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[XY OU] Primo team :)


Darph

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Allora raga, prima di tutti ciao :) Questo è il primo team XY che buildo, e non è che prima avessi grande esperienza, perciò ho dovuto chiedere una mano ad un altro utente che ringrazio (Dark Sharpedo <3 )! Vi avviso che non saprò commentare più di tanto, ho fatto il team su Showdown e per gli spred EVs ho messo i più classici... Inoltre conosco veramente poco il metagame XY, quindi neanche conosco i pokemon più pericolosi da cui difendersi, ho proato più che altro a costruirlo cercando di tappare i buchi :)

 

 

gardevoir.gif

Gardevoir @ Gardevoirite

Ability: Pixilate

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Psychic

- Calm Mind

- Hyper Voice

- Shadow Ball / Focus Blast

 

Allora, Gardevoir, ho cominciato da lei... Set abbastanza classico, Hyper Voice per sfruttare l'abilità , Calm mind boosta, unico dubbio tra Shadow Ball e Focus Blast...

 

 

conkeldurr.gif

Conkeldurr @ Flame Orb

Ability: Guts

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD

Adamant Nature

- Mach Punch

- Facade

- Drain Punch

- Earthquake

 

In copertura di Gardevoir,  Conkeldurr con Guts per il doppio d'attacco con flame orb, mach punch per outspeddare, Earthquake per potenza e duttilità , infine Facade per i 140 base con la flame orb più il boost dato da Guts

 

 

tyranitar.gif

Tyranitar (M) @ Assault Vest

Ability: Unnerve

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD

Adamant Nature

- Pursuit

- Earthquake

- Crunch

- Stone Edge

 

Tyranitar copre ancora, anche se l'assault vest non mi convince, lo avrei più usato per piazzare le rocce...

 

 

breloom.gif

Breloom (F) @ Focus Sash

Ability: Technician

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD

Jolly Nature

- Drain Punch

- Seed Bomb

- Spore

- Mach Punch

 

Con Technician, mach punch era d'obbligo, a parte questo, set abbastanza classico, spore per infastidire, seed bomb a copertura della debolezza generale all'acqua, drain punch per gli HP

 

 

chandelure.gif

Chandelure (M) @ Leftovers

Ability: Infiltrator

EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD

Modest Nature

- Shadow Ball

- Will-O-Wisp

- Psychic / Energy Ball

- Flamethrower

 

Il mio piazzatore di WoW <3 Shadow Ball e FT per lo stab, sono più tentato da Energy ball perché garantisce più copertura

 

 

dragonite.gif

Dragonite (M) @ Weakness Policy

Ability: Multiscale

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Outrage / Dragon Claw

- Dragon Dance

- Extreme Speed

- Fire Punch

 

Infine eccolo, Weakness Policy + Multiscale per ridurre al minimo i danni al primo colpo, Fire Punch contro il ghiaccio, poi DDx2 e Dragon Claw (più di outrage per la confusione) o ExtremeSpeed contro i più veloci (basta che non sia aerodactyl u.u)

 

 

Bene, ditemi cosa ne pensate, in alcuni commenti non ho spiegato abbastanza, ma è il mio primo, siate clement :cry2:

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Direi che tyranitar sarebbe meglio come support leader con le rocce;leva crounch,tieni pursuit perchè funga da trapper e killi i vari latios,gengar e affini.Togli  assault vest e mettigli leftovers.


 


Dai energy ball a chandelure copre meglio le debolezze anche se devo dire che non userei mai lui come piazzatore di wow a causa delle sue difese fragili!ti consiglio w-rotom con wow ;) ti copre meglio anche tyranitar inoltre non subisce mosse fuoco anche lui che darebbero molto fastidio a brellom :) Anche se devo dire che chandelure è utile anche per scizor ferrothorn e affini.Prova entrambi e dimmi con chi gira di piu il team ;)


Prova il team e facci sapere! 


