Vai al commento

Buona squadra... o epic fail clamoroso?


Nightwolf

Post raccomandati

Salve a tutti! Dato che comincio a capire qualcosa di battling competitivo, ho deciso di ri-postare il mio team e chiedervi cosa ne pensate e se avete suggerimenti\correzioni. Il fatto che cominci ad ingranare non vuole certo dire che sappia tutto, infatti ho alcuni dubbi su come buildare alcuni di questi Pokémon, e non riesco ad inquadrare quale possa essere il sesto per completare il gruppo. Inoltre, al momento sono ancora in fase di Breeding, perciò la squadra non è ancora pronta e posso cambiare se ci dovesse essere bisogno.


Ma procediamo con ordine. Ecco qui i tre pokémon di cui sono abbastanza sicuro:


 


Charizard @ Charizardite Y


Trait: Blaze


IVs: 6iv


EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd


Timid Nature (-Atk +Spd)


Heat Wave


SolarBeam


Dragon Pulse


Roost / Focus Blast


 


Allora, che dire: da sempre il mio preferito, ora che ha le due mega è pure devastante! questa versione mi sta dando enormi soddisfazioni (è l'unico già  pronto), picchia come un fabbro e non le manda certo a dire. In realtà , per ora nel quarto slot delle mosse ho Air Slash, ma mi rendo conto da solo che non funziona come mossa e vorrei capire quale delle altre due conviene di più. Heat Wave l'ho messa perchè a volte lotto in doppio, e funziona molto bene col pokémon che segue.


Sweeper speciale, ovviamente.


 


Garchomp @ Baccaki


Trait: Rough Skin


IVs: 6iv


EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd


Jolly Nature (-SAtk + Spd)


Heartquake


IronHead


Dragon Claw


Fire Fang


 


Un mostro, uno sweeper fisico impressionante. Al momento ne utilizzo uno con IV random, e riesce comunque a dire la sua. Lo strumento è sicuramente sbagliato, l'ho messo perchè utilizzavo Outrage ma bloccarlo per 2/3 turni è un rischio troppo alto e ho sostituito con dragon claw. Non so che strumento mettere, ho bisogno di consigli!


 


Milotic @ Rocky Helmet


Trait: Marvel Scale


IVs: 6iv


EVs: ?


Bold Nature (-Atk +Def)


Scald


Toxic


Recover


Protect\Attract


 


(difensore speciale/annoyer?) Ok, brevissima premessa: per ora non lo uso così. Utilizzo il moveset Scald/recover/icebeam/attract, ma non mi gira. In più non mi ricordo le EV, ho boostato sicuramente le difese ma non so come. Contando anche che quello che uso per ora non ha IV (ho già  breedato il 6iv), ha una buona tenuta nonostante tutto. Sicuramente sarà  sbagliato anche lo strumento, ma per ora mi ha portato un buon effetto sorpresa in più lotte; ma sono propenso a sostituirlo magari con leftovers. Mi servono consigli anche per questi due punti.


 


 


 


Ecco, questi sono lo "zoccolo duro" del mio team, mi danno molte soddisfazioni durante le lotte anche se per ora sono imperfetti. Inoltre sono i miei tre pokémon preferiti, perciò tanto meglio.


Con i prossimi due probabilmente si noterà  tutta la mia nabbaggine. Mi sono arrovellato per capire chi inserire, ma non ho trovato collegamenti diretti; perciò sono andato a istinto per il prossimo che segue... che preciso, non ho mai usato prima.


 


Skarmory @ Leftovers


Trait: Sturdy


IVs: 5iv


EVs: 224 HP / 252 Def / 32 SpD (?)


Impish Nature (-SAtk +Def)


Spikes


Stealth Rock


Breave Bird/Whirlwind


Roost/Taunt


 


Senza tanti giri di parole, ho pensato mi servisse qualcuno che settasse spike e SR. Mi sono informato un attimo per le EV, e lo trovo molto buono anche come difensore fisico. Sono indeciso sulle ultime due mosse, sono più propenso per Roost e Whirlwind ma un pokémon senza attacchi che fanno danni mi fa storcere un attimo il naso. Tuttavia, se servisse a farmi vincere una lotta o a prendere tempo, benvenga. Inoltre, a volte lo uso come "specchietto per allodole". L'avversario lo vede nella preview e si convince che lo metterò per primo, prepara la sua mossa e io cerco di predictarla e schierare il pokémon più adatto per sorprenderlo. Fin'ora funziona bene, anche se non sempre.


