Vai al commento


Script rpg


Post raccomandati

ho cercato e non trovo niente, so che gli script di rpg sono 10000 volte più difficili del gba, comunque se sapete qualcosa anche se ci vuole tempo a scrivere scrivete aspetterò meglio dopo che mai, basta che poi qualcuno me li scriva ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per scriptare in RPG Maker XP, bisogna imparare il linguaggio RGSS1 (RGSS2 e RGSS3 sono di VX e di VX Ace).


Purtroppo esistono poche guide sul linguaggio RGSS, e quelle che ci sono, non sono complete.


 


Ti dico che io, come scripter di RPGXP, non trovo che i codici siano 10000 volte più difficili di quelli del GBA, dipende solo da quanta voglia tu ci metti ad impararlo, e può diventare molto facile da modificare/creare.


Se lo vuoi imparare, ti do 3 consigli fondamentali:


 


1°)Studia gli script già  inseriti nel progetto (Se usi Pokémon Essential):


     Può essere molto utile, perché vedi che parte del gioco modificano, come si usano, quali parti modificare, quali no, ecc... Più script


     guardi, meglio sarà  per te.


 


2°)Impara con calma:


     Non avere fretta di imparare i codici più avanzati (Creazioni di scene, moduli, ecc...) se non sai nemmeno le basi (If, class, def,


     ecc...). Più forte sarà  la tua conoscenza di base, minore sarà  il tempo impiegato a imparare i codici avanzati.


 


3°)Usa la guida integrata di RPG Maker XP:


     Se usi RPG Maker XP 1.02/1.02a, usa la guida integrata, che ti spiega tutti i concetti più importanti per capire meglio. 


 


N.B. RPG Maker XP 1.02/1.02a è solo in inglese, esiste la traduzione, ma quelle che si trovano non funzionano (almeno quelle che ho provato io). Se hai la versione 1.01, non usarla perché è in giapponese.


 


Oppure armati di pazienza, e cerca su google sperando di trovare guide sulla 1° versione e non sulla 2 e 3 (Che per i codici di base non cambia niente, ma per i codici avanzati, ci sono delle differenze).


 


Spero di esserti stato utile


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...