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[VGC 2015] Mega Salamance - First Team


Andrewssss

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ciao a tutti, dopo veramente poco tempo passato a giocare in OU su ORAS ho deciso di spostarmi in VGC per il metagame ufficiale di nintendo e per giocare un po di più su ds dato che con il battle spot posso trovare avversari decenti anche su console.


 


ho visto un po di video su youtube e ho deciso di buildare un team sui pokemon che più mi piacciono affiancati ad altri che ritengo ottimi in VGC.


 


sono partito da Salamance, come alternativa al comunissimo kanghaskan che per quanto bello mi ha già  dato la nausea.


 


Salamence @ Salamencite

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

IVs: 0 Atk

Modest Nature

- Hyper Voice

- Draco Meteor

- Fire Blast

- Protect

 

non ho niente da dire su di lui. ottimo pokemon che può sfruttare sia un set fisico che speciale. io ho scelto un classico speciale visto che possiede Hyper voice stab con 1.3x di potenziamento dall'abilità .

 



Landorus-Therian @ Assault Vest

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 184 HP / 232 Atk / 92 Spe

Adamant Nature

- Earthquake

- Superpower

- Rock Slide

- Knock Off / U-Turn


 

la mia seconda scelta è ricaduta su Landorus. fantastico anche lui, fa core con salamance per intimidate ed ha anche un gran attacco. ed inoltre mi piace parecchio il set con AV dato che lo rende un po più bulky, la scelta delle mosse credo non necessiti di spiegazioni, sebbene sia indeciso se usare Knock Off o U-turn.

 


Rotom-Wash @ Sitrus Berry

Ability: Levitate

Level: 50

EVs: 252 HP / 44 Def / 60 SpA / 148 SpD / 4 Spe

Calm Nature

IVs: 0 Atk

- Thunderbolt

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Light Screen



 


sarò breve dato che non ho voglia di scrivere xD


calmo per resistere al meglio le principali debolezze dei miei pokemon ma con quei 44 evs in def resiste ad un ritorno od un play rough di kangha o mawile. will o wisp per burnare e light screen per resistere meglio ai colpi.


 


Heatran @ Shuca Berry

Ability: Flash Fire

Level: 50

Timid Nature

IVs: 0 Atk / 30 Def

- Heat Wave

- Flash Cannon

- Hidden Power [ice]

- Protect

 

non necessita di spiegazioni nemmeno lui. l'ho messo per coprire le debolezza al folletto di salamance.

 


Cresselia @ Leftovers

Ability: Levitate

Level: 50

EVs: 252 HP / 80 Def / 176 SpD

Calm Nature

IVs: 0 Atk

- Icy Wind

- Moonblast

- Helping Hand

- Protect

 

da quel che ho capito Cresselia è un pokemon fantastico in VGC, dicono che sia il miglior bulky psychic dopo lugia. inoltre con icy wind mi permette di fare speed control e con helping hand di potenziare il danno di un attacco.


 


 


Greninja @ Focus Sash

Ability: Protean

Level: 50

EVs: 252 Atk / 52 SpA / 204 Spe

Naive Nature

- Gunk Shot

- Rock Slide

- Ice Beam

- Protect

 

Il mio pupillo e pokemon preferito. cioè è fantastico ed ha un gran movepool. da quel che ho visto non viene molto usato e magari può risultarsi leggermente imprevedibile. l'evs spread è fatta appositamente per shottare la maggior parte delle threat di questo meta.

 

ecco alcuni calcoli:

 


Sylveon: (once it gets hyper voice) 252 Atk Protean Greninja Gunk Shot vs. 252 HP / 108 Def Sylveon: 204-240 (100.9 - 118.8%) -- guaranteed OHKO


Gardevoir: 252 Atk Protean Greninja Gunk Shot vs. 252 HP / 232 Def Gardevoir: 176-210 (100.5 - 120%) -- guaranteed OHKO


Ludicolo: 252 Atk Protean Greninja Gunk Shot vs. 252 HP / 124 Def Ludicolo: 188-224 (100.5 - 119.7%) -- guaranteed OHKO


Mega Charizard Y: 252 Atk Protean Greninja Rock Slide vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 192-228 (103.7 - 123.2%) -- guaranteed OHKO