 


 


Il quinto pokémon si potrebbe definire un "azzardo da predict"; poichè dovrebbe entrare su uno switch dell'avversario per contrastare Skarmory. Potrebbe essere un colpo di genio come pure un epic fail di cui ridere per anni (fatelo pure se volete, non mi offendo mica :asduj1: ). eccolo qui: 


 


Bisharp @ BlackGlasses


Trait: Defiant


IVs: 5iv


EVs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spd


Adamant Nature (+Atk -SAtk)


Iron Head


Sword Dance


Knock Off / Pursuit


Sucker Punch


 


Come detto, è un vero azzardo. L'ho pensata così: l'avversario lancia un defogger per eliminate Spike e SR, io Switcho su Bisharp che si prende un boost di Atk da Defiant grazie al defog avversario... e poi meno, meno come se non ci fosse un domani, o almeno finchè non mi fermano. Secondo me può funzionare, ma ripeto che fondamentalmente sono ancora un nabbo. Che poi non si integri col resto della squadra, avvalora la mia nabbaggine.


 


 


 


Ecco, questa è la squadra che ho pensato. Non sarà  fortissima e non vincerò mai i mondiali, ma mi soddisfa abbastanza e contiene pure pokémon che adoro.


Tuttavia, manca il sesto membro e non ho la più pallida idea di chi inserire. Mi hanno consigliato Rotom-W per un fattore di coverage, pokémon che non mi piace ma se servisse davvero potrei testare. Mi hanno consigliato spinner e/o defogger, ma non ne sono esperto e non saprei proprio come orientarmi. Vi chiedo quindi un ultimo aiuto per trovare questo pokémon, e se ci fosse bisogno di sostituire qualcuno sono aperto alle proposte (vorrei tenere i primi 3, ma se fosse proprio necessario potrei ripensarci...). Solo una cosa: io non uso leggendari.


 


Ringrazio vivamente in anticipo chi sarà  disposto ad aiutarmi e mi scuso di nuovo con tutti per la mia immensa nabbaggine, piano piano imparerò e non vi seccherò più ;)


 


 

 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ecco il mio parere :)


Charizard: è tutto ok. come quarto slot, io punterei più su roost, dato che focus blast ha poca precisione e considerato che contro il tipo roccia hai già  solarbeam. Cmq un air slash non lo vedo malissimo ^-^


 


Garchomp: Come strumento ti consiglio l'assorbisfera (life orb) che potenzia le mosse. Il moveset va bene, ci starebbe anche un Sword dance al posto di firefang, ma fai tu :)


 


Milotic: come alternativa all'item rockyhelmet, ci vedo anche un bell'avanzi.


Il set non è male. Tossina potrebbe aiutarti contro pokemon tipo Vaporeon.. quindi alla fin fine ok. Io lo gioco con attrazione-acquanello-avanzi- stordiraggio e devo dire che mi soddisfa :)


 


Skarmory: con skarmory hai 3 pokemon che soffrono il mal di elettricità  :(


Magari un bel forretress? Oppure dovresti puntare su altro, ma non saprei chi ti piace (ho notato che hai inserito nel team pokemon che ti piacciono al di fuori del lato competitivo, e questa è una cosa molto bella che in pochi fanno ^^)


 


Bisharp: Non l'ho mai provato in vita mia, quindi non me la sento di consigliarti su questo pokemon.. 


 


Spero di averti un po' chiarito le idee (penso proprio di no xD) :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ecco il mio parere :)

Charizard: è tutto ok. come quarto slot, io punterei più su roost, dato che focus blast ha poca precisione e considerato che contro il tipo roccia hai già  solarbeam. Cmq un air slash non lo vedo malissimo ^-^

 

Garchomp: Come strumento ti consiglio l'assorbisfera (life orb) che potenzia le mosse. Il moveset va bene, ci starebbe anche un Sword dance al posto di firefang, ma fai tu :)

 

Milotic: come alternativa all'item rockyhelmet, ci vedo anche un bell'avanzi.