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perfetto, lo modificherò così e lo proverò domani, grazie! Comunque il tyranitar così già  mi sembra meglio, ma il w-rotom al posto di chandelure no! non sopporto w-rotom... se mai ti viene in mente qualche sostituzione di pokemon dimmelo :)


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io direi fai tyrannithar come ti ha consigliato playmaster mentre pls questa è la prima volta che nn vedo un team mezzo difensivo mezzo offensivo il tuo è un offencive nn ha senso rotom per quanto riguarda dragonite weakness policy ha perso utilità  dagli quella bacca che guarisce da i problemi di stato cosi puoi usare dragodanza senza che l'avversario ti paralizzi o scotti


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io direi fai tyrannithar come ti ha consigliato playmaster mentre pls questa è la prima volta che nn vedo un team mezzo difensivo mezzo offensivo il tuo è un offencive nn ha senso rotom per quanto riguarda dragonite weakness policy ha perso utilità  dagli quella bacca che guarisce da i problemi di stato cosi puoi usare dragodanza senza che l'avversario ti paralizzi o scotti

Grazie, ma O.o mettile duo virgole che non si capisce quasi nulla... Comunque ora lo provo :)

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su gardevoir meglio SB di FB che copre di più


ttar come ha detto playmaster


dnite anche se ormai è contato multiscale + weakness policy è la soluzione migliore per lui


conke e breloom van bene


se come WoW setter non vuoi rotom che sarebbe il migliore prova jellicent 


ti tiene il tipo spettro di chandelure e aggiunge un switch sull acqua che un po' soffrivi


per la mancanza del fire metti un fire punch al posto di facade su conke, perderà  un po' in potenza ma almeno non avrai solo dnite con una fire move


 


prova jellicent e facci sapere come ti trovi con lui :)


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si scusa se nn ho messo le  virgole, ma andavo di fretta.Ho notato che nel tuo team manca un defogger,mettilo subito,in questo metagame giocare senza defogger è un suicidio,inoltre renderesti inutile il focus sasch di breloom, poi ripeto è inutile mettere un pokemon difensivo in una squadra offensiva è da stupidi sopratutto jellicent che è scieso di usage in x y


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Ad occhio e croce, senza andare nello specifico, Keldeo + Talonflame (due dei pokèmon più alti in usage) possono benissimo farti fuori mezzo team o più, poichè talon con bbird riesce a fare OHKO a Conke e, con il supporto delle hazard, anche a fare OHKO a sash loom. Chandelure non regge affatto BBird mentre Garde viene revengekillato.


Per ovviare a questo problema puoi provare ad usare Heatran scarf oppure un semplice heatran con wow e sr + leftovers .


Per quanto riguarda Keldeo, la situazione è più complicata, poiché i pochi che lo reggono quasi completamente sono Jellicent, un po' Rotom-W, Amoonguss e Latias riesce ad entrare su tutto però devi fare attenzione ai numerosi Icy Wind.


 


A garde lascerei Focus Blast, perchè è una mossa "High risk, high reward" , in quanto ti fa fuori excadrill che altrimenti non reggeresti né con lui né Ttar. Se poi è MBreaker, devi stare attento anche a latias/rotom-w/chiunquemetterai. Se invece è SAND RUSH, mi sa che puoi dire addio a TTar, Gardevoir, Chandelure e forse Dragonite (dico forse perchè lui sicuro ti usa prima Iron Head e poi Rock Slide per farti KO senza attivare nulla, poi sta a te vedere come agire. Ricordati solo che Dnite con 1 danza è più lento di Excadrill sand rush sotto sand). Per bloccare Exca penso che si possa usare o un fire più veloce (o che setta il sun, dandogli magari anche il ballonn), oppure celebi.


Potresti avere anche problemi con Charizard X, che mi dici?


 


Per quanto riguarda il team, farei delle modifiche.


Sand Stream a Ttar + leftovers, così setti e ti boosti la difesa speciale (la sand regala un boost di 50% in difesa speciale a tutti i rock).


Dragon claw a dragonite, perchè se ti blocchi su outrage un fairy ti distrugge in tre secondi, oltre a pararti l'attacco e ad obbligarti allo switch, perdendo gli ipotetici boost.


Chandelure con Energy ball copre più debolezze ma, sinceramente, ti consiglio di sostituirlo con Heatran (magari così lasci anche Avest a ttar e tran ti setta sia wow che le sr).


