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[XY OU] trapp-truant team


danialbi77

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la mia e' una squadra un po' particolare, potenzialmente devastante, ma che purtroppo non riesco a completare, c'e' sempre un tassello mancante, qualcosa che rende la mia strategia incompleta....e' per questo che gradirei un rate serio, fatto da qualcuno che ci capisce e che non spara a caso :)

 

 

 

 

la squadra ha una strategia ben precisa, e vorrei che comunque funzionasse sufficientemente anche qualora la strategia non riesca a partire :)

 

 

 

 

 

la strategia e' questa:

 

 

 

 

 

Durant (M) @ Choice Scarf

 

 

 

 

 

Trait: Truant

 

 

EVs: 252 Atk / 252 Spd

 

 

Hasty Nature (+Spd, -Def)

 

 

- Entrainment

 

 

- Iron Head  /  x-scissor

 

 

- Crunch

 

 

- Superpower

 

 

 

 

 

questo pokemon entra in campo per primo, ed essendo scarfato attacca quasi sempre per primo, e la sua unica missione e' quella di passare la sua abilita' (truant)all'avversario e.....morire!!

 

 

gia', perche' se se durant passa l'abilita' e muore, la strategia e' partita!!

 

 

se invece passa l'abilita' e non muore, dipende da chi mi trovo di fronte, diciamo che la meta' delle persone non switcha subito e resta fregata, mentre l'altra meta' capisce, e switcha, rimandando cosi la mia strategia indietro, ritartandola se non addirittura annullandola!

 

 

ho provato in mille maniere a garantirmi la possibilita' che la strategia parta, mettendo prima di durant pokemon con mosse che bloccano lo switch dell'avversario, tipo mean look, whirpool, infestation, block, e che avessero anche baton pass (l'unica maniera di garantirmi il trap del pokemon avversario) per far entrare durant su pokemon gia' "trappati", ma alla fine mi rendevo conto che la strategia si complicava, il pokemon che aggiungevo serviva solo a quello, e quindi perdevo un ulteriore slot :)

 

 

quindi sono sempre tornato sui miei passi, cioe' quelli del partire subito cercando di far partire la strategia, ed e' per questo che a durant ho dato tutto in velocita' (per partire per primo) e attacco (perche' certe volte mi viene poi utile come un normalissimo scarfer), stando attento di dargli 0 IVS in  HP, DEF, e SDEF , sperando di farlo morire subito dopo aver svolto il suo compito!

 

 

Devo pero' trovare, nei pokemon che compongono la squadra, un rimedio al taunt avversario, in maniera che con un minimo di predict possa fregarlo....

 

 

Come saprete, l'abilita' di durant (quella che intendo passare all'avversario) fa dormire il pokemon un turno si e uno no), quindi una volta passata, e' chiaro che qualsiasi pokemon che si setta (dragodanza, danzaspada,congiura, panciamburo, eccetera), va a nozze, quindi pur essendo la strategia basata su durant e su il pokemon che posto qui sotto (gothitelle), non va perso di vista questo fattore (l'abuso dei setter)!

 

 

 

 

 

Gothitelle (M) @ Leftovers

 

 

 

 

 

Trait: Shadow Tag

 

 

EVs: 252 HP / 252 SAtk

 

 

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

 

 

- Calm Mind

 

 

- Protect

 

 

- Psychic

 

 

- Trick Room

 

 

 

 

 

semplicemente gothitelle entra sul pokemon "stordito" dall'abilita' di durant, e fa calm mind/protect fino che arriva a +6 SDEF e +6 SATT, e a quel punto fa trick room, e parte a sweepare.....

 

 

e sweeppa fino a che arriva un pokemon buio, facendo praticamente fuori tutti i pokemon (se e' andato in porto il trick room) tranne appunto i buio (che sono proprio immuni, e sui quali prosegue la mia strategia), i ghost (ma solo perche' non sono trappati, ma che comunque se si prendono una "sberla" da gothi a +6 vanno giu'), e gli attaccanti fisici con priority, tipo scizor (che pero' mi fa un bullet punch potente ma poi va ko con il mio psichico)......

