Vai al commento

Addio canone RAI: due ipotesi di finanziamento alternativo


Apollo

Post raccomandati

La RAI verrà  finanziata con la Lotteria Italia. Il quotidiano La Repubblica conferma che nella sede della TV di Stato ormai pare cosa fatta. Il Governo approverà  probabilmente un decreto ad hoc il prossimo novembre. L'idea è che ogni acquisto di biglietto della Lotteria contribuisca parzialmente al finanziamento della televisione pubblica.


 


Canone RAI


Ma questa è solo la prima novità , perché si parla anche della possibilità  che scompaia totalmente il canone. Su questo fronte il dibattito è ancora aperto, ma si sta pensando a un'imposta sul consumo per alcune tipologie di prodotti – tendenzialmente quelli di fascia alta, ma non è chiaro il segmento. Insomma, dovrà  essere bilanciata in relazione alle capacità  di spesa delle famiglie.


Detta così sembra di essere di fronte alla scomparsa dell'odiata "gabella", ma è bene non cantar vittoria perché nei prossimi mesi potrebbe succedere di tutto.


Infine non si può che sottolineare lo sconto che l'AGCOM ha approvato per il noleggio delle frequenze TV, favorendo Rai e Mediaset. Nel 2013 avevano pagato rispettivamente 20,3 milioni di euro e 26 milioni di euro; con il nuovo regime tariffario passeranno rispettivamente a 12,56 milioni. In pratica un tempo si chiedeva l'1% del fatturato agli editori, mentre adesso l'onere passa ai detentori dei ripetitori (RaiWay per Rai, Elettronica Industriale per Mediaset). Il presidente AGCOM Cardani ha osteggiato fino all'ultimo momento la proposta, ma la maggioranza (politica) del consiglio ha votato a favore della nuova delibera.


Il problema non marginale è che anche le piccole emittenti televisive saranno tenute a pagare di più degli attuali 17.776 euro fissi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io trovo veramente fastidioso e inutile il fatto che la gente debba pagare il Canone RAI come una tassa nonostante non segua i canali della suddetta rete. Devo pagare per un servizio che non uso? Che senso ha? 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io pago volentieri il canone, ma veramente tra i millanta canali solo Rai 4 è interessante.


Che poi, che cavolo pago a fare il canone se comunque hanno la pubblicità ? Praticamente si potrebbero autofinanziare da soli sono con essa.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non ho preblemi col canone, la rai fa molti programmi interessanti e divertenti, con poca pubblicità  (2 minuti contro i 6 di mediaset) e su rai movie mi pare non ne facciano proprio in mezzo ai film, quindi è ottimo. inoltre il nostro canone è il più basso tra quelli di tutta europa, quindi....


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...