Talonflame: 252 Atk Protean Greninja Rock Slide vs. 252 HP / 60 Def Talonflame: 192-228 (103.7 - 123.2%) -- guaranteed OHKO


Garchomp: 52 SpA Protean Greninja Ice Beam vs. 252 HP / 156 SpD Garchomp: 216-256 (100.4 - 119%) -- guaranteed OHKO


Salamence: 52 SpA Protean Greninja Ice Beam vs. 252 HP / 252 SpD Salamence: 204-244 (100.9 - 120.7%) -- guaranteed OHKO


Azumarill: 252 Atk Protean Greninja Gunk Shot vs. 228 HP / 0 Def Azumarill: 200-236 (98 - 115.6%) -- 87.5% chance to OHKO (not guaranteed but pretty close on a common set)



 


allora cosa ne pensate? 


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Prima di tutto hai dimenticato la Spread di Heatran! Poi vediamo con Assault Vest secondo me va bene Knock Off per Landorus-T.

Salamence è meglio Timid, alla fine puoi usare Helping Hand di Cresselia se ti serve più SpA e quell'Hyper Voice fa 2HKO a quasi tutto il Metagame e a volte anche OHKO.

Graninja ha un MovePool decisamente vasto gli hai dato Rock Slide che ha già  Landorus-T per esempio, potresti cambiare quella mossa per un Low Kick che killa MKanga, Bisharp e compagnia bella o anche HP Grass (sì sì usa...)

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Prima di tutto hai dimenticato la Spread di Heatran! Poi vediamo con Assault Vest secondo me va bene Knock Off per Landorus-T.

Salamence è meglio Timid, alla fine puoi usare Helping Hand di Cresselia se ti serve più SpA e quell'Hyper Voice fa 2HKO a quasi tutto il Metagame e a volte anche OHKO.

Graninja ha un MovePool decisamente vasto gli hai dato Rock Slide che ha già  Landorus-T per esempio, potresti cambiare quella mossa per un Low Kick che killa MKanga, Bisharp e compagnia bella o anche HP Grass (sì sì usa...)

 

ok grazie mille dei consigli. la spread di heatran  è questa 56 HP / 252 sAtk / 200 Speed

 

comunque nell'insieme è un discreto team?

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Salamence @ Salamencite

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

IVs: 0 Atk

Modest Nature

- Hyper Voice

- Draco Meteor

- Heat Wave

- Protect

 

Landorus-Therian @ Lum Berry

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 184 HP / 232 Atk / 92 Spe

Adamant Nature

- Earthquake

- Superpower

- Rock Slide

- U-Turn

 

Rotom-Wash @ Sitrus Berry

Ability: Levitate

Level: 50

EVs: 252 HP / 44 Def / 60 SpA / 148 SpD / 4 Spe

Calm Nature

IVs: 0 Atk

- Thunderbolt

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Light Screen

 

Heatran @ Shuca Berry

Ability: Flash Fire

Level: 50

Timid Nature

IVs: 0 Atk / 30 Def

- Heat Wave

- Flash Cannon

- Earth Power

- Protect

 

Cresselia @ Leftovers

Ability: Levitate

Level: 50

EVs: 252 HP / 80 Def / 176 SpD

Calm Nature

IVs: 0 Atk

- Icy Wind

- Moonblast

- Helping Hand

- Protect

 

Greninja @ Focus Sash

Ability: Protean

Level: 50

EVs: 252 Atk / 52 SpA / 204 Spe

Jolly Nature

- Scald

- Dark Pulse

- Ice Beam

- Protect

 

Ho corretto i vari set come puoi notare. 

Per Greninja, in VGC, non è necessario comunque Gunk Shot :3

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@Darki

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A mio parere non per smontare il consiglio di chube, ma senza greninja fisico come lo avevi impostato resti molto scoperto. Se te ne troveresti uno di fronte saresti costretto a giocarti heatran, quindi potresti farlo prevalentemente special ma con almeno gunk shot

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Un'altro problema non sarà  anche la moltitudine di attaccanti speciali? Se gli bloccano Landorus, con un bell wall speciale gli tankano tutto il team... io Greninja lo farei fisico o almeno mixed.

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