A breloom consiglio Bullet seed > Seed Bomb mentre  al povero conkeldurr direi di cambiare quasi tutto il set, poichè è preferibile usarlo Assault Vest, per resistere a varie mosse degli avversari, poi Ice Punch > Earthquake per colpire cose più comuni e potenti (come Landorus-T e i draghi, per esempio), mentre metterei Knock Off > Facade ma, se proprio non vuoi (anche se, al momento, credo che Knock Off sia la mossa più utile del metagame), puoi lasciarlo. Perchè senza la flame orb? Semplicemente perchè Conkeldurr funge da status absorber, quindi puoi mandarlo in predict contro pokèmon come rotom-w e altri status spammer e potenziarti grazie l'avversario, senza sprecare uno strumento.


Spero di esserti stato utile.


 


IN riposta a Pinsir, dico


 




io direi fai tyrannithar come ti ha consigliato playmaster mentre pls questa è la prima volta che nn vedo un team mezzo difensivo mezzo offensivo il tuo è un offencive nn ha senso rotom per quanto riguarda dragonite weakness policy ha perso utilità  dagli quella bacca che guarisce da i problemi di stato cosi puoi usare dragodanza senza che l'avversario ti paralizzi o scotti




Sebbene il suo team sia un HO, nulla gli vieta di farlo diventare un Balanced, che purtroppo sono più utilizzati in questo MG (come gli stall, d'altronde) perché ci sono notevoli treath da cui coprirsi e, in caso ciò non avvenga, il 6-0 è quasi sicuro.


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Diciamo che soffri molto il tipo folleto e talonflame/greeninja(Che troverai al 90% in ogni team).Usare breloom e conkeldurr nello stesso team non mi ispira molto.Io sostituirei uno di loro con bisharp (adamant;252 HP,252 Atk life orb;sucker punch,pursuit,iron head,sword dance/o un altra mossa a tuo piacimento).

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in questo metagame più che coprire le debolezze ai tipi (counter system) è meglio se vai a coprire i poke usati che bene o male sono sempre gli stessi


 


prova a buildare un altro team da un pokemon o un'idea con questo criterio e ripostalo


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Allora grazie a tutti :) L'ho ritoccato un bel po', ditemi che ve sembra :) 


 


Gardevoir @ Gardevoirite

Ability: Pixilate

Shiny: Yes

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Psychic

- Calm Mind

- Hyper Voice

- Shadow Ball

 

Hulk (Conkeldurr) (M) @ Assault Vest

Ability: Guts

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe

Adamant Nature

- Mach Punch

- Knock Off

- Drain Punch

- Ice Punch

 

Heatran @ Choice Scarf

Ability: Flash Fire

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Flash Cannon

- Earth Power

- Flamethrower

- Hidden Power [ice]

 

Copre molto bene MGardevoir, set abbastanza classico

 

 

Ferrothorn @ Rocky Helmet

Ability: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD

Relaxed Nature

IVs: 0 Spe

- Leech Seed

- Gyro Ball

- Stealth Rock

- Power Whip

 

Bello lui :') Stealth rock sul più difensivo di tutti, gyro ball per la velocità  scarsissima abbassata anche dalla natura, leech seed troppo bello per non essere messo (classic)

 

 

Excadrill (M) @ Choice Scarf

Ability: Mold Breaker

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe 

Jolly Nature

- Earthquake

- Rapid Spin

- Rock Slide

- Iron Head

 

Ho aggiunto lo spinner che mancava! Choice scarf, quindi niente sword dance, abbatte tanta bella gente :yeah:

 

 

Talonflame @ Choice Band

Ability: Gale Wings

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- U-turn

- Tailwind

- Brave Bird

- Flare Blitz

 

Talonflame Jolly per outspeddare gli altri Talon, Tailwind aumenta la velocità  della squadra, brave bird è priority.

 

 

Non me va di rimette gli sprites perodnatemi :)

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Heatran se lo giochi con quelle mosse è megio assault vest...Oppure gli metti leftovers e lo fai con toxic e protect...Pero forse visto che ha 3 mosse "pugno" gli metterei iron fist...però è anche vero che se preficti un WoW potrebbe tornarsi molto utile.Calm mind su gardevoir non mi convince io lo preferisco full offense con energy ball/signal beam.Tailwind potrebbe dare fastidio a un gyro ball di ferrothorn...io preferirei mettergli WoW/Steel wing(Personalmente non mi piace proprio tailwind su talonflame).Poi per gli altri talonflame hai già  heatran,molto meglio farlo adamant

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il team è migliorato molto però soffri ancora un bel po' keldeo e i latwins

Ok, meglio TTar al posto di excadrill allora? Però a questo punto manca sempre un defogger o uno spinner

