Vai al commento

Orfani (Bonelli Editore)

Post raccomandati

Non sarà  di certo un manga, ma lo posto lo stesso qui perchè merita uno spazio tutto per lui.
Orfani, un fumetto tutto italiano nato dalla mente di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, pubblicata in Italia dalla Sergio Bonelli Editore in albi mensili a colori, a partire dal 16 ottobre 2013.
Orfani.png

Trama:
Di genere fantascientifico, narra di una guerra fra il genere umano e una razza di aggressivi extraterrestri, e dei soldati d'élite chiamati a combatterla: un gruppo di ragazzi duramente addestrati per divenire la letale squadra di combattenti nota come "Orfani".

Letta così non sembra nulla di che, ma nulla è come sembra(ci tengo a sottolinearlo) e i colpi di scena si susseguono continuamente rivelando la vera natura della serie, sono la caratterizzazione dei personaggi e il loro rapporto la vera entità  che muove tutta la storia e che rende davvero speciale questo fumetto, senza contare che gli autori mirano proprio a questo, rendere interessante e coinvolgente una storia che all'inizio pare semplice e scontata. Mi ha emozionato come pochi altri albi sono riusciti a fare. Non so se sono io ad aver letto il fumetto con poche pretese o se ho un senso critico troppo "buono" e tollerante, fatto sta che MI è PIACIUTO un sacco e probabilmente lo rileggerò ancora per vederlo con altri occhi, quelli di chi sa cosa succederà  dopo...

Qui di seguito la trama leggermente più dettagliata, ho preso da wikipedia tutto ciò che non è spoiler:

Un devastante raggio energetico colpisce la Terra, radendo al suolo gran parte dell'Europa e uccidendo all'istante un sesto della popolazione del pianeta. Causa di tanta distruzione sembra essere un attacco premeditato da parte di alieni di un lontano pianeta. Dopo questo evento, una scienziata di nome Jsana Juric e un generale dell'esercito di nome Nakamura radunano un gruppo di bambini sopravvissuti alla catastrofe, sottoponendoli ad un duro addestramento per farne dei letali soldati con l'obiettivo di invadere il pianeta ostile e impedire che l'accaduto possa ripetersi. Durante questi lunghi anni di duro allenamento viene creata una squadra di combattenti speciali chiamata "Orfani".

La storia è articolata su due linee temporali differenti che si alternano durante la narrazione: così nel "passato" vengono mostrate le fasi dell'addestramento a cui gli "Orfani" sono sottoposti, mentre nel "presente" i personaggi sono catapultati nella guerra tra gli esseri umani e gli alieni che hanno portato l'attacco.

i primi 12 numeri che compongono la prima stagione (una di tre) sono già  usciti e li potrete trovare a questo indirizzo, quello ufficiale della bonelli editore: http://www.sergiobonelli.it/sezioni/2349/orfani]www.sergiobonelli.it/sezioni/2349/orfani
I volumi costano 4,50 euro l'uno...sono un po' carucci, ma la bellezza della colorazione delle tavole ci lascia ammirare le vignette più e più volte facendo dimenticare il portafoglio che dimagrisce.

Ed ecco qui alcuni esempi:
screen-capture.png
doppia-pagina-orfani.jpg
tav75_DEF.jpg

Fatemi sapere cosa ne pensate se lo avete già  letto, cosa vi aspettate dalla seconda stagione o quali sono le vostre impressioni dopo aver letto questa mia presentazione :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...