Vai al commento

Fix e aiuto strategia team competitivo - OU

BUSDO

Post raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, gioco da molto tempo a pokemon ma non mi sono mai cimentato nel battling competitivo, potete aiutarmi con il mio team? Non so proprio come approcciarmi, è un mondo nuovo per me, inoltre non avendo giocato ne a bianco e nero ne a x/y (per motivi che non sto a spiegare... genitori cagagazzo)  mi sento ancora più svantaggiato di fronte ai nuovi pokemon.

questo è il mio team, costruito intorno a jolteon, credo proprio che faccia schifo, mi aiutate?

# Jolteon:

Set: Special Attacker

Item: Life Orb

Ability: Volt Absorb

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spd

Natura Timida

- Thunderbolt

- Volt Switch

- Shadow Ball

- Hidden Power [ice]

# Infernape

Set: Tirapugni

Item: Life Orb

Ability: Ferropugno

EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SDef

Natura Allegra

- Fuocopugno

- Pugnorapido

- Zuffa

- Retromarcia

# Rotom- Lavatrice

Set: Chesto Berry

Item: Bacca Chesto

Ability: Levitate

EVs: 252 Hp / 252 Spd / 4 SAtk

Natura Modesta

- Rest

- Hydro Pump

- Thunderbolt

- Will-o-Wisp

# Ferrothorn

Set: Supporter

IV: 0 Spd

Item: Avanzi

Ability: Spinasfere

EVs: 252 Hp / 88 Def / 168 SDef

Natura placida

- Parassiseme

- Levitoroccia

- Vortexpalla

- Vigorcolpo

# Skarmory

Set: Physical Wall

Item: Disfoguscio

Ability: Vigore

EVs: 252 Hp / 232 Def / 24 Spd

Natura Scaltra

- Punte

- Trespolo

- Turbine

- Perforbecco

# Weavile

Set: Killer

Item: Assorbisfera

Ability: Pressione

EVs: 40 Hp / 252 Atk / 216 Spd

Natura Allegra

- Geloscheggia

- Gelopugno

- Breccia

- Inseguimento

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao.

Allora,inanzitutto potresti mettere la building phase del tuo team? Sarebbe molto più facile ratearlo.

Jolteon (M) @ Life Orb

Ability: Volt Absorb

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Thunderbolt

- Volt Switch

- Shadow Ball

- Hidden Power [ice]

Allora il mio team si basa su jolteon il quale ha una grande velocità  e anche un ottimo SpAtk però è un po' fragile quindi la life orb lo aiuta in attacco ma lo fa andare giù più velocemente. Volt assorb lo rende immune all' elettro quindi i suoi hp si ricaricherebbero se entrasse su una mossa elettro... ma lo switch non è così semplice. natura timida per massimizzare la velocità  a discapito dell' attacco. ok. Il mooveset mi sembra ok, thunderbolt, Shadow ball, hp ice, e volt switch. Su quest' ultima sono un po' indeciso perchè non so mai bene quando usarla... Quand' è che mi dovrebbe portare vantaggio?

[Checks e Counters]

I pokemon con una Special Defense molto alta come Blissey e Chansey vengono frequentemente switchati su Jolteon, per poi proseguire con Seismic Toss. I Ground più resistenti sono a loro volta una terribile minaccia per Jolteon, in quanto immuni alle sue mosse STABbate. I Ground con una buona Special Defense come Hippowdon, Gastrodon, Quagsire, Mamoswine e Excadrill ricevono pochissimo danno dall'Hidden Power [ice] e mandano facilmente KO Jolteon con una qualsiasi mossa Ground STABbata. Ferrothorn resiste alle mosse STABbate di Jolteon e riesce a settare le hazard tranquillamente. La resistenza assurda di Tyranitar gli permette di ricevere poco danno da Thunderbolt, aprendogli la strada per mandare facilmente KO Jolteon al turno successivo. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Garchomp, Diggersby e Salamence outspeeddano facilmente Jolteon e lo OHKOano con una mossa STABbata.  

Infernape (M) @ Life Orb

Ability: Iron Fist

EVs: 252 Atk / 4 SpDef / 252 Speed

Jolly Nature

- Fire Punch

- Mach Punch

- Close Combat

- U-turn

Allora... infernape dovrebbe counterare blissey o chansey che si piazza su jolteon anche se con questa abilità  non mi da molte soddisfazioni, mentre con aiutofuoco dovrei aspettare che i suoi hp si riducano per avere un boost sulle mosse fuoco quindi a seconda dell' abilità  sarebbe da rifare tutto e dare qualcosina anche allo SpAtk sempre però permettendogli di ohko blissey (con 252  EV hp ovviamente) Insomma questo infernape è un punto interrogativo, come potrei fare per renderlo ottimo counter di blissey ma anche un po' più efficacie contro altri pokemon. inoltre ho visto che impara mosse molto interessanti tuonopugno, terremoto, e anche solaraggio che con vigorerba potrebbe essere usata subito, inoltre se usassi giornodisole potrei annullare la sabbia che da sempre molta noia quando ci sguazza excadrill. Il suo compito inoltre è quello di eliminare anche tyranitar e ferrothorn, non solo blissey...