 

 

Heatran se lo giochi con quelle mosse è megio assault vest...Oppure gli metti leftovers e lo fai con toxic e protect...Pero forse visto che ha 3 mosse "pugno" gli metterei iron fist...però è anche vero che se preficti un WoW potrebbe tornarsi molto utile.Calm mind su gardevoir non mi convince io lo preferisco full offense con energy ball/signal beam.Tailwind potrebbe dare fastidio a un gyro ball di ferrothorn...io preferirei mettergli WoW/Steel wing(Personalmente non mi piace proprio tailwind su talonflame).Poi per gli altri talonflame hai già  heatran,molto meglio farlo adamant

 

Mi sa che ti sei un po' imbrogliato tra heatran e conkeldurr... Rispiegati un attimo please >.< Gardevoir invece mi piace molto così, se ho un turno libero e riesco a calm mind, fa seri danni, soprattutto con hyper voice... Per Talonflame invece sono d'accordo, gli darò WoW anche se Steel Wing mi tenta 

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Mi sono confuso un po...allora,fai heatran con leftovers e toxic,e conkelurr POTRESTI usarlo con iron fist..avendo talonflame keldeo non è un problema.Per i latwins potresti mettere bisharp su conkeldurr visto che bisharp e tyranitar(Che soffrono particolarmente conkeldurr) sono già  counterati da heatran ed excadrillo.

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heatran non countera tyranitar...

psyshock > psychic a mega garde

metti uno dei latwins > scarfexca e hai arginato la debolezza a keldeo

No ti prego >.< Volevo evitare di mettere troppi legen... Anche se i latwins mi farebbero benissimo il ruolo defogger. Qualche alternativa ai latwins c'è?

 

Mi sono confuso un po...allora,fai heatran con leftovers e toxic,e conkelurr POTRESTI usarlo con iron fist..avendo talonflame keldeo non è un problema.Per i latwins potresti mettere bisharp su conkeldurr visto che bisharp e tyranitar(Che soffrono particolarmente conkeldurr) sono già  counterati da heatran ed excadrillo.

Bisharp non mi convince più di tanto, poi conkel mi sembra coprire un bel po'... Lo provo comunque e ti dico. Invece heatran così?

 

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 30 Atk / 30 Def
- Flash Cannon
- Earth Power
- Flamethrower
- Toxic
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Non capisco questo fatto di non voler mettere leggendari lol, latios non è mica Uber.

Comunque no, è meglio il set precedente per heatran, direi che non esiste neanche un set simile a quello che hai postato.

Il fatto dei leggendari è semplicmente che per averli fatti bene con IV giuste, devo chiederli qua sul forum, e ciò significa che dovrei dare un SFKL, eventi o cavoli vari, ma non ho un cacchio. Non posso breedarli da me >.< Quindi 1 ok, 2 già  so troppi. Per Heatran, a sto punto è meglio farlo con protect, toxic, flash cannon e flamethrower?

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Beh, essendo un balanced team direi il set difensivo, non hai inserito uno special Wall (lava plume>flamethrower, hai più chance di burnare).

Guarda, l'ho provato con HP Grass per predict di WRotom e mi sta soddisfacendo... Secondo te è così brutto da vedere?

 

 

Excadrill (M) @ Choice Scarf

Ability: Mold Breaker

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe 

Jolly Nature

- Earthquake

Rapid Spin

- Rock Slide

- Iron Head

 

Solo a me sembra strana la scarf in un set con rapid spin?

Si ci avevo fatto caso :rotfl: Infatti l'ho messo con air balloon ora ahahahah

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Excadrill (M) @ Choice Scarf
Ability: Mold Breaker
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe 
Jolly Nature
- Earthquake
- Rapid Spin
- Rock Slide
- Iron Head
 
Solo a me sembra strana la scarf in un set con rapid spin?

 

anche perchè il set scarfer è quello da sempre

Guarda, l'ho provato con HP Grass per predict di WRotom e mi sta soddisfacendo... Secondo te è così brutto da vedere?

heatran defensive fa 40% con hp grass a rotom-w

ergo no, non serve a nulla

 

Heatran @ Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 248 HP / 212 SDef / 48 Spd

Calm Nature

- Lava Plume

- Toxic

- Stealth Rock / Taunt / Earth Power

- Protect

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