Vai al commento

[Serie] Wicked Lovely


TOUKO

Post raccomandati

NoyLPMI.png

 

 

 Wicked Lovely - Melissa Marr

 

Genere: Urban Fantasy

Stato: Completa, sono usciti tutti i libri della serie.

 
1. Wicked Lovely Incantevole e Pericoloso: La protagonista è Aislinn, una ragazza orfana che vive con la nonna ad Huntsdale. Le donne appartenenti alla sua  famiglia hanno una particolarità : sono in grado di vedere le fare. Non si tratta però di fatine dolci e carine, bensì di esseri dispettosi e anche malvagi. Possono decidere di assumere una forma umana per mostrarsi agli altri, altrimenti mantengono la loro forma e restano invisibili a tutti. Ci sono fate con gli aspetti più disparati, chi ha parvenze e chi ricorda proprio tutt'altro, come ad esempio animali o troll. Queste fate vivono intorno agli umani, spesso si divertono a combinare loro qualche guaio, ma non sanno che agli occhi di Aislinn non saranno mai invisibili. Meglio per lei, che fin da piccola ha imparato regole fondamentali dalla nonna, per potersi difendere da quegli esseri. Le regole consistono nel non guardare mai un essere fatato negli occhi, non rivolgere loro la parola e soprattutto non attirare la loro attenzione. Aislinn è sempre riuscita a rispettarle, così da poter vivere il più possibile come una ragazza normale. Ha anche un ragazzo, o meglio, è innamorata di Seth, un ragazzo che vive in due vagoni di un treno ormai abbandonato (non vive come un barbone, li ha arredati piuttosto bene e possiede anche un pitone come animale da compagnia). Seth si presenta come il tipico ragazzo sciupafemmine, ma si rivelerà  essere tutt'altro e il loro amore potrebbe procedere senza intoppi, se nella vita di Aislinn non si insinuasse Keenan, il re dell'Estate, un essere fatato. Keenan ha un solo obiettivo, trovare tra le umane la sua regina dell'Estate, in modo tale da poter finalmente contrastare sua madre Beira, la perfida regina dell'Inverno che con l'aiuto del re della Corte del Buio ha lanciato una maledizione sul figlio. Si presenta come nuovo studente nella scuola di Aislinn, ma purtroppo per lui, la ragazza conosce la sua vera forma di fata e quando capisce che Keenan è troppo interessato chiede aiuto a Seth, al quale rivela il suo segreto così da poter trovare una soluzione insieme. Peccato che col passare del tempo, Keenan riesce a far bere ad Aislinn una bevanda fatata con l'inganno, così la trasformazione della ragazza incomincia... E le sue scelte si riducono solo a tre: o prova a diventare la regina dell'Estate, rischiando di fallire come ogni ragazza umana prima di lei (il fallimento è costato molto caro ad ognuna di quelle ragazze), o diventa una ragazza dell'Estate, o.. Si  dovrà  suicidare.

 

Questa è sicuramente la mia serie preferita, ma in assoluto, tra tutte quelle che ho letto. Il primo libro l'ho adorato anche per il fatto che a ogni capitolo ci sia una citazione dai libri, i saggi ecc da cui la scrittrice ha tratto le informazioni per scrivere (Come ad esempio la storia sulla famiglia di Keenan, che se non ricordo male fa parte di una 'favola' irlandese. Oppure il fatto che se mangi/bevi al banchetto di una fata, diventerai inevitabilmente uno di loro, e tante ma tante altre cose.) Non è un romanzo affatto scontato, ma è coinvolgente e scritto benissimo. Ammetto di averlo comprato all'inizio solo per la copertina, perché la storia delle fate mi aveva fatto storcere il naso, ma sono bastate poche pagine per farmi prendere completamente dalla storia. Non c'è sicuramente una protagonista che si lascia imbambolare così dai primi bellocci che passano, anzi è una ragazza combattiva che fino alla fine cerca di contrastare le fate per non diventare mai come loro (non conoscendo che alcune hanno anche un lato buono, poiché le ha sempre viste trattare male gli umani.) 
 

