Vai al commento

Annunciato il "Nintendo Creators Program" per guadagnare su YouTube!


Simo

Post raccomandati

Nintendo ha lanciato la versione beta del suo nuovo programma di affiliazione con YouTube che permetterà  agli utenti di monetizzare i propri video pubblicando filmati sui giochi della società  giapponese.

nintendo_creators_program

Il Nintendo Creators Program verrà  lanciato definitivamente il 27 Maggio 2015 ma sono state già  diffuse le percentuali di guadagno: per ogni video, gli YouTubers guadagneranno il 60% dei proventi pubblicitari mentre, se il canale è completamente dedicato a Nintendo, il guadagno passerà  al 70%. I pagamenti avverranno tramite PayPal due mesi dopo il conteggio delle visualizzazioni mensili. Ogni video, inoltre, dovrà  essere prima controllato  da Nintendo stessa e, successivamente, potrà  essere pubblicato. Gli unici requisiti per poter aderire al programma sono un account Google e un account PayPal attraverso il quale potranno essere trasferiti i guadagni.

Questo annuncio arriva a due anni di distanza dalla decisione di dividere i proventi pubblicitari soltanto con YouTube escludendo completamente gli YouTubers. La società  giustificava questa decisione citando l'esempio di altre aziende del settore che bloccavano interamente i video contenenti proprietà  intellettuali.

Nella breve dichiarazione rilasciata da Nintendo si può leggere: "In passato i proventi pubblicitari ricevuti dai video che includevano contenuti di Nintendo andavano a Nintendo, in accordo con le regole di YouTube. Ora, grazie a questo servizio, Nintendo condividerà  una quota di questi proventi con qualsiasi video di YouTube o canale con proprietà  intellettuali di Nintendo". 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che non sia un buon accordo: grazie a questo si otterrà  il permesso di usare materiale di nintendo, ma si subiscono anche molte limitazioni: non solo il canale dovrà  essere dedicato ESCLUSIVAMENTE a Nintendo per poter guadagnare di più, ma i video verranno controllati da Nintendo, quindi ogni cosa che non sia a favore di N non verrà  approvata (quindi non si può recensire negativamente un gioco, non si può giocare su console Microsoft o Sony, bisognerà  sempre fingere che il gioco a cui stai giocando sia un capolavoro...)


Non sono uno youtuber con 300.000 iscritti o robe del genere, ma sono abbastanza informato sull'argomento: la licenza standard di youtube (60% allo youtuber, 40% a YT) è migliore in quanto permette di avere gli stessi guadagni (anzi, considerando che possono essere inserite più pubblicità , non solo quelle di Nintendo, si guadagna di più) senza essere vincolati. L'unica differenza è che così non si hanno le licenze per i giochi Nintendo, ma con una buona partnership le si possono ottenere (oltre al fatto che non si ottengono quelle di una sola società )


  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

P.S. ho appena capito che questo programma, in realtà , è una partnership, quindi viene condivisa tra Nintendo e l'utente solo la parte del guadagno che, con il normale contratto di YT, spetterebbe all'utente, quindi il guadagno reale per lo Yotuber sarà  del 36% (100:60=60:X X=36): una miseria


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...