Vai al commento

[XY OU] Bisharp!

ZigZago

Post raccomandati

ATTENZIONE: Prima di copiare ed incollare le 5 righe di Smogon per favore leggete, sono perfettmente capace in totale autonomia a cliccare su un sito e leggerne il contenuto.

Bisharp @ Black Glasses

Ability: Defiant

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe

Adamant Nature

- Sucker Punch

- Swords Dance / Knock Off / Brick Break

- Iron Head

- Pursuit

Nel mio caso specifico Bisharp deve trappare i due Latwins e magari avversari come Gengar quindi indispensabile è l'utilizzo di Pursuit. Quello su cui vorrei un consiglio è la spread delle Evs in particolare quelle che io ho messo in HP e che molti mettono in Spe.

L'idea è semplice e la dividerei in 3 casi:

1. Switcha -> Predict -> Pursuit

2. Attacca -> Predict -> Sucker Punch

3. Failo il Predict -> Incasso un bel pò di danni

In ogni caso io non trovo l'utilità  della Speed, uno mi dice: "outspeedi i folletti" "ok, ragioniamo".

I piccoli esseri fatati in OU non sono molti: Merill, Gardevoir, Clefable e Sylveon.

Tutti meno Gardevoir sono più lenti di base rispetto a Bisharp e nessuno di questi EVsa Spe quindi ancora una volta non vedo l'ultità  di Spe, Gardevoir oneshotta Bisharp con Echo Voice quini io onestamente non me la sentirei di considerare Bisharp vs Gardevoir se non con SuckerPunch.

PS: La seconda mossa NON è il fulcro della mia discussione cmq penso sia consigliabile Swords Dance anche se io personalmente necessito di una mossa Lotta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inserire un pursuitter per i latwins è una cosa molto standard e che viene fatta sin da dp. In loro assenza puoi giocare meglio alcuni pokemon, come per esempio Keldeo, Garchomp, Charizard Y e simili. Al momento viene usato molto di più Tyranitar, visto il calo di usage di Bisharp e lo spopolare dei sandexca. Tuttavia Bisharp rimane comunque un Pokemon molto forte.

In ogni caso ti consiglio vivamente la max speed, visto che non serve per le fatine ma per Pokemon come Rotom-W, Scizor, Venusaur, Heatran e via andare. In molti danno anche la jolly nature per outspeedare Dragonite, alcuni Landorus-T, Adamant heracross e via dicendo, per dire. Quindi la max speed è importante. La mossa fight e Sword Dance sul set con Pursuit non servono, tieni Knock off assolutamente.

Link al commento

Inserire un pursuitter per i latwins è una cosa molto standard e che viene fatta sin da dp. In loro assenza puoi giocare meglio alcuni pokemon, come per esempio Keldeo, Garchomp, Charizard Y e simili. Al momento viene usato molto di più Tyranitar, visto il calo di usage di Bisharp e lo spopolare dei sandexca. Tuttavia Bisharp rimane comunque un Pokemon molto forte.

In ogni caso ti consiglio vivamente la max speed, visto che non serve per le fatine ma per Pokemon come Rotom-W, Scizor, Venusaur, Heatran e via andare. In molti danno anche la jolly nature per outspeedare Dragonite, alcuni Landorus-T, Adamant heracross e via dicendo, per dire. Quindi la max speed è importante. La mossa fight e Sword Dance sul set con Pursuit non servono, tieni Knock off assolutamente.

Non vorrei sembrare rompiballe è solo che mi devo convicere di una cosa prima di metterla in atto, se io sono più veloce di heatran cosa ci guadagno? Iron Head toglie 8.5% mentre la mossa buio più potente possibile 49.3% (solo quando lo strumento) quindi dovrei outspeedarlo per suicidarmi?

Nel mio team, parlo di una cosa personale adesso, su rotom-w o su venusaur non mando mai Bisharp in quanto ho delle alternative più valide.

Link al commento

262 o giù di lì é una speed piuttosto diffusa, avere la possibilità  di poter agire prima di loro fa sempre comodo. Anche perché quegli evs in HP serviranno a poco.

Tbh knock off non dovrebbe stare tra le alternative, semmai di iron head si può fare a meno (per i set standard é pursuit che non é necessario). Per sword dance non c'è spazio. Come fight io opterei per low kick inoltre.

Link al commento

Levare la stab steel non mi sembra così sensato, ma sono gusti immagino.