Il set non è male. Tossina potrebbe aiutarti contro pokemon tipo Vaporeon.. quindi alla fin fine ok. Io lo gioco con attrazione-acquanello-avanzi- stordiraggio e devo dire che mi soddisfa :)

 

Skarmory: con skarmory hai 3 pokemon che soffrono il mal di elettricità  :(

Magari un bel forretress? Oppure dovresti puntare su altro, ma non saprei chi ti piace (ho notato che hai inserito nel team pokemon che ti piacciono al di fuori del lato competitivo, e questa è una cosa molto bella che in pochi fanno ^^)

 

Bisharp: Non l'ho mai provato in vita mia, quindi non me la sento di consigliarti su questo pokemon.. 

 

Spero di averti un po' chiarito le idee (penso proprio di no xD) :)

 

Intanto sei stato gentilissimo a rispondere e ti ringrazio :)

Per sword dance di Garchomp valuto, fire fang lo uso poco in realtà ... non ho capito la terza mossa che usi tu per Milotic: avanzi? intendi ripresa per caso? e ti posso chiedere come lo setti di EV? sempre se ti va di dirlo, non sei obbligato :)

Non mi ero minimamente accorto dello sbilanciamento Vs elettro dovuto da Skarmory, grazie per avermelo fatto notare!

Ti ringrazio del complimento ma devo anche deluderti: In realtà , tra i cinque citati Skarmory è proprio l'unico che non mi piace fuori dalle lotte  :asduj1: Forretress non lo conosco minimamente a livello di battling, devo informarmi e valutare bene (grazie per il consiglio intanto) e non importa se non è tra i miei preferiti, si dà  una possibilità  a tutti.

Per Charizard invece ho già  apportato la modifica che hai detto, ora vedremo come va ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intanto sei stato gentilissimo a rispondere e ti ringrazio :)

Per sword dance di Garchomp valuto, fire fang lo uso poco in realtà ... non ho capito la terza mossa che usi tu per Milotic: avanzi? intendi ripresa per caso? e ti posso chiedere come lo setti di EV? sempre se ti va di dirlo, non sei obbligato :)

Non mi ero minimamente accorto dello sbilanciamento Vs elettro dovuto da Skarmory, grazie per avermelo fatto notare!

Ti ringrazio del complimento ma devo anche deluderti: In realtà , tra i cinque citati Skarmory è proprio l'unico che non mi piace fuori dalle lotte  :asduj1: Forretress non lo conosco minimamente a livello di battling, devo informarmi e valutare bene (grazie per il consiglio intanto) e non importa se non è tra i miei preferiti, si dà  una possibilità  a tutti.

Per Charizard invece ho già  apportato la modifica che hai detto, ora vedremo come va ;)

Con avanzi - acquanello - stordiraggio - attrazione, intendo la strategia :) (la quarta mossa è scald)

Infatti, con acquanello e avanzi recupera ps, con l'infatuamento e la confusione viene colpito meno frequentemente. Scald per dare il colpo di grazia xD

Evs 252 in PS, gli altri li ho divisi in att. spe e dif spe (il mio milotic è calmo, ho voluto puntare completamente sulla resistenza della difesa speciale) :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Con avanzi - acquanello - stordiraggio - attrazione, intendo la strategia :) (la quarta mossa è scald)

Infatti, con acquanello e avanzi recupera ps, con l'infatuamento e la confusione viene colpito meno frequentemente. Scald per dare il colpo di grazia xD

Evs 252 in PS, gli altri li ho divisi in att. spe e dif spe (il mio milotic è calmo, ho voluto puntare completamente sulla resistenza della difesa speciale) :3

 

Un Milotic calmo ha sicuramente più senso di uno sicuro, a pensarci bene... ma ci ho messo sulle 1000 uova a schiuderla di 6 iv, dopo questa impresa titanica non lo voglio buttare via  :rotfl: (non saranno 1000 uova, ma poco ci manca credo).

Comunque mi hai dato un'altra dritta su cui fare dei buoni ragionamenti, grazie di nuovo  :magikarp_jump:

per garchomp considera anche la stolascelta con la natura allegra (rinunciando però a danzaspada)

 

Uhm, la dovrò provare... grazie per il suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima cosa, a mega charizard y focus blast serve per colpire heatran quindi è dragon pulse ad essere alternativo a roost, non il contrario.


