Vai al commento

[SONDAGGIO] Città  Italiane: decretate la migliore!


Acromio

Post raccomandati

In questo sondaggio vi chiedo di essere imparziali (non lasciarvi condizionare da luogo di nascita ecc), quindi, scrivete qui sotto i nomi di 3 città  che ritenete le migliori di Italia e se avete il tempo dite brevemente il motivo.

Ecco le mie:

VENEZIA: la suggestiva città  di Venezia è stata la mia culla per due anni (anche se sono nativo da tutta altra parte). È unica al mondo e ogni singolo angolo ha una storia (escludere il Lido e

Mestre, intendo la vera Venezia). Inoltre non esiste la criminalità , o almeno nella vera Venezia ci sono solo pochi criminali provenienti dall'esterno.

NAPOLI: una bellissima città  ma mal sfruttata. Molte persone dovrebbero cambiare mentalità  e pensare a proteggere il patrimonio che hanno fra le mani.

BOLOGNA: una grande città  con la vivibilità  di un piccolo paesino. Se dovrei scegliere dove vivere fra queste tre, sceglierei di certo questa. Non sarà  di certo bellissima come le altre due, ma si vive bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non posso dare una risposta a questa discussione essendo stato solo in Liguria, Valle d'Aosta, Lombardia e Veneto. 


Ma posso dire che Milano è davvero carina, non tanto in mezzo alla città  che non ti raccapezzi più, quanto nelle mete turistiche, che sono davvero carucce. :mki:


E lo stesso vale per Torino. ^^


Poi peccato che si parli solo di città , perché in Valle d'Aosta ci sono diversi paeselli davvero carucci e suggestivi in cui passerei l'intera estate. ♥


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

MILANO: forse la piú avanzata città  Italiana, l'ho scoperta per caso: è una città  che riserva tante sorprese anche per chi, come me ci vive.

CINQUE TERRE: non è proprio una città .... ma è bellissima *^*

VENEZIA: bellissima, particolare e diversa dalle altre.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mamma mia ma così è troppo difficile :( Sono una più bella dell'altra!


Vediamo... Dico Roma perchè ha tanta storia, monumenti ecc... Firenze per l'arte *^*, e infine... Ravenna :3 c'è tutto e il miglior tenore di vita di tutta l'Italia ahahaha ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scelta molto difficile, dato che la nostra Italia è piena di città  stupende. Le mie preferite in assoluto sono le seguenti.


 


Milano; capitale economica italiana. Inizio con il dire che per quanto riguarda l'arte e i monumenti non è la migliore. Ma Milano offre moltissimo, sia in ambito lavorativo, di opportunità  e scolastico. Inoltre credo sia anche la città  più tecnologicamente avanzata e con i migliori servizi. 


 


Venezia; è unica. Venezia ce la invidiano in tutto il mondo. Dato che non esiste un'altra città  del genere. Artisticamente è magnifica e l'atmosfera veneziana mi fa impazzire. Inoltre le volte in cui l'ho visitata mi ha trasmesso una sensazione di pace e benessere. Certo, parlando con gli abitanti del posto, c'è chi si lamenta, ma avere una laguna sotto casa ha i suoi pregi e difetti!!


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Scelta molto difficile, dato che la nostra Italia è piena di città  stupende. Le mie preferite in assoluto sono le seguenti.

 

Milano; capitale economica italiana. Inizio con il dire che per quanto riguarda l'arte e i monumenti non è la migliore. Ma Milano offre moltissimo, sia in ambito lavorativo, di opportunità  e scolastico. Inoltre credo sia anche la città  più tecnologicamente avanzata e con i migliori servizi. 

 

Venezia; è unica. Venezia ce la invidiano in tutto il mondo. Dato che non esiste un'altra città  del genere. Artisticamente è magnifica e l'atmosfera veneziana mi fa impazzire. Inoltre le volte in cui l'ho visitata mi ha trasmesso una sensazione di pace e benessere. Certo, parlando con gli abitanti del posto, c'è chi si lamenta, ma avere una laguna sotto casa ha i suoi pregi e difetti!!

