Vai al commento

Pokkén Tournament aumenterà  le vendite di Wii U?


ZarRomanov

Post raccomandati

Wii U, console prodotta da Nintendo, nonostante i diversi titoli proposti non è mai riuscita a dominare il mercato dei sistemi d'intrattenimento casalinghi, perdendo ampiamente il confronto contro le più dirette rivali: PlayStation 4 e Xbox One. Riuscirà  Pokkén Tournament, titolo annunciato per la primavera 2016 proprio per Wii U, a rilanciare le vendite di questa console? Un dubbio che molti esperti ed appassionati si sono posti.

Pokkén Tournament - logo

Il titolo, annunciato già  da tempo in versione arcade per le sale giochi giapponesi, era atteso da molti appassionati in Occidente, ansiosi di combattere in un nuovo modo con gli amatissimi mostriciattoli tascabili.

Le numerose richieste sono così arrivate a The Pokémon Company International, che ha di conseguenza deciso di sfruttare i Campionati Mondiali Pokémon 2015 per un annuncio in grande stile: Pokkén Tournament arriverà  su Wii U nella primavera del 2016!

In seguito alla notizia molti fan hanno cominciato a valutare l'ipotesi dell'acquisto della console da casa prodotta da Nintendo, ma il picchiaduro prodotto grazie alla collaborazione con Bandai Namco davvero potrebbe ribaltare le sorti di Wii U? Valutate le interviste fatte ad alcuni appassionati, la risposta sembra negativa, ma va contestualizzata.

WiiU

Secondo i sondaggi effettuati più del 60% degli intervistati era in trepidante attesa del titolo e di conseguenza ne starebbe valutando l'acquisto, tuttavia il 56% delle persone ha affermato che il gioco non incrementerà  di troppo le vendite di Wii U.

Dati alla mano, l'affermazione degli intervistati pare essere supportata dalle passate esperienze: giochi molto attesi come Super Mario 3D World e Mario Kart 8, rilasciati rispettivamente a fine 2013 ed a maggio 2014, hanno aiutato le vendite della console, ma non hanno portato a quel cambio di rotta tanto desiderato dall'azienda di Kyoto, al punto tale che anche raggiungere Gamecube sembra essere un obiettivo ambizioso.

wii u

Secondo molti esperti del settore Wii U doveva essere "salvata" già  molto tempo fa, e non sarà  un grande titolo a poter rilanciare la console, soprattutto in seguito all'annuncio di NX, verso cui si è spostata l'attenzione dei fan.

Gli errori di Nintendo, a detta di molti, sono da cercare proprio nel numero di titoli proposti, quasi tutti provenienti da Nintendo stessa e dai suoi partner più stretti, probabilmente troppo pochi per soddisfare le esigenze del grande pubblico che per questo continuerebbe a preferire le console prodotte da Sony e Microsoft.

Annuncio Pokkén Tournament

L'arrivo di Pokkén Tournament per Wii U potrebbe quindi essere sfruttato da Nintendo per far capire agli appassionati che la console non è stato affatto "abbandonata", permettendo di conseguenza un leggero aumento delle vendite da parte degli appassionati più preoccupati a riguardo, tuttavia sembra del tutto improbabile pensare all'annunciato gioco picchiaduro come "salvatore" di Wii U.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visto che da qui alla primavera 2016 usciranno un bel po' di gioconi mi sento fiducioso (sese) nel dire che Pokkén se pubblicizzato come si deve (aka prendete Splatoon, togliete la parola Splatoon e metteteci Pokkén) può raggiungere i 5 milioni di copie vendute.


 


Dico questo perché attualmente Wii U ha circa 10,01 milioni di copie vendute, considerato che da qui alla fine dell'anno Nintendo rilascerà  3 giochi da vendite molto alte (Super Mario Maker, Star Fox Zero e Xenoblade Chronicles) più uno da vendite relativamente buone solo negli Stati Uniti dato che in Europa e Giappone è già  uscito e alcuni giochi minori (Mario Tennis, Animal Crossing Mario Party: AC edition, Fatal Frame: Maiden of Black Waters e Devil's Third che sta per uscire in Europa e uscirà  a metà  Dicembre negli USA ) ci sono buone possibilità  che si raggiungano le 12/13 milioni di console vendute, che potrebbero arrivare anche intorno ai 15 milioni per la primavera ,al momento sappiamo che TEORICAMENTE il crossover tra Shinmegami Tensei e Fire Emblem dovrebbe arrivare prima di Pokkén e se al primo titolo si aggiungesse qualche titolo, anche minore sarebbe quasi certo che la console possa raggiungere i 15 milioni venduti, a questo punto entrano in gioco i fan di Pokémon che non hanno preso la console appunto per la mancanza di titoli Pokémon, a essi si aggiunge una buona fetta dei fan di SSB4, in quanto condividono lo stesso genere e alcuni personaggi giocabili ma soprattutto per la primavera dell'anno prossimo i DLC e gli aggiornamenti di Smash saranno quasi sicuramente terminati. poi ci sono quei possessori di Wii U che non hanno preso Smash (credo siano 6,qualcosa Milioni) che potrebbero essere interessati al titolo (forse perché con meccaniche 3D, forse perché focalizzato maggiormente sui Pokémon), tra tutte queste persone credo si riescano a raggiungere i 5 milioni, di fatto se il gioco dovesse raggiungere il mercato seguendo le mie stime di 15 milioni di Wii U gli basterebbe un attachment rate del 33% tra le persone che posseggono una Wii U, che è già  di per se abbastanza fattibile. Ovviamente queste sono solo speculazioni, e se Nintendo non pubblicizza adeguatamente il titolo dubito possa anche solo superare i 3 milioni di copie vendute


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...