Vai al commento

XY in depth: Thundurus


Drake.

Post raccomandati

ICn5442.png

 

Uno dei pokémon più pericolosi e ardui da fronteggiare del metagame XY attuale è senza dubbio Thundurus. Presenta un movepool vastissimo, statistiche offensive più che eccelse e un speed altrettanto elevata. In aggiunta a tutte queste peculiarità  ha accesso ad una delle trait più utili del gioco, Prankster, che permette alle mosse che non infliggono danno diretto di aumentare la loro speed priority di 1.

Cosa rende quindi questo pokémon OU? Beh, la debolezza alle rocce, la grande quantità  di priority fisiche offensive presenti nel metagame attuale e il fatto che è uno dei pochi pokémon che riesce a revengekillare efficacemente sia Mega Charizard Y che i tanto usati flying spam.
Analizziamo ora i set più comuni di questo pokémon:

 

thundurus.gif

 

EDWnEPV.png

 

Come già  accennato nell'intro, Thundurus è un pokémon con un movepool talmente ampio da rendere arduo il ricercare i suoi counter senza prima aver checkato il singolo set che stiamo fronteggiando.

 

qmxft2T.gif UTILITY

Thundurus.gif

Thundurus @ Leftovers
Trait: Prankster / Defiant
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Knock Off / Focus Blast / Grass Knot
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice] / Psychic
- Thunder Wave / Superpower

Il primo (e anche più usato ormai) set di Thundurus è senza dubbio quello che ho denominato utility, la peculiarità  sta proprio nel baitkillare i suoi main counters/check per indebolirli/killarli, favorendo così lo sweep di un pokémon che li condivide. In particolare, Knock Off è OHKO su entrambi i Latwins e debilita fortemente anche Blissey e soprattutto Chansey, che senza Eviolite potrà  impensierire ben poco. Thunder Wave è ancora una volta la mossa anti setup avversario mentre la Electric-Ice è per ottenere la più classica delle coverage.

Le alternative, visto il suo già  citato e ampissimo movepool, sono tante, ragion per cui verranno citate e spiegate tutte nel paragrafo "Altre Opzioni".

===Checks & Counters===

Senza dubbio Mega Venusaur, che si fa beffe anche di Knock Off (ma occhio alle rare ma non inesistenti versioni con HP Flying), Quagsire, Tyranitar, Hippowdon (se sprovvisto di HP Ice e/o di Life Orb) può reggere e killare di Rock Slide, Rhyperior e Mega Charizard X (attenzione però alla Thunder Wave in priority) sono counter più che efficaci di questo set.
Persino Bulky Mega Scizor può usare questa versione di Thundurus (attenzione alla solita Life Orb) come setup field.
Anche qui è consigliabile usufruire delle già  citate priority fisiche per debilitarlo/metterlo fuori gioco velocemente.

===Altre Opzioni===

Come già  accennato, ne ha diverse, può avere Grass Knot per baitkillare Quagsire, Superpower per killare Bisharp, Tyranitar e fare ingenti danni sia a Chansey che a Blissey, Taunt per impedire all'avversario di setuppare/recoverare e infine Psychic per pressare efficacemente Mega Venusaur e Amoonguss.
Da citare anche qui la possibile presenza della Life Orb e la possibile presenza di Defiant, preferita a Prankster se non si è muniti di Taunt/Thunder Wave.

 

qmxft2T.gif NASTY PLOTTER

Thundurus.gif

Thundurus @ Leftovers
Trait: Prankster
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Nasty Plot
- Thunderbolt
- Hidden Power [Flying]

- Focus Blast

Capace di boostarsi in priority grazie alla trait e poi spammare danni ingenti a tutto ciò che non gli resiste. Il moveset è abbastanza ovvio, Thunderbolt è la main stab, Focus Blast è di coverage e colpisce in modo significativo i bulky rock/ground che gli entrano addosso (Tyranitar e Rhyperior su tutti) mentre l'HP Flying funge da seconda stab ed è principalmente lì per colpire Mega Venusaur, che altrimenti wallerebbe più che decentemente questo set.

