Vai al commento

[ORAS Monotype] Fear of the Dark!

Raven94

Post raccomandati

Buongiorno a tutti! Oggi sono qui da voi per chiedere di valutare il mio nuovo monotype, chiedendovi consigli su come migliorarlo.

L'idea di creare questo team è partita dal voler utilizzare il mio Pokemon preferito (Umbreon) in un team.

umbreon.gif

Umbreon @ Leftovers

Ability: Synchronize

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

Calm Nature

- Wish

- Confuse Ray

- Heal Bell

- Foul Play

Umbreon svolge il ruolo del Cleric in questo team, con Wish per curare se stesso o gli altri con uno switch e Heal Bell per rimuovere i fastidiosi status alterati. Foul Play invece come mossa d'attacco e per sistemare per bene chi tenta di settarsi.

Confuse Ray per mettere in difficoltà  l'avversario bloccandolo e costringendolo a ferirsi aumentando così di "l'aggressività "Umbreon

sableye-mega.gif

Sableye @ Sablenite

Ability: Prankster

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

Bold Nature

- Calm Mind

- Will-O-Wisp

- Recover

- Dark Pulse

Come mega ho scelto di usare Sableye perché avevo intenzione di fare un team stalloso.

Il Set è abbastanza standard; ho scelto di usare Dark Pulse invece che Shadow Ball perchè rischierebbe altriment idi diventare completamente inutile contro un monotype Normale. Come abilità  Prankster perchè mi permette di partire nel turno in cui si Mega evolve con un priority Will-O-Wisp o Calm Mind in base all'avversario che si trova difronte (oppure Recover se è stato ferito gravemente durante lo switch).

mandibuzz.gif

Mandibuzz (F) @ Leftovers

Ability: Overcoat

EVs: 248 HP / 136 Def / 108 SpD / 16 Spe

Bold Nature

- Roost

- Defog

- Toxic

- Foul Play

Poteva mancare Mandibuzz in un monotype dark stalloso? Certo che no. Set tipico per Mandibuzz; 248 Hp per poter mangiarsi quattro volte le stealth rock e non andare ancora k.o e 12 in Spe per outpeddare Azumaril e eliminarlo con un Foul Play una volta che ha usato Belly Drum.

hydreigon.gif

Hydreigon @ Choice Scarf

Ability: Levitate

EVs: 252 SpAtk / 4 SpD / 252 Spe

Modest Nature

- Draco Meteor

- Dark Pulse

- Fire Blast

- Flash Cannon

Come quarto Pokèmon ho scelto di usare Hydreigon. Choice Scarf per outspeedare vari pokemon e Modest per sfruttare appieno la sua potenza distruttiva.

Come mosse ho scelto le canoniche Darco Meteor e Dark Pulse, più Fire Blast (cercando più la potenza che la precisione rispetto a Flamethrower) e Flash Cannon per dare filo da torcere alle fatine.

bisharp.gif

Bisharp @ Black Glasses

Ability: Defiant

EVs: 252 Atk / 52 SpD / 204 Spe

Adamant Nature

- Swords Dance

- Sucker Punch

- Knock Off

- Iron Head

Il mio killa-fate per eccellenza! L'evs spread è studiata per poter resistere ad un Hidden Power Fire  di un Life Orb Latios anche dopo i danni da Stealth Rock. 

Ho deciso di usare i Black Glasses per permettergli di tenere qualche colpo in più rispettosa quelli che terrebbe con il recoil della Life Orb.

Il moveset è standard con Sword Dance per settarsi (magari approfittando di qualche switch avversario).

pangoro.gif

Pangoro @ Assault Vest

Ability: Scrappy

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Adamant Nature

- Storm Throw

- Thunder Punch

- Poison Jab

- Facade

Ultimo ma non meno importante lui! ^^

Il set è ottimo per contrastare i setter che puntano ad alzare la propria difesa grazie a Storm Throw che risulta sempre in un critico.

Storm Throw e Poison Jab sono per coverage e Facade è per impedire che venga reso inutile dallo spettro di turno che lo brucia (anche per questo l'abilità  è Scrappy).

Personalmente mi ci trovo molto bene. Unico "difetto" è che bisogna sapere quando farlo entrare in campo dato che nonostante i 252 HP e l'Assalut Vest tende ad essere fragile rispetto agli altri componenti del team.

Attendo i vostri rating, sperando che siano costruttivi e mi aiutino a migliorare.

Byeeeee

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già  detto per Greninja è troppo fragile per quanto riguarda i miei gusti in questo team.

Nemmeno Tyranitar secondo me ci sta molto.

Gli unici che potrebbe sostituire sono Hydreigon o Drapion; però Hydreigon non riuscirebbe ad eguagliare la sua potenza dato che è tra i migliori, se non addirittura il miglior attaccante speciale di tipo buio e se andassi a sostituirlo con Tyranitar fisico avrei una squadra composta da 5 attaccanti fisici e uno speciale.

Invece per quanto riguarda la sostituzione con Drapion la cosa è tutta da vedere. Nonostante i 100 punti caratteristica in più andrei a sostituire un pokemon con una sola debolezza e facilmente copribile con uno che ne ha ben sette e non proprio facilmente copribili, tra le quali c'è pure il fata che è una grossa debolezza del mio team.

