Vai al commento

L'avveniristica "fibra ottica" di Telecom Italia

Katniss

Post raccomandati

Sono ormai passati alcuni anni da quando Telecom Italia lanciò la sua offerta relativa alle connessioni in fibra ottica da 30/3 mbps e 100/10 mbps (quest'ultima attualmente limitata alle città  di Milano e Vicenza) e, da questo aprile, offrirà  a tutti i clienti coperti dalla fibra ottica a 30/3 mbps un "upgrade" a 50/10 mbps con l'aggiunta di "soli" 5€ alle già  costose offerte riguardanti la fibra ottica (ovvero Internetfibra 44,90€/mese e Tuttofibra 54,90€/mese; se però si dovesse attivare una di queste promozioni entro il 31/03/15 si disporrebbe di una tariffa agevolata (Internetfibra 29€/mese e Tuttofibra 39€/mese per un'anno (nuove attivazioni) o sei mesi (se si è già  clienti)).

Le offerte di Telecom sono tuttavia inferiori a quelle dei concorrenti, ovvero Fastweb e Vodafone, che offrono servizi migliori a prezzi inferiori; ma non hanno una copertura estesa come quella di Telecom.

Oltre ad essere inferiore ai suoi concorrenti (per quanto riguardano i prezzi ed il servizio) Telecom è inferiore anche agli operatori stranieri, che già  da anni offrono i servizi che Telecom ha iniziato a offrire solo da alcuni anni; tra l'altro, a prezzi decisamente inferiori.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah, nel caso ve lo steste chiedendo ho scritto "fibra ottica" tra parentesi (nel titolo) poiché quella offerta da Telecom non è fibra ottica ma è VDSL, ovvero la fibra ottica arriva all'armadio di strada che è collegato all'abitazione dell'utente da un ultimo tratto in rame.

Link al commento

Sinceramente a me questa fibra ha solo rotto le scatole, a causa dei lavori sono stato diverso tempo senza connessione o con una connessione di emergenza a 0.5 Mbps

Link al commento

In Giappone si parla già  di una connessione a 1 Giga

qui in italia fatichiamo ad arrivare a 7 mega lol

E pensa che i più sfortunati non sono neanche coperti dall'ADSL, o sono coperti esclusivamente dall'ADSL con un massimo di 640 kbps in download.

Link al commento

E pensa che i più sfortunati non sono neanche coperti dall'ADSL, o sono coperti esclusivamente dall'ADSL con un massimo di 640 kbps in download.

Evviva l'Italia, il paese del futuro!11!11

Link al commento

Guest Gingaehlf

La Telecom è la cosa peggiore che esista dopo il Burger King e MissyxTwelfth.

Telecom offre un servizio schifoso, gli operatori telefonici sono assolutamente incompetenti, recentemente la mia insegnante d'inglese (è britannica, non ci capisce molto di queste cose) ha avuto problemi con internet e la Telecom le ha fatto comprare una nuova ADSL.

Morale della favola: il problema è forse nella strada. 

Per cui è da evitare come servizio 

Link al commento

Non generalizziamo. Telecom con l'ADSL vi offre un tot mega PIENI, ma essendo il segnale soggetto a interferenze e ad una naturale attenuazione, vi arriva molta meno banda. Dipende tutto dalla distanza dalla centrale telefonica. Inoltre, la telecom per legge non è tenuta a dare una connessione cablata a tutta l'utenza italiana. Come dire, mi conviene costruire una centrale telefonica a Milano per 100.000€, o costruirla sempre per la stessa cifra in un paesino piccolo. Le perdite per un'azienda sono grandissime. Solo grazie alle ultime riforme la telecom ha i fondi pubblici per portare una connessione anche ai più piccolo centri abitati, visto che i piani dell'UE prevedono la copertura del 100% della popolazione ad almeno 30 mbps (A mio parere, per un'utenza domestica sono più che abbondanti) e al 50% una connessione a 100 mbps. Tra l'altro, telecom ad aprile coprirà  le utenze FTTC fino a 50/10 mbps, mentre a settembre sarà  disponibile la 100/50 mbps sempre sulla FTTC, un bel passo avanti. (N.B.: Il primo numero si riferisce alla velocità  di Download, il secondo alla velocità  di Upload)

Nella mia città  da un po' sono iniziati i lavori per la fibra, è un disagio per il traffico ma è necessario dato che la città  è coperta fino a 7 megabit (La centrale deve occuparsi di ben 2 città , per cui non riesce a sostenere tutte le connessioni). 