Comunque il non killare una threat non è un buon motivo per non doverla outspeedare. Inoltre, nel conto del match devi tenere conto di tutti i residual damage, che possono portare il Pokémon avversario nel range giusto. Anche un set più bulky (tipo l'assault vest) imho ha bisogno di outspeedare quelle threat.

Link al commento

A dire la verità  in un set da pursuiter metterei sia knock off che Iron head rinunciando a sword dance, ma siccome ha bisogno sia di un pursuiter che di una mossa fight, imo meglio privarsi di Iron head piuttosto che knock off. Sia perché con sucker punch é necessario che l'oppo attacchi, sia perché può togliere l'item, sia perché invece pursuit per fare tanto danno bisogna usarla obbligatoriamente sullo Switch, sia perché Black glasses si rivela più utile.

Tutto ciò se ho capito bene che ti serve per forza una mossa fight, se no puoi mettere tutto lol

Link al commento

Si ma il problema è che di base la mossa fight non serve, visto che gli steel li hitti comunque e se Bisharp serve per buttarli giù non opti per Pursuit ma per Sword Dance.

La funzione principale di Bisharp nel mio team è quella di eliminare i due Latwins e Gengar quindi Pursuit è davvero necessaria. La mossa lotta mi serviva principalmente per Chansey ma posso sopperire con Knock Off e per Ferrocoso per cui al momento ho risolto con HP Fire su Venusaur. Al momendo dunque ho tutte 3 le mosse buio + Iron Head.

Sto riprovando nuovamente la spread con Spe ;)

Link al commento

A Chansey fai più danno con knock off che con Low Kick/Brick Break. Per Ferrothorn cerca altro, Bisharp senza Sword Dance difficilmente lo può buttare giù.

ps: gengar ha focus blast e la maggior parte dei set ha il sub. difficile trapparlo senza una scarf :]

Link al commento

cerca di avere almeno 220/241 speed per evitare il traping fastidioso di zone. max speed non serve cosi tanto.

gengar é usato spesso e volentieri con sludge > fblast nei set sub tbh @jack

sub + 3 attacchiè l'unico non trappabile

Link al commento

Se non lo vuoi con Knock Off, fallo con Sub.

Bisharp @ Life Orb
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Substitute
- Sucker Punch
- Iron Head
- Sword Dance

Come Strumento la Life Orb?? Non è meglio Black Glasses?

Link al commento

Knock off dovrebbe essere la mossa onnipresente, secondo me.

Però, se non vuoi usarla, usa pursuit che per me è migliore in confronto a sub

La Amo Knock off....e solo che è una Mossa tutor è non ho un Pawniard con Knock Off!

Black Glasses solo per Sucker Punch?

Meglio la Life Orb, almeno potenzia le due STAB e diventa micidiale

Poi Ferrothorn diventa difficile da Battere con Due mosse cosi!....

Link al commento

Cosi:

Bisharp @ Black Glasses

EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 Spe

Adamant Nature

- Sucker Punch

- Swords Dance /

- Iron Head

- Pursuit

??

Se leggi l'altro topic vedrai che quegli evs in HP non servono a molto, comunque se non ti serve un pursuiter ci sarebbe low kick per sostituire knock off (che comunque, come ho detto nell'altra discussione, é fondamentale imho)
Link al commento

Se leggi l'altro topic vedrai che quegli evs in HP non servono a molto, comunque se non ti serve un pursuiter ci sarebbe low kick per sostituire knock off (che comunque, come ho detto nell'altra discussione, é fondamentale imho)

Low Kick è fondamentale lo So imho...però al posto di Swords Dance??

Link al commento

Low Kick è fondamentale lo So imho...però al posto di Swords Dance??

No, é knock off la mossa importante, low kick puoi metterlo al posto di quest'ultima se non la puoi reperire, quindi avresti sucker punch, iron head, sword dance, e low kick/pursuit. Come item LOrb o Air balloon.

Link al commento

No, é knock off la mossa importante, low kick puoi metterlo al posto di quest'ultima se non la puoi reperire, quindi avresti sucker punch, iron head, sword dance, e low kick/pursuit. Come item LOrb o Air balloon.

Infatti io Knock off non ce la posso mettere,però Pursuit mi piace molto.

Bisharp @ Black Glasses

EVs:  4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Sucker Punch

- Swords Dance 

- Iron Head

- Pursuit

L'unico problema di questo Set è il Tipo Acciaio che non posso Killare! Ma low kick con cosa lo Sostituisco? Se non per Pursuit per Swords Dance?
Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...