Vai al commento

[ORAS OU] Consigli primo team

delpisb

Post raccomandati

Salve ragazzi, posto qui il mio primissimo team "competitivo" confidando nei pareri e nei consigli dei più esperti per cercare di migliorarlo il più possibile. Premetto che l'ho testato su showdown in OU parecchio (e sto continuando a testarlo) e mi soddisfa abbastanza, anche se a volte mi trovo in difficoltà  (spesso, mi rendo conto, per inesperienza).

Comunque, l'idea di base era quella di far sweepare un Serperior con Contrary tramite il supporto di uno Scolipede baton passer con Speed Boost. Più nel dettaglio questo è il team:

545.gif

Scolipede @ Black Sludge

Ability: Speed Boost

EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- Protect

- Baton Pass

- Substitute

- Poison Jab

Solitamente Scolipede è il lead (valuto a seconda del team avversario poi). Stallo i turni di Speed Boost con Protect e i vari Substitutes (Black Sludge mi permette di non perdere troppi hp) e poi passo tutto tramite Baton Pass. Se ne ho possibilità  sparo anche un Poison Jab (molto difficile).

497.gif

Serperior @ Choice Specs

Ability: Contrary

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Leaf Storm

- Giga Drain

- Energy Ball

- Grass Knot

Abbastanza intuibile: boost in velocità , Substitute per incassare il primo colpo e Choice Specs per fare più danni possibili tramite Leafstorm ed ulteriori boost grazie a Contrary. Mi rendo conto che date le difese per nulla irresistibili di Serperior le mosse con priority possono mettere molto in crisi questa strategia. A parte Giga Drain, che potrebbe servirmi qualora dovessi non riuscire a passare il Substitute con Scolipede e resistere ad un attacco per fare danni e recuperare HP, le altre 2 mosse le ho scelte proprio a caso, visto che non le uso praticamente mai (Serperior, per altro, ha un coverage schifoso). Comunque se avete idee o accorgimenti, ve ne sono grato  :)

310-mega.gif

Manectric @ Manectite

Ability: Lightning Rod

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Volt Switch

- Thunderbolt

- Overheat

- ??

MManectric (oltre che perchè mi piace mooolto  :love_emote:) perchè mi fornisce un buon coverage con una mossa fuoco come overheat sui pokemon erba (che possono tranquillamente wallarmi Serperior, vedi MVenusaur) e contemporaneamente è veloce ed ha un ottimo attacco speciale. Inoltre con Volt Switch e Intimidate posso abbassare l'Atk. Per l'ultima mossa avrei ovviamente messo Hidden Power Ice se non fosse così difficile da ottenere su Manectric. Come alternativa non saprei proprio cosa scegliere.

149.gif

Dragonite @ Weakness Policy

Ability: Multiscale

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Adamant Nature

- Extreme Speed

- Dragon Claw

- Dragon Dance

- Earthquake

Set abbastanza "visto", non sono molto convinto sulla distribuzione degli EVS, infatti credo sarebbe necessario un investimento nelle difese, ma sono qui a chiedere a posta a voi, non essendo molto ferrato. Eventualmente se avete altri set da consigliarmi li prendo in considerazione volentieri  :) Gli ho messo Earthquake al posto di Fire Punch perchè altrimenti non avrei mosse Terra nel team, e almeno una può sempre servire.

625.gif

Bisharp @ Life Orb

Ability: Defiant

EVs: 252 Atk / 54 SpD / 204 Spe

Adamant Nature

- Knock Off

- Sucker Punch

- Iron Head

- Pursuit

Anche questo set di Bisharp è abbastanza standard, trapper con Pursuit per cogliere di sorpresa gli avversari che switchano e poi altre mosse abbastanza obbligate. Con un investimento in spdef a scapito della velocità  (che posso boostare sempre grazie e Scolipede) resisto leggermente di più agli attacchi fuoco che sono in prevalenza speciali.

593.gif

Jellicent @ Leftovers

Ability: Water Absorb

EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 SpD

Calm Nature

- Will-O-Wisp

- Scald

- Recover

- Ice Beam

Per finire avevo bisogno, per coverage, di un Pokemon Acqua, che avesse una buona difesa speciale per assorbire colpi che possono far male a Serperior o Bisharp e contemporaneamente volevo anche un Pokemon in grado di bruciare con Will-O-Wisp. Chi meglio di Jellicent?  :XD: Mi rendo conto che Scald e Will-O-Wisp insieme forse non hanno molto senso, infatti magari pensavo di cambiare la prima con una mossa più potente come Surf o Hydro Pump, per ora comunque lo sto usando con Scald. Infine Ice Beam mi permette di dar fastidio a Pokemon come Gliscor o Landorus.

