Vai al commento


VI PREGO AIUTO PROBLEMI GEOMETRIA BASTA CHE ME LI RISOLVETE E VI DO PURE 0.15 PP


Post raccomandati

Salve vi prego ragazzi mi aiutate con questi problemi nn so propio come farli e da 2 ore che sto a cercare di risolverli,il problema è che nn sono propio affferrato in geometria......vi supplico ditemi in modo chiaro come risolverli sono disposto pure a dare 0.10 pokepoints ma vi prego...


 


 


1 .La circonferenza ha raggio lungo 50 cm e la corda AB e CD sono parallele.Sapendo che la corda AB dista dal centro 30 cm e che la corda CD è congruente alla metà  di AB calcola la misura della distanza KH tra le 2 corde.Inoltre traccia il trapezio isoscele ABCD e calcolane l'area. Le corde sono opposte rispetto al centro quindi KH è UGUALE A HO +OK risultato 75,82 cm 3791 cm vi prego aiutatemi


 


2 disegna le tangenti passanti per un punto P esterno alla circonferenza A e B punti di tangenza che triangolo è APB .Sapendo che l'angolo P è ampio 56 gradi 18' calcola l'ampiezza di PAB E DI PBA risultati 61 51 61 51


 


3  il terzo lo dico dopo vi prego è urgente,ho cambiato idea vi dò pure 0.15 basta che me li risolviate


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

a poi il

 

3  il raggio di una circonferenza di centro O che misura 42 mm,è la metà  di una circonferenza di centro C.Sapendo che le due circonferenze sono secanti nei punti A e B e che la distanza tra i loro centri è di 5,3 cm calcola il perimetro del triangolo AOC risultato 179 mm


Basta cercare il testo su Google e si trovano altri 2-3 topic riguardo

Sveglia però eh, non si risolve tutto coi PokéPoints.si lo so ma nn so che fare

ho già  provato a vedere con google ma nn c'era null.....


please

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Preso da Yahoo perché io faccio schifo in geometria. Ho trovato solo il primo problema:

1)

Disegna una semi circonferenza con diametro = 100cm. Sia O il centro e E ed F gli estremi. 



AB e CD, 2 corde parallele tra di loro e al diametro. DC = 1/2 AB. O' = punto di mezzo della corda AB 

AB dista 30 cm dal diametro. HK è la distanza tra le due corde con H su AB e K su DC. 

Determinare l'area e HK 

Procedimento 

Nel triangolo rettangolo OO'A conosciamo AO = raggio = 50 cm; OO' = 30 cm 

Applicando il teorema di Pitagora a detto triangolo 

AO' = rad:q..(50^2-30^2) = 40cm 

Tale cateto e pari alla metà  della corda AB per cui AB = 40 * 2 = 80 cm 

CD = 1/2 AB = 1/2*80 = 40 cm 

Nel triangolo KOD in cui conosciamo OD = raggio = 100; KD = metà  corda CD = 20, applicando il teorema di Pitagora si calcola OK 

OK = rad.q.( 100^2 - 20^2) = 98 cm 

KH = 98 - 30 = 68 cm 

Area = (AB+CD)/2* KH -----.>Area = (80 + 40)/2*68 = 4760

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema ci dice che il raggio della 

circonferenza misura 50 cm. Se tu colleghi il centro dellacirconferenza con ciascuno degli estremi delle corde (come tra l'altro è stato fatto nel primo disegno) non fai altro che disegnare 4 raggi, perchè gli estremi di una corda sono punti appartenenti allacirconferenza. Inoltre puoi notare che la distanza di ciascuna corda è perpendicolare ad essa e la divide in due segmenti congruenti.
Consideriamo la corda AB. Tracciando i raggi si ottengono due triangoli rettangoli, aventi:
- come cateto minore la distanza OH, che misura 30 cm;
- come cateti maggiori i segmenti AH e HB;
- come ipotenuse i raggi.

