StabnShoot Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 Quali sono le usanze della vostra ridente cittadina?Io vivo a Legnano. Sì, dove Barbarossa è stato sconfitto e i comuni hanno guadagnato la loro indipendenza. Qui, ogni anno al giorno dell'unità d'Italia, si tiene il Palio, ossia una corsa di contrade, dove i fantini rappresentano le varie contrade, ognuna con un nome di un santo diverso. Solo che questa usanza ora mi sta piuttosto sui voi sapete cosa, perché no c'è più spirito patriottico e tutto vogliono solo vedere la propria contrada vincere. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WhiteMirko Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 Nel mio paese, Cologno al Serio, ogni anno il 2 Giugno si fa una festa paesana chiamata il Paese Senza Errori, dedicata soprattutto ai bambini. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 Vivo a Roma, quindi ci sarebbero un po' di cose da dire tra feste ed usanze, ma non mi va di elencarle tutte (anche perché molte non le conosco nemmeno lol), diciamo che scrivo solamente quelle vicine alla mia zona :3In ambito storico a volte (francamente non ho mai capito ogni quanto venga fatta) si tiene la rievocazione della Battaglia di Ponte Milvio, che nonostante sia ricordata così non è stata combattuta nei pressi della famosa zona, ma bensì vicino Saxa Rubra, anche se non ricordo con precisione i luoghi.In occasione del 2700° anniversario la piccola piana poco distante dalla stazione è stata riempita di tende ed oggetti che riprendevano quelli dell'epoca tardo antica, con tutte le persone in costume e due piccoli eserciti che si sono anche dati battaglia, veramente molto carino : D Verso i primi di Settembre si tiene un piccolo festival (ora mi sfugge il nome é_é) con le giostre, band, alcune anche discretamente famose lol, spettacoli ed ovviamente le onnipresenti bancarelle.E' un'ottima occasione per ricontrare vecchi amici e divertirsi un po' in compagnia :3Poi tra le ricorrenze più importanti ci sono la celebrazione dei patroni e la fondazione di Roma e qualche altra di cui mi sarò sicuramente dimenticata : D Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Light Paladin~ Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 Allora, io vivo a Lucca.Ogni anno ci sono i Comix, e sono una vera e propria usanza, dato che sin dal 1950 circa si tengono, anche se solo negli ultimi anni hanno preso piede.Poi c'è la festa di Santa Zita, dove tutta -e dico tutta- la città viene popolata da fiori. Tu ti giri e vedi in ogni angolo fiori a bizzeffe. Infine -anche se non proprio a Lucca, ma nel paese in cui vivo, che si chiama Nozzano- ogni settembre viene fatta una manifestazione chiamata "Il Castello Rivive". Non è una semplice festa pseudo-medievale, nono. E' molto di più C: Tutto il paese si smobilita, fa i costumi, crea le antiche monete -che vengono cambiate all'entrata con gli Euro-, fa banchetti con cibo tradizionale, crea attrazioni di vario tipo comprendenti mangiafuoco, ballerini, giullari e compagnia bella. Davvero una festa carina C: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Crazy_Bandicoot Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 io sono di firenze, qui a giugno si svolgono le partite del calcio in costume, è una rievocazione storica, ci sono 4 squadre (bianchi, verdi, azzurri e rossi) ognuna che rappresenta uno dei vecchi quartieri, fanno una specie di torneo per ottenere la gloria e una vitella. giocano in 11 mi pare, la finale si disputa il 24 giugno, per san giovanni patrono della città mentre le due semifinali il sabato e la domenica precedenti.quest'anno la finale non si è disputata grazie al nuovo sindaco.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Natsumi Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 Nella mia piccola città bresciana, a settembre, si svolge la festa dell'uva sfilano carri (uno per ogni frazione) nella piazza del paese. Il più bello riceve un premio.Nel frattempo vengono aperte bancarelle, iniziative ecc. Ovviamente a questo evento si mangia anche tanta uva (??) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Ludo ✩ Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 Nella mia piccola città bresciana, a settembre, si svolge la festa dell'uva sfilano carri (uno per ogni frazione) nella piazza del paese. Il più bello riceve un premio. Nel frattempo vengono aperte bancarelle, iniziative ecc. Ovviamente a questo evento si mangia anche tanta uva (??) stessa cosa versione carne Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fraesho Bra Inviato 26 giugno, 2014 Condividi Inviato 26 giugno, 2014 Io sono di Viterbo.E nella mia città ci sono varie ricorrenze più o meno gggiovani.Di sicuro, però, quella più famosa è quella del Trasporto della macchina di S.Rosa.In pratica la sera del 3 Settembre un centinaio di facchini portano sulle spalle, per le vie del centro storico, una specie di torre alta 30 metri (il cui nome effettivo è "macchina a braccio") fatta di legno, ferro, impalcature e non so cos'altro tutta illuminata e con sulla cima una action figure di S.Rosa, ovvero la patrona della città .In pratica 'sta cosa è piena di candele e quindi di notte fa la sua porca figura.Viene costruita e smontata ogni anno e, ogni 5 anni circa, cambia aspetto e stile generale.In questi anni c'è sto bigolo qui, ma dovrebbe cambiare tra poco, sempre se hanno i soldi per farne una nuova.Alla fine è una bella ricorrenza.Anche se ormai, visto che oltre alla macchina ci sono anche cenoni, carni alla brace, feste varie e giostre in contemporanea...vedo questo evento come una specie di bolgia piena di gente di dubbi costumi, svestita e sudata, in cerca di altra gente di dubbi costumi, svestita, sudata e ubriaca, per cercare di mandare la palla in porta.Capitemi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.