 

 

solitamente gothi soffre SOLO i pokemon appena citati, ma e' chiaro che se la strategia non parte, il discorso cambia, ed e' per questo che vorrei una squadra in grado di cavarsela anche fuori-strategia....

 

 

ho provato piu' di una volta a mettere hidden power fighting al posto di trick room, guadagnandoci sul fatto dei buio (che in questo caso li butto giu' con un colpo), ma perdendoci la possibilita' di attaccare per primo, ed e' evidente che un gothi che attacca per secondo, al primo o secondo colpo fisico che prende va ko.....

 

 

meglio quindi trovare una scappatoia per i buio, ma avere l'attacco per primo per qualche turno, buttando giu' a volte anche 3/4 pokemon consecutivamente !!

 

 

 

 

 

Conkeldurr (M) @ Assault Vest

 

 

 

 

 

Shiny: Yes

 

 

Trait: Guts /sheer force

 

 

EVs: 252 Atk / 236 SDef / 20 Spd

 

 

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

 

 

- Drain Punch

 

 

- Mach Punch

 

 

- Ice Punch   / knock off ???

 

 

- Stone Edge  / knock off  ???

 

 

 

 

 

conkeldurr e' la mia via di fuga di fronte allo scontato pokemon buio che mi si presenta (sempre se l'avversario ce l'ha, se non e' gia' good game) di fronte nel caso siamo ancora in trick room!

 

 

entra e va sul sicuro con un bel drain punch, oppure predictando a caso lo switch avversario, spara nel mucchio un ice punch o stone edge (o forse dovrei mettergli un bel knock off??)....e di solito fa molto male :)

 

 

 

 

 

Terrakion @ Life orb   / salac berry ???

 

 

 

 

 

Trait: Justified

 

 

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

 

 

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

 

 

- Swords Dance

 

 

- Earthquake  /  substitute ???

 

 

- Stone Edge

 

 

- Close Combat

 

 

 

 

 

lui invece e' l'alternativa al pokemon buio che mi si presenta di fronte, ma nel caso che trick room sia gia' finita.....

 

 

l'intento e' quello di assorbire con "giustizia" la mossa buio (infatti qui ho provato sia lui che absol, lucario, cobalion,  ma non so perche' mi son trovato meglio con terrakion), e poi bombardare con close combat, o meglio ancora danzare per fare arrivare l'attacco a +3, e poi giu' botte!!

 

 

 

 

 

diciamo che il nucleo della strategia e' qui, e questi pokemon, pur con tutte le varianti possibili, non li ho quasi mai sostituiti !!

 

 

i due slot rimasti invece, hanno visto al loro interno i pokemon piu' disparati, faccio fatica a capire bene di chi ho bisogno per difendere la core di questa strategia.....

 

 

 

 

 

posso pero dire con una certa sicurezza che avrei bisogno di:

 

 

-un mega, perche' nella sesta generazione e' peccato non averne uno

 

 

-un revenge killer che sia sinergico con il nucleo della squadra, cioe' che butti giu' i pokemon che non possono buttare giu' gothi/conkeldurr/terrakion

 

 

 

 

 

e posso anche affermare, ma con molta meno sicurezza che:

 

 

-fino ad ora non ho debolezze particolari a roccia, quindi a meno che i due pokemon che mi mancano siano molto deboli a levitoroccia, non ho bisogno di un rapid spin o defog

 

 

-essendo basata esclusivamente sull'attacco, non credo di avere bisogno (e forse nemmeno il tempo per farlo) di un pokemon guaritore di supporto, anche se ammetto che ho provato clefable difensore fisico con wish,protect,heal bell, e mooblast, e devo dire che coprendosi perfettamente le debolezze a vicenda con durant, a volte mi ha permesso di tentare la strategia anche la seconda o terza volta nella stessa partita, quindi non lo sottovaluto affatto, anzi :)

 

 

 

 