Weavile (M) @ Life Orb

Ability: Pressure

EVs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spe

Jolly Nature

- Ice Shard

- Ice Punch

- Brick Break

- Pursuit

weavile anche lui con la life orb va giù prima, ma anche se fosse senza credo che andrebbe giù anche con uno starnuto. pressione ok. EV ne ho messi 40 ad hp... dovrei massimizzare la velocià  o non è necessario? come moovset mi sembra ok anche perchè non conosco alternative... Si accettano consigli :) è un buon killer la cosa difficile è fallo scendere in campo e dopo che ha killato qualcuno e gli mettano davanti un counter degno sono costretto a switcharlo dovendo trovare nuovamente il momento adatto per farlo rientrare. Si libera dei draghi con le mosse ghiaccio ma a volte rimangono in piedi e weavile è spacciato. pursuit mi aiuta molto e anche brick Break non è male.

Rotom-Wash @ Chesto Berry

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe

Modest Nature

- Rest

- Hydro Pump

- Thunderbolt

- Will-O-Wisp

Rotom. con la bacca e rest è come avere una seconda vita ma se mi outspeedano o usano una mossa con priorità  e non riesco ad attivare rest... bye bye rotom. avere idropompa è ottimo ma in un team costruito intorno a jolteon che soffre terribilmente contro la terra avere solo un pokemon acqua con 1 sola mossa acqua la quale non è neanche precisa al 100% non è il massimo, mi servirebbe un ottimo wall acqua per liberarmi della terra... forse dovrei sostituire qualcuno e aggiungere un altro pokemon acqua o quantomeno dare più mosse acqua a rotom, questo comporterebbe anche un cambio di EV, magari più concentrati sulla difesa che sulla velocità . con queste modifiche potrei scartare will o wisp e aggiungere una mossa acqua oppure togliere rest ma rinunciare alla "seconda vita". Rotom era pensato per counter come hippowdon o mamoswine (anche se skarmory direi che è meglio).

Skarmory (M) @ Shed Shell

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spe

Impish Nature

- Stealth Rock

- Roost

- Whirlwind

- Drill Peck

shell gli serve per sfuggire a magnezone. l'abilità  mi sembra ok. piazza levitoroccia. roost per il recupero. Whirlwind io la uso per scacciare i counter ma dato che ha priorità  -6 dovrei predirre lo switch e usarla cosa che non riesce sempre quindi mi sembra inutile. Perforbecco (Drill Peck) la uso al posto di baldeali perchè non vado molto fiero del contraccolpo e ho paura che non lo possa reggere, potrei provare anche baldeali, che ne dite? Skarmory walla tutti gli sweeper fisici, ma gli sweeper fisici più comuni hanno sempre una mossa fuoco e il mio skarmory va a farsi arrostire. Skarmory mi serve per fermare mamoswine e excadrill, anche garchomp... ma non credo che sia un drago incapace di sputare fuoco.

Ferrothorn (M) @ Leftovers

Ability: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpDef

Relaxed Nature

IVs: 0 Spe

- Leech Seed

- Spikes

- Gyro Ball

- Power Whip

Ferrothorn è un ottimo wall e con gli avanzi e leech seed è difficile mandarlo giù, anche se avere due wall (Skarmoy) che soffono lo stesso tipo (FUOCO) mi rende una facile preda. gli hp massimizzati e le difese abbastanza bilanciate. piazza le punte ha due mosse stab non male.

Allora vorrei concludere con un riepilogo. Quindi ho detto che il mio team soffre molto contro i fuoco che mi mandano giù i wall e mi manca molta acqua sia per contrastare questi ultimi che i ground che danno noia al pokemon su cui gira tutto, jolteon. infernape è un punto interrogativo. infatti come prima scelta avevo aegislash ma poi ho cambiato. Come sarebbe aegislash? riuscirebbe a eliminare Blissey, Tyranitar, Ferrothorn??? inoltre un pokemon che rimuove le hazard non sarebbe male. Lo so che ho chiesto un fix molto impegnativo ma c'è una buon anima che mi può aiutare ad impostare la squadra in un buon modo? inoltre non ho una strategia vera e propria, miro solo ad eliminare i nemici con i counter appropriati, cosa che non si rivela molto efficace... qualche idea per una strategia? 

Link al commento

Jolteon è un Pokémon molto mediocre in OU, in quanto soffre la concorrenza spietata degli altri electric-types: Raikou, che ha un bulk di gran lunga migliore, Thundurus, che ha un movepool sconfinato e può contare su Prankster TWave per checkare gran parte della tier, e MManectric, che praticamente lo surclassa in tutto e per tutto. La speed tier di 130 è carina fino quando non realizzi che viene comunque shottato da SD Talonflame e che non riesce a fare OHKO ad AV TornT. Quindi, dato che fra l'altro hai il megaslot libero, ti consiglio MMan>Jolteon. 

MMan+Weavile è un'ottima core, in quanto Weavile si prende cura dei bulky ground che danno noie a Manectric mentre MMan può checkare mons che danno fastidio a Weavile come Scizor e Klefki.