Quoto con te, aggiungerei anche Torino e Firenze, oltre a Borgo a Buggiano ovviamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Milano sicuramente, ci sono affezionatissima... ma essendo una metropoli, preferirei vivere in una normale città  tipo Lucca. Mi piace tantissimo  :love_emote:

Anche Bolzano è nella mia toplist ^^

 

Bolzano è il top, se dobbiamo esaminare i paesi o le città  di montagna, personalmente, non finisco più. Ce ne sono davvero moltissimi che mi piacciono troppo!!^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora per ora la "classifica" delle perle italiane è:

1) Venezia

2) Milano

3) Firenze e Roma (hanno gli stessi voti LOL)

Ricordo che la classifica delle città  italiane che preferiscono gli stranieri è disponibile qui: http://siviaggia.it/varie/citta-italiane-piu-visitate-turisti-stranieri/3869/

Il turismo in Italia è egualmente distribuito al centro e al nord. Il sud sembra essere preferito, si dagli stranieri, ma soprattutto dagli italiani del nord o del centro in estate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) Calabria: Metto la Calabria in generale perché oltre a essere la terra in cui vivo la trovo fantastica in tutto.


Senza essere di parte posso dire che ci sono talmente tante città , posti e luoghi particolari da visitare che non si finisce più.


Ci sono città  di mare come ad esempio Tropea che affaccia sul Tirreno che credo sia una delle località  più belle del mondo e tante altre..


Spiagge eccezionali,tanti villaggi turistici e mare splendido.


La Calabria è bella anche perché in 2 minuti si arriva anche in montagna come per esempio nel parco della Sila.


Infine ogni città  e ogni zona hanno i propri piatti tipici e ciò offre una grande varietà  di sapori e tradizioni.


Poi il dialetto è troppo divertente XD


 


2) Firenze: Ho visitato Firenze di recente e la trovo una città  fantastica,ricca di storia e di monumenti.


Ho visitato il centro storico e sono rimasto affascinato dai vari monumenti,poi la città  pur essendo enorme non mi è sembrata tanto caotica e disordinata ma molto organizzata e tranquilla.


Bellissimo anche il dialetto che proprio di dialetto non si tratta ma è più un italiano con vari accenti..veramente molto bello.


 


3) Roma: E' la capitale..piena di storia e piena di tutto.


Non ci sono mai stato ma mi piacerebbe sapere come si vive e se si sta bene.


 


 


PS: Mi incuriosiscono anche Napoli e Milano ma essendo una Top 3 ho deciso di mettere Roma al terzo posto.  :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me piacciono davvero assai le città  che sono interamente particolari. Spesso, nelle grandi città , soprattutto, ci sono bellissime opere, monumenti incredibili, ma alla fine se non ci fossero le troveresti città  abbastanza anonime, o quantomeno simili a tante altre.


 


Per quanto mi riguarda, come città  preferita, sento di dover nominare Siena e buona parte della sua provincia, ma in generale tutte le città  toscane di quel genere, come Arezzo o Firenze. 


Siena è, appunto, la città  interamente bella di cui parlavo prima, che ha una sua atmosfera peculiare (ovviamente escludendo le zone moderne che detesto un po' everywhere).


Come altra città  (ovviamente visitata) direi Bolzano e, come per Siena, i paesi in provincia , essendo comunque un qualcosa di diverso dal canone della città  italiana solitamente o medievale o rinascimentale. Bolzano è diversa, molto più vicina all'Austria, ed è immersa nelle montagne. Perché montagne >>>>> mare sempre e comunque.


Aggiungerei poi la zona di Ragusa e Noto per il Sud, sebbene non abbia visitato la prima, essendo anche quelle zone con un'atmosfera particolare e presente in tutta la città .


 


Per quanto riguarda le varie Roma, Milano etc. non mi esprimo in quanto non amo le grandi città , nonostante riconosca la loro bellezza, mentre non avendo visitato Venezia non posso esprimermi sulla sua bellezza, anche se non smanio dalla voglia di visitarla in quanto mi inquieta non poco, e non amando le città  troppo affollate.


Parlando di paesi e non di città , invece, ce ne sarebbero davvero troppi. Su tutti direi i paesi altoatesini, un posto dove staccare completamente dal mondo (e un po' anche dall'Italia, essendo praticamente in Austria), ma anche i tipici borghi toscani e pugliesi. 


 


Per quanto riguarda la mia regione (Calabria, per chi non lo sapesse) boh, non amo moltissimo le zone urbane, sono state gestite malissimo. Alcuni paesi hanno un enorme potenziale tanto interessante quanto sprecato, salvo giusto Tropea, Diamante e Altomonte, che hanno avuto la fortuna di essere gestite decentemente. Quando andremo a parlare delle zone più belle a livello paesaggistico, però, sarò pronto a sfoggiare tutto il mio campanilismo :P


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Urgh,nessuna a dire il vero.


Possono sembrare belle ma non sono niente di che,ad esempio Roma anche se ha tanti luoghi "belli",fa letteralmente schifo.


E se vai al centro ci stanno solo turisti americani del cavolo o giapponesi.Ah,e neri che vendono a terra e appena vedono la polizia scappano. :')


Gli unici posti che si salvano sono Villa Borghese e il Parco degli Acquedotti. Il resto e'abbastanza meh,sopratutto le localita'turistiche tipo il Colosseo.Oppure Fontana di Trevi,il luogo preferito dai vandali(qualcuno ha detto olandesi oppure acqua rossa?).


 


Le altre citta'che ho visitato sono Bologna e Reggio Emilia.Niente di che neanche quelle. :/


 


Non so,sinceramente l'unica citta'accettabile e'Venezia.Accettabile,eh. :')


Preferisco l'Albania guarda. :O (ora gli italiani medi(?) del forum mi attaccheranno dicendo che sono di parte perche'sono albanese o diranno altre cose simili. :O)


Qua e'tutto troppo per turisti.Ad esempio,restando a parlare di Roma.Vai al centro e non gliene f...se sei un turista o abiti la'da anni,i prezzi sono assurdi solo per colpa di due o tre cretini americani stra-ricchi.


Oppure,parlando di altre citta',Napoli. Alias spazzatura ovunque. Lasciando perdere i napoletani(non tutti eh,ma la maggiorparte dei napoletani che ho conosciuto sono persone taaaanto stupide oppure l'"italiano medio"tipico.)


O Palermo,capitale della mafia. :O (non dico che tutti i palermitani siano mafiosi eh,ma la maggiorparte dei casi di cui si parla di mafia riguarda Palermo,fai due conti : ) )


 


Bho,so che verro'attaccato da tutti ma chissene,la maggiorparte delle citta'italiane fa schifo,giusto Venezia si salva. :/


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 




 


 Lasciando perdere i napoletani(non tutti eh,ma la maggiorparte dei napoletani che ho conosciuto sono persone taaaanto stupide oppure l'"italiano medio"tipico.)


 




 


 


Scusa se mi permetto, ma sembra una frase decisamente fuori luogo...se fossi di Napoli mi offenderei seriamente. >_<


Vabbè che tutto il discorso in sé è un concentrato di stereotipi e di approssimazioni disarmanti...però dare delle "persone taaaanto stupide" ai napoletani è molto maleducato. Può non piacerti la città  e ci sta, ognuno ha i propri gusti (poi se tu sei stato anche in Albania, hai modo di confrontare due paesi ben diversi, quindi nessuno può attaccarti su questo, ci mancherebbe), tuttavia insultare così, "a gratis", le persone che ci vivono è nonsense. :XD:


 



 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

 

 

Scusa se mi permetto, ma sembra una frase decisamente fuori luogo...se fossi di Napoli mi offenderei seriamente. >_<

Vabbè che tutto il discorso in sé è un concentrato di stereotipi e di approssimazioni disarmanti...però dare delle "persone taaaanto stupide" ai napoletani è molto maleducato. Può non piacerti la città  e ci sta, ognuno ha i propri gusti (poi se tu sei stato anche in Albania, hai modo di confrontare due paesi ben diversi, quindi nessuno può attaccarti su questo, ci mancherebbe), tuttavia insultare così, "a gratis", le persone che ci vivono è nonsense. :XD:

 

 

Mica ho detto"tutti i napoletani sono il tipico italiano medio/stupidi",ho detto"la maggiorparte(NON tutti) dei napoletani che ho conosciuto(NON tutti)e'stupida,ho detto pure all'inzio"non tutti,eh". :O

Comunque non ci sono stato,ci sono nato :v (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...