Vai al commento



XY OU Volt turn Core Featuring Charizard X


Nuanda

Post raccomandati

Intro:

Il team parte come BO Basato su Mega Charizard X, le scelte dei pokè hanno voluto che si trasformasse in una sorta di volt turn core che infine mi ha dato non poche soddisfazioni, in quanto considerando che Charizard X è un pokemon che ha bisogno di setuppare, la volt turn core si adegua tantissimo nei suoi confronti in quanto consente di sfruttare momentum gratuiti per entrare su eventuali pokemon e favorire, facilitare e innescare il setup.

 

Processo di teambuilding:

 

445.png641TMS5.png006.png591.png462.png381.png

 

Il team si muove in un modo molto semplice, puntando sulla velocità  per avere sempre il vantaggio sull'avversario. La scelta come setter SR è stato per primo Sashchomp che con un set di SR e mosse offensive si sarebbe occupato di settare e fare danni random all'inizio della partita. Amoongus fu il secondo pokemon che scelsi subito dopo di Charizard in quanto si occupa di tenere a bada molti dei suoi nemici acquatici come Azumarill e Keldeo e ha spora, altra mossa che mi consente di favorire il setup di Charizard davanti a pokemon dormienti, subito dopo scelsi Tornadus AV che fungeva da ottimo pivot per assorbire buoni attacchi speciali da parte di molti mons specialmente come Landorus-I e u-turnare danneggiando il nemico per primo. Come 4 pokemon, Magnezone con un set scarf, killa molti pokemon volanti a sorpresa, Pinsir, Keldeo si schiantano contro Magnezone inconsapevoli della choice scarf. Perchè Magnezone e non Scarfttar o Scarftran? Semplice, Magnezone entra sulle t-wave di thundy e ne è immune, dunque uno scarf che non può essere paralizzato, secondo me è sempre meglio di qualunque altro. Considerando quindi la sua suscettibilità  di favorire setup di alcuni pokemon come altri charizard X, ho scelto infine Scarf latios come revenge killer e defogger che si occupa di eliminare vari draconis, Scarfchomp, Scarf terrakion nonchè setupper come charizard X.

Il team sembrava girare decentemente, ma avevo notato ancora qualche debolezza a Sucker punch SD bisharp, che impostava davanti a Latios. Latios non bastava come unico pokè per charizard X, senza contare che Pokemon velocissimi come Greninja non riuscivo a prenderli con Magnezone scarf, Avevo inoltre una innaturale sofferenza contro Dragon Dance Tyranitar e quell'amoongus nonostante counterasse molti mons rallentava troppo il team dunque ho fatto infine qualche cambiamento.

 

645TMS5.png641TMS5.png006.pngAni286MS5.gif082.png381.png

 

Con Breloom, risolvo il problema Ttar/Bisharp grazie alla strongest priority potenziata da technician, certo perdo l'entrata di Azumarill ma sicuramente posso farlo fuori tranquillamente sese, inoltre... OMG MAGNETON? Beh sembra strana la scelta di Magneton, ma trova un utilizzo scarf migliore di Magnezone, perde in bulkynes ma guadanga 10 BST in spd e ne perde 10 in spatk. 120 Bst spatk non sono comunque pochi e mi bastano per killare i pokemon che mi interessano, mentre 70 spd sono il numero ottimo per outspeeddare pokemon come Greninja che prima mi outspeeddava tutto (o quasi). La scelta di Landorus e per l'appunto il set defensive è per aggiungere un altro mons che potesse entrare decentemente su altri Charizard X e su Terrakion con l'aggiunta di un altro pokemon che va ad arricchire decentemente la mia volt turn core.

 

In depth:

 

landorus_in_therian_form_by_id_zeta-d5h3

 

Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 200 HP / 252 Def / 56 Spe
Impish Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- U-turn
- Stone Edge
 
Il set è molto classico, Difensore fisico totale, Stone edge, l'ho preferita a Knock off come ho visto a molti in quanto mi consente di impedire Boost di charizard X mentre non ha ancora evoluti, cosa che molti cercano di sfruttare su Lando, Questa mossa mi favorisce anche contro molti altri pokemon come Pinsir e Talon. Lo spread in Hp è il classico Left number per avere un recupero maggiore di HP, i rimanenti li ho investiti in velocità  per outspeeddare altri Landorus.
 
641_tornadus_sacred_beast_forme_a_by_asc
 
Tornadus-Therian @ Assault Vest
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 52 SpD / 208 Spe
Timid Nature
- Air Slash
- U-turn
- Knock Off
- Focus Blast/Heat Wave
 
Dio ma l'avete visto? Che brutto, il più brutto dei 3 geni. LOL Apparte questo, questo mons è davvero forte, può entrare su tantissimi pokemon che fanno parte degli stall team volturnando e basta per ricaricarsi, è un buon Pivot contro Heatran e Mega Saur, si occupa di Landorus I, u-turna sui Latwins, veloce e abbastanza forte, la scelta del moveset, Air slash preferita a Hurricane per la precisione dato che non mi serve una super potenza da lui, u-turn classic per volturnare con Magneton dato che trovano anche una buona sinergia 
 
mega_charizard_x_by_sailortrekkie92-d6q9
 
Charizard @ Charizardite X
Ability: Blaze
EVs: 200 HP / 148 Atk / 160 Spe
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Dragon Claw
- Flare Blitz
- Roost
 