Garchomp puoi farlo sasher o orber ma metti fire blast > fire fang semplicemente perchè fa più danni agli steel e non rischi di prenderti i danni di iron barbs e/o eventuali rocky helmet.


Milotic boh, per me è surclassato da una marea di pokémon ma almeno fallo con competitive > marvel scale e con dragon tail/haze > attract. EVs direi 248 HP / 252 Def / 8 SDef.


Skarmory fallo defoggare in favore di chary plz, via le spikes.


Bisharp fallo jolly max spd e max atk con pursuit > swords dance visto che così facendo trappa due dei pochi pokémon in grado di entrare su chary (latwins).


All'ultimo slot è ardua la cosa, non hai mezza entrata decente sulle shadow ball di aegislash e soffri gli electric...what about un ttar che aiuta ulteriormente bisharp a trappare i latwins e resiste ad electric?


Imo ci starebbero bene le sr a quest'ultimo (o a chomp) e latios/latias > skarmory come defogger ma a quanto ho capito lo giochi su ds quindi procurarseli non è roba banale...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima cosa, a mega charizard y focus blast serve per colpire heatran quindi è dragon pulse ad essere alternativo a roost, non il contrario.

Garchomp puoi farlo sasher o orber ma metti fire blast > fire fang semplicemente perchè fa più danni agli steel e non rischi di prenderti i danni di iron barbs e/o eventuali rocky helmet.

Milotic boh, per me è surclassato da una marea di pokémon ma almeno fallo con competitive > marvel scale e con dragon tail/haze > attract. EVs direi 248 HP / 252 Def / 8 SDef.

Skarmory fallo defoggare in favore di chary plz, via le spikes.

Bisharp fallo jolly max spd e max atk con pursuit > swords dance visto che così facendo trappa due dei pochi pokémon in grado di entrare su chary (latwins).

All'ultimo slot è ardua la cosa, non hai mezza entrata decente sulle shadow ball di aegislash e soffri gli electric...what about un ttar che aiuta ulteriormente bisharp a trappare i latwins e resiste ad electric?

Imo ci starebbero bene le sr a quest'ultimo (o a chomp) e latios/latias > skarmory come defogger ma a quanto ho capito lo giochi su ds quindi procurarseli non è roba banale...

 

Prima di tutto ti vorrei chiedere cosa intendi quando dici "lo giochi su ds"... se intendi ds come consolle, no, lo gioco su X questo team; se intendi altro perdona la mia nabbaggine (se davvero intendi la consolle lo sembrerò anche di più :facepalm:)... 

Come ho già  detto poi, e lo ripeto per sicurezza, Skarmory è nato da un ragionamento di un inesperto e se davvero mi sbilancia così tanto lo sostituisco senza problemi, il vero impiccio sono i latwins perchè usare leggendari mi fa sentire peggio di un baro... ma ripeto, se mi stabilizzano, allora mi adeguerò alla cosa...

per ultimo, e scusa ancora se magari è una cosa basilare, ma ti chiedo: ttar è una variante di Tyranitar, giusto? se è così mi documento su come si usa e lo metto tra le ipotesi... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

scusami ma pokémon X dove lo giochi se non su ds? lol

i latwins non sono bannati dall'ou quindi non vedo perchè usarli ti debba far sentire un baro

sì, con ttar intendo tyranitar

 

Ecco, per la storia del ds ora mi sento davvero nabbo  :rotfl:

Proverò anche questo Ttar, grazie per il consiglio :)

So che i latwins non sono bannati, mi fa solo strano usare leggendari in un team. E' un pregiudizio mio che stavolta vedrò di ignorare, sempre che come dici tu riesca a procurarmeli...

Per ora ti ringrazio delle correzioni, mi sei stato davvero utile...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una nuova domanda: assodato che skarmory è da togliere e che penso di aggiungere ttar con SR, mi manca il defogger... e se usassi Scizor? mi sembra un buon defogger, e la sua debolezza a fuoco sarebbe coperta da ben 4 pokémon (volendo contare pure Charizard per il suo tipo)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...