Quindi, se applichiamo il teorema di Pitagora ad uno dei triangoli ottieni la misura di uno dei segmenti che fanno parte della corda AB. Io applicherò il teorema al triangolo OAH, ma puoi scegliere anche l'altro, fa' come credi.
AH=OA2−OH2−−−−−−−−−−√=502−302−−−−−−−−√=1600−−−−√=40cm

 
Moltiplichiamo per 2 la misura di AH e avremo la lunghezza di AB:
AB = AH * 2 = cm 40 * 2 = 80 cm

Adesso dobbiamo determinare la lunghezza della corda CD, che è congruente alla metà  di AB:
CD = AB : 2 = cm 80 : 2 = 40 cm

Calcoliamo la lunghezza dei segmenti DK e KC, che sono congruenti e misurano la metà  di CD:
DK = KC = CD : 2 = cm 40 : 2 = 20 cm

Anche qui sono stati tracciati i raggi che uniscono il centro con gli estremi C e D. In tal modo sono stati ottenuti due triangoli rettangoli, che hanno:
- come cateto maggiore la distanza OK, di cui fra poco conosceremo la lunghezza;
- come cateto minore DK e KC;
- come ipotenuse i due raggi.

Adesso applichiamo il teorema di Pitagora al triangolo OCK per conoscere la misura di OK.

OK=OC2−KC2−−−−−−−−−−√=502−202−−−−−−−−√=2500−400=2100−−−−√=45,82cm

 
Ovviamente, se vuoi, puoi applicare il teorema di Pitagora all'altro triangolo.
Non ti resta che sommare le misure di OH e OK.

 

No?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ti aiuterei se non fosse che ho appena cominciato la terza media e di queste cose ne so una beata mi..... comunque scusa non puoi farti aiutare da un tuo compagno di classe bravo o dai tuoi genitori? e poi se dici alla professoressa che non li hai fatti di che non li capivi e se è una professoressa brava ti aiuterà  lei e se è molto severa, bhe sono caz.. tuoi...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

a me deve uscire come primo risultat

 

:facepalm: ma non è scorretto farseli fare?

è scorretto si ma nn riesco a capirli e sinceramente preferisco farmeli fare che avere una nota


ti aiuterei se non fosse che ho appena cominciato la terza media e di queste cose ne so una beata mi..... comunque scusa non puoi farti aiutare da un tuo compagno di classe bravo o dai tuoi genitori? e poi se dici alla professoressa che non li hai fatti di che non li capivi e se è una professoressa brava ti aiuterà  lei e se è molto severa, bhe sono caz.. tuoi...

anche io ho appena iniziato la terza media e nn so un cavolo di geometria cmq no nn posso farmi aiutare dai miei perchè mamma nn sa un cavolo papà  è bravo ma torna tardissimo


Il problema ci dice che il raggio della 

circonferenza misura 50 cm. Se tu colleghi il centro dellacirconferenza con ciascuno degli estremi delle corde (come tra l'altro è stato fatto nel primo disegno) non fai altro che disegnare 4 raggi, perchè gli estremi di una corda sono punti appartenenti allacirconferenza. Inoltre puoi notare che la distanza di ciascuna corda è perpendicolare ad essa e la divide in due segmenti congruenti.
Consideriamo la corda AB. Tracciando i raggi si ottengono due triangoli rettangoli, aventi:
- come cateto minore la distanza OH, che misura 30 cm;
- come cateti maggiori i segmenti AH e HB;
- come ipotenuse i raggi.