Questo è il mio primo team, sono consapevole che potrebbero esserci molte lacune/aspetti trascurati, non sono particolarmente esperto e sono appunto alla ricerca di consigli per migliorarlo il più possibile. Fino ad ora ho notato, abbastanza logicamente, delle difficoltà  contro team che hanno Pokemon che resistono molto bene al Leaf Storm di Serperior (non tantissimi per la verità ) e, soprattuto, ai wall team incentrati su attacchi di stato, che sono in grado di stallarmi e farmi morire per veleno e scottatura.

Attendo utili consigli, grazie  ^^

Scolipede @ Black Sludge

Ability: Speed Boost

EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- Protect

- Baton Pass

- Substitute

- Poison Jab

Serperior @ Choice Specs

Ability: Contrary

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Leaf Storm

- Giga Drain

- Energy Ball

- Grass Knot

Manectric @ Manectite

Ability: Lightning Rod

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Volt Switch

- Thunderbolt

- Overheat

- ???

Dragonite @ Weakness Policy

Ability: Multiscale

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Adamant Nature

- Extreme Speed

- Dragon Claw

- Dragon Dance

- Earthquake

Bisharp @ Life Orb

Ability: Defiant

EVs: 252 Atk / 54 SpD / 204 Spe

Adamant Nature

- Knock Off

- Sucker Punch

- Iron Head

- Pursuit

Jellicent @ Leftovers

Ability: Water Absorb

EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 SpD

Calm Nature

- Will-O-Wisp

- Scald

- Recover

- Ice Beam

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anzitutto molto bello il team :D

Allora Scolipede abbastanza obbligato, per Serperior invece ci vorrebbe coverage ma non impara proprio niente. Al massimo al posto di energy ball puoi mettere twister che almeno hai il 20% di tentennamento, in ogni caso è quasi inutile.

Quanto a MegaManectric, beh lo uso anch'io e personalmente ad overheat preferisco flamethrower, sia x il 10% di burn (che ricordo dimezza l'attacco avversario) sia perché dopo overheat devi switchare perforza e persino l'invertivolt dello switch sarà  poco potente.

L'ultima mossa puoi mettere urlorabbia, ti da coverage e un piccolo vantaggio contro attaccanti speciali (se ci pensi contro MVenusaur con lanciafiamme è comunque un 3-4HKO quindi a volte diminuire l'attacco speciale avversario può salvarti le penne), oppure funziona bene anche con schermoluce o riflesso per quanto ne so.

Dragonite è il classico dragon dance e va bene così, le difese che ha unite a multisquame bastano e avanzano.

Bisharp tutto bene ma i 50 evs in spdef sono inutili, conta che un lanciafiamme di charizard non megaevoluto contro un bisharp 252 evs in spdef è comunque OHKO garantito.

Per jellicent mai quindi non ti so dire ma potresti mettere toxic al posto di willowisp, perché se stai contro un attaccante speciale meglio iperavvelenarlo (che poi essebdo jellicent wall speciale hai tutto il tempo perché faccia effetto), mentre se sei contro uno fisico vai di scald.

In definitiva direi che ti manca solamente un bel wall fisico, ad esempio gliscor, e potresti metterlo al posto di uno dei due sweeper fisici, ma sono solo consigli.

Spero di esserti stato utile non sono un genio ma ce la metto tutta! XD

Link al commento

A Serperior Energy Ball è di troppo, un'Introforza Roccia sarebbe l'ideale, più coverage contro eventuali Ghiaccio, Fuoco e Volante, e per creare confusione anche Codadrago gli può andar bene.

Per un Dragonite la natura ottimale è quella Allegra secondo me, ma c'è chi ancora preferisce giocarlo Decisa... Comunque Fuocopugno > Terremoto.

Per Manectric Introforza Ghiaccio sempre per coverage.

Jellicent lo adoro, mi piace tantissimo specie se femmina. Comunque non ha un attacco speciale elevatissimo, perciò non usufruire del doppio stab mi sembra un azzardo, Sciagura+Fuocofatuo oppure una Palla Ombra.

Link al commento

Se vuoi proprio usare serperior usalo scarf. In questo modo non hai il bisogno di dover tenere nel team scolipede che è costretto a dare lo speedbost ogni volta prima di entrare in campo, altrimenti non è abbastanza veloce per fronteggiare altre cose.(ah,dagli anche un minimo di coverage in più,4 mosse erba non hanno senso)

Se hai messo jelly solo per avere uno wall speciale toglilo e metti mew al suo posto,così puoi avere un defogger.

Manca un rock setter. Mettine uno al posto di scolioede.

Link al commento

serperior impara anke dragopulsar e il mio ha hp fire e strumento life orb secondo me

e manectric no urlorabbia la vedo più per il doppio meglio hp ice

e poi secondo me il tuo team nn ha bisogno di un baton pass vedo che è gia buono come velocità  hai manectric e serperior più ha dragonite che con una dragodanza diventa veloce anke lui.....metterei un bel gliscor

gliscor @toxic orb

ability:poison heal

EVs:252 HP/252 def/4 spd

impish nature

- stealth rock

- roost

- toxic

- earthquake/knock off

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...