Vai al commento




Che indirizzo prendere per diventare Game Designer?


Kuishi

Post raccomandati

Anche se l'orario è scomodo spero comunque di ricevere consigli.

Quest'anno devo scegliere uno tra 3 indirizzi per la terza superiore, ma non so quale. Il mio sogno è quello di diventare un Game Designer (modellare i personaggi, creare le ambientazioni ecc., tutto legato al mondo videoludico) ma non so quale percorso intraprendere, idem per l'università . Adesso mi hanno consigliato di cambiare scuola e scegliere l'indirizzo informatico (ora faccio elettronica) e continuare fino al 5 anno. È giusto? E poi cosa dovrò scegliere all'università ? Dov'è possibile trovare lavoro per Game Designer? C'è possibilità  di trovarlo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche se l'orario è scomodo spero comunque di ricevere consigli.

Quest'anno devo scegliere uno tra 3 indirizzi per la terza superiore, ma non so quale. Il mio sogno è quello di diventare un Game Designer (modellare i personaggi, creare le ambientazioni ecc., tutto legato al mondo videoludico) ma non so quale percorso intraprendere, idem per l'università . Adesso mi hanno consigliato di cambiare scuola e scegliere l'indirizzo informatico (ora faccio elettronica) e continuare fino al 5 anno. È giusto? E poi cosa dovrò scegliere all'università ? Dov'è possibile trovare lavoro per Game Designer? C'è possibilità  di trovarlo?

Se studi, qualsiasi scuola farai, non avrai problemi
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la game designer sta come università  a torino ma solo come 4o e 5o anno cioè prima di fai la triennale a informatica(di cui al terzo anno c'è una materia a scelta e prendi videogame) e poi fai il biennio a game designer all'università  di torino che non so come si chiami XD


Se studi, qualsiasi scuola farai, non avrai problemi

grandissima cavolata. ci sono materie dove uno è portato e dove uno è negato. tipo io di economia non ci capisco un tubo o alcuni miei ex compagni di informatica che andavano bene a tutte le materie tranne che a informatica e anche se si mettevano niente, non capivano un tubo. o ancora un mio amico va bene a scuola tranne a matematica, proprio non ci capisce niente, negato assoluto


Spigh-ehm,Kuishi,credo che a informatica si occupano di programmare,ma il G-Designer si occupa di grafica ricordavo D:
Se é vero ammesso che c'é ovresti fare l'indirizzo grafico no?

al grafico si fa solo paint e photoshop xD nulla a che vedere col 3D. da quel che ho potuto vedere pero ci sono molti corsi privati dalla durata di 6 mesi dove ti spiegano le basi ma si pagano tanto :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Game designer: parli di modellamento 3D o designer 2D? Per realizzare i modelli di un videogioco, come tutte le cose, si parte dal 2D, quindi dal disegno vero e proprio, personaggi, ambientazioni, abiti, oggetti, mostri, scenari, tutto e dico proprio TUTTO deve essere prima creato e ideato dai designer , i quali a mio avviso hanno il compito più bello, perchè sta a loro "inventare" nel vero senso del termine. I modellatori 3D invece prendono il lavoro fatto dai disegnatori precedentemente e con programmi appositi scolpiscono i modelli 3D. Poi dipende dal videogioco: alcuni videogiochi, così come alcuni film in 3D, non modellano tutto, per esempio gli scenari rimangono quelli realizzati dai disegnatori.


 


Io non ho ben capito quale dei due mestieri vorresti fare tu.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se studi, qualsiasi scuola farai, non avrai problemi

 

Assolutamente falso, se magari uno è più portato per una cosa conviene fare una scuola in cui sai che ti ci troverai bene. Non c'è cosa più sbagliata che dire che qualsiasi scuola o indirizzo di studio è uguale e che non avrà  problemi. I problemi li avrà  eccome se quella scuola non fa al caso suo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

grandissima cavolata. ci sono materie dove uno è portato e dove uno è negato. tipo io di economia non ci capisco un tubo o alcuni miei ex compagni di informatica che andavano bene a tutte le materie tranne che a informatica e anche se si mettevano niente, non capivano un tubo. o ancora un mio amico va bene a scuola tranne a matematica, proprio non ci capisce niente, negato assoluto

 

Ma era sottointeso lol  :mumblo:

 

Quindi può tranquillamente fare l'alberghiero o il classico, tanto è uguale?