Piccolo Pensiero: Ma voi che ve ne fate di 100 mbps? Davvero, bastano 30 mbps per fare di TUTTO sul web. Nel Kansas e in Giappone hanno la 1 Gbps, ma serve effettivamente a qualcosa tutta questa velocità  o solo per rendersi fighi?

Link al commento

Guest Gingaehlf

Piccolo Pensiero: Ma voi che ve ne fate di 100 mbps? Davvero, bastano 30 mbps per fare di TUTTO sul web. Nel Kansas e in Giappone hanno la 1 Gbps, ma serve effettivamente a qualcosa tutta questa velocità  o solo per rendersi fighi?

You'll find the answer deep in your heart or downloading something from torrent.

Io quando scarico delle stagioni intere o dei film ci mette molte ore ed è sempre basso.

Raggiunge i 800 kbps però boh, in genere è a 300 kbps ma ultimamente non supera i 100 

Link al commento

You'll find the answer deep in your heart or downloading something from torrent.

Io quando scarico delle stagioni intere o dei film ci mette molte ore ed è sempre basso.

Raggiunge i 800 kbps però boh, in genere è a 300 kbps ma ultimamente non supera i 100 

E a proposito, Telecom poi attiverà  Netflix per tutti quelli connessi con la fibra :P

Link al commento

Nella mia città  da un po' sono iniziati i lavori per la fibra, è un disagio per il traffico ma è necessario dato che la città  è coperta fino a 7 megabit (La centrale deve occuparsi di ben 2 città , per cui non riesce a sostenere tutte le connessioni). 

Nel mio paese sono iniziati i lavori due anni fa per portare la fibra ottica. Morale della favola, dopo due anni hanno portato la fibra al paese, ma essendo un centro storico non possono essere fatti ulteriori lavori, e quindi sono stati spesi un botto di soldi per non avere differenze. Tra l'altro avendo una cabina sottodimensionata per la popolazione, nessuno ha una connessione stabile (vedi il mio ping che mi rende impossibile giocare di giorno).

Per la cosa della velocità  non posso che darti ragione. Voglio dire, avendo 1gbps riesci davvero a sfruttarla? I nostri HDD hanno una capienza limitata, e poi la maggior parte dei siti di file sharing richiedono un abbonamento per darti una connessione veloce, quindi la differenza non è così alta. Nella navigazione poi... Io con 7mbps (quando sono effettivi) non devo mai aspettare più di un secondo per caricare una pagina e riesco a guardare video a 1080p senza lasciare a caricare. 

Cosa diversa è invece se si utilizza internet per il gaming, infatti la fibra ottica serve a ridurre la latenza, che è inevitabile con il filo di rame.

Link al commento

Guest Gingaehlf

E a proposito, Telecom poi attiverà  Netflix per tutti quelli connessi con la fibra :P

Torrent è way better than Netflix, gratis is all

Link al commento

Guest Gingaehlf

Eh no invece, meglio aspettare giorni interi o pagare 6€/mese per vedere SUBITO una serie tv in Full HD, se non in 4k? :)

Rinuncio al full full full HD per salvare dei soldi che spenderò in questa

il_570xN.649543080_pjjw.jpg

Link al commento

Guest Gingaehlf

Ragazzi, sono un fan di Doctor Who anch'io e vi capisco, ma evitiamo di andare off-topic o si prenderanno provvedimenti! ^^

Ho solo detto a cosa serviranno i soldi risparmiati da Netflix, un servizio di Telecom sul quale stavamo discutendo.