2. Ink Exchange Sortilegi sulla Pelle: Nel prologo di Wicked Lovely, troviamo personaggi già  visti nel primo libro e ne scopriamo di nuovi. In questa serie il punto di vista non è solo quello di Aislinn, poiché la scrittrice narra più storie tutte intrecciate tra di loro, per poi arrivare all'epico finale. Il primo capitolo lo viviamo attraverso gli occhi di Irial, il re della Corte del Buio e richiama ad una scena presente in Wicked Lovely. Poi però il punto di vista si sposta su quello di Leslie, l'amica di Aislinn. Andando a scuola con lei, la trova sempre più sospettosa (Aislinn è la regina dell'Estate ormai, ma cerca ancora di condurre una vita normale), ma anche la sua vita è destinata a cambiare, nel momento in cui si reca nel negozio di tatuaggi e sceglie, senza saperlo, il simbolo di Irial. Irial, per mantenere viva la sua corte, ha bisogno di nutrirla con molte emozioni negative e grazie al tatuaggio fatto a Leslie (eseguito con lacrime e sangue della sua corte), riesce a creare un collegamento con lei e sarà  possibile al re di attingere alle sue emozioni. Intanto però, Niall si sta innamorando di Leslie, solo che essendo una creatura della corte dell'Estate, deve ubbidire ad Aislinn e cercare di stare il più lontano possibile dalla ragazza. In realtà  Niall è un Gancanagh, un essere irresistibile per gli umani, ma aveva abbandonato la sua vera corte molto tempo prima per dei 'disguidi' con Irial. Leslie viene dunque inevitabilmente coinvolta in questo mondo, ma quando capisce che Irial sta uccidendo altri umani per mantenerla in vita, trova con Niall una soluzione per rompere il legame. Dopo di che, sia Niall che Irial la lasciano perdere, permettendole di tornare alla sua vita da umana. Intanto Niall ha anche scoperto che Keenan lo utilizzava per avere informazioni sulla corte del Buio, così abbandona l'Estate e accetta di occupare il trono del Buio che Irial gli concende.

 

Devo dire che questo, oltre all'ultimo, sono i miei libri preferiti di tutta la serie. Sarà  che amo i personaggi come Irial e Niall. È un ottimo continuo per Wicked Lovely, anche se all'inizio non capivo bene cosa c'entrasse col tutto, ma bisogna arrivare proprio all'ultimo libro per riuscire a unirli tutti. Mi piace anche l'amicizia che si crea tra Seth e Niall (non l'ho detto nella trama), diventano praticamente due fratelli. Keenan è antipatico come al solito~ ci ho messo un bel po' ad apprezzare anche il suo personaggio, sono riuscita a farlo verso la fine quando ho capito tutti i pesi che gravavano su di lui. Dimenticavo, a fine libro c'è l'immagine del tatuaggio di Leslie.

 

3. Fragile Eternity Immortale Tentazione: In questo libro scopriamo la quarta e ultima corte (per ora), ovvero l'Alta Corte, governata da Lasair in un mondo a parte rispetto al nostro, raggiungibile solo tramite dei portali. Lei è la fata con i maggiori poteri, in quanto nel suo mondo le basta pensare qualcosa per farla accadere, per questo niente lì richiama la Terra, anche i colori del cielo cambiano a seconda dei suoi desideri. Prima di conoscere lei però, vediamo come il legame tra Aislinn e Keenan si fa sempre più stretto, in quanto ormai l'Estate sta arrivando. Questo fa soffrire molto Seth, poiché lui essendo umano è anche più insignificante della fata più debole di tutti. Bananch detta "La Guerra", sorella gemella di Lasair (sono state le prime a nascere e insieme hanno creato Devlin, per mantenere l'equilibrio, in quanto loro due sono totalmente agli opposti) avendo già  parlato alla sorella di come un umano si fosse tanto infiltrato tra le varie corti, decide di scortare Seth nel mondo dell'Alta Corte (Il ragazzo, dopo un fatto accaduto ad Aislinn, decide di voler porre fine alla sua umanità ). Seth stringe un patto con Lasair, lei lo trasformerà  in una creatura fatata e lui dovrà  passare un mese nel suo mondo, non sapendo che equivale a 6 nel nostro. In questi 6 mesi, Aislinn si rassegna al fatto che ormai il ragazzo se ne sia andato, poiché lei è l'unica a non sapere dove si trova davvero e gli altri non glielo vogliono rivelare per evitare conflitti con Lasair. Intanto in Seth nasce un sentimento verso la regina dell'Alta Corte e la vede sempre di più come una madre, passano molto tempo insieme a chiacchierare di tutti, d'altronde Lasair vive da sempre. Dipinge anche per la donna, possendendo abilità  artistiche, passa molto tempo tra le tele. Scaduto il mese, prima di tornare indietro con Niall, Seth viene informato da Lasair che intende "adottarlo". Seth in realtà  dei genitori umani li ha, ma non ha mai avuto un vero legame con loro, mentre riconosce tutta la maternità  nella Regina. Tornato sulla terra, chiede di poter essere allenato da Gabriel e i suoi segugi, importanti esseri fatati della corte del Buio, chiamiamoli pure dei guardiani.