Assolutamente no :( Intendevo che non è necessario andare all' indirizzo informatico per fare il game designer ma va bene anche un normale liceo in cui si studia

 

Assolutamente falso, se magari uno è più portato per una cosa conviene fare una scuola in cui sai che ti ci troverai bene. Non c'è cosa più sbagliata che dire che qualsiasi scuola o indirizzo di studio è uguale e che non avrà  problemi. I problemi li avrà  eccome se quella scuola non fa al caso suo.

E se lui potesse portare avanti più interessi non è meglio fare una scuola completa?  :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E se lui potesse portare avanti più interessi non è meglio fare una scuola completa?  :)

 

Per il suo caso sarebbe meglio una scuola apposita, meglio avere una preparazione più completa, se poi la scuola è seria meglio ancora (dopotutto i licei non sono tutti pessimi come erroneamente qualcuno potrebbe pensare). Ma dipende anche da questi "più interessi". Qualsiasi scuola non va bene, bisogna scegliere accuratamente, interessi o meno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per il suo caso sarebbe meglio una scuola apposita, meglio avere una preparazione più completa, se poi la scuola è seria meglio ancora (dopotutto i licei non sono tutti pessimi come erroneamente qualcuno potrebbe pensare). Ma dipende anche da questi "più interessi". Qualsiasi scuola non va bene, bisogna scegliere accuratamente, interessi o meno.

Ma non è necessario. Ha ancora 3 anni davanti perciò un liceo completo potrebbe dargli più possibilità  (perché potrebbe anche cambiare idea :( )

Poi, a questo punto, meglio che continua con l' indirizzo informatico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 





Ma era sottointeso lol   :mumblo:


 


Assolutamente no  :( Intendevo che non è necessario andare all' indirizzo informatico per fare il game designer ma va bene anche un normale liceo in cui si studia


 


E se lui potesse portare avanti più interessi non è meglio fare una scuola completa?   :)




assolutamente no!


 


xk? non c'entra un tubo il liceo!! si studia? xk esistono scuole dove non si studia?


 


completa cosa? chi se ne frega di scienze storia e co... trolli o cosa? i licei sono inutili, dopo che sai morte e miracoli di tizio e caio cos'hai concluso? è meglio un ramo informatico così impara un po di programmazione e poi all'uni prende informatica videogame e poi game designer se vuole fare 3D oppure può prendere il grafico per il 2D dove si usa photoshop o anche architettura, vedo molti che disegnano le ambientazioni su carta e poi le trasportano in 3D


 





Ma non è necessario. Ha ancora 3 anni davanti perciò un liceo completo potrebbe dargli più possibilità  (perché potrebbe anche cambiare idea  :( )


Poi, a questo punto, meglio che continua con l' indirizzo informatico.




ma xk?


 


l'utente ha chiesto info su game designer, xk portarlo su alte vie? non ha mica chiesto "ragazzi, aiutatemi vorrei una scuola che mi faccia cultura generale!" bo...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

assolutamente no!

 

xk? non c'entra un tubo il liceo!! si studia? xk esistono scuole dove non si studia?

 

completa cosa? chi se ne frega di scienze storia e co... trolli o cosa? i licei sono inutili, dopo che sai morte e miracoli di tizio e caio cos'hai concluso? è meglio un ramo informatico così impara un po di programmazione e poi all'uni prende informatica videogame e poi game designer se vuole fare 3D oppure può prendere il grafico per il 2D dove si usa photoshop o anche architettura, vedo molti che disegnano le ambientazioni su carta e poi le trasportano in 3D

 

Beh, all' industriale, all' alberghiero e al segretario non mi studia molto lol

Invece sì, perché uno che studia in modo mediocre difficilmente riuscirà  ad abituarsi ai ritmi dell' università .

Perciò il liceo è perfetto per tutto.

l'utente ha chiesto info su game designer, xk portarlo su alte vie? non ha mica chiesto "ragazzi, aiutatemi vorrei una scuola che mi faccia cultura generale!" bo...

 

Secondo te se continua all' informatico farà  strada in più?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, all' industriale, all' alberghiero e al segretario non mi studia molto lol

Invece sì, perché uno che studia in modo mediocre difficilmente riuscirà  ad abituarsi ai ritmi dell' università .

Perciò il liceo è perfetto per tutto.

