Akutenshi Inviato 28 giugno, 2015 Condividi Inviato 28 giugno, 2015 Nel 2010, il Presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aimé rilasciò alcuni commenti sui videogiochi mobile affermando che, su piattaforme come telefonini e smartphone, le persone difficilmente sarebbero rimaste a giocare agli stessi titoli per più tempo, annoiandosi in fretta e quindi abbandonandoli definitivamente. Ecco le sue dichiarazioni a quel tempo: "Chiaramente, non sembra che la piattaforma della Apple rappresenti una piattaforma profittevole per lo sviluppo di giochi dal momento che molti dei titoli ivi presenti sono gratuiti anziché comprati pagando da subito, richiedendo però successivi esborsi sui quali non può essere fatto pieno affidamento. Se i nostri giochi spaziano da piccoli snack di intrattenimento a pasti completi a seconda del titolo, quelli di Apple non sono neanche un boccone, in termini di esperienza videoludica che se ne può ricavare". All'E3 2015 Reggie ha rilasciato numerose dichiarazioni, fra cui un nuovo commento sulle piattaforme mobile che conferma come Nintendo non abbia cambiato opinione a riguardo. Reggie è anche convinto che i sistemi mobile possano offrire una "esperienza positiva" e riportare in questo modo i videogiocatori all'utilizzo di sistemi dedicati Nintendo. "Abbiamo annunciato tempo fa una partnership con DeNA. DeNA possiede conoscenze tecniche che ci interessano e stiamo tentando di apprendere. Sono in grado di sviluppare rapidamente il contenuto che cerchiamo di apportare al mondo dei videogiochi, ma sarà Nintendo a creare tale contenuto". "Abbiamo dichiarato che Mr. Kono, della serie Mario Kart, sarà il nostro sviluppatore capo in questo settore; da questo punto di vista, quindi, le cose non sono cambiate. È la nostra serie di videogiochi, abbiamo intenzione di mantenerne il controllo e crediamo che se fatto bene comporterà una grande esperienza positiva per il franchise, riportando le persone ai nostri sistemi dedicati portatili o casalinghi". E' stata aggiunta una reazione da yohohoho 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lief Inviato 28 giugno, 2015 Condividi Inviato 28 giugno, 2015 c'erano una volta e macchinette del bar.... poi naquero i computer che però non potevano offrire niente di meglio di giochi con 4 linee bianche in croce... un giorno i computer divennero abbastanza potenti, poi iniziarono a uscire porting vecchi di giochi per macchinette, poi iniziarono a uscire giochi originali belli, infine tutti iniziarono a giocare su computer.... o almeno così mi raccontano amici un po' più vecchi... se penso a questo è proprio quel che sta accadendo con gli smartphone, all'inizio c'erano solo giochini, poi sono iniziati a nascere porting di giochi vecchi e ad oggi ho visto addirittura porting al contrario (da smartphone a computer... rèpublique e jone dever's lone wolf sono due degli esempi di giochi belli che sono stati portati)... per ora i giochi nascono principalmente su iOS ma alcuni di essi vengono anche portati su Android... in futuro si spera che non ci saranno più esclusive (personalmente le abolirei, visto che engine come unity3d e unreal riescono ad esportare i giochi sia per android sia per ios sia per windows sia per mac sia per linux... le uniche pubblicazioni non gratuite sono rimaste le pubblicazioni su console dedicate appunto). ci saranno sempre persone che giocheranno a console portatili? certo...ma nascerà anche un mercato di giochi per smartphone, e anche un mercato di videogiocatori.I giochi che faranno maggiore successo saranno quelli con i migliori controlli... ma naturalmente nasceranno anche apparecchi dedicati per trasformare lo smartphone in una console vera e propria (tastiere bluethoot/joypad dedicati e la possibilità di collegare lo smartphone alla tv/computer esistono già quindi già si può fare.... ma in futuro magari sarà anche tutto più comodo). Non dimentichiamoci che i giochi portatili solitamente sono meno "impegnati" graficamente parlando... quindi si può arrivare ad avere giochi che soddisfino i giocatori di console portatili (pensando ad un porting recente penso ad evoland, un gioco che personalmente ho giocato su computer solo un anno fa... un gioco creato nel 2013 (quindi comunque abbastanza recente) e uscito per smartphone quest'anno... un gioco perfetto per essere giocato anche su smartphone. In futuro alcuni continueranno a comprare console dedicate, altri inizieranno a giocare seriamente su smartphone... personalmente sono già tra quelli (pago di meno i giochi e lo smartphone oltre che per giocare mi serve per molte altre cose quindi pagarlo un po' di più mi è parso normale... tra l'altro ce l'ho già da 3 anni e non sono tra coloro che lo cambiano ogni anno.... e nonostante questo riesce tranquillamente ad avviare tutti i giochi in commercio). La Nintendo, che ha il vantaggio di avere giochi portabilissimi su smartphone (a parte il 3D possono riprodurre la medesima esperienza senza fare downgrade grafici o altro), dovrebbe iniziare a pensare di rilasciare i suoi giochi anche su smartphone... sono convinto che se rilascerà il solito Zelda (magari di quelli usciti per gba o nds non necessariamente l'ultimo) anche a una 15€ (un po' come fa la square enix con i final fantasy), avrà comunque mercato....se poi rilasciasse ocarina of time del 3ds a 20€ circa avrebbe la coda (il prezzo anche nell'usato non scende sotto i 39€). e se anche si limitassero a rilasciare solo per ios la quantità di persone che hanno uno smartphone e vogliono giocare ai loro giochi è superiore a quella di coloro che posseggono il 3ds (basti pensare a quanti si mettono l'emulatore su smartphone per giocare a pokemon). Infine pensando a Pokemon TCG Online mi rendo conto che giochi potenzialmente di successo li sanno fare eccome.. Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc... Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer. Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Michael Inviato 28 giugno, 2015 Condividi Inviato 28 giugno, 2015 c'erano una volta e macchinette del bar.... poi naquero i computer che però non potevano offrire niente di meglio di giochi con 4 linee bianche in croce... un giorno i computer divennero abbastanza potenti, poi iniziarono a uscire porting vecchi di giochi per macchinette, poi iniziarono a uscire giochi originali belli, infine tutti iniziarono a giocare su computer.... o almeno così mi raccontano amici un po' più vecchi... se penso a questo è proprio quel che sta accadendo con gli smartphone, all'inizio c'erano solo giochini, poi sono iniziati a nascere porting di giochi vecchi e ad oggi ho visto addirittura porting al contrario (da smartphone a computer... rèpublique e jone dever's lone wolf sono due degli esempi di giochi belli che sono stati portati)... per ora i giochi nascono principalmente su iOS ma alcuni di essi vengono anche portati su Android... in futuro si spera che non ci saranno più esclusive (personalmente le abolirei, visto che engine come unity3d e unreal riescono ad esportare i giochi sia per android sia per ios sia per windows sia per mac sia per linux... le uniche pubblicazioni non gratuite sono rimaste le pubblicazioni su console dedicate appunto). ci saranno sempre persone che giocheranno a console portatili? certo... ma nascerà anche un mercato di giochi per smartphone, e anche un mercato di videogiocatori. I giochi che faranno maggiore successo saranno quelli con i migliori controlli... ma naturalmente nasceranno anche apparecchi dedicati per trasformare lo smartphone in una console vera e propria (tastiere bluethoot/joypad dedicati e la possibilità di collegare lo smartphone alla tv/computer esistono già quindi già si può fare.... ma in futuro magari sarà anche tutto più comodo). Non dimentichiamoci che i giochi portatili solitamente sono meno "impegnati" graficamente parlando... quindi si può arrivare ad avere giochi che soddisfino i giocatori di console portatili (pensando ad un porting recente penso ad evoland, un gioco che personalmente ho giocato su computer solo un anno fa... un gioco creato nel 2013 (quindi comunque abbastanza recente) e uscito per smartphone quest'anno... un gioco perfetto per essere giocato anche su smartphone. In futuro alcuni continueranno a comprare console dedicate, altri inizieranno a giocare seriamente su smartphone... personalmente sono già tra quelli (pago di meno i giochi e lo smartphone oltre che per giocare mi serve per molte altre cose quindi pagarlo un po' di più mi è parso normale... tra l'altro ce l'ho già da 3 anni e non sono tra coloro che lo cambiano ogni anno.... e nonostante questo riesce tranquillamente ad avviare tutti i giochi in commercio). La Nintendo, che ha il vantaggio di avere giochi portabilissimi su smartphone (a parte il 3D possono riprodurre la medesima esperienza senza fare downgrade grafici o altro), dovrebbe iniziare a pensare di rilasciare i suoi giochi anche su smartphone... sono convinto che se rilascerà il solito Zelda (magari di quelli usciti per gba o nds non necessariamente l'ultimo) anche a una 15€ (un po' come fa la square enix con i final fantasy), avrà comunque mercato....se poi rilasciasse ocarina of time del 3ds a 20€ circa avrebbe la coda (il prezzo anche nell'usato non scende sotto i 39€). e se anche si limitassero a rilasciare solo per ios la quantità di persone che hanno uno smartphone e vogliono giocare ai loro giochi è superiore a quella di coloro che posseggono il 3ds (basti pensare a quanti si mettono l'emulatore su smartphone per giocare a pokemon). Infine pensando a Pokemon TCG Online mi rendo conto che giochi potenzialmente di successo li sanno fare eccome.. GZ più lungo il commento dell'articolo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DarthMizu Inviato 28 giugno, 2015 Condividi Inviato 28 giugno, 2015 Scusate ma a me sfugge la conclusione dell'articolo...vogliono fare giochi per smartphone o no? Che vuol dire "riportando le persone ai nostri sistemi dedicati portatili o casalinghi"? CHe faranno talmente schifo che la gente smetterà di giocare agli smartphone e tornerà alle console (come sei avessero smesso -.-) o che saranno talmente belli che la gente vorrà provarli anche su console? Paldea Champion Star Legend Hisui Galar Alola Kalos Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati