Vai al commento


[PrimeapeIII] 2-Spiker Team (BW OU)


PrimeapeIII

Post raccomandati

Ok, non sono un granchè nel battling, ma ho già  postato qualche team qui su PM, e, dopo aver letto un pò di guide, ho notato un pò di miglioramento... ma ancora, necessito di consigli. Perciò, avrei bisogno nuovamente del vostro aiuto su come migliorare il mio ultimo team, il cui nome deriva dall'utilizzo di 2 spikers. Ecco qua:

Skarmory (M) @ Sitrus Berry

Trait: Sturdy

EVs: 136 HP / 120 Atk / 200 Def / 52 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Spikes

- Drill Peck

- Steel Wing

- Stealth Rock

Uno spikers-lead mi sembra ottimo...fa in tempo quasi sempre a piazzare sia Punte che Levitoroccia, e fa anche da Wall...comunque, grazie alla sua velocità  che comunque è accettabile, riesce a sfruttare Sturdy e Sitrus Berry per piazzare tutto ciò che deve.

Golurk @ Choice Scarf

Trait: Iron Fist?

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Earthquake

- Shadow Punch

- DynamicPunch/ Low Sweep / Brick Breack

- Hidden Power [ice]

Molti sottovalutano questo Physical Sweeper, ma grazie a ben 3 immunità , a una gamma di attacchi che copre quasi tutte le sue debolezze (eccetto acqua, dalla quale sono però ben coperto da Galvantula e Breloom), e una velocità  niente male, la mia scelta è ricaduta su Golurk, anche se ho dei dubbi su quale mossa scegliere...

Tentacruel (M) @ Black Sludge

Trait: Liquid Ooze

EVs: 252 HP / 240 SAtk / 16 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Toxic Spikes

- Ice Beam

- Rapid Spin

- Scald

Mi sono sorpreso di quanto avere 2 spikers nel team sia vantaggioso...per di più, Tentacruel con Rapid Spin fa sempre comodo.

Houndoom (M) @ Wise Glasses?

Trait: Flash Fire

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Fire Blast

- Sunny Day

- Roar

- Dark Pulse

Flash Fire è per salvare Breloom, Skarmory e Galvantula dalle mosse fuoco, Sunny Day è per dare un pò di filo da torcere a eventuali Sand o Hail team, Roar è per sfruttare il lavoro dei due Spiker.

Breloom (M) @ Toxic Orb

Trait: Poison Heal

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Drain Punch

- Seed Bomb

- Rock Slide

- Swords Dance

Allora, Breloom serve per reggere il meglio possibile i tipi Roccia e Terra, e per salvaguardare Golurk dai tipi Buio... avevo pensato a Baton Pass al posto di Rock Slide per supportare un pò Golurk... voi che ne dite?

Galvantula (M) @ Air Balloon?

Trait: Compoundeyes

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Volt Switch

- Thunder

- Bug Buzz

- Energy Ball

Beh, Compoundeyes è per aumentare la precisione di Tuono, Airballoon...beh, sinceramente non sapevo che strumento usare per lui. Comunque, è il più veloce del team, e in poco spazza via fastidiosi tipi volante.

Allora?Come posso migliorare questo team?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Skarmory...lo strumento mi piace, anche se però dopo un po' muore... in genere si preferisce leftovers... considera anche che in B/W non esiste il lead, visto che scegli tu che pkmn mandare per primo a seconda dell'avversario.

Credo che tu abbia aumentato troppo la velocità ... prova una natura Bold e ad usare whirlwind (quella mossa simile a roar) su steel wing, visto che è più comodo fae dei phaze con skarmory.

Vediamo Golurk. Sì, l'abilità  per ora è quella, finchè non rilasciano no guard almeno. Però farlo choice scraf... assolutamente, cambiagli lo strumento con muscleband, se vuoi un po' più di forza, o leftovers/shell bell se vuoi recuperare PS e rimanere di più in gioco. Le mosse dipendono da te, se preferisci un sub-punch set fai substitute, focus punch, shadow punch ed heartquake; se vuoi un set più veloce fai lucidatura (non ricordo l'inglese...), heatrhquake, stone edge e shadow punch/martelpugno (la seconda riduce l velocità , però colpisce con più forza di shadow punch e ti garntisce alcuni OHKO che altrimenti potrebbero distruggerti golurk).

Per tentacruel io cambierei la natura in calm e sposterei gli EVs così: 252 HP, 4 Def, 252 SDef. Le mosse sono quelle.

Lascia perdere houndoom, ho provato anch'io a vedere se con ben 2 immunità  funzionava... i risultati sono stati scarsi, anche perchè basta un landorus, tyranitar, jirachi, politoed, tornadus, latios, latias, gliscor, conkeldurr, infernape o mienshao per buttarlo giù. Di per sè sarebbe un buon pokémon, però dev'essere il team a supportare lui, non il contrario... cambialo con qualcos'altro, per ora non ho idee.

Breloom funziona molto meglio subpuncher, quel set è abbastanza lento e non credo che abbia vita facile. Personalmente direi che dovresti farlo subpuncher, anche perchè così può entra sui pkmn che tentano di uccidere galvantula con stone edge vari.

Galvantula è meglio con choice scraf, natura quella, e mosse così. Credo solo che potresti riflettere di sostituire thunder/volt switch/energyball con HP rock, già cchè gli altri pkmn nel tuo team non sono molto adatti contro volcarona, tornadus e simili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie dei consigli XD

Seguendoli, se non sbaglio, il team dovrebbe essere così:

Skarmory (M) @ Sitrus Berry

Trait: Sturdy

EVs: 136 HP / 120 Atk / 200 Def / 52 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Spikes

- Roost

- Whirlwind

- Stealth Rock

Golurk @ Muscle Band

Trait: Iron Fist

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Earthquake

- Shadow Punch

- Rock Polish

- Stone Edge

Tentacruel (M) @ Black Sludge

Trait: Liquid Ooze

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Toxic Spikes

- Ice Beam

- Rapid Spin

- Scald

Magmortar (M) @ Choice Scarf

Trait: Flame Body

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 254 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Fire Blast

- Thunderbolt

- Focus Blast

- Hidden Power [ice]

Breloom (M) @ Toxic Orb

Trait: Poison Heal

EVs: 12 HP / 244 Atk / 4 SDef / 250 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Spore

- Substitute

- Focus Punch

- Seed Bomb

Galvantula (M) @ Choice Scarf

Trait: Compoundeyes

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Volt Switch

- Hidden Power [Rock]

- Bug Buzz

- Energy Ball

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proviamo a fare un pò di ordine insieme:

227.gif@Shed Shell / Leftovers

Trait Sturdy

Evs 252 Hp / 252 Def / 4 Spe

Impish nature

- Spikes

- Roost

- Roar / Whirlwind

- Brave Bird

Meglio renderlo completamente difensivo sennò anche pokèmon come Scizor e Dragonite rappresentano una minaccia per lui; L'avversario non starà  a guardare mentre setti le spikes dunque è improbabile che tu riesca a metterne 3 file + le Stealth, che ho rimosso in virtù di metterle su un altro pokèmon. In compenso ho aggiunto un attacco, senza il quale il tuo Skarmory è facilmente neutralizzabile con Taunt.

623.gif@Leftovers

Trait Iron Fist / No Guard

Evs 4 hp / 252 Atk / 252 Spe

Adamant nature

- Rock polish

- EarthQuake / Dynamicpunch

- Stone edge

- Shadow punch

Grazie al suo tipo, Golurk è un anti-spinner, il che ti aiuta non poco. Se giochi questo team su simulatore puoi avvalerti di no guard che ti regala un Dinamipungno e un Pietrataglio con 100% di precisione.

073.gif@ Black sludge

Trait Rain dish

Evs 252 Hp / 252 def / 4 SpDef

Bold nature

- Toxic Spikes

- Rapid Spin

- Scald

- Ice Beam

Il bello di Tentacruel sono i 120 di base in Difesa speciale (Jellicent ne ha solo 100...), che gli permettono di mettere in fuga quasi ogni special sweeper anche senza investimenti in SpDef, cosìcchè tu possa concentrati sulla Difesa, che è il suo punto debole. Un Tentacruel come quello che ti ho suggerito resiste anche all'Earthquake di Choice Band Dugtrio, tanto per farti un esempio di cosa può andare storto (Trappoarena è spesso un antipatico imprevisto).

A questo punto ti suggerisco di sostituire alcuni pokèmon in virtù della seguente considerazione: data la strategia cui ti affidi, i tuoi peggiori nemici sono gli Spinner e i pokèmon con le seguenti abilità : Magic Bounce e Magic Guard. Dobbiamo pensare a come neutralizzarli.

I più comuni spinner in B/W sono pressappoco i seguenti:

073.gif121.gif205.gif

Dunque ti consiglio di sostituire Magmortar con un pokèmon che li intralcia tutti e tre, che è lui:

462.gif@Choice Scarf

Trait Magnet pull

Evs 4 Hp / 252 SpAtk / 252 Spe

Timid Nature

- Thunderbolt

- Volt Swich

- Hidden power Fire

- Flash Cannon

Forretress si arrende a Magnet pull e un uso sapiente di Volt Swich impedisce a Starmie e Tentacruel di ficcare il naso troppo spesso.

I pokèmon con abilità  Magic Bounce sono questi 2:

196.gif178.gif

C'è un pokèmon che li neutralizza entrambi, e te lo consiglio vivamente al posto di Breloom (che, come ti hanno giustamente suggerito, andrebbe giocato con Spore, ma si presuppone che i pokèmon avversari siano nella maggior parte avvelenati dalle Toxic Spikes su cui si basa il tuo Team...)

248.gif@Choice Band

Trait Sand Stream

Evs 252 Hp / 252 Atk / 4 Spe

Adamant Nature

- Cruch

- Pursuit

- Superpower

- Stealth Rock

La Sand ti aiuterà  a buttare giù i pokèmon avversari piano piano insieme alle Entry Hazards e a guastare weather team avversari. Se non ti sembra il caso di usare Pursuit sullo swich out avversario approfittane per piazzare anche le Stealth.

Il pokèmon con Magic Guard come abilità  più utilizzato è Reuniclus e, se dovesse capitare, può essere messo alle strette con Tyranitar o Golurk.

Dato che ho già  fatto diverse modifiche, delego a te il compito di scegliere l'ultimo pokèmon. Se vuoi tenere Galvantula, tanto di cappello per l'originalità , ma il ragnetto và  giù con troppa facilità  e questo lo rende inadatto ad uno Stall Team come il tuo. Ti consiglio un pokèmon con Roar per sfruttare al meglio tutte le tue Entry Hazards.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, ma Prankster non porta la priority a +1, l'aumenta di 1 quindi Roar diventa -5.

Comunque, Primeapell, con Magnezone hai troppe debolezze a Terra. Se proprio lo vuoi inserire, puoi anche togliergli la Scarf per dargli Charge Beam con, magari, un Air Balloon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, ma Prankster non porta la priority a +1, l'aumenta di 1 quindi Roar diventa -5.

Comunque, Primeapell, con Magnezone hai troppe debolezze a Terra. Se proprio lo vuoi inserire, puoi anche togliergli la Scarf per dargli Charge Beam con, magari, un Air Balloon.

Lory intendeva dire che dopo aver usato Boato, Riolu poteva usare Copione su sé stesso e ad avere Boato con una priorità  +1, superato solo da Extrarapido come mossa priorità  che causa danni, rendendolo parecchio pericoloso senza Espeon/Xatu o un Pokémon con Burla e Provocazione più veloce.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma cos'è questa mania di mettere per forza un attacco a skarmory? Se usano taunt non credo che lasciarlo in campo a suicidarsi sia una delle migliori opzioni... personalmente preferisco tenere whirlwind (che non è fermato da antisuono), spikes, stealth rock e roost.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma cos'è questa mania di mettere per forza un attacco a skarmory? Se usano taunt non credo che lasciarlo in campo a suicidarsi sia una delle migliori opzioni... personalmente preferisco tenere whirlwind (che non è fermato da antisuono), spikes, stealth rock e roost.

Se Skarmory viene Tauntato non lo lasci certo a suicidarsi ma lo Swich regala un turno all'avversario, che in alcuni casi può essere evitato (per esempio se ad usare Taunt è Whismicott, che và  parecchio di moda, o qualunque altro SubSeeder...). Inoltre Brave Bird non è un attacco qualsiasi ma un ottimo 120 + Stab, ci fai parecchio male a Conkeldurr, che è un altro volto noto. Cmq, data la quantità  enorme di pokèmon diversi, in alcuni casi è più opportuno un set come quello propagandato da te, ma si tratta di una percentuale di casi minore.

La debolezza contro le mosse terra può essere ovviata sostituendo Galvantula, non l'ho fatto io perchè non sono così presuntuoso da modificare completamente un Team tutto da solo (ho premesso che dovevamo fare ordine insieme =) ), però, per esempio, al suo posto io ci vedrei bene lui:

145.gif@Leftovers

Trait Pressure / LightningGrod

Evs 252 Hp / 136 Def / 124 SpDef

Bold nature

- Roost

- Roar

- Heat wave / Hidden Power ice

- Thunderbolt

Le versioni difensive di Zapdos di solito sono inferiori a quelle offensive, ma non in questo caso. Egli sostituisce degnamente Magnezone se và  KO per colpa di qualche imprevisto, e dato il suo tipo causerà  molti Swich, che si fanno pesantucci con tante EntryHazards in campo, soprattutto se si risponde con Roar.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...