Ovviamente quei 100 punti in più fanno gola e pensare alla difesa speciale che avrebbe sommando l'effetto della sandstorm più quello dell'assault vest fa brillare gli occhietti, ma i miei dubbi sono che la sandstorm vada a danneggiare la stallabilità  (?) del mio team e che senza la sand storm non valga la pena di usarlo.

Link al commento

Complimenti, essendo un team basato sulla resistenza, non ho molto da dire, una sola cosa: è vero, quelli fragili non vanni d'accordo con l'idea che hai tu di questo team, ma spesso ti permetterebbero di far fuori più facilmente chi può spazzare via la tua squadra! Anche se quel Hydreigon da del filo da torcere a molti pokemon, lo uso anche io! XD

PS: se ti piacciono i mono, dai un'occhiata alle palestre online, trovi i link nella mia firma! =)

Link al commento

Il team è costruito bene, tuttavia, ti consiglio di togliere Drapion e mettere appunto Greninja:

Greninja @ Life Orb

Ability: Protean

EVs: 40 Atk / 216 SpA / 252 Spe

Hasty Nature

- Hydro Pump

- Dark Pulse

- Gunk Shot

- Hidden Power Fire / Extrasensory / Low Kick

Inoltre, non sarebbe male se mettessi Shadow Ball a Sableye, dato che comunque hai molte mosse Dark nel team e sei debole ai Fairy n_n

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

Il team è costruito bene, tuttavia, ti consiglio di togliere Drapion e mettere appunto Greninja:

Greninja @ Life Orb

Ability: Protean

EVs: 40 Atk / 216 SpA / 252 Spe

Hasty Nature

- Hydro Pump

- Dark Pulse

- Gunk Shot

- Hidden Power Fire / Extrasensory / Low Kick

Inoltre, non sarebbe male se mettessi Shadow Ball a Sableye, dato che comunque hai molte mosse Dark nel team e sei debole ai Fairy n_n

Rischia di rendere del tutto inutile un eventale set up con calm mind se l'avversario gli butta contro un normale. =)

Link al commento

Rischia di rendere del tutto inutile un eventale set up con calm mind se l'avversario gli butta contro un normale. =)

Lo si fa fuori prima, il modo lo trovi n_n

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

Hola ragazzi, grazie per le risposte, ma Greninja proprio no come ho già  detto è troppo fragile

Attualmente sto usando Pangoro per il team che mi sta dando parecchi soddisfazioni e ho in mente di provare pure Crawdaunt :)

Scusate se non ho più aggiornato il team lì sopra ma ho avuto vari impegni ^^

Link al commento

Ma se è Uber c'è un motivo, oltretutto. Ok, questo è un'altro metagame, ma direi che è tra i miglior Pokémon di tipo Buio.

E' Uber nelle tier non monotype perchè con la sua abilità , il suo moveset e le sue statistiche riesce a colpire duramente la maggior parte del team avversario.

In monotype però tutti i Pokemon avversari hanno un tipo in comune e quindi Greninja diventa "abbastanza occasionale" perchè contro certi team sarebbe totalmente inutile. 

Essendo poi il mio un team in cui punto a stallare e contemporaneamente switchare molto per permettermi di danneggiare gradualmente e lentamente il team avversario con Greninja dovrei prestare una doppia attenzione rispetto a quella che presto per Hydreigon o Pangoro, dato che il primo dei due ha un'immunità  che mi permette un Switch gratis se riesco a fare una giusta Predict e Pangoro bene o male gli attacchi speciali riesce a tenerli.

Greninja invece per quanto possa essere potente non ha nessuno dei vantaggi degli altri due e rischia di diventarmi più un peso che altro in certe partite; a meno che non lo gioco sempre ad inizio partita e lo lascio in campo finché non schiatta, mentre fa ingenti danni ai pokemon del mio avversario e poi attuo la mia solita strategia con soli cinque pokemon.

Link al commento

Con gunk shot in sto monotype sarebbe qualcosa di divino

Il problema di Gunk Shot è quell'80% di precisione... I danni sarebbero astrali sì, ma basta che fallisca una volta e possiamo salutare la ranocchietta... Ed io solitamente non sono fortunato e preferisco puntare sulla certezza.

Link al commento

Il problema di Gunk Shot è quell'80% di precisione... I danni sarebbero astrali sì, ma basta che fallisca una volta e possiamo salutare la ranocchietta... Ed io solitamente non sono fortunato e preferisco puntare sulla certezza.

Hydreigon @ Choice Scarf

Ability: Levitate

EVs: 252 SpAtk / 4 SpD / 252 Spe

Modest Nature

- Draco Meteor

- Dark Pulse

- Fire Blast

- Flash Cannon

Come quarto Pokèmon ho scelto di usare Hydreigon. Choice Scarf per outspeedare vari pokemon e Modest per sfruttare appieno la sua potenza distruttiva.

Come mosse ho scelto le canoniche Darco Meteor e Dark Pulse, più Fire Blast (cercando più la potenza che la precisione rispetto a Flamethrower) e Flash Cannon per dare filo da torcere alle fatine.

:secret:

Link al commento

Lo so Alek xD ma con Hydreigon è comunque un 85% che tento di usare il meno possibile dato che è una mossa di coverage non fondamentale quanto lo è Flash Cannon...

Gunk Shot invece dovrei usarla spesso e volentieri

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...