 

dato per assodato (sempre secondo me, ma e' proprio per questo che chiedo il rate, perche' non sono per niente sicuro) che necessito di revenge killer e mega, ho provato nelle settimane le seguenti accoppiate:

 

 

 

 

 

1)scizor mega  con latios/latias scarfed

 

 

2)azumarill (che con panciamburo stra-abusa della strategia) e talonflame (rkiller), ma qui manca il mega, e a questo punto manca anche il defogger 

 

 

3)charizard x bulky e azumarill, ma qui manca poi lo scarfed, oltre al defogger :)

 

 

 

 

 

ne ho provate altre, ma queste mi hanno dato qualche soddisfazione.....

 

 

 

 

 

purtroppo la mia testa si e' fermata qui, allo scalino finale, quello che rende una buona strategia, vincente :)

 

 

 

 

 

me lo fate un rate sensato?

 

 

 

 

 

grazie mille

 

 

 

 

 

ps: in neretto metto alcuni dubbi sui pokemon certi....

 

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ah si, nella descrizione mi son dimenticato di descrivere un altro problema della strategia.....whirlwind, roar, e drago tail.....


 


allora, drago tail lo incontro praticamente MAI


gli altri due, soprattutto con heatran e skarmory mi capitano....


 


basta mettere nella squadra dei pokemon adatti, come si farebbe in qualsiasi altra squadra, no?


 


l'ho scritto, quella e' la strategia di base, che , statistiche alla mano, riesco a far partire un po' piu' della meta' delle volte, e sulla quale mi sono concentrato molto, forse troppo, e che penso che se fatta partire, abbia gia' le contromosse ideali....


 


il mio problema e' quando non la faccio partire, faccio fatica (per inesperienza) a completare la squadra tenendo presente che a strategia svanita, esiste un metagame con il quale confrontarsi....


 


come tappo piu' buchi possibili con i due slot che mi mancano?


 


tornando alla tua domanda:


 


se metto durant, faccio entrainment (quindi passo l'abilita') e poi il tuo pokemon mi fa roar, l'abilita' e' ormai passata.....magari tu non switchi (perche' non e' che tutti conoscono truant) e sei fregato....


se invece switchi, beh, la partita e' appena iniziata, io il mio durant ce l'ho ancora li, e il resto della squadra pure....


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scrivo a distanza di qualche mese in cui non ho giocato ai pokemon....


 


ora ho ricominciato a giocare e devo dire che, cosa molto rara per me, sono arrivato fino a 1200 nel ranking di pokemon online, quindi posso affermare che la mia squadra e' quantomeno decente !


 


l' esperienza accumulata mi ha permesso di arrivare ad inserire in pianta stabile clefable moonblast/healbell/protect/wish che essendo sinergico a durant fa si che la strategia parta anche due o tre volte .....


 


una volta inserito clefable viene quasi automatico inserire heatran quantomeno per la sinergia, ma non riesco a capire se lo devo mettere scarfato, difensivo, offensivo o cos'altro....


 


diciamo che durant, gothi, e clefable sono la core indispensabile, e a questi 3 va aggiunto d'obbligo un pokemon lotta che entri dopo gothi:


 


-conkeldurr sfrutta trickroom ed ha anche una mossa prioritaria, ma finito trickroom (molto presto, ahime) serve a poco


-chesnaught e' in sinergia anche con heatran, puo' settare punte


-keldeo non sfrutta trickroom ma si puo' tranquillamente temporeggiare un paio di turni con substitute e calm mind prima di bombardare


altri?


 


una volta scelto il pokemon lotta (o un altro, basta che serva contro i buio, specialmente tyra e bisharp), necessito di un'altro pokemon che mi aiuti a far ripartire la strategia.....latias con healing wish ? o latios con memento ? o quale altra abilita' o mossa potrebbero essere utili per far passare l'abilita' pigrone un'altra volta ?


 


e poi per ultimo vorrei un revenge killer che pulisca i pokemon che avanzano, chi ha abbastanza esperienza da consigliarmi a colpo d'occhio che revenge killer serve alla mia squadra?


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