Btw Telecom se ha del buono è surclassato da tutto il resto che alla fine fa la differenza.

I servizi che offre come Netflix verrano offerti sicuramente in altri momenti perché se uno per avere Netflix deve passare al dark side della telefonia e dell'internet, beh rinuncio.

Link al commento

Telecom sarà  anche l'ISP con la maggiore copertura e che sulla propria rete offre servizi migliori (rispetto ai provider in Wholesale) però altri ISP come Fastweb offrono una connessione fino a 100/10 mbps con chiamate vs. fissi e cellulari illimitate a solo 25€/mese (in promozione) e successivamente 50€/mese applicando poi eventuali sconti come quello riservato a chi è anche cliente Sky che equivale a ben 15€/mese.

Link al commento

Ho solo detto a cosa serviranno i soldi risparmiati da Netflix, un servizio di Telecom sul quale stavamo discutendo.

Btw Telecom se ha del buono è surclassato da tutto il resto che alla fine fa la differenza.

I servizi che offre come Netflix verrano offerti sicuramente in altri momenti perché se uno per avere Netflix deve passare al dark side della telefonia e dell'internet, beh rinuncio.

Beh, Telecom surclassata da chi? Che io sappia, non esiste azienda di telecomunicazioni in italia ad avere un fatturato e una copertura maggiore della TI, correggimi se sbaglio :P

Anyway, per un periodo ho usato anche Infinity e mi ha convinto, è infinitamente più comodo che cercare torrent/streaming a 240p con qualità  audio degli anni 70', anche se il catalogo che ha la mediaset non è vastissimo.

Telecom sarà  anche l'ISP con la maggiore copertura e che sulla propria rete offre servizi migliori (rispetto ai provider in Wholesale) però altri ISP come Fastweb offrono una connessione fino a 100/10 mbps con chiamate vs. fissi e cellulari illimitate a solo 25€/mese (in promozione) e successivamente 50€/mese applicando poi eventuali sconti come quello riservato a chi è anche cliente Sky che equivale a ben 15€/mese.
(Beh, Fastweb per la maggiorparte si appoggia a TI lol)
Link al commento

Guest Gingaehlf

Peccato che la Telecom funzioni una si e tre no, le tariffe non ti fanno andare su internet da sole, deve anche funzionare l'intero sistema,

Link al commento

Beh, Telecom surclassata da chi? Che io sappia, non esiste azienda di telecomunicazioni in italia ad avere un fatturato e una copertura maggiore della TI, correggimi se sbaglio :P

Anyway, per un periodo ho usato anche Infinity e mi ha convinto, è infinitamente più comodo che cercare torrent/streaming a 240p con qualità  audio degli anni 70', anche se il catalogo che ha la mediaset non è vastissimo.

Non ho niente da dire a riguardo alla copertura, ma il fatturato deriva anche dalle tariffe tutt'altro che convenienti anche per chi si trova costretto a abbonarsi ai loro servizi poiché sono coperti esclusivamente da TI.

Link al commento

Guest Gingaehlf

Io non sto parlando delle tariffe ma della pratica che alla fine conta.

Le persone che conoscono con Telecom si sono trovate malissimo, la tariffa era buona ma le parole non ti fanno andare su internet

Per "tutto il resto" intendevo "tutti i difetti che ha Telecom" non altre compagnie 

Link al commento

Che attenzione, non sto per nulla difendendo la TI, di bravate ne ha fatte anche lei, ma sto solo dicendo che ormai qui in italia si è sempre pessimisti su tutto e spesso si fanno paragoni impossibili.
La Telecom Italia è un'azienda che ha perso moltissimi miliardi negli ultimi dieci anni e che solo adesso sta cercando di riprendere posizione dominante nel mondo delle telecomunicazioni Italiane, costruendo una nuova infrastruttura in fibra, concedendo in wholesale la propria infrastruttura per altre aziende, ecc. ecc.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...