 

Questo è il libro che considero l'ultimo in base alle mie preferenze, semplicemente perché non mi ha emozionata tantissimo, ma è comunque fondamentale per la storia. Non ho molto da dire, all'inizio non avevo capito che Seth vedesse una madre e non un'amante in Lasair, poi però per fortuna la scrittrice lo specifica.

 

4. Radiant Shadow Sublime Oscurità : Ecco un altro sequel dove troviamo nuovi personaggi. Innanzitutto, all'inizio ci troviamo circa un secolo prima delle vincende iniziare in Wicked Lovely e vediamo come Devlin, il fratello di Lasair e Bananch, che è anche il sicario dell'Alta Corte, incontra e decide di dar rifiugio a Rae, una ragazza fantasma, ovviamente all'insaputa della sua Regina. Ai giorni nostri invece, Devlin si trova sulla terra per tenere sotto controllo Seth e in un bar fa la conoscenza di Ani, la figlia di Gabriel e un segugio molto differente dagli altri. Possendendo del sangue umano, Ani riesce a nutrirsi di emozioni sia umane che fatate e proprio nell'incontro con Devlin, finisce per risucchiare le emozioni del ragazzo. Intanto Irial conduce degli esperimenti con Ani, per scoprire cosa ha di diverso il suo sangue da quelle delle sue ex-creature del Buio, all'insaputa  di tutti. Purtroppo il sangue del segugio gioca anche a suo sfavore, in quanto il padre Gabriel, iperprotettivo con lei e la sorella (Tish, del tutto umana) le impedisce di avere un proprio destriero e di allenarsi con gli altri segugi dal sangue puro. I destrieri sono come degli 'animali' per Gabriel e i suoi ragazzi, che hanno sempre avuto forme diverse per confondersi nel mondo degli umani, come ad esempio quelle di automobili o motociclette. Ani attira anche l'attenzione di Bananach, l'essenza della Guerra, che le impone di uccidere sia Seth che Niall o dovrà  darle il proprio sangue in cambio. Peccato che il segugio non sia affatto convinta di riuscire ad uccidere sia il suo re sia il suo amico più stretto. Incontra per caso un destriero solitario di nome Barry (il destriero ha la forma di una Barracuda) e insieme a lui e a Devlin, decide di fuggire da Bananach per salvarsi. Intanto nel regno dell'Alta Corte, Rae finisce per sbaglio nei sogni di Lasair e la Regina, accorgendosi di lei, invece di eliminarla dal proprio mondo diventa ossessionata da lei, perché Rae è in grado di mostrarle ogni movimento di Seth sulla Terra. Scopriamo che Rae era un'umana, mentre ora è una viaggiatrice dei sogni. Purtroppo, Lasair passa ogni secondo a osservare il suo Seth, smettendo di pensare a qualsiasi altra cosa, per questo il suo regno inizia a svanire (d'altronde se lei non pensa "questo è il mio mondo", esso cesserà  di esistere.) Bananach ne approfitta per iniziare a sterminare le creature della sorella. Intanto il rapporto tra Ani e Devlin si fa sempre più intimo, ma non possono scappare in eterno. Decidono di tornare indietro quando Rae riesce a raggiungere i sogni di Devlin, per metterlo al corrente che ormai Lasair ha perso la sua compostezza e tutto l'equilibrio è venuto a meno. Si capisce dunque che la Regina, dopo aver condiviso i poteri con Seth, ha assimilato una parte della sua natura umana ed ha iniziato a provare dei sentimenti, mentre prima, non conoscendoli, era sempre riuscita a mantenere tutto in perfetto ordine per contrastare il caos che governa la sorella. Tornati a Huntsdale, Ani scopre che Bananach ha ucciso Tish e le giura vendetta. Purtroppo però non può uccidere Bananach, altrimenti morirebbe anche Lasair e allora sarebbe davvero tutto perduto per il regno fatato. La Guerra decide di uccidere il segugio con un pugnale avvelenato, ma Irial le fa da scudo e Bananach informa tutti i presenti che l'ex-re non supererà  la notte. Abbiamo quindi un momento aw in cui Irial confessa a Niall di aver sempre riampianto di essere stato un re quando l'aveva conosciuto e di amarlo. Purtroppo in questo scontro anche Seth ci rimette (però non ricordo se si scopre già  in questo libro o nel prossimo) in quanto grazie ai poteri di Lasair lui possiede la capacità  di poter vedere il futuro delle creature a cui è legato, quindi già  aveva previsto la morte di Irial e, per questo, il suo rapporto con Niall verrà  compromesso. Prima però, Ani guarisce Devlin (rimasto ferito anche lui) con il suo sangue, legandolo a se per sempre. Loro due, insieme a Seth e a Rae fanno torno nel mondo di Lasair e decidono di ricomporre l'equilibrio ormai perduto della Regina, creando la nuova Corte Oscura e sigillando le entrate in modo che niente possa più venir sconvolto. In questo modo però, è la Corte del Buio a perdere la stabilità ...

 

Stupendo *^* ricordo di aver letto questo romanzo in 4 ore di pullman mentre andavo in Liguria con mia cugina 2 o  3 anni fa. L'ho veramente divorato. Devlin e Ani sono stupendi e mi piace come la scrittrice ha fatto perdere il controllo di ogni cosa a Lasair, da essere imperturbabile, viene sconvolta dai sentimenti materni verso Seth. Forse però sarebbe un po' inquietante avere una madre che può osservarti 24/24 u.u'

 

5. Darkest Mercy Discordi Armonie: Le corti sono nel caos più completo. Aislinn non sa come governare al meglio l'Estate, poiché Keenan sembra scomparso. In realtà  il ragazzo è alla ricerca di aiuto per il futuro e lo trova nelle creature che vivono nell'acqua. Oltretutto, la Corte dell'Estate è anche la più debole, perché i due regnanti non si amano, mentre questa è la stagione della passionr e del divertimento. Niall sta perdendo sempre di più il controllo, poiché Irial è sempre più vicino alla morte e non c'è assolutamente nulla che lui possa fare. Vorrebbe dormire per sempre, perché almeno nei sogni riesce a incontrarlo e riescono a stare bene insieme, ma lui non sa che quello che vede nei sogni in realtà  è il vero Irial, che, dopo avergli ceduto il trono, ha iniziato a cercare un modo di scampare alla morte... E ce l'ha fatta, riuscendo a trasferire la propria anima nel corpo di Niall. Di questo però l'attuale re non se ne rende conto, sa solo che sta diventando pazzo, perché il più delle volte si dimentica di molte delle cose che ha fatto durante la giornata. In realtà  non se ne ricorda perché è stato Irial a compierle con il suo corpo. Ovviamente Bananach approfitta di tutto questo per scatenare finalmente la guerra che ha sempre desiderato tra le varie corti. Niall cede e dichiara guerra alla Corte dell'Estate intrappolando Seth per avergli tenuto nascosta la morte di Irial. Anche Donia (è la nuova regina dell'Inverno, non ve ne ho mai parlato per non dire proprio tutto) è in conflitto con Aislinn, ma per fortuna Keenan fa il suo ritorno e lui e la sua regina prendono finalmente una decisione. Keenan decide di abdicare per permettere ad Aislinn di attingere ai completi poteri dell'Estate e lui si abbandona a quelli dell'Inverno insieme a Donia, in quanto è nato da un re dell'Estate e da una regina dell'Inverno (Beira aveva ucciso il marito). Nello scontro finale purtroppo le vittime sono molte, ma alla fine, tutti insieme riescono a porre vita alla fine di Bananach (ormai la morte di Lasair non era più legata alla morte della sorella, con la creazione della Corte Oscura in Darkest Mercy). Seth rivendica i poteri della madre per poter ridare equilibrio alla Corte di Niall. In questo romanzo facciamo anche la conoscenza di Far Dorcha e alla sorella. Far Dorcha, quando si accorge alla fine di cosa è riuscito a combinare Irial, decide di passare a lui lo spirito della Guerra della ormai defunta Bananach e, in questo modo, Niall e Irial (e anche Leslie, che era tornata per dare un po' di pace al pazzo Niall) riescono ad avere un proprio finale.

 

Ho cercato di dire il meno possibile ma di far capire comunque cosa accade. Leggere l'ultimo libro è stata una vera sorpresa, perché oltre ad aver trovato molte risposte ai dubbi lasciati nei precedenti, mi sono anche innamorata completamente della serie. È stupenda, mi è piaciuto vivere attraverso più personaggi invece di vedere tutto solo dalla parte di Aislinn, ricordo di aver comprato anche uno dei saggi dove la scrittrice aveva eseguito alcune delle sue ricerche sulle fate, talmente mi ero appassionata a loro. Se vi piace questo genere, sono assolutamente da leggere :cry:

 

Le copertine (scusate la qualità ):

1. 2. 3. 4. 5.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...