Solitamente per Charizard X uso il set bulky standard, ovvero con 248 hp, ma visto che tra i nuovi mons di occuparsi dopo il ban di Aegislash ci sta mega Heracross, ho deciso di spostare 48 evs in Hp alle 112 in velocità  che davo di solito, in questo modo ho accesso ad outspeeddare Jolly Heracross dopo essersi mega evoluto. Non penso ci sia bisogno che spieghi il set perchè è vero che ho voluto il team abbastanza veloce, ma quello che voglio ottenere è anche qualcosa di abbastanza resistente in lotta.
 
magneton_chibi_by_redpawfigurines-d4r7tk
 
Magneton @ Choice Scarf
Ability: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Volt Switch
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fire]
- Flash Cannon
 
Chi avrebbe mai detto che un NFE se è così che lo si può chiamare avrebbe svolto un buon ruolo in XY OU? La sua potenza non è molto inferiore a quella di Magnezone, Obv le mosse le conosciamo, Flash cannon è per indebolire alcuni fairy come Gardevoir e Clefable mentre volt switch e Thunderbolt è per distruggere il Bird Spam. Hp fire è obv per far fuori pokemon come Ferrothorn e Scizor, ma specie ferrothorn, pokemon contro il quale charizard ha paura ad entrare visto che spesso è usato con t-wave.
 
breloom.jpg
 
 
Breloom @ Focus Sash
Ability: Technician
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Bullet Seed
- Spore
- Rock Tomb
- Mach Punch
 
OMFG Breloom, inutile dire che adoro questo pokemon da sempre, si sbarazza facilmente di alcuni pokemon come Excadrill Ttar e Bisharp e che mi oblitererebbero la squadra, Bullet seed è uno stab potenziato da tecnician che fa fuori quasi tutto ciò che tocca neutro se colpisce il tanto giusto, Spore è una move che mi consente di addormentare favorendo un ipotetico Setup di charizard, Rock tomb, è la mossa roccia più decente che esista se potenziata da technician, rallenta l'avversario e favorisce il secondo attacco di Breloom. Lo adoro, scelto lui per uccidere Azumarill anche se non ci può entrare perchè addormenta anche alcuni fairy più lenti di lui senza che lo tocchino, inoltre quando usare Sdef Amonguss, Bellyjet Azumarill lo apriva comuqnue grazie a +6 stab play rough, dunque Breloom è una scelta appropriata anche per non perdere la velocità  del team.
 
381latios1920x1200.jpg?w=400
 
Latios (M) @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Trick
- Defog
- Draco Meteor
- Psyshock
 
Scarf Latios, è il pokemon più veloce del metagame, ma devo ammetterlo è molto difficile da usare, se l'avversario capisce che Latios ha la choice scarf potrebbe giocare un mega in predict su Trick, o switchare un fairy o un dark rispettivamente sui suoi 2 stab Psychic e Dragon, non nascondo però che mi ha piacevolmente sorpreso, 90% delle volte posso predictare lo switch di Chansey, Clefable e Heatran al suo interno che subiscono trick. Funge da revengekiller per eccellenza su pokemon come Terrakion, CharX, Scarfchomp, Scarf Landorus senza contare che il trick contro gli stall team è un tocca sana con i pokemon che ho appena citato.
 
 
Conclusione
La strepitosa velocità  del team combinata ai 2 pokemon scarf fa in modo che il mio team non sia troppo suscettibile contro HO, inoltre, la combinazione Volt turn, con Magnezone e Tornadus e il trick di Latios mi favorisce contro gli stall team che potrebbero essere Ostici, I BO, non sono così difficili da gestire in quanto mi lasciano ancora più strada libera per u- turnare, tuttavia bisogna azzeccare bene le predict in quanto ogni membro del team è essenziale sempre all'inizio della partita è necessario non perdere membri nei primi turni. I sand idem non sono così problematici considerando che Breloom si fa beffe di questi ultimi, I rain potrebbero presentare più problemi se trovano Kingdra > Kabutops contro il quale non ho il solito thundy che lo paralizza, in ogni caso Breloom e Magnezone si comportano bene contro di loro. Trick room... seriamente non ho ancora visto un trick room broken decente.
 
Spero che voterete in molti grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La prima cosa che ho notato è Latios, che in un team con Zard, deve essere subito pronto a defoggare. Avendo già  un altro scarfer, mi sembra veramente sprecato avere uno ScarfTios, che rischia di non poter defoggare, con le conseguenze di far rompere la sash a Breloom e di danneggiare pesantemente Charizard a causa delle rocce. Quindi ti consiglio l'EQTios, che baitkilla anche Heatran contro cui Charizard non può molto. Credo sia superfluo postarti il set lol Questo è l'unico consiglio che ora mi viene in mente (ho appena fatto il babysitter a mia cugina e ora sono un po' intontito :fg: )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

pochi secondi fa

No guarda, quello scarftios è davvero essenziale fidati LOL riesco comunque sempre a defoggare decentemente puoi starne certo xD

Beh, se ci riesci tanto meglio per te :) Ti consiglio però di provare il team anche con EQTios, poi magari scegli tu il set con cui ti trovi meglio ;)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...