===Checks & Counters===
 

Prima di citare qualsiasi pokémon in grado di checkarlo/counterarlo/revengekillarlo è bene sottolineare che la prima arma per fronteggiare Thundurus sono senza alcun dubbio le Stealth Rock, detto questo, Chansey e Blissey prendono poco più del 50% da Focus Blast +2 e possono pensare di stallarlo vista anche la poca precisione di quest'ultima (ma attenzione alla variante con Life Orb, perchè a quel punto entrambe potranno solo sperare nel miss). Quagsire tiene egregiamente qualunque mossa grazie alla sua trait (Unaware), che annulla gli eventuali boost allo SAtk. Aegislash, Latias e Latios sono in grado di reggere rispettivamente i Thunderbolt e le HP Flying ma ovviamente non possono entrarci sopra se non in revengekill.
Un altro metodo di revengekill efficace è senza dubbio lo spam di priority fisiche non resistite come ad esempio il Sucker Punch di Mega Mawile e Bisharp, la Ice Shard di Mamoswine e Weavile, l'Extreme Speed di Dragonite, l'Aqua Jet di Azumarill e il Quick Attack di Diggersby.

===Altre Opzioni===

Le due opzioni significative che può avere questo set sono Thunder Wave al posto di Focus Blast per poter nullificare in extremis gli eventuali set upper avversari a costo di debilitarne notevolmente la pericolosità , rendendo quindi anche Tyranitar e Rhyperior counter più che efficaci e l'Hidden Power [ice] preferita alla Flying, il danno causato ai Latwins non sarà  comunque variato a tal punto da garantire un OHKO pulito nemmeno a +2 ma torna utile per shottare i draghi e i vari bulky Landorus-T, capaci altrimenti di reggere e di revengekillare. Unico pokémon a trarre benefici da questa scelta è il già  citato Mega Venusar che, non temendo la Ice move grazie a Thick Fat, può tranquillamente entrarci sopra.
Da citare, infine, la possibilità  di usare la Life Orb al posto dei Leftovers per rendere questo pokémon ancora più distruttivo a costo di una piccola percentuale di HP dopo ogni attacco.

 

qmxft2T.gif BULK UP + DEFIANT

Thundurus.gif

Thundurus @ Life Orb
Trait: Defiant
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Knock Off
- Wild Charge
- Fly
- Bulk Up

Indubbiamente un set raro ma tutt'altro che insignificante. Generalmente viene giocato con le hazards, non solo perchè il Defog avversario regalerebbe un fantastico +2 in Atk ma anche perchè Fly è un'ottima mossa per forzare gli switch.

Unico problema, la pessima ma purtroppo unica Electric move fisica degna di nota che gli regala un recoil dopo ogni attacco.

===Checks & Counters===

I main counter di questo set sono senza dubbio il solito Quagsire e Hippowdon, capaci di tenere senza alcuno sforzo Fly ed essendo inoltre immuni a Wild Charge. BulkyCharX può setupparci sopra mentre la versione Tank può burnarlo e renderlo così inutile. Landorus-T è già  più rischioso, visto che la sua Intimidate gli regalerebbe un pericoloso, e magari ulteriore, boost in Atk.
Infine, finchè è sprovvisto di fighting move, i soliti bulky rock (Tyranitar e Rhyperior) possono entrarci senza problemi.
Le priority possono essere anche qui la vostra salvezza ma attenzione ai boost di Bulk Up.

===Altre Opzioni===

Superpower preferita a Bulk Up è l'unica alternativa davvero decente su questo set.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Drake, potresti mettere come alternativa nel set con Defiant, anche Power Herb. In teoria, l'utilità  di Fly è quella di cogliere impreparati i Venusaur; perdendo un turno per caricare non hai più l'effetto sorpresa, e l'oppo switcherà  Venusaur all'istante.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da come l'hai detto sembra che sia ciò che lo tiene fuori da UU, non fuori da Uber.

la prossima volta aggiungerò un paio di "brrrr che paura" per evidenziarlo di più

 

Drake, potresti mettere come alternativa nel set con Defiant, anche Power Herb. In teoria, l'utilità  di Fly è quella di cogliere impreparati i Venusaur; perdendo un turno per caricare non hai più l'effetto sorpresa, e l'oppo switcherà  Venusaur all'istante.

Nein, forzare gli switch è proprio quello che quel set deve fare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

che ti piaccia o no i motivi son quelli

altrimenti non ci sarebbe motivo di tenerlo sbannato (feel like bw2)


Posso capire sulla debolezza a rock, ma scrivere che countera il flying spam sembra più un punto di forza generico che un motivo per non bannarlo visto che bilancia il metagame. E in un certo senso anche la parte con le priority può essere interpretata come una qualità  invece che come una debolezza visto che thundurus outprioritiza tutti con la sua thunder wave eccetto weavile, mamoswine e diggersby.

 

Bilancia il metagame

parole tue, quindi che motivo ho di ribattere ancora?

ah sì, non outpriotizza nemmeno extreme speed

che poi cosa significa? la paralisi non nullifica le priority, se invece il problema è che poi rischi di non attaccare causa parahax ok, ma questo non è certo merito esclusivo di thundurus

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

personalmente avrei fatto un set in più, visto che nell'utility hai messo quello classico con boltbeam + taunt/koff + twave e quello mixed, con boltbeam + koff + superpower, usato spesso e volentieri con defiant. per il resto gj (y)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sì hai ragione


Però alla fine se ci pensi Thundurus potrebbe averne svariati di set mixando la quantità  immensa di move che ha a disposizione. Per farlo più chiaro ho preferito citare tutte le alternative nel set denominato utility e stop.


Comunque è stata tipo una delle schede più ardue mai fatte


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beh luxor, è una stab. Conta inoltre che il set è stato pensato all'inizio del metagame, quando mega-saur era in ogni team. ora, dopo un calo nei mesi scorsi, è risalito paurosamente ed è alla base di tutti double grass, ovviamente con un set offensivo.


Non credo sia d'obbligo, ma preferisco killare Venusaur e missare l'ohko su chomp e landorus (facendogli comunque un fottio di danni) che farmi wallare da quel coso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hidden Power [Flying]: è STAB e colpisco tutto quello che colpirei usando la Ice facendo praticamente gli stessi identici danni e in più devasto Mega Venusaur e Conkeldurr (+ qualunque altro bulky fighting) (e tu dovresti saperlo visto che usi Machamp)


Hidden Power [ice]: non tocca Mega Venusaur, Conkeldurr non muore a meno che non sia sotto il 70% di vita


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in realtà , drake, la ice permette di fare ohko a chomp, lando-i e lando-t. Inoltre Conkeldurr non si vede praticamente più. Imho va a gusti e aggiungerei anche che dipende dal team, soprattutto da come sa gestire mega-saur.


 


Edit: va che fai più danni con TBolt di HP Flying su Terrakion :]


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beh luxor, è una stab. Conta inoltre che il set è stato pensato all'inizio del metagame, quando mega-saur era in ogni team. ora, dopo un calo nei mesi scorsi, è risalito paurosamente ed è alla base di tutti double grass, ovviamente con un set offensivo.

Non credo sia d'obbligo, ma preferisco killare Venusaur e missare l'ohko su chomp e landorus (facendogli comunque un fottio di danni) che farmi wallare da quel coso.

in realtà  Chomp è shottato da Focus Blast +2 quindi il problema non si pone

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma chi la usa la ice ormai lol.

psychic ha lo stesso bpower di hp flying stabbata e puó droppare. L'unico motivo che potrei capire è avere qualcosa per colpire latios e latias.

dici poco eh

Edit: va che fai più danni con TBolt di HP Flying su Terrakion :]

ops, vero

lol

rip

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

metti prima l'utility set del nasty plotter visto che è il più usato


Nasty Plot: slasha hp ice a hp flying e thunder wave a focus blast


Utility: slasha hp flying a hp ice e focus blast a knock off


l'ultimo chiamalo Bulk Up e non Defiant.


il Defiant è cosi:


 


Thundurus (M) @ Life Orb


Trait: Defiant


EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd


Hasty Nature (+Spd, -Def)


- Superpower


- Grass Knot / quellochevuoidiutile


- Knock Off


- Thunderbolt


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non slasho alcuna mossa, le alternative sono tutte citate in other options...almeno così la gente legge


mad, avevo intitolato l'ultimo set Bulk Up + Defiant...si vede che nel copipastare da FF a qui ho missato


edited


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...