Infernape mi sembra un buon compagno di questa core, in particolare con il set CB: ha una buona potenza di fuoco che gli permette di indebolire se non direttamente uccidere roba come Hippowdon, MAltaria e Azumarill che danno fastidio ai tuoi due cleaner. Inoltre beneficia del Pursuit veloce di Weavile che lo libera da roba come Starmie e Lati@s permettendogli di spammare le sue STAB più liberamente.

Manectric @ Manectite

Ability: Lightning Rod

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

IVs: 0 Atk / 30 Def

- Volt Switch

- Thunderbolt

- Hidden Power [ice]

- Flamethrower

Weavile @ Life Orb

Ability: Pressure

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Jolly Nature

IVs: 29 HP

- Ice Shard

- Icicle Crash

- Knock Off

- Pursuit

Infernape @ Choice Band

Ability: Iron Fist

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Jolly Nature

- Close Combat

- Flare Blitz

- Mach Punch

- Gunk Shot

Un paio di correzioni sul tuo set di Weavile: non usarlo mai senza Knock Off, Low Kick è meglio di Brick Break se vuoi una mossa fighting in quanto fa più danni a Ferrothorn, Heatran e Tyranitar, e usalo sempre max speed che tanto il bulk fa schifo comunque (e soprattutto un Weavile più lento di Tornadus-T non ha senso).

Come core iniziale mi sembra buona. Il team per ora gioverebbe molto dalle hazard, in particolare dalle Spikes che permetterebbero al trio di ottenere alcuni KO chiave. Klefki mi sembra l'ideale, in quanto ti fornisce fra le altre cose una safety net contro threat del calibro di ZardX e MAltaria che possono setuppare su MMan. 

Klefki @ Leftovers

Ability: Prankster

EVs: 248 HP / 112 Def / 148 SpD

Bold Nature

- Magnet Rise

- Thunder Wave

- Spikes

- Dazzling Gleam

Non mi ricordo da dove ho preso la spread né a che cosa serva, sorry. Se ti va puoi anche usarlo max Def.

In questo team non mi pare che ci sia bisogno di Foul Play dato che tanto hai Weavile per checkare SD LandoT, Gliscor e compagnia bella, mentre Dazzling Gleam può rivelarsi utile per fare più danni a MAltaria o MSableye.

Weavile soffre le hazard e anche MMan di certo non le apprezza, quindi uno spinner/defogger è essenziale. Dato che hai le Spikes, un defogger non è l'ideale, quindi come spinner hai due opzioni: Excadrill e Starmie. Exca fuori da un sand team è abbastanza meh, quindi dentro Starmie che è pure il tuo check di Keldeo e il tuo water resist.

Starmie @ Life Orb

Ability: Analytic

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

IVs: 0 Atk

- Hydro Pump

- Psyshock

- Rapid Spin

- Thunderbolt

Set classico LO, con Thunderbolt>Ice Beam perché tanto hai Weavile per i Latwins ma sei parecchio debole ad Azumarill.

Infine, ti manca un ground resist aka un modo per non prenderle male da SandExca. Inoltre non hai un setter per le SR. Dentro un classico Lando-T, che ti forma anche una voltturn+double intimidate core con MMan e un secondo check di ZardX (anche se molto instabile).

Landorus-Therian @ Soft Sand

Ability: Intimidate

EVs: 64 HP / 252 Atk / 192 Spe

Adamant Nature

- U-turn

- Earthquake

- Stealth Rock

- Rock Slide

Set offensivo dato che il set difensivo è orripilante al momento. Con Soft Sand ha una potenza impressionante e aiuta a wallbreakare insieme a Infernape (ad esempio può 2HKOare Slowbro dopo due file di hazard). Spread classica per outspeedare i Pokémon evsati per outspeedare i base 70 e resistere a due Iron Head di LO Exca.

È un HO abbastanza standard fatta eccezione per Infernape. Scusami se ti ho cambiato mezzo team ma lasciare Ferrothorn o Skarmory come spiker avrebbe portato una debolezza eccessiva a ZardX e fino a un certo punto anche a MSableye.

Per quanto riguarda la strategia, è un po' complicato. Prova a chiederti durante la fase di team preview (ovvero la schermata dove scegli il lead) "che cosa posso fare per vincere?". Ad esempio, contro un classico semi-stall con MSableye (prendiamo quello di Tele -121.png302.png663.png450.png036.png598.png - ormai non è più un buon team per colpa di Hoopa-U, ma è solo un esempio quindi vabbè) il tuo obiettivo principale sarebbe trappare Starmie con Weavile in earlygame giocando aggressivamente, in modo da settare poi le SR e magari pure le Spikes in modo da indebolire il team avversario con Infernape (da notare che, se riesci a trappare Starmie e a settare le SR+un layer di Spikes, Nape può sweepare facilmente) e poi magari cleanare con Manectric.

È difficile da spiegare in poche parole, se non capisci non mi sorprendo. Ci sono bizzeffe di guide/video a riguardo comunque, basta una veloce ricerca su Google.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...