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Nintendo rimarrà  una società  di giocattoli!


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Un nuovo equinozio d'autunno è appena trascorso e Nintendo ha ormai compiuto ben 126 anni. Un'età  vetusta la sua, ma sicuramente ben portata. In occasione del suo recente compleanno si presta perciò volentieri una piccola analisi sull'operato portato avanti dalla compagnia nipponica, come una sorta di forma d'augurio alternativa che possa far avvicinare ed apprezzare meglio ai fans ciò che per così lungo tempo è stato progettato e creato per loro.


cover robbie bachRobbie Bach, l'ex Presidente di Xbox


Prima di iniziare questo breve discorso, sarebbe forse necessario tornare alle parole di Robbie Bach, ex Presidente di Xbox, che in una recente intervista ha espresso in maniera perfettamente concisa un concetto chiave piuttosto importante:“Sony è una società  elettronica di consumo, Microsoft è una società  di elettronica digitale, di computer. Nintendo, con grande rispetto e orgoglio, è una società  di “giochiâ€, ed è sempre stato così. Ecco perché le sue influenze nel settore videoludico sono così potenti†(“Sony is a consumer electronics company and Microsoft is a digital PC electronics company. Nintendo—with great respect and pride—is a toy company, and always has been. That’s why their franchises on the game side are so powerfulâ€).


Nintendo come società  di videogiochi; videogiochi per bambini, videogiochi per adulti e videogiochi per famiglia. Ma anche e soprattutto di giocattoli ("toys"). Ma non di giocattoli nel senso tradizionale del termine; di giocattoli innovativi, divertenti, e a volte anche rivoluzionari. Del resto, in qualsiasi evento videoludico non è difficile incontrare giocatori di ogni età  divertirsi con giochi Nintendo: ed è proprio questo ciò che l'azienda ha da sempre cercato di raggiungere, tramite un lungo percorso iniziato ben 126 anni fa.


famicomIl Famicom, prima console con cui Nintendo si è fatta conoscere al mondo


Dopo aver sondato il terreno nel settore videoludico negli anni '70 con lo sviluppo di alcuni giochi arcade per cabinati, e con dei giochi elettronici portatili denominati Game & Watch nei primi anni '80, la grande N esordì nel 1983 con la sua prima console-giocattolo, ovvero il Famicom, mentre abilmente cominciava a sostenere la nota e concorrenziale guerra con SEGA. Inoltratasi poi negli anni '90, Nintendo diede alla luce altri due prodotti, il Nintendo 64 e il GameCube (lanciati nel mercato rispettivamente nel 1996 e 2001), importanti figli di una grande tecnologia di quel tempo, e portatori di nuove realtà  di gioco, volte all'ampliamento del pubblico di giocatori; e di nuovo, il tuffo nel mondo delle console portatili, con il primo Game Boy, messo in vendita in Giappone a partire dal 1989. Anche se in fondo, di "giocattoli" poco si trattava.


Successivamente fu sotto Satoru Iwata che, dopo aver speso l'ultimo paio di generazioni tentando di comportarsi un po' come una "società  di tecnologia", Nintendo piantò in asso quell'insolito percorso, per ritornare al lancio di prodotti d'intrattenimento più "giocattoli", ma che comunque utilizzavano la tecnologia allora disponibile in modo del tutto intelligente. I due fratelli Wii e Nintendo DS sono il simbolo di questo grande ritorno: ottenendo un successo incredibile, offrirono giochi innovativi e riuscirono ad intrattenere un pubblico decisamente più ampio rispetto al passato, tanto da fare invidia sia a Sony e che a Microsoft (che a lungo hanno tentato di riprodurre prodotti equivalenti). Questo unico e originale percorso continua ancora oggi nel presente, pur avendo appurato in già  diverse occasioni come le due recenti console, Wii U e Nintendo 3DS, non abbiano certo raggiunto un record di vendite colossale.


Wiinintendo_ds1


Le due fortunate console Wii e Nintendo DS


I gusti del pubblico videoludico sono probabilmente cambiati, ma quello che stiamo vedendo da Nintendo, con gli amiibo in particolare e l'approccio "tutto in uno" del New Nintendo 3DS, è un obiettivo di continuare a lottare per i prodotti di gioco, obiettivo che ha colpito il nervo scoperto della concorrenza grazie alla sua creatività  e a concetti messi materialmente in contrasto con quanto poi appaiano tecnologicamente. Non c'è nulla di totalmente impressionante sulla tecnologia del Nintendo 3DS, ma il pubblico è stato catturato tramite un mix di giochi allettanti, con una forma invitante - soprattutto dopo l'arrivo della versione XL- e chicche extra come lo StreetPass. Moltissimi titoli utilizzano inoltre gli amiibo, e non perché siano una tecnologia particolarmente nuova e modaiola - NFC è in realtà  primitivo - quanto piuttosto per il fatto che la gente ama collezionarli, così come fa con le carte ed altri giocattoli - e attenzione, si sta parlando di consumatori di tutte le età .


New_Nintendo_3DS_(white)La nuova versione del Nintendo 3DS, ovvero il New Nintendo 3DS


A questo punto, arriva puntuale come un orologio, la solita domanda: cosa sarà , o meglio, come sarà  la prossima console NX? Probabilmente non si tratterà  solo di un prodotto più potente della Wii U o del Nintendo 3DS. La creazione di questa nuova piattaforma sarà  un altro pilastro fondamentale per la vita dell'azienda nipponica, un altro grande passo in questa centenaria attività  videoludica, una nuova strada da percorrere nella quale il connubio giocattolo-divertimento (ma anche giocattolo-tecnologia) sarà  probabilmente e nuovamente perseguito e abbracciato con orgoglio. NX non dovrà  essere unicamente potente a livello di hardware, o estremamente superiore alle altre due piattaforme presenti già  sul mercato sotto altro marchio; ha bisogno solo di essere più intelligente. Deve solo essere diversa. Deve essere firmata Nintendo.

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In realtà  la prima console Nintendo è stato il Color TV Game (e le relative console della serie), 1977

 

Il Famicon è "semplicemente" la versione giapponese del NES ed è uscito nel 1983.

 

 

 

Yep, avrei dovuto specificare meglio cosa si intendeva per "prima". ;)

 

Dici bene del Color, il fatto è che è stato venduto solo in Giappone e anche per questo, di solito, non se lo ricorda mai nessuno.

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Nintendo per me rimane la più grande azienda del settore ;) ...

Le idee geniali ci sono sempre, alcune piacciono meno di altre (come la povera Wii U, che io però personalmente adoro) ma alla fine sono gli unici in grado di attirare i giocatori grazie alle meccaniche di gioco e non alla potenza hardware ^^

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Nintendo fa cose appunto innovative, adatte a tutte le età e sviluppa la giocabilità del gioco e il divertimento e non l' hardware. Come ha accennato hanno ''inventato'' (più o meno perché quella tecnologia era già stata sviluppata in precedenza da Activision con Skylander) gli Amiibo fonte di collezione: tra cui le comuni statuette anche abbastanza diverse/innovative per es. lo Yoshi di lana e il Mario pixellato ideato per Super Mario Maker poi va bè anche varie forme di colore e posizione ma appunto solo estetica per es. mettendo a confronto (amiibo) Mario per Super Smash Bros e Mario per Marioparty 10, e poi Card Amiibo ideate esclusivamente per il titolo (credo) nuovo della serie Animal Crossing in uscita a breve Happy Home Desinger dove mi è piaciutà l'idea dei pacchetti dove si trverà dentro 3 Card Amiibo e poi anche l'album non è una brutta idea!!!

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