Secondo te se continua all' informatico farà  strada in più?

beata ignoranza, credi nelle cavolate ;)

 

ho 3 amici all'alberghiero e si fanno un mazzo, sara poca teoria ok ma c'è molta pratica(una volta a settimana c'è sala dove simulano il ruolo del cuoco e dei camerieri);

ho fatto l'industriale, tutto teorico. chi non ha studiato è stato bocciato e col vecchio ordinamento si facevano tutte, tutte le materie possibili e immaginabili! geografia, scienze della terra, biologia(?), chimica, fisica, tecnologia, disegno grafico, ec......(mancava solo la terza lingua) e non venirmi a dire non si studia molto. col nuovo ordinamento hanno tolto quelle materie inutili e messo altre inerenti tipo organizzazione aziendale e sicurezza;

al grafico poca teoria(storia, matematica, italiano, informatica, diciamo poca) ok ma vatteli a fare tu i disegni a mano e poi al pc perfetti.

 

sinceramente io informatico/designer/programmatore/quel_che_centra_con_i_computer non so che farmene di tanta teoria

 

che tu mi dai 2354235 pagine da studiare che concludi? hai buttato altri 5 anni della tua vita. per imparare a studiare e a stare al passo con le lezioni ci sono le medie, 3 anni di agonia, serviranno a qualcosa, no?

uno già  dalle superiori deve iniziare a formarsi su ciò che pensa/desidera fare in futuro

 

ah, all'universitaria che frequento ci sono 5 studenti che provengono dal liceo classico e una 20ina dallo scientifico: quasi nessuno ha passato l'esame di fondamenti di informatica,  fondamenti! manco informatica che sta dopo. guarda un po...  hanno buttato via 5 anni per niente, anzi ora sono 6

 

e per rispondere alla domanda "Secondo te se continua all' informatico farà  strada in più?" si, avrà  le basi per l'università   se vuole continuare a seguire il suo sogno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beata ignoranza, credi nelle cavolate ;)

 

ho 3 amici all'alberghiero e si fanno un mazzo, sara poca teoria ok ma c'è molta pratica(una volta a settimana c'è sala dove simulano il ruolo del cuoco e dei camerieri);

ho fatto l'industriale, tutto teorico. chi non ha studiato è stato bocciato e col vecchio ordinamento si facevano tutte, tutte le materie possibili e immaginabili! geografia, scienze della terra, biologia(?), chimica, fisica, tecnologia, disegno grafico, ec......(mancava solo la terza lingua) e non venirmi a dire non si studia molto. col nuovo ordinamento hanno tolto quelle materie inutili e messo altre inerenti tipo organizzazione aziendale e sicurezza;

al grafico poca teoria(storia, matematica, italiano, informatica, diciamo poca) ok ma vatteli a fare tu i disegni a mano e poi al pc perfetti.

 

sinceramente io informatico/designer/programmatore/quel_che_centra_con_i_computer non so che farmene di tanta teoria

 

che tu mi dai 2354235 pagine da studiare che concludi? hai buttato altri 5 anni della tua vita. per imparare a studiare e a stare al passo con le lezioni ci sono le medie, 3 anni di agonia, serviranno a qualcosa, no?

uno già  dalle superiori deve iniziare a formarsi su ciò che pensa/desidera fare in futuro

 

ah, all'universitaria che frequento ci sono 5 studenti che provengono dal liceo classico e una 20ina dallo scientifico: quasi nessuno ha passato l'esame di fondamenti di informatica,  fondamenti! manco informatica che sta dopo. guarda un po...  hanno buttato via 5 anni per niente, anzi ora sono 6

 

e per rispondere alla domanda "Secondo te se continua all' informatico farà  strada in più?" si, avrà  le basi per l'università   se vuole continuare a seguire il suo sogno

Ma alle medie si fa poco e niente.

Boh, rimango del parere che la cultura generale sia importante e che chiunque voglia studiare una facoltà  specifica lo può fare all' università 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma alle medie si fa poco e niente.

Boh, rimango del parere che la cultura generale sia importante e che chiunque voglia studiare una facoltà  specifica lo può fare all' università 

 

Con questo ragionamento non esisterebbero i vari tipi di scuole che ti danno quell'input in più per arrivare ancora più preparato all'università .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E se dovesse cambiare idea?

 

Quelle sono eventualità  del caso e tutto può succedere, per questo (come per ogni scuola) ci deve pensare non bene, benissimo. Però non si può nemmeno negare che una scuola con un certo indirizzo e certe materie di tuo interesse, siano inutili.

Poi oh, liberissima/o di cambiare scuola, finché è in tempo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...