EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Salve vi prego ragazzi mi aiutate con questi problemi nn so propio come farli e da 2 ore che sto a cercare di risolverli,il problema è che nn sono propio affferrato in geometria......vi supplico ditemi in modo chiaro come risolverli sono disposto pure a dare 0.10 pokepoints ma vi prego... 1 .La circonferenza ha raggio lungo 50 cm e la corda AB e CD sono parallele.Sapendo che la corda AB dista dal centro 30 cm e che la corda CD è congruente alla metà di AB calcola la misura della distanza KH tra le 2 corde.Inoltre traccia il trapezio isoscele ABCD e calcolane l'area. Le corde sono opposte rispetto al centro quindi KH è UGUALE A HO +OK risultato 75,82 cm 3791 cm vi prego aiutatemi 2 disegna le tangenti passanti per un punto P esterno alla circonferenza A e B punti di tangenza che triangolo è APB .Sapendo che l'angolo P è ampio 56 gradi 18' calcola l'ampiezza di PAB E DI PBA risultati 61 51 61 51 3 il terzo lo dico dopo vi prego è urgente,ho cambiato idea vi dò pure 0.15 basta che me li risolviate Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ariolu Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Posso chiamare mio padre ingegnere? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 LOL vi prego commenti seri perpiacere vi supplico Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ariolu Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Non scherzo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 chiamalo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Falkon Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Ma lol xDper ora sono un po' impegnato, se dopo ho meno da fare e ancora non li hai fatti ti aiuto io Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wicked Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Non ci credo, prima o poi questo forum si chiamerà "Pokemon Yahoo Millennium" :0 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 grazie però se c'è qualcuno che può aiutarmi ora è meglioNon ci credo, prima o poi questo forum si chiamerà "Pokemon Yahoo Millennium" :0che posso farci sono disperato e nn sto su Yahoo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FinalFantasy` Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Basta cercare il testo su Google e si trovano altri 2-3 topic riguardoSveglia però eh, non si risolve tutto coi PokéPoints. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 a poi il 3 il raggio di una circonferenza di centro O che misura 42 mm,è la metà di una circonferenza di centro C.Sapendo che le due circonferenze sono secanti nei punti A e B e che la distanza tra i loro centri è di 5,3 cm calcola il perimetro del triangolo AOC risultato 179 mmBasta cercare il testo su Google e si trovano altri 2-3 topic riguardoSveglia però eh, non si risolve tutto coi PokéPoints.si lo so ma nn so che fareho già provato a vedere con google ma nn c'era null.....please Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DrPeppo Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Preso da Yahoo perché io faccio schifo in geometria. Ho trovato solo il primo problema:1) Disegna una semi circonferenza con diametro = 100cm. Sia O il centro e E ed F gli estremi. AB e CD, 2 corde parallele tra di loro e al diametro. DC = 1/2 AB. O' = punto di mezzo della corda AB AB dista 30 cm dal diametro. HK è la distanza tra le due corde con H su AB e K su DC. Determinare l'area e HK Procedimento Nel triangolo rettangolo OO'A conosciamo AO = raggio = 50 cm; OO' = 30 cm Applicando il teorema di Pitagora a detto triangolo AO' = rad:q..(50^2-30^2) = 40cm Tale cateto e pari alla metà della corda AB per cui AB = 40 * 2 = 80 cm CD = 1/2 AB = 1/2*80 = 40 cm Nel triangolo KOD in cui conosciamo OD = raggio = 100; KD = metà corda CD = 20, applicando il teorema di Pitagora si calcola OK OK = rad.q.( 100^2 - 20^2) = 98 cm KH = 98 - 30 = 68 cm Area = (AB+CD)/2* KH -----.>Area = (80 + 40)/2*68 = 4760 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Daniele_646 Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 ma non è scorretto farseli fare? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FinalFantasy` Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Il problema ci dice che il raggio della circonferenza misura 50 cm. Se tu colleghi il centro dellacirconferenza con ciascuno degli estremi delle corde (come tra l'altro è stato fatto nel primo disegno) non fai altro che disegnare 4 raggi, perchè gli estremi di una corda sono punti appartenenti allacirconferenza. Inoltre puoi notare che la distanza di ciascuna corda è perpendicolare ad essa e la divide in due segmenti congruenti.Consideriamo la corda AB. Tracciando i raggi si ottengono due triangoli rettangoli, aventi:- come cateto minore la distanza OH, che misura 30 cm;- come cateti maggiori i segmenti AH e HB;- come ipotenuse i raggi.Quindi, se applichiamo il teorema di Pitagora ad uno dei triangoli ottieni la misura di uno dei segmenti che fanno parte della corda AB. Io applicherò il teorema al triangolo OAH, ma puoi scegliere anche l'altro, fa' come credi.AH=OA2−OH2−−−−−−−−−−√=502−302−−−−−−−−√=1600−−−−√=40cm Moltiplichiamo per 2 la misura di AH e avremo la lunghezza di AB:AB = AH * 2 = cm 40 * 2 = 80 cmAdesso dobbiamo determinare la lunghezza della corda CD, che è congruente alla metà di AB:CD = AB : 2 = cm 80 : 2 = 40 cmCalcoliamo la lunghezza dei segmenti DK e KC, che sono congruenti e misurano la metà di CD:DK = KC = CD : 2 = cm 40 : 2 = 20 cmAnche qui sono stati tracciati i raggi che uniscono il centro con gli estremi C e D. In tal modo sono stati ottenuti due triangoli rettangoli, che hanno:- come cateto maggiore la distanza OK, di cui fra poco conosceremo la lunghezza;- come cateto minore DK e KC;- come ipotenuse i due raggi.Adesso applichiamo il teorema di Pitagora al triangolo OCK per conoscere la misura di OK.OK=OC2−KC2−−−−−−−−−−√=502−202−−−−−−−−√=2500−400=2100−−−−√=45,82cm Ovviamente, se vuoi, puoi applicare il teorema di Pitagora all'altro triangolo.Non ti resta che sommare le misure di OH e OK. No? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Soul- Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 ti aiuterei se non fosse che ho appena cominciato la terza media e di queste cose ne so una beata mi..... comunque scusa non puoi farti aiutare da un tuo compagno di classe bravo o dai tuoi genitori? e poi se dici alla professoressa che non li hai fatti di che non li capivi e se è una professoressa brava ti aiuterà lei e se è molto severa, bhe sono caz.. tuoi... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 a me deve uscire come primo risultat ma non è scorretto farseli fare?è scorretto si ma nn riesco a capirli e sinceramente preferisco farmeli fare che avere una notati aiuterei se non fosse che ho appena cominciato la terza media e di queste cose ne so una beata mi..... comunque scusa non puoi farti aiutare da un tuo compagno di classe bravo o dai tuoi genitori? e poi se dici alla professoressa che non li hai fatti di che non li capivi e se è una professoressa brava ti aiuterà lei e se è molto severa, bhe sono caz.. tuoi...anche io ho appena iniziato la terza media e nn so un cavolo di geometria cmq no nn posso farmi aiutare dai miei perchè mamma nn sa un cavolo papà è bravo ma torna tardissimoIl problema ci dice che il raggio della circonferenza misura 50 cm. Se tu colleghi il centro dellacirconferenza con ciascuno degli estremi delle corde (come tra l'altro è stato fatto nel primo disegno) non fai altro che disegnare 4 raggi, perchè gli estremi di una corda sono punti appartenenti allacirconferenza. Inoltre puoi notare che la distanza di ciascuna corda è perpendicolare ad essa e la divide in due segmenti congruenti.Consideriamo la corda AB. Tracciando i raggi si ottengono due triangoli rettangoli, aventi:- come cateto minore la distanza OH, che misura 30 cm;- come cateti maggiori i segmenti AH e HB;- come ipotenuse i raggi.Quindi, se applichiamo il teorema di Pitagora ad uno dei triangoli ottieni la misura di uno dei segmenti che fanno parte della corda AB. Io applicherò il teorema al triangolo OAH, ma puoi scegliere anche l'altro, fa' come credi.AH=OA2−OH2−−−−−−−−−−√=502−302−−−−−−−−√=1600−−−−√=40cm Moltiplichiamo per 2 la misura di AH e avremo la lunghezza di AB:AB = AH * 2 = cm 40 * 2 = 80 cmAdesso dobbiamo determinare la lunghezza della corda CD, che è congruente alla metà di AB:CD = AB : 2 = cm 80 : 2 = 40 cmCalcoliamo la lunghezza dei segmenti DK e KC, che sono congruenti e misurano la metà di CD:DK = KC = CD : 2 = cm 40 : 2 = 20 cmAnche qui sono stati tracciati i raggi che uniscono il centro con gli estremi C e D. In tal modo sono stati ottenuti due triangoli rettangoli, che hanno:- come cateto maggiore la distanza OK, di