Quindi, se applichiamo il teorema di Pitagora ad uno dei triangoli ottieni la misura di uno dei segmenti che fanno parte della corda AB. Io applicherò il teorema al triangolo OAH, ma puoi scegliere anche l'altro, fa' come credi.
AH=OA2−OH2−−−−−−−−−−√=502−302−−−−−−−−√=1600−−−−√=40cm

 
Moltiplichiamo per 2 la misura di AH e avremo la lunghezza di AB:
AB = AH * 2 = cm 40 * 2 = 80 cm

Adesso dobbiamo determinare la lunghezza della corda CD, che è congruente alla metà  di AB:
CD = AB : 2 = cm 80 : 2 = 40 cm

Calcoliamo la lunghezza dei segmenti DK e KC, che sono congruenti e misurano la metà  di CD:
DK = KC = CD : 2 = cm 40 : 2 = 20 cm

Anche qui sono stati tracciati i raggi che uniscono il centro con gli estremi C e D. In tal modo sono stati ottenuti due triangoli rettangoli, che hanno:
- come cateto maggiore la distanza OK, di cui fra poco conosceremo la lunghezza;
- come cateto minore DK e KC;
- come ipotenuse i due raggi.

Adesso applichiamo il teorema di Pitagora al triangolo OCK per conoscere la misura di OK.

OK=OC2−KC2−−−−−−−−−−√=502−202−−−−−−−−√=2500−400=2100−−−−√=45,82cm

 
Ovviamente, se vuoi, puoi applicare il teorema di Pitagora all'altro triangolo.
Non ti resta che sommare le misure di OH e OK.

 

No?

grazie ti lovvo<<<


a me deve uscire come primo risultat

 

è scorretto si ma nn riesco a capirli e sinceramente preferisco farmeli fare che avere una nota


anche io ho appena iniziato la terza media e nn so un cavolo di geometria cmq no nn posso farmi aiutare dai miei perchè mamma nn sa un cavolo papà  è bravo ma torna tardissimo


grazie ti lovvo<<<

il primo ok


vi prego ragazzi................

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti dico il secondo visto che è il più corto asd

edit:

Il triangolo PAB è isoscele perché PA è congruente a PB.

Essendo isoscele, gli angoli alla base sono congruenti, perciò valgono entrambi (180°-56°18')/2=61°51'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

grazie mille grazie


please


mi aiutate col 3


a ragazzi mi potete dire anche quest data una circonferenzaq di centro O e un punto P esterno a essa traccia due rette passanti per P e tangenti alla circonferenza nei punti A B considera il quadrilatero APBO SE L'ANGOLO AOB è 105 GRADI E 40' QUANTO MISURANO gli altri angoli del quadrilatero


vi supplico..........

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

grazie mille grazie

please

mi aiutate col 3

a ragazzi mi potete dire anche quest data una circonferenzaq di centro O e un punto P esterno a essa traccia due rette passanti per P e tangenti alla circonferenza nei punti A B considera il quadrilatero APBO SE L'ANGOLO AOB è 105 GRADI E 40' QUANTO MISURANO gli altri angoli del quadrilatero

vi supplico..........

tieni:

kiami H il punto di intersezione tra i segmenti OP e AB

il segmento PO è perpendicolare ad AB, quindi il triangolo AOH è rettangolo

anke il triangolo PAO è rettangolo essendo l'angolo PAO retto

questi due triangoli sono simili avendo un angolo in comune (AOP) entrambi un angolo retto e quindi il terzo angolo per forza uguale (angolo supplementare di angoli congruenti)

l'angolo APO è metà  di APB (teoremi delle tangenti) quindi anche OAB è la metà  di APB

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tieni:

kiami H il punto di intersezione tra i segmenti OP e AB

il segmento PO è perpendicolare ad AB, quindi il triangolo AOH è rettangolo

anke il triangolo PAO è rettangolo essendo l'angolo PAO retto

questi due triangoli sono simili avendo un angolo in comune (AOP) entrambi un angolo retto e quindi il terzo angolo per forza uguale (angolo supplementare di angoli congruenti)

l'angolo APO è metà  di APB (teoremi delle tangenti) quindi anche OAB è la metà  di APB

Non so se quello che dici è corretto. Ma anche se lo fosse, non ti sembra un procedimento un po' lungo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...