Vai al commento

La vostra tesina di Maturità 

Cava27

Post raccomandati

io non me la sono sentita di fare una tesina (anche perchè studiare 20 pagine era decisamente troppo) così ho studiato il Trasformatore su wikipedia (non scherzo, gli appunti che avevo non erano completi e sul sito indemoniato è scritto in modo molto chiaro) così ho potuto farci una scaletta così strutturata:

- Definizione

- Descrizione dei componenti

- Descrizione del funzionamento
- Destinazione d' uso
- Applicazione empirica
- Sistemi di raffreddamento adottati su di esso

Volendo potete utilizzarla come spunto per la vostra maturità  :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che la copertina l'avevo cambiata, quella è orribile.

Il materialismo dell’esistenza tra ‘800 e ‘900: l’Io - Dio >  http://www.istitutocardarelli.gov.it/files/tesine_10/5b/mattimaggi.pdf

Che poi rivedendo anche la tesi... che schifo. -.- Un 100 immeritato. ma vabbè.

Link al commento

La mia mappa concettuale si basava sul paragone tra i testi della canzone "L'albatro" di Marracash e l'omonima poesia di Baudelaire.

Il tutto si concentrata sul ruolo dell'artista nella società: cambiamenti della figura nel corso dei secoli, ostacoli quali le censure del periodo dei totalitarismi e visione storica e filosofica di questi. Devo dire che mi è piaciuto affrontare questo argomento e la mappa ha riscosso un certo successo tra la commissione! 

Link al commento

Io ho fatto la tesina su 2Pac.

Ho collegato come poesia montale, per le tematiche disfattiste e l'imprigionamento della "rete", arte i graffiti ed haring, storia martin luther king, filosofia freud e la cocaina. Portai anche il computer con tanto di montaggio di alcune interviste affinchè presentassi il personaggio per i professori ed il suo modo di vedere il mondo. Fu davvero figo :cool:

Link al commento

Io ho fatto un paragone tra Baudelaire e Kurt Cobain, mettendo a confronto i testi dei due e analizzando i contesti storici e politici che hanno determinato la formazione dei due poeti maledetti.

E poi analizzare Smells Like Teen Spirit all'esame è parecchio soddisfacente.

Link al commento

Vediamo, avevo da poco finito soul sacrifice delta, quindi ho scelto la ricorsione eterna degli eventi storici così potevo spaziare in qualsiasi argomento anche se non collegato temporalmente, sono andato quindi comodamente come un treno con analogie a ruota libera.

Poi la seconda l'ho fatta sui vari elementi storici, scientifici, politici e culturali che hanno cambiato radicalmente l'infanzia di uno o più popoli.

Link al commento

Forse su qualche chiavetta la ho ancora, dovrei cercarla.

Comunque era sull'influenza del Giappone sulla cultura occidentale, ho fatto collegamenti con quasi tutte le materie, mi mancavano matematica e fisica se non sbaglio...

Link al commento

Io feci una tesina sulla crisi economica del 2007 e le sue differenze/legami con la crisi economica del 1929...non c'entrava nulla col mio corso di studi ma di fatto non era neppure richiesta una tesina da parte della commissione e infatti han pensato subito di farmi domande su tutto tranne che su quella...

Link al commento

Eroi e Anti-Eroi è il tema della mia tesina di maturità. ^^ Questo tema mi permette di collegare tra loro quasi tutte le materie con argomenti che sono presenti nei programmi scolastici di 5°anno, e questo non è che un vantaggio. E poi non è ne troppo scontato ne troppo originale (con troppa originalità si rischia che non va più bene X)). 

E voi altri maturandi del 2016? Avete già pensato a qualcosa? Mancano ancora circa tre mesi, ma è meglio non ridursi all'ultimo momento! x_x

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...