cui fra poco conosceremo la lunghezza;- come cateto minore DK e KC;- come ipotenuse i due raggi.Adesso applichiamo il teorema di Pitagora al triangolo OCK per conoscere la misura di OK.OK=OC2−KC2−−−−−−−−−−√=502−202−−−−−−−−√=2500−400=2100−−−−√=45,82cm Ovviamente, se vuoi, puoi applicare il teorema di Pitagora all'altro triangolo.Non ti resta che sommare le misure di OH e OK. No?grazie ti lovvo<<<a me deve uscire come primo risultat è scorretto si ma nn riesco a capirli e sinceramente preferisco farmeli fare che avere una notaanche io ho appena iniziato la terza media e nn so un cavolo di geometria cmq no nn posso farmi aiutare dai miei perchè mamma nn sa un cavolo papà è bravo ma torna tardissimograzie ti lovvo<<<il primo okvi prego ragazzi................ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Naeive Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Ti dico il secondo visto che è il più corto asdedit:Il triangolo PAB è isoscele perché PA è congruente a PB.Essendo isoscele, gli angoli alla base sono congruenti, perciò valgono entrambi (180°-56°18')/2=61°51' Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 grazie mille graziepleasemi aiutate col 3a ragazzi mi potete dire anche quest data una circonferenzaq di centro O e un punto P esterno a essa traccia due rette passanti per P e tangenti alla circonferenza nei punti A B considera il quadrilatero APBO SE L'ANGOLO AOB è 105 GRADI E 40' QUANTO MISURANO gli altri angoli del quadrilaterovi supplico.......... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
matteodebe Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Allora. Sai che AOB misura 105 GRADI E 40'.OAP e OBP sono congruenti e misurano 90 gradi perchè sono formati dalle tangenti e dai raggi. Ora non ti resta che trovare il quarto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 e come lo trovoscusami ma siccome stavo risolvendo altri 2 e finalmente ci sono riuscito hi il cervello morto xd Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
matteodebe Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 La somma degli angoli interni di un quadrilatero è 360°Fai 360°-180°-105°40' Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Silver Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 grazie mille graziepleasemi aiutate col 3a ragazzi mi potete dire anche quest data una circonferenzaq di centro O e un punto P esterno a essa traccia due rette passanti per P e tangenti alla circonferenza nei punti A B considera il quadrilatero APBO SE L'ANGOLO AOB è 105 GRADI E 40' QUANTO MISURANO gli altri angoli del quadrilaterovi supplico.......... tieni:kiami H il punto di intersezione tra i segmenti OP e AB il segmento PO è perpendicolare ad AB, quindi il triangolo AOH è rettangolo anke il triangolo PAO è rettangolo essendo l'angolo PAO retto questi due triangoli sono simili avendo un angolo in comune (AOP) entrambi un angolo retto e quindi il terzo angolo per forza uguale (angolo supplementare di angoli congruenti) l'angolo APO è metà di APB (teoremi delle tangenti) quindi anche OAB è la metà di APB Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
matteodebe Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 tieni:kiami H il punto di intersezione tra i segmenti OP e ABil segmento PO è perpendicolare ad AB, quindi il triangolo AOH è rettangoloanke il triangolo PAO è rettangolo essendo l'angolo PAO rettoquesti due triangoli sono simili avendo un angolo in comune (AOP) entrambi un angolo retto e quindi il terzo angolo per forza uguale (angolo supplementare di angoli congruenti)l'angolo APO è metà di APB (teoremi delle tangenti) quindi anche OAB è la metà di APBNon so se quello che dici è corretto. Ma anche se lo fosse, non ti sembra un procedimento un po' lungo? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 P deve uscire 74 20' Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Silver Inviato 24 ottobre, 2014 Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 Non so se quello che dici è corretto. Ma anche se lo fosse, non ti sembra un procedimento un po' lungo?P deve uscire 74 20' l'ho trovato su ya*o* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 ottobre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 ottobre, 2014 ok qualcuno mi può confermare che è giusto e poi me ne manca uno solo pleaseplease Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.