Vai al commento

[Supporto] PC si blocca o si spegne

Porygatto

Post raccomandati

È da ieri che il mio computer portatile (con Windows 7) si blocca spesso senza motivo, lasciandomi solo muovere il mouse. Tutto dura 5 minuti e poi il PC si riprende per qualche secondo e si spegne.

È successo 7 volte (l'ultima non mi lasciava nemmeno muovere il mouse), mentre all'ottava non si è bloccato ma si è spento da solo. Cosa devo fare? à§_à§

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi succedeva una cosa simile con il mio vecchio HP, aveva problemi alla ventilazione, si surriscaldava troppo e si spegneva da solo. Il tuo non avrà  mica un problema simile? Mi viene in mente solo questo D:

Se gli succede quando è solo sul desktop non credo sia un problema di ventilazione (poi può anche essere), però se gli succede mentre sta facendo qualcosa di pesante allora ci potrebbe anche stare..

Link al commento

Se gli succede quando è solo sul desktop non credo sia un problema di ventilazione (poi può anche essere), però se gli succede mentre sta facendo qualcosa di pesante allora ci potrebbe anche stare..

A me succedeva anche stando ferma e non facendo nulla, talmente era distrutta la ventilazione.

Link al commento

A me succedeva anche stando ferma e non facendo nulla, talmente era distrutta la ventilazione.

Sisi, beh secondo me gli conviene guardare un po dentro il pc, e controlla anche se non c'è troppa polvere, a me non mi si accendeva il pc per colpa di quest'ultima >_>

Link al commento

I portatili possiedono un sistema di ventilazione molto fragile, specialmente se la memoria è quasi piena.

Se non appoggiati su una superficie rigida e il "condotto" dell'aria è sotto il pc, ovvero vicino alla batteria, si surriscalda e scatta un interruttore che impedisce il cortocircuito (?

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

Se hai paura di smontare o non sei esperto ti consiglio di mandare in assistenza, da me è successa una volta sola che si spegneva molto volte ogni 10 minuti(immaginati la reazione) e mandai all'assistenza. Adesso va dopo varie formattazioni, pur vecchio funziona ancora un po'. c:

Facci sapere tutto!

Link al commento

Ricordo che il tecnico mi disse che ciò poteva accadere anche perché una pasta messa su una determinata parte interna del computer andava sostituita, ma parlavamo del fisso, non so se questa cosa ci sia anche sul portatile, francamente non saprei dirti altro ><"

Oltretutto, una volta sostituita la pasta e ripulito il pc dalla polvere, il problema continava a presentarsi, io ti consiglierei di contattare un tecnico.

Per le scansioni con l'antivirus: dubito fortemente che sia opera di un virus, ma nel caso in cui fosse così, non credo, per esperienza personale, che un semplice antivirus gratuito possa debellare la minaccia, ti servirà  qualcosa di pesante e cattivo :th_sisi:

Link al commento

Ricordo che il tecnico mi disse che ciò poteva accadere anche perché una pasta messa su una determinata parte interna del computer andava sostituita, ma parlavamo del fisso, non so se questa cosa ci sia anche sul portatile, francamente non saprei dirti altro ><"

Oltretutto, una volta sostituita la pasta e ripulito il pc dalla polvere, il problema continava a presentarsi, io ti consiglierei di contattare un tecnico.

Per le scansioni con l'antivirus: dubito fortemente che sia opera di un virus, ma nel caso in cui fosse così, non credo, per esperienza personale, che un semplice antivirus gratuito possa debellare la minaccia, ti servirà  qualcosa di pesante e cattivo :th_sisi:

Praticamente sarebbe una pasta che si mette sul proccessore, serve per tenerlo freddo.

Link al commento

Dato che probabilmente si tratta di surriscaldamento, puoi risolvere anche da solo il problema senza dover ricorrere a un tecnico.

Una volta tolte le 4 (in genere 4, poi possono variare) viti sotto al portatile e tolto il coperchio, avrai davanti una ventola (lascia perdere il resto) con un aspirapolvere o uno Swiffer togli la polvere anche tra le lamelle della ventola, soffia se necessario. 

Poi rimonta il coperchio e le viti, e vedi se il problema si presenta ancora.

Nel caso il problema ci sia ancora, puoi provare cambiando pasta termica (anche qui ci sono tanti video su youtube che mostrano come fare). Un tubetto di pasta termica, che puoi usare su qualsiasi PC o apparecchio che abbia un dissipatore (quindi volendo anche una console fissa come PS3/PS4/Xbox/etc), puoi comprarlo a 10€ e ci sono circa 25/30 dosi.

Una domanda, da quanto tempo hai il pc? In genere la pasta termica, che normalmente è cremosa, dopo 3-4 anni inizia a seccarsi e quindi non conduce più calore.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...