che non ingrana mai come dovrebbe (e idem il ddancer)

Link al commento

Bah, grazie dell'accuratezza ma non mi stai dando consigli sul mio team, ma di questo te ne sei già  reso conto

Scusa se ti sembro sgarbato ma questo non è propriamente un aiuto, in più sinceramente il mio Conk bulkupper ha ingranato svariate volte e mi fa fuori un paio di pokè a partita, minimo

Link al commento

meh sai quante volte agli inizi credevo di aver buildato roba decente e poi scoprivo dai rating altrui che invece non funzionava. si impara anche così

fondamentalmente sì, puoi trovare in ladder persone che perdono ben due pokémon da un set come quello ma ti assicuro che comunque non è garanzia di funzionalità